Ci siamo, sembra ieri che la tua più cara amica ti abbia detto: “Sai, mi sposo” che già arrivato il momento di organizzarle l’addio al nubilato.

Il matrimonio è tra poco e tu non vedi l’ora di passare quell’ultima serata piena di follie in compagnia sua e di tutte le altre vostre amiche (che poi chi l’ha detto che deve essere l’ultima??).

Quelli che sono i primissimi step da fare da valutare prima di organizzare qualsiasi cosa sono:

  • Contare le invitate
  • Decidere il giorno in cui farlo
  • Capire i gusti della sposa

Solitamente agli addii al nubilato non vengono invitate tutte le invitate donne del matrimonio ma quelle che sono le amiche più strette della sposa, non vorrete mica che la cugina di secondo grado si scandalizzi per quello che succederà?

1. Quando si organizza un addio al nubilato?

icona svegliaSolitamente gli addii al nubilato si organizzano durante il weekend, questo per permettere a tutte le invitate di poter partecipare e per fare in modo di evitare che il giorno dopo non si possa andare a lavoro per il forte mal di testa.

Ma se la sposa ha particolari esigenze, magari lei durante il weekend lavora, è bene fare in modo che siano i suoi desideri ad essere soddisfatti.

Comunque, tendenzialmente, l’addio al nubilato si organizza sempre un paio di settimane, massimo un mesetto prima rispetto al giorno del matrimonio.

2. Chi paga l’addio al nubilato?

icona banconota Le invitate.

C’è poco da girarci intorno, l’addio al nubilato è una festa che viene organizzata per la sposa da parte delle sue amiche, e dal momento che lei pagherà al matrimonio, voi pagherete all’addio al nubilato per voi e per lei!

3. Cosa fare ad un addio al nubilato?

icona palloniciniInnanzitutto bisogna capire i gusti della sposa è un passo importantissimo per poter decidere cosa fare per l’addio al nubilato.

È lei che principalmente si deve divertire e ricordarlo come un giorno speciale.

Tutto il resto non conta.

Puoi scegliere di organizzare tutto da sola, sfruttando la tua fantasia oppure puoi decidere di affidarti ad un’agenzia di professionisti, ma questo lo andiamo a vedere tra poco, per ora concentriamoci nello sfruttare la nostra fantasia!

Ma che tipo di sposa hai?

  • Una sposa sportiva?
  • Una sposa pigrona?
  • Una sposa scatenata?
  • Una sposa acculturata?

Se hai a che fare con una sposa sportiva puoi organizzare per lei una giornata immersi nel verde, facendole fare una qualche attività tipo rafting o simili, puoi comprare dei coupon su Groupon in base alla tua città oppure provare qualche cofanetto Smartbox a tema!

schermata arancione contenente smartbox

Se invece la tua sposa è una pigrona che all’idea di fare sport preferirebbe uccidersi portala alle terme, organizza una giornata rilassante in cui lei non deve far altro che sdraiarsi e lasciarsi massaggiare!

Anche qui, stesso consiglio di prima ma con modalità differenti, o prendi un coupon su Groupon o uno Smartbox!

schermata bianca contenente smartbox

La tua sposa è scatenata?

Ama le discoteche e fare le 6 del mattino ballando?

Allora quello che fa al caso vostro è portarla in una qualche discoteca affittando un tavolo.

Il mio consiglio è quello di dire ai vocalist della serata che c’è un addio al nubilato in corso, se questi saranno gentili la chiameranno sul palco, la faranno ballare e sarà veramente al centro dell’attenzione per tutta la sera!

E per una sposa acculturata cosa si potrà mai fare?

Bhè, se la tua sposa è amante dell’arte e dei musei, puoi organizzare qualche visita in una città d’arte oppure portarla a vedere uno spettacolo teatrale, chi ha detto che bisogna per forza eccedere in questa serata?

4. Cosa regalare per un addio al nubilato?

icona regaloPuoi fare diversi regali per un addio al nubilato, si va dalle più classiche magliette personalizzate dove magari potrai far stampare i nomi delle partecipanti alla serata come una squadra di calcio, ai cerchietti con i falli in testa, a delle fasce stile Miss Italia dove si dice che siete in piena festa, ai regali un po’ più spinti fatti di sexy toys o completini intimi.

Per avere delle idee a riguardo ti consiglio di fare un salto su questa bacheca apposita di Pinterest dove potrai trovare delle idee regalo differenti e molto carine!

5. Le location per organizzare l’addio al nubilato

icona palazzoQualsiasi sia il tipo di serata che avete scelto tu, le altre invitate, e la sposa dovrete trovare la location dove mangiare, rilassarvi e ricaricare le energie!

Ecco perché ti consiglio di controllare su Meeting Hub tute le location ideali dove poter passare la vostra serata!

Location per addio al Nubilato in tutta Italia

6. Giochi divertenti da fare per un addio al nubilato

icona giullareQualsiasi sia il tipo di addio al nubilato che hai scelto sarà molto carino organizzare dei giochi per la sposa, per rallegrare la serata e per coinvolgere anche tutte le altre invitate.

Io ho scelto i tre che ritengo più divertenti, ma se vuoi altre idee puoi cliccare su questo articolo dedicato proprio agli scherzi più divertenti da fare alla sposa:

  • Indovina chi è lo sposo
  • Taboo per l’addio al nubilato
  • Conosci veramente lo sposo?

Ma cosa bisogna fare?

Non ti preoccupare che ora te li spiego!

Indovina chi è lo sposo prevede che venga presa una foto dello sposo, o anche più di una, dove vengano tagliati solo alcuni suoi particolari, tipo il naso, gli occhi, le braccia…e questi vengano mischiati insieme ad altri provenienti dalla stessa categoria ma da persone diverse in modo che la sposa riconosca quali appartengono al suo futuro marito!

Il taboo per l’addio al nubilato invece vuole che si indovini una parola riguardante il matrimonio, senza che ne vengano pronunciate altre.

È molto simpatico da fare, soprattutto con qualche bicchiere di vino in più!

“Conosci veramente lo sposo?” coinvolge anche lo sposo al quale farai una serie di domande imbarazzanti prima in modo da conoscere le risposte esatte.

La sposa deve indovinare, ma in teoria dovrebbe essere semplicissimo per lei (almeno si spera!).

7. Gli scherzi più divertenti per un addio al nubilato

icona uomo premiatoTra gli scherzi classici, l’evergreen mai banale che quasi tutti gli addii al nubilato hanno, è chiamare uno spogliarellista che si dimeni a ritmo di musica strusciandosi contro la sposa.

Ideale soprattutto se la sposa è una timidona a cui non piace mettersi in mostra e che si vergognerà tantissimo nel vedere questo bell’imbusto che le balla praticamente sopra!

Se ne vuoi prenotare uno ti consiglio di guardare in questo sito dedicato agli addii al nubilato, ce ne sono diversi e divisi per regioni!

Un altro scherzo potrebbe essere comprare degli abiti buffi, delle maschere, con cui far mascherare la sposa.

Queste devono essere il più buffe e il più ridicole possibili!

Ne puoi trovare di diverse su Amazon o su Vagaoo.

Oltre a questo puoi fare tantissime altre cose come ad esempio metterle del riso dentro il letto, impostare infinite sveglie sul suo cellulare per la mattina dopo o farle dei tatuaggi finti mentre sta dormendo e vedere la sua reazione il giorno dopo!

8. Far organizzare un addio al nubilato da un’agenzia specializzata

icona telefonoTi dicevo all’inizio di questo articolo se non hai voglia o tempo di organizzare l’addio al nubilato per la tua amica che si sposa, puoi ricorrere ad un altro stratagemma per avere comunque una serata indimenticabile: puoi affidarti ad un’agenzia specializzata che si occupa di organizzare addii al nubilato.

Notti da Leoni è una di queste e qui potrai scegliere tra diversi pacchetti differenti, a seconda di tasche, tempo e necessità! Basta dire cosa si vuole fare e loro ci penseranno per te!

schermata eventi addio al nubilato

Ti sono piaciute queste idee per un addio al nubilato indimenticabile?

Ne hai altre che vuoi suggerirmi e suggerire a chi sta leggendo?

Ricorda che deve essere la festa della sposa, e che devi assolutamente seguire quelle che sono le sue attitudini e le sue esigenze, non fare mai l’errore di lasciarti trasportare da quello che piace a te senza pensare a quello che potrebbe piacere a lei.

Se vedi la sposa stranita, non a suo agio, interrompi immediatamente quello che state facendo e lasciala libera di poter decidere cosa fare o non fare.

Ricorda che se la sposa dice STOP deve esserci uno STOP.

Ora che ti ho dato idee per festeggiare l’addio al nubilato, condividi questo articolo con le tue amiche e organizzate una festa indimenticabile!

Scopri le migliori location per addio al nubilato in tutta Italia!

Non mi rimane altro da dirti se non buon divertimento!