Un addio al nubilato in barca è un idea brillante per organizzare una festa fuori dagli schemi e lasciare la sposa senza parole.

Inizia a leggere l’articolo per capire come farla al meglio!

Il tuo gruppo di amiche è molto vasto e ti tocca pensare alla quarta o quinta festa di addio al nubilato nel giro di poco tempo? Sappi che probabilmente non sarà l’ultima.

In fondo, chi ha detto che la gente non si sposa più? Nel tuo gruppo le cose vanno diversamente…

icona scarpa con taccoLa noia in questi casi è sempre dietro l’angolo, soprattutto per la grande fatica che comporta organizzare un evento di questo tipo: cercare il regalo per la sposa, gli accessori per la festa, delle attività divertenti da fare durante l’evento: tipo una caccia al tesoro con le relative penitenze.

Se vuoi organizzare un party che lasci il brivido, devi trovare qualcosa d’innovativo che coinvolga tutto il gruppo di amiche. Insomma, un’esperienza che vada oltre la classica festa di addio al nubilato!

Una festa in barca può essere la soluzione migliore per coccolare la sposa, sorprenderla e far divertire tutte le partecipanti allo stesso modo. Inoltre noleggiare una barca per l’evento potrebbe essere già di per sé un ottimo regalo per la sposa.

Continua a seguirmi se vuoi scoprire i dettagli!

Addio al nubilato in barca: organizzare i passaggi

Procediamo con ordine e partiamo dal primo step, ossia capire quali sono i passaggi necessari ad organizzare l’evento. Ecco 4 passaggi essenziali:

  1. Radunare il team bride, ovviamente queste cose non si fanno mai da sole.
  2. Informarsi e conoscere tutti i dettagli per il noleggio: (prezzi, capienza, servizi, normative); Decidere se noleggiare un catamarano, uno yacht o una barca a vela per il viaggio di addio al nubilato.
  3. Decidere le mete dove andare.
  4. Pensare a come rendere la festa indimenticabile!

Sicuramente sai come contattare le tue amiche, quindi segui i miei consigli per noleggiare una barca appropriata in maniera sicura.

Noleggio barca per addio al nubilato: 6 cose da sapere

Prima di noleggiare una barca devi chiarirti quale sarà l’imbarcazione più idonea ad ospitare la tua festa  e avere ben chiaro per quanto tempo ti servirà il natante.

Puoi scegliere di organizzare il tuo addio al nubilato in barca a vela, fare una bella festa sullo yacht o scegliere un bel catamarano per stare tutte comode senza spendere una fortuna.

ragazza in barca

Vediamo nel concreto quali sono le cose che devi sapere:

1. Prezzi noleggio barche (a motore e non)

Devi sapere che noleggiare una barca per una giornata non è poi così caro, almeno, non più che dormire una notte in hotel durante un viaggio. Il prezzo medio di una notte in barca è all’incirca sui 45 euro a persona. Naturalmente la cifra può variare a seconda dell’imbarcazione che decidi di noleggiare.

Parte delle spese (o tutte a seconda dei casi) sono coperte dall’APA (Advance Provisioning Allowance), ossia un anticipo che forma il 25-30% del costo del charter (affitto). Essa comprende anche:

  • carburante per la barca, tender, generatori
  • porti, marina, boe di ormeggio, tasse per ingresso nei porti
  • tasse per ingressi in luoghi speciali (ad esempio parchi)
  • diritti doganali
  • spese di cambusa (alimenti)

Naturalmente se i vostri costi supereranno il budget di copertura, sarete voi clienti  a versare la differenza.

2. Capienza della barca

La capienza della barca è in parte legata alla tipologia, ma non totalmente. Mi spiego meglio: se hai in mente di fare un party chic, in stile fashion e vuoi affittare uno yacht, è chiaro che la capienza sarà superiore a una piccola barca a vela.

In genere esistono bellissimi catamarani (multiscafo) che non hanno nulla da invidiare agli yacht di piccola e media grandezza.

Certamente se siete una piccola cricca di sole 3 ragazze potrete accontentarvi di una piccola imbarcazione di 3,50 metri.

Se, invece, siete un team bride piuttosto numeroso, ad esempio 12 o 13 persone dovete scegliere una barca un un maggior numero di cabine, ad esempio 5, le quali possono essere doppie o matrimoniale. La maggior parte delle imbarcazioni possiede la “dinette” , ovvero un salotto con divani-letto.

barche ormeggiate

3. Noleggio barca con skipper

Se vuoi organizzare un addio al nubilato in barca devi assicurarti che qualche ragazza del gruppo abbia la patente nautica, se non altro per le imbarcazioni superiori ai 3 metri.

Se nessuna ha questo requisito dovrete accogliere uno skipper a bordo. Tranquilla! Non un uomo varcherà la soglia della barca a meno che tu non voglia fare uno strappo alla regola.

Attualmente ci sono sempre più donne che si stanno appassionando all’attività di skipper e trovarne una non sarà difficile!

La skipper sarà al comando del natante e si occuperà delle manovre, ma anche della vostra sicurezza. Una volta ancorati o ormeggiati resterà vigile per assicurarsi che la barca resti sicura.

Lo skipper può assistervi durante gli sbarchi a terra, se prevedete di visitare un posto particolare durante il viaggio.

ragazza che guida la barca

4. Documenti della barca

Una cosa importante che ti dovrai ricordare, indipendentemente dai fumi dell’alcool , è di tenere sempre a bordo tutta la documentazione del natante cioè l’eventuale patente nautica, il contratto di noleggio e la registrazione della barca!

5. Come vestirsi in barca per l’addio al nubilato

Va bene che stai organizzando una festa ma ti devi ricordare che ti trovi all’interno di una barca, quindi dovrai osservare alcune regole:

  • Come prima cosa, ti consiglio di portare una valigia morbida perché, a differenza di quella rigida, è più maneggevole e si può mettere con più facilita nei gavoni o negli armadietti presenti nell’imbarcazione.
  • Spesso di sera in barca può far fresco, per questo ti consiglio di avere sempre con te una giacca antivento e una maglia più pesante per queste occasioni.
  • Il resto dell’abbigliamento deve essere prevalentemente sportivo per stare comoda sulla nave.
  • Non deve mancare la crema solare, preferibilmente ad alta protezione.
  • Porta qualcosa di elegante per la festa sulla nave (ormeggiata) o a terra se decidi di visitare qualche città in particolare.

 

6. Servizi extra

Se vuoi un addio al nubilato in barca perfetto non dovrai essere tu ad occuparti della manutenzione e delle piccole faccende: pulizie, drinks, cucina. Puoi tranquillamente richiedere prima della prenotazione una persona con il ruolo di “hostess/chef” che dovrai pagare separatamente.

Bene, ora sei pronta per definire i dettagli del tuo addio al nubilato in barca. Seguimi per scoprire le mete più interessanti!

Addio al nubilato in barca: mete possibili

Organizzare un bachelorette party in barca significa avere a disposizione una vasta quantità di mete da scegliere. Naturalmente non significa che durante un weekend dovrai vederle tutte, anche perché le nuove procedure per il noleggio delle barche comportano normative da rispettare riguardo agli spostamenti.

Vediamo quali sono le mete per l’addio al nubilato in barca più attraenti!

Napoli

Attraversare in barca il golfo del capoluogo campano può essere un’esperienza emozionante. Si possono scegliere vari itinerari che costeggiano le isole vicine.

Skipperclub, ad esempio, ti permette di scegliere svariati itinerari, con la possibilità di attraccare e visitare i tanti locali di Napoli!

home addio al nubilato in barca su Skipperclub
credit: Skipperclub

Sicilia

Se vivete qui o in Campania, potete prenotare un weekend in barca alla scoperta dell’isola. Regalerete alla sposa delle emozioni uniche.

Sicily Sailing experience  organizza viaggi per l’addio al nubilato e celibato; ti permette di scegliere itinerari diversi, e di aggiungere opzioni alla festa in barca ( musica ed esigenze specifiche varie). Dovete essere un gruppo di massimo 8 ragazze.

home addio al nubilato in barca in Sicilia Sicily Sailing
credit: sicily sailing experience

Jesolo e Venezia

Jesolo e Venezia sono altre mete imperdibili per chi vive a nord. Jesolo, in particolare, è ottima per chi vuole godersi un addio al nubilato nei pressi di una delle spiagge maggiori d’Italia, a pochi km da Venezia.

Preferisci navigare attorno alla Laguna di Venezia? Niente gondola! Galeone Veneziano può farti fare un bellissimo addio al nubilato romantico, fra i canali veneziani!

home per addio al nubilato e celibato in barca a Venezia
credit: Galeone Veneziano

Liguria

La Liguria vanta una delle coste più famose d’Italia. Attraversare le Cinque terre in barca, Levento o Santa Margherita Ligure potrà essere una fantastica gita con la sposa.

Se la Liguria è la tua meta, puoi affidarti a Blue Rental, questa agenzia di noleggio ti permette di affittare una barca per un intero weekend, scegliendo fra più itinerari: due esempi sono 5 Terre e Golfo dei Poeti, Portovenere, Tellaro e Lerici; oppure  Portofino, Sestri Levante, Rapallo, Santa Margherita Ligure! Inoltre Blue Rental ti assicura il supporto di un istruttore di vela.

home blue rental per addio al nubilato in barca in Liguria
credit: blue rental

Rimini

Conosciuta, insieme a Riccione, per le sue acque poco profonde e i suoi favolosi nightclub sul mare, Rimini è una meta straordinaria sia per navigare intorno alla costa, sia per festeggiare in una delle tante discoteche in spiaggia.

East Coast può essere la soluzione per organizzare il tuo party sulla barca a vela o su di un bel catamarano, sarai tu a scegliere! Potrai fare l’aperitivo in barca contando sui servizi di ottimi barman garantiti con il noleggio!

 

home east coast per addio al nubilato in barca a Rimini
credit: east coast

Lago di Garda

Se stai a nord non perderti l’emozione di un addio al nubilato in barca sul Lago. Il Garda è tra le mete più ambite anche per l’addio al celibato, pensa a quanti belli incontri….

Per questa meta puoi affidarti a Bertoldi Boatsquesta agenzia di noleggio motoscafi, ti propone varie soluzioni per la tua festa di addio al nubilato in barca: ad esempio un bel tour di Sirmione con un aperitivo a bordo, musica e bagno dal motoscafo, un pranzo o una cena già prenotata alla caratteristica trattoria “Da Ago e Rita” o un emozionante tour con spogliarellista!

Home di Bertoldi boats addio al nubilato in barca sul Lago di Garda
credit: Bertoldi boats

Scopri altre agenzie per noleggiare una barca sul Lago di Garda

Lago maggiore

È un’altra meta ambita. Il Lago maggiore offre le sue acque per praticare emozionanti sport acquatici. Ideale soprattutto se siete delle sportive, ma è sempre un’ottima meta!

Un’agenzia di noleggio barche che può fare al caso vostro è LagoMaggioreGuide.com. Oltre a disporre d’imbarcazioni adatte alle feste per addio al nubilato, LagoMaggioreGuide ti offre la meravigliosa opportunità di scegliere una crociera attorno alle isole Borromee! Vedrai panorami da togliere il fiato, festeggiando l’ultimo giorno da single della bride to be!

Home di LagoMaggioreguide.com per addio al nubilato in barca
credit: LagoMaggioreguide.com

barca a vela

Festa in barca

Dal momento che stai organizzando un addio al nubilato devi necessariamente pensare a come far divertire la sposa, senza dimenticare quel pizzico di “cattiveria” che caratterizza tutte le feste di questo tipo.

Come fare? Organizzare una bella festa in barca è abbastanza semplice: basta ricordarsi tutti gli elementi fondamentali per addio al nubilato.

  • Qualunque tipo di catamarano è provvisto di zona bar e cucina, se hai pagato per il personale extra ti basta informarlo sulle idee che hai per la serata riguardo al cibo e ai cocktail.
  • Scegli della musica che piaccia alla sposa da mettere alla festa, meglio se riesci a procurarti un dj. Puoi trovarne di bravi senza costi esagerati.
  • Ricorda tutto il necessario per un addio al nubilato come si deve: i gadget e gli scherzi da fare alla festa per renderla divertente e spassosa! E naturalmente non dimenticare i regali, se tu e le altre aveste deciso di farne altri oltre alla barca!

Inoltre potresti organizzare qualche attività da fare durante il periodo a bordo. Ecco qualche suggerimento.

Giochi e sport acquatici

I giochi acquatici possono essere un’ottima idea per spezzare le lunghe giornate passate con la sposa ad abbronzarvi. Alcuni divertentissimi sono:

  • Scivoli acquatici: sono scivoli gonfiabili da applicare all’imbarcazione per buttarsi in acqua attraverso lo scivolo. Sono pensati per gli yacht e le barche grandi, quindi se stai pensando di affittare un piccolo natante non fa per voi. Altrimenti usatelo per creare qualche scherzo divertente alla futura sposa!
  • Trampolino per tuffi:  va bene sia se noleggi una grande barca sia se il natante è di medie dimensioni. Si può posizionare sul fly, a prua o a poppa. È ottimo per giochi e scherzi per addio al nubilato di ogni genere.

Se siete delle sportive potete pensare a qualche sport acquatico, ad esempio: immersioni, sci nautico, wakeboard.

donna che fa weekboard

Visite guidate

Questa è un attività bella e interessante che sicuramente coinvolgerà tutto il gruppo di amiche. Decidete la meta e programmate un tour per la città (o le città) che pensate di attraversare.

Stare in barca procura sensazioni uniche, ma perché perdere l’occasione di visitare qualche città che sia tu che la sposa non avete mai visto?


Siamo arrivate alla fine delle mie proposte su come festeggiare un addio al nubilato in barca. Una soluzione brillante per organizzare una festa alternativa. Spero di averti suggerito tante belle idee, per far passare alla sposa un weekend favoloso.

Se hai altri dubbi consulta il nostro sito, e iscriviti alla newsletter per restare aggiornata su tutte le nostre novità. Troverai tanti altri spunti per organizzare il tuo evento.

Io ti aspetto sempre qui sul blog!