Per rendere uno spazio per la tua festa di compleanno DAVVERO festoso, gli addobbi sono d’obbligo. 

Se vuoi che il party sia davvero unico ed inimitabile hai una sola possibilità: creare!

Di seguito una guida per gli addobbi di compleanno fai da te versatili e d’effetto.

Versatili perché facilmente adattabili a feste di compleanno per bambini ed adulti.

D’effetto perché sono certa che tu saprai combinare al meglio la conoscenza del festeggiato con gli strumenti che ti fornirò per creare qualcosa di davvero strabiliante.

Detto questo: possiamo cominciare!

Prima di pensare agli addobbi scegli il colore

Ti appresti ad addobbare lo spazio per una festa di compleanno, ma da cosa parti?

icona secchioSe hai già identificato la location, può esserti utile partire dalla scelta dei colori con cui realizzare le decorazioni.

Se lo spazio che hai scelto non gode di una perfetta illuminazione, la scelta di colori brillanti può aiutare a dargli più carattere. Nel caso in cui lo spazio prescelto sia ben illuminato puoi sentirti libero di lasciar correre la tua fantasia cromatica!

Casomai non avessi ancora un’idea del possibile spazio, prova a farti un giro sul nostro sito. Chissà che non trovi qualche spunto interessante.

Bene, definita la luminosità dello spazio ed i colori più adatti, come fai a scegliere il colore-guida per i tuoi addobbi fai da te?

Puoi farti guidare dal tema che vorresti dare alla festa:

  • Se il compleanno è quello di una principessa (piccola o grande che sia) apprezzerà di certo una ricca palette di rosa e qualche tocco di glitter;
  • Gli addobbi per compleanno fai da te per la festa di un soggetto solare e superattivo dovranno prevedere dei bei colori vivaci anche in forte contrasto;
  • Nell’allestimento del compleanno di un supereroe sono d’obbligo i colori del personaggio, magari con qualche aggiunta metallizzata che dia risalto ai superpoteri;
  • Per il maschio elegante e raffinato via libera alle palette di blu e grigi (senza paura d’inserire qualche dettaglio metalizzato!);
  • L’amante del mare non potrà che apprezzare una ricca palette di azzurro e verde acqua a go go con qualche spruzzata di giallo dorato e assortimento di colori solari;
  • Se ti appresti ad allestire il compleanno di un amante della natura, via libera al verde in tutte le sue sfumature da risaltare, qua e là, con qualche spruzzata di colore acceso

In ogni caso: il festeggiato prima di tutto.

Se ha un suo colore prediletto ben definito, punta su quello e risaltalo con oculati accostamenti in altre tinte.

Se c’è qualche colore che il festeggiato detesta cordialmente, gli addobbi del suo compleanno non dovranno in nessun caso comprenderlo!

Ed ora che i colori sono stati definiti che si fa?

Si pensa ai festoni!

Addobbi per compleanno fai da te: festoni e decorazioni

icona festoniI festoni non possono mancare tra gli addobbi per compleanno fai da te e sono tra le decorazioni più facili da realizzare.

Tra le trovate più semplici c’è quella di predisporre delle strisce di carta crespa del colore preferito e delle larghezza che si desidera.

I rotoli di carta crespa comunemente in commercio sono solitamente alti 50 cm e lunghi 250 cm. Puoi scegliere di predisporre delle strisce di 25 cm dimezzando l’altezza del rotolo o farne di più strette.

In commercio se ne trovano anche di già predisposte alte 5 cm.

strisce carta crespa

Una bella selezione di strisce di carta crespa è già d’effetto di per sé, ma con alcuni accorgimenti personalizzati i tuoi addobbi per compleanno fai da te potranno davvero fare la differenza!

Se volessi acuirne il volume, puoi tagliare delle frange lungo i bordi esterni della striscia e stenderle avvitandole leggermente su se stesse.

In questo modo avrai degli splendidi festoni frangiati da appendere dove preferisci, proprio come questi che ho trovato su Pinterest.

festoni frangiati per addobbi compleanno

Appendili lungo le pareti oppure al soffitto per un addobbo fai da te per compleanno di sicuro impatto!

Un’altra trovata tra le più classiche è quella delle forme geometriche ritagliate dal cartoncino colorato e poi fissate ad un nastro o cordoncino.

Dalle più tradizionali bandierine triangolari o rettangolari in serie ordinata sino al più fantasioso mix di forme o sagome di animali a tua scelta.

Con lo stesso principio puoi anche realizzare intere frasi composte con lettere ritagliate e poi fissate ad un nastro.

Se hai confidenza con la macchina da cucire puoi addirittura cucire assieme i tuoi personalissimi festoni.

Ma non preoccuparti, anche solo un poco di vinavil sul retro delle forme di cartoncino può bastare per fissarle debitamente al nastro.

Idee per addobbi fai da te: la versatilità dei palloncini!

icona pallonciniA tutti piacciono i palloncini, anche ai grandi può capitare di sentirsi stringere un po’ il cuore a vedere un grappolone di palloncini multicolori.

Epperò deve essere un grappolone fatto come si deve!

Ad esempio: hai mai pensato alla potenzialità dei palloncini per fare dei bouquet di fiori?

Fiori privi di pistilli che possono macchiare, sicuramente anallergici, dei colori che preferisci, reperibili ad ogni stagione!

No, non preoccuparti: non è necessario essere uno scultore di palloncini.

Ti basta predisporre un palloncino\pistillo centrale, al cui “gambo” (opportunamente allungato con un nastro) legare i petali prescelti ed ideare la tua personalissima corolla, alla portata dei più “semplici” addobbi per compleanno fai da te.

Per dare maggiore stabilità alla corolla puoi anche fissare i petali tra loro con dello scotch biadesivo.

Con lo stesso principio dei palloncini legati insieme puoi anche realizzare degli archi di palloncini.

tavolo con palloncini addobbi compleannotavolo con palloncini addobbi compleanno

Archi più composti ed omogenei, ma anche ricchi fantasiosi ed irregolari.

Un arcobaleno di palloncini che spunti da due nuvolette di palloncini bianchi può essere una bella idea per gli addobbi per compleanno dei più piccoli.

Oppure anche una scritta di palloncini o dei festoni fatti con i palloncini, perché no?

Se i grappoli non fanno per te, puoi anche valutare la possibilità di una cascata di palloncini.

Una decorazione a cascata che può essere più o meno fitta, fatta di palloncini legati ad un nastro più o meno spesso, o anche ad un filo di nylon trasparente che corra dal soffitto al pavimento.

Ma se per te un palloncino non si può dire tale se non vola, sappi che in commercio puoi trovare un ricco assortimento di bombole di elio usa e getta.

bombola elio palloncini

Casomai ti sentissi intimidito dall’approccio alla bombola, sfregando i palloncini con un panno di lana potrai farli aderire alla superficie che preferisci.

Anche al soffitto, se vuoi!

Le migliori decorazioni fai da te per il buffet di compleanno

icona trombettaUna festa che si rispetti prevede sempre un tavolo ben fornito di stuzzichini da mangiare e bicchieri con cui brindare.

Una bella tovaglia di stoffa bianca che copra tutto il tavolo, gambe incluse, creerà la base perfetta per qualsiasi decorazione.

Ma se stai realizzando gli addobbi per festa tra bambini, una bella tovaglia di carta da buttare a fine festa è indubbiamente più pratica!

Una volta coperto il tavolo che ospiterà cibo e bevante, puoi decorarlo con alcuni degli addobbi fai da te per compleanno che hai già realizzato adattandoli al caso.

Dei festoni in scala ridotta applicati alla tovaglia aiuteranno a mantenere il medesimo stile. Una volta “vestita” la tovaglia puoi dedicarti all’apparecchiatura.

Che siano in carta o vetro, perdere il proprio bicchiere ad una festa è un classico. Dei post-it particolari potranno aiutare i tuoi invitati a non perderlo!

schermata amazon

I piatti con gli stuzzichini infilzati nei bastoncini sono brutti?

Acquista dei bastoncini lunghi, saranno più facili da decorare magari con dei fiori di carta, ne risulterà un ricco bouquet! Per i bambini si può pensare di realizzare i fiori con pistilli di chupa-chups.

Se i fiori non fanno per te, puoi ritagliare nel cartoncino le forme che preferisci in doppia copia per poi incollarle l’una sull’altra all’estremità esterna dei bastoncini.

O ancora ricoprire i bastoncini con nastri colorati.

Per agevolare gli ospiti nel servirsi patatine, pop corn o caramelle, puoi predisporre dei coni in cartoncino colorato da disporre intorno alla ciotola che li contiene.

Se in linea con il tema della festa, anche delle barchette di carta abbastanza grandi possono fungere da contenitore. Una bella flotta di barchette-contenitore contribuirà ad addobbare allegramente la tavola.

I colori e le forme di cibi e bevande contribuiranno anch’essi alla decorazione.

Ma se preferisci concentrarti unicamente sull’allestimento degli addobbi, puoi sempre affidare il buffet a dei validi professionisti.


A questo punto dovresti avere molteplici spunti per dar libero sfogo alla tua fantasia e realizzare degli addobbi fai da te per un compleanno memorabile.

Che ne dici? Fammi sapere cosa ne pensi nei commenti qui sotto!

Hai consigli da darmi o altre informazioni che vorresti su questo argomento?

Scrivimi nei commenti e sarà mia cura provvedere a soddisfarti!