Ci siamo, sembra ieri che la tua più cara amica ti ha detto: “Sai, mi sposo” ma è già arrivato il momento di organizzarle l’addio al nubilato.

Manca poco al matrimonio e non vedi l’ora di passare quell’ultima serata piena di follie in compagnia di tutte le altre vostre amiche (che poi, chi l’ha detto che deve essere l’ultima?)

I primissimi step da fare, prima di organizzare qualsiasi cosa, sono:

  • Contare le invitate
  • Decidere il giorno in cui organizzarlo
  • Capire i gusti della sposa

Solitamente, agli addii al nubilato non partecipano tutte le donne invitate al matrimonio, ma solo le amiche più strette della sposa. Non vorrete mica che una collega di lavoro o una lontana cugina si scandalizzi per quello che succederà, giusto?

1. Quando si organizza un addio al nubilato?

Solitamente gli addii al nubilato si organizzano durante il weekend, questo per permettere a tutte le invitate di poter partecipare e per fare in modo di evitare che il giorno dopo non si possa andare a lavoro per il mal di testa.

Ma se la sposa ha particolari esigenze (ad esempio se lavora nel weekend) è bene fare in modo che siano i suoi desideri ad essere soddisfatti.

Comunque, tendenzialmente, l’addio al nubilato si organizza sempre un paio di settimane, massimo un mese prima rispetto al giorno del matrimonio.

2. Chi paga l’addio al nubilato?

Le invitate.

C’è poco da girarci intorno, l’addio al nubilato è una festa che viene organizzata per la sposa da parte delle sue amiche. Dal momento che sarete sue ospiti al matrimonio, voi vi occuperete dell’addio al nubilato per voi e per lei!

3. Cosa fare ad un addio al nubilato?

Innanzitutto bisogna capire i gusti della sposa. È un passo importantissimo per poter decidere cosa fare durante l’addio al nubilato.

Lei deve divertirsi e ricordarlo come un giorno speciale, tutto il resto non conta.

Puoi scegliere di organizzare tutto da sola, facendo affidamento sulla tua fantasia, oppure puoi decidere di affidarti ad un’agenzia di professionisti. Ma questo lo andremo a vedere tra poco, per ora concentriamoci sulle nostre risorse personali!

Ma che tipo di sposa hai?

  • Sportiva?
  • Pigrona?
  • Scatenata?
  • Seria?

Se hai a che fare con una sposa sportiva puoi organizzare per lei una giornata nel verde, magari organizzando attività di rafting o simili. Puoi comprare dei coupon su Groupon oppure provare qualche cofanetto Smartbox a tema!

schermata arancione contenente smartbox

Se invece la tua sposa è tanto pigrona che all’idea di fare sport preferirebbe rompersi una gamba, portala alle terme.

Organizza una giornata rilassante in cui lei non deve far altro che sdraiarsi e lasciarsi massaggiare!

La tua sposa è scatenata? Ama tirare le 6 del mattino ballando? Allora dovreste portarla in una discoteca affittando un tavolo.

Il mio consiglio è quello di dire ai vocalist della serata che c’è un addio al nubilato in corso, se questi saranno gentili la chiameranno sul palco, la faranno ballare e sarà veramente al centro dell’attenzione!

E per una sposa che ama la cultura cosa si potrà mai fare?

Bhè, se la tua sposa è amante dell’arte e dei musei, puoi organizzare qualche visita in una città d’arte oppure portarla a vedere uno spettacolo teatrale.

Chi ha detto che bisogna per forza eccedere in questa serata?

4. Cosa regalare per un addio al nubilato?

Puoi fare diversi regali per un addio al nubilato: si va dalle più classiche magliette personalizzate dove stampare i nomi delle partecipanti alla serata, ai cerchietti, a delle fasce stile Miss Italia dove si dice che siete nel pieno dei festeggiamenti, ai regali un po’ più hot come i sex toys o i completini intimi.

Per avere delle idee a riguardo ti consiglio di fare un salto su Pinterest. Potrai trovare delle idee regalo differenti e molto carine!

5. Le location per organizzare l’addio al nubilato

Qualsiasi sia il tipo di serata che hai in mente, dovrai trovare la location dove mangiare, rilassarsi e ricaricare le energie.

Ecco perché ti consiglio di cercare su Meeting Hub le location ideali dove poter passare la vostra serata!

6. Giochi divertenti da fare per un addio al nubilato

Sarà molto carino organizzare dei giochi per la sposa, per rallegrare la serata e per coinvolgere tutte le altre invitate (e magari anche qualche sconosciuto!)

Io ho scelto i tre che ritengo più divertenti, ma se vuoi altre idee puoi leggere il nostro articolo dedicato proprio agli scherzi più divertenti da fare alla sposa.

Indovina chi è lo sposo

“Indovina chi è lo sposo” prevede che venga presa una foto dello sposo, o anche più di una, dalla quale vengano ritagliati alcuni particolari,come il naso, gli occhi e le braccia.

Questi vengono mischiati insieme ad altri, provenienti dalla stessa categoria ma da persone diverse, in modo che la sposa debba riconoscere quali appartengono al suo futuro marito!

Taboo per l’addio al nubilato

Il “Taboo” per l’addio al nubilato invece vuole che si indovini una parola riguardante il matrimonio, senza che ne vengano pronunciate altre.

È molto simpatico da fare, soprattutto con qualche bicchiere di vino in più!

Conosci veramente lo sposo?

“Conosci veramente lo sposo?” coinvolge anche lo sposo al quale farai una serie di domande imbarazzanti prima, in modo da conoscere le risposte esatte.

Alla sposa verranno riproposte le stesse domande per vedere se anche lei ne conosce la risposta!

Far organizzare un addio al nubilato da un’agenzia specializzata

Come ti dicevo all’inizio di questo articolo, se hai poca fantasia o non hai abbastanza tempo per organizzare l’addio al nubilato, puoi ricorrere ad un altro stratagemma per vivere una serata indimenticabile: puoi affidarti ad un’agenzia specializzata che si occupa di organizzare addii al nubilato.

Notti da Leoni è una di queste e qui potrai scegliere tra diversi pacchetti differenti, a seconda di budget, tempo e necessità.

Basta dire cosa desideri organizzare e ci penseranno loro per te!

schermata eventi addio al nubilato


Ti sono piaciute queste idee per un addio al nubilato indimenticabile?

Ne hai altre che vuoi suggerirmi e suggerire a chi sta leggendo? Scrivimelo nei commenti!

Ricorda che deve essere la festa della sposa e che devi assolutamente seguire quelle che sono le sue attitudini e le sue esigenze.

Mi raccomando: non fare mai l’errore di lasciarti trasportare da quello che piace a te, senza pensare a quello che potrebbe invece piacere a lei.

Condividi questo articolo con le tue amiche e organizzate insieme una festa indimenticabile!

Non mi rimane altro da dirti se non… buon divertimento!