Meeting Hub Meeting Hub blog
Agriturismi per meeting: il bello di incontrarsi in campagna

Agriturismi per meeting: il bello di incontrarsi in campagna

In questo articolo ti racconterò perché gli agriturismi per meeting sono sempre pieni anche se sono difficili da raggiungere.

Se segui il blog di Meeting Hub saprai che ho svolto per anni e tuttora svolgo la professione di formatore.

Il mio lavoro è quello di andare nelle aziende a fare corsi di formazione per aiutarle a risolvere i loro problemi, che possono essere di vario tipo. Faccio corsi di marketing, gestione, team building e in generale cerco di tirare fuori il meglio dell’azienda che mi chiama a fare il corso e dare nozioni ai miei corsisti per renderla più produttiva.

Una cosa che mi caratterizza e che forse non tutti sanno è che io sono appassionato non solo di management aziendale, ma anche di crescita personale.

Mi piace migliorare me stesso su tutti i fronti, quindi sono andato a fare corsi di tutti i tipi, dalla biodanza al corso di costellazioni familiari, per passare per un’infinità di lezioni di yoga, firewalking, respiro ecc. ecc.

La cosa interessante è che tutti questi corsi si trovavano in località che non erano alberghi di città ma agriturismi per meeting.

icona agriturismoA volte anche io scelgo location fuori dal solito range delle grandi città. Per esempio, quando mi chiamano per organizzare un corso di team building, porto sempre i corsisti in un agriturismo o in un posto rustico dove sedersi in terra, stare all’aria aperta e soprattutto per non essere disturbati.

L’agriturismo per meeting è un tipo di location interessante per chi cerca uno spazio per un corso.

La caratteristica che mi spinge a cercare questo tipo di location è, paradossalmente, la lontananza dalle grandi vie di comunicazione.

Questo sembra controintuitivo, ma a pensarci bene il motivo è chiaro. Per spiegarti meglio ti farò un esempio.

Ammettiamo che io debba presentare un libro. Voglio rivolgermi ad un pubblico lombardo e quindi scelgo il luogo più raggiungibile da tutta la Lombardia: Milano. Non mi basta una zona qualsiasi: la location deve essere vicina alla stazione centrale, in un posto comodo che tutte le persone interessate al mio libro possano raggiungere.

L’accesso è aperto a tutti gli interessati, l’evento dura poche ore e quindi è abbastanza chiaro che se lo organizzerò in aperta campagna non verrà nessuno. Troppo lungo il viaggio da affrontare, troppo difficile orientarsi senza una guida che sa dove andare… finirebbe che gli unici presenti saremmo io, i miei collaboratori e poche altre persone molto motivate a cui ho dato le istruzioni per raggiungermi.

Questo problema, quando si parla di agriturismi per meeting, non si pone. Infatti, sono location adatte per gruppi ristretti, che quindi posso guidare personalmente a destinazione. Il viaggio può anche essere lungo, ma una volta giunti in agriturismo ci rimaniamo per molto tempo, spesso per più giorni. Non abbiamo la necessità di tornare in città a sbrigare altre faccende appena dopo.

Quindi, quando cerco un agriturismo per meeting, considero anche quelli che si trovano in luoghi sperduti in montagna, oppure in aperta campagna.

icona montagnaAnzi, se la struttura è isolata è ancora meglio. Mi permette infatti di creare quel clima di distensione che è necessario per la buona riuscita dei miei corsi. Non voglio distrazioni e preoccupazioni che possono emergere in un ambiente urbano, ma piuttosto cerco di creare un ambiente amichevole e ricco di calore umano. Solo in questo modo, infatti, si riesce a lavorare serenamente sulle relazioni all’interno del team di lavoro e sciogliere i problemi relazionali.

Se sei curioso di sapere che genere di location mi piace occupare, sappi solo che mi è capitato di fare dei corsi al monastero di Fara Sabina, nella zona di Assisi, ma anche in agriturismi per meeting in Sardegna a decine di chilometri dalla stazione più vicina.

Non sono l’unico formatore a cercare location fuori mano. Anche chi organizza corsi olistici ritiene che più fuori mano sei meglio è. E molti formatori con cui sono in contatto mi dicono che spesso fanno fatica a trovare uno spazio in un agriturismo per meeting perché c’è una lista d’attesa lunghissima.

Segno che gli hotel delle grandi città non sono l’unico tipo di location che viene ricercata…

e che c’è un mercato enorme che cerca disperatamente agriturismi per meeting!

Scopri i migliori agriturismi in tutta Italia!

Fabrizio Cornalba

Fabrizio Cornalba

Ebook Meeting Hub

Inserisci i tuoi dati e riceverai gratuitamente via mail l'Ebook completo.

Ben fatto! A minuti riceverai via mail l'Ebook!
Oh oh! qualcosa è andato storto! Riprova più tardi!

Articoli Correlati