Quanti anni sono passati dal “Sì, lo voglio”? Devi stupire il tuo lui o la tua lei con una festa d’anniversario talmente bella che dirà “sì” per altri mille anni! Scopri gli affascinanti locali di Caserta e rivivi l’emozione del tuo matrimonio.

Manca poco al vostro anniversario e vuoi organizzare qualcosa che lasci la tua dolce metà a bocca aperta, che ne dici di rivivere il giorno del sì?

icona anniversarioAnzi, sarà anche meglio! Nessuna ansia da vestito, da parenti! Festeggiare l’anniversario significa pensare solo alle cose belle di quel giorno!

Per l’occasione Caserta offre tantissimo: la splendida Reggia del ‘700, il Duomo, l’Anfiteatro, il museo dei gladiatori! Per non parlare dei fantastici piatti (la mozzarella di bufala, il maialino nero casertano, il Casatiello etc.).

Se vuoi saperne di più dai un’occhiata a questa splendida guida per non lasciarti sfuggire niente:

Vivere Caserta
Insomma, se vuoi fare bella figura e far commuovere l’amore della tua vita questa città è una scelta azzeccatissima!

Anniversario a Caserta: le location migliori

Ho trovato per te le migliori location del casertano dove organizzare un anniversario gustando i sapori campani.

Che siano 5, 10, 15, 30 o 50 anni di matrimonio, se hai ancora voglia di festeggiare significa che hai fatto la scelta giusta.

Ora non ti resta che continuare la lettura…vedrai che lascerai senza parole la tua metà della mela!

1. Hotel dei Cavalieri – La Reggia

Piazza Luigi Vanvitelli, 12 – Caserta (CE)

Hotel dei Cavalieri: Interni
Hotel dei Cavalieri: Interni
Hotel dei Cavalieri: Ristorante Bouganville
Hotel dei Cavalieri: Ristorante Bouganville
Hotel dei Cavalieri: Camera da letto
Hotel dei Cavalieri: Camera da letto

L’Hotel dei Cavalieri a Caserta è un quattro stelle di puro lusso che vanta una posizione inimitabile.

Si trova in città, in pieno centro, proprio di fronte alla Reggia di Caserta, dichiarata patrimonio dell’Unesco ed a due passi da Via Mazzini, storica via dello shopping a Caserta.

Oltre all’invidiabile comodità delle camere, l’Hotel dei Cavalieri a Caserta offre il ristorante Bouganville, un luogo accogliente e suggestivo. I sapori ricercati e il calore di un ambiente intimo creano l’atmosfera perfetta per eventi importanti. A disposizione la sala interna e il magico chiostro esterno dove si possono allestire buffet ed aperitivi, o l’intero pasto. La capienza del ristorante è di 70 persone.

La cucina è semplice: esalta i sapori ed il gusto di prodotti locali di alta qualità, senza trascurare sapori lontani. Il pescato giornaliero è il pezzo forte, sempre fresco e di prima scelta, fa da concorrenza alle carni pregiate cucinate sapientemente.

Ciliegina sulla torta, una struttura elegante e classica negli arredi per mettere a proprio agio i clienti ed i loro invitati. Intimità e condivisione si mescolano per festeggiare e celebrare al meglio il tuo anniversario, soddisfacendo ogni esigenza, anche le più ricercate.

Organizzare qui il tuo anniversario significa:

  • essere a due passi dal Palazzo Reale,
  • trovare la professionalità di un quattro stelle che permetterà la straordinaria riuscita dell’evento,
  • assaporare la qualità della buona cucina,
  • passare in serenità una giornata speciale.

Il benessere del cliente, la qualità della cucina, un servizio attento e un’atmosfera curata per quattro stelle di successo!

Chiedi informazioni a Hotel dei Cavalieri - La Reggia

Maggiori dettagli su Hotel dei Cavalieri - La Reggia

2. Grand Hotel Vanvitelli

Viale Carlo III – Caserta  (CE)

Grand Hotel Vanvitelli: Piscina
Grand Hotel Vanvitelli: Piscina
Grand Hotel Vanvitelli: interni
Grand Hotel Vanvitelli: interni
Grand Hotel Vanvitelli: Sala ristorante
Grand Hotel Vanvitelli: Sala ristorante

Un Palazzo reale per ricevimenti reali!

Il Grand Hotel Vanvitelli è il massimo se quello che vuoi ricreare è l’atmosfera di una favola: immerso in un grande parco con piscina, gli ospiti si sentiranno invitati ad un ricevimento di fino ‘800 con le comodità del nostro secolo.

Sei pronto a scoprire tutti i servizi?

  • consulenza per la scelta della sala, di decorazioni ed allestimenti
  • preparazione del tableau e segnaposti
  • servizio di noleggio auto convenzionato o addirittura incluso
  • animazione per bambini, si sa, stare seduti e tranquilli per tutta la durata della cena è sempre un’impresa per i più piccoli
  • possibilità di pernottamento per gli ospiti in una delle 250 camere a vostra disposizione.

Il Grand Hotel Vanvitelli mette a disposizione cinque sale ristorante, tutte hanno uno stile classico per restare in linea con la location, a fare la differenza sono i dettagli:

  • il lampadario in vetro di murano nella sala Carlo III,
  • il calore della Ferdinando IV
  • o ancora, il lampadario maestoso della Murat/Cimarosa.

Oltre a questo, puoi offrire un buffet di benvenuto, un aperitivo o il dolce subito dopo il taglio della torta, in terrazza o a bordo piscina in giardino. Non sottovalutare gli effetti acquatici della piscina, sono una favola!

Ovviamente la cucina non stona con tutto il contorno. Gli ospiti saranno coccolati da piatti e portate di alta qualità volti alla valorizzazione dei sapori freschi e di stagione.

Ogni dettaglio è curato per mettere a proprio agio gli ospiti, così da poter festeggiare la ricorrenza speciale in totale relax e serenità, al resto ci pensa il Grand Hotel Vanvitelli.

Chiedi informazioni a Grand Hotel Vanvitelli

Maggiori dettagli su Grand Hotel Vanvitelli

3. Antica Hostaria Massa

Via Giuseppe Mazzini, 55 – Caserta (CE)

Antica Hostaria Massa sala ristorante
Credit: pagina Facebook Antica Hostaria Massa

L’Antica Hostaria Massa non è solo uno dei locali storici di Via Mazzini, ma dell’intera Caserta. Agli inizi dell’Ottocento i fratelli Massa si dedicarono all’attività di ristorazione con passione e qualità.

Le stesse caratteristiche che distinguono la locanda ancora oggi. Oggi Massa splende dopo una recente ristrutturazione dei locali e del design, conservando però i gusti e i sapori tradizionali dei prodotti della Campania, vini compresi. Uno sguardo d’obbligo alla cucina internazionale per accontentare tutti i palati, e il gioco è fatto! Il piatto forte? Baccalà alla piastra!

Consulta il direttore Banqueting per qualsiasi dubbio, ti aiuterà nella scelta del menu, del fotografo, della disposizione dei tavoli, insomma, di tutti i dettagli in sala.

Chef di qualità, fotografo, Cake design e buona musica per non lasciare nulla al caso e rendere un evento speciale, perfetto!

4. Le Colonne Restaurant

Viale Giulio Douhet, 7 – Caserta (CE)

Le Colonne Restaurant sala ristorante
“Credit: pagina Facebook Le Colonne Restaurant”

La fama di Rosanna Marziale la precede, è ambasciatrice nel mondo per il gusto della mozzarella di bufala DOP e nel ristorante le Colonne ci mette mani, anima e cuore. La Chef  propone piatti sofisticati ma legati alla terra Campana, ovviamente must have il menu di bufala e la pizza al contrario!

Consulta la Carta Marziale e scopri da dove arrivano gli ingredienti che la Chef Rosanna trasforma con fantasia e maestria per i piatti che degusterai al tuo evento. Resterai stupito piacevolmente!

La cucina di alta qualità si lega perfettamente alla passione che trascina la famiglia che gestisce da generazioni questo ristorante.

Il servizio professionale, preciso e mai invadente, anima le sale di un ambiente elegante e carico di storia curato per essere all’altezza della cucina, vero fiore all’occhiello di questa location. Gli ambienti sono ampi e pronti ad ospitare grandi eventi, la condivisione di sapori e profumi sta alla base di una buona esperienza culinaria e di ogni festeggiamento!

5. Il Cortile Ristorante

Via Galileo Galilei, 24 – Caserta (CE)

Il Cortile interno
Credit: pagina Facebook Il Cortile

Il Cortile può essere descritto in tre parole: bio, slow, Km 0.

Si tratta di uno spazio condiviso all’interno della città di Caserta, ripropone un’ atmosfera familiare ed accogliente, dove tutti gli ospiti possono sentirsi a proprio agio.

Lo chef e proprietario Michele Miccolo dà sfogo alla sua fantasia con menù per tutti i gusti: onnivori, carnivori, vegetariani, vegani, celiaci. Nessuno verrà escluso dai grandi sapori della terra campana.

Il Cortile ha 260 mq a disposizione in tre ambienti, dal più ampio per i grandi numeri, ad angoli di intimità.

Neanche a dirlo, i prodotti valorizzati in cucina sono biologici e di provenienza locale e certificata, la qualità regna sovrana coccolata dalla passione e dalla fantasia.

Da non perdere? Il risotto zucca e salsiccia!

6. Villa Leonetti

Via Learco Guerra, 9 – Caserta (CE)

Villa Leonetti tavola apparecchiata
Credit: pagina Facebook Villa Leonetti


Appena fuori dal centro città c’è Villa Leonetti.

L’antica residenza di campagna dei Conti di Santojano, oggi risplende di modernità senza tradire lo stile incantato degli albori.

La Villa si sviluppa su due piani con un ampio cortile, adatto ad aperitivi e buffet di benvenuto, nonché a tagli della torta e momenti speciali.

Il successo di un evento passa attraverso i cinque sensi. Villa Leonetti li cura ad uno ad uno con eleganza e comodità, modernità e tradizione. Dagli arredi alle decorazioni, tutto sarà in linea con i tuoi desideri e il tuo evento.

La punta di diamante? Il gusto. Con una cucina di alta qualità e raffinata, Villa Leonetti curerà per voi il vostro anniversario, per festeggiare in tranquillità. Per farlo si avvarrà di uno staff professionale e diligente, attento alle diverse esigenze per soddisfare i desideri degli ospiti.

Lo staff sarà a disposizione sia per la preparazione dell’evento sia durante, per assicurarsi che tutto vada come sognato.

7. Ristorante Don Carlos

Via Acquaviva 24 – Caserta (CE)

Ristorante Don Carlos sala ristorante
Credit: pagina Facebook Ristorante Don Carlos

Il Don Carlos è un ristorante di lusso dedicato a Carlo III di Borbone, Sua Maestà che con l’amore per la città di Caserta costruì la Reggia e valorizzò il territorio. Quale miglior modo di ringraziare tanta attenzione se non continuare questa lunga storia d’amore con il territorio di Caserta?

Questo ristorante ama le materie prime casertane e le trasforma in fantasiose perle gastronomiche. Lo Chef Nicola Lanzi è un amante della tradizione con l’estro artistico che guarda all’estero. La ricerca e l’evoluzione sono continue.

Sfogliando i menu proposti non si trova altro che armonia tra gli ingredienti. Da provare il filetto d’ombrina cotta agli agrumi, bietoline saltate e finocchio croccante; una gioia per gli occhi e per il palato.

Sperimentazione e creatività per il gusto, unite a professionalità ed accortezza per il servizio.

Il tuo evento sarà la priorità dello staff: dalle decorazioni al dolce, in totale serenità e con un’esperienza a 360 gradi nelle sale fresche e luminose del Don Carlos, o perchè no? magari in giardino!

8. Ristorante San Carlo

Via San Carlo 142 – Caserta (CE)

Ristorante San Carlo sala ristorante
Credit: pagina Facebook Ristorante San Carlo


Il Ristorante e Pizzeria San Carlo si trova all’interno di un Palazzo Settecentesco con svariati saloni interamente affrescati. La pianta barocca si mescola con con l’impianto longitudinale tipicamente urbano che è stato ristrutturato nella seconda metà del XX secolo senza tradire la vocazione storica degli ambienti.

In questa location la scelta del menu è ampia, da piatti più raffinati e sofisticati alla tipica e sempre squisita pizza casertana. I prodotti campani a Km 0 e i derivati della bufala sono i sovrani indiscussi al San Carlo!

Da assaggiare il maialino nero.

La gestione familiare valorizza i pregi della location e della cucina con cortesia, disponibilità ed accoglienza anche agli ospiti più piccoli od esigenti. I grandi numeri non spaventano e gli eventi sono organizzati nei minimi dettagli, così come le portate e i locali. La cura dei particolari è uno stile di vita!

Location per anniversario in provincia di Caserta

Anche in provincia di Caserta ci sono delle location davvero stupende per confermare alla tua dolce metà il tuo: “Sì lo voglio!”

Continua a leggere…

9. Villa Alma Plena

Via San Prisco, Snc Località Mazzocca – Casagiove (CE)

Villa Alma Plena sala ristorante
Credit: pagina Facebook Villa Alma Plena

Tra filari di ulivi e rigogliosi vigneti sorge Villa Alma Plena.

La famiglia Buiano ha provveduto alla ristrutturazione di questa imponente Villa datata 1800, conservando le atmosfere della Reggia. Antica riserva di caccia, oggi è circondata da un grande parco multiforme e multicolore.

L’ampia sala esterna, la piscina panoramica e il luminoso salone interno con vetrate danno agli eventi quel tocco fiabesco che li impreziosisce al punto da trasformarli in perfezione.

Tutti i sensi entrano in gioco non appena ci si avvicina all’ora del pasto. Pranzi, cene, brunch ed aperitivi con piatti legati alla territorialità e alla raffinatezza degli ingredienti di prima scelta. Tutti i clienti saranno soddisfatti, ogni dieta, dalla celiaca alle vegana, ha a disposizione diverse proposte per coccolare proprio i palati di tutti.

Il tocco speciale? L’olio utilizzato in cucina proviene direttamente dagli ulivi su cui si affacciano le sale.

10. Taste

Viale XXIV Maggio, 59 – Marcianise (CE)

Taste sala ristorante
Credit: pagina Facebook Taste

Non c’è storia d’amore che non sia passata per una cucina, ma, al contrario di altre, la storia d’amore tra il gusto e il Ristorante Taste sembra non avere fine.

Lo staff del Taste è innamorato: della tradizione, della buona cucina e del territorio campano.

Federico e Nadia portano il loro amore tra i fornelli, sfoderando piatti eleganti e gustosi che sono una vera sorpresa.

Tutto è evidentemente attraversato dalla passione per questo lavoro: dall’arredamento alla mise en place. Il cliente è sempre al centro di questa esperienza e la sua soddisfazione è la condizione essenziale per alimentare questa passione.

Il profumo del mare è intenso e forte, come l’amore per la buona cucina, tra gamberi e vongole dai sapori unici.

11. Ristorante la Torre dei Falchi

Via Tiglio, 75 – Caserta Vecchia (CE)

La Torre dei Falchi sala ristorante
Credit: pagina Facebook La Torre dei Falchi

Il Ristorante la Torre dei Falchi offre una vera e propria esperienza gastronomica.

La selezione degli ingredienti è serrata, i prodotti ammessi sono: freschi, campani e di altissima qualità. Così come i vini, che lasciano la freschezza solo nel gusto e si impreziosiscono con gli anni. La pasta fresca è il pezzo forte di una cucina a cui piace valorizzare anche la carne di prima scelta.

il Borgo di Caserta Vecchia con la sua storia medievale trova nel ristorante la Torre dei Falchi un punto di riferimento per banchetti e cerimonie da grandi numeri.

Ispirarsi al territorio e all’arte che lo riempie non è mai stato così gustoso!

Il Signor Franco e il suo staff sono a completa disposizione della clientela, per un’esperienza unica.

12. Tenuta Caiatina

Strada Statale 158 – Caiazzo (CE)

Tenuta Caiatina esterno
Credut: pagina Facebook Tenuta Caiatina

Sullo sfondo i monti Caiatini, l’aria fresca della Campania e Tenuta Caiatina.

Un luogo magico che non sa e non vuole staccarsi dalla natura che lo circonda. L’obiettivo è quello di vivere un evento di successo, arricchito da classe ed eleganza.

Lo stile è quello natural chic e uno staff è a completa disposizione dei clienti per ricreare l’atmosfera giusta per ogni tipo di evento, perfetto per gli anniversari di matrimonio, con sale interne e posti a sedere esterni a bordo piscina. 

La diversità di sapori e colori dà quel tocco di magia ai piatti, rendendoli unici e gustosi per un’esperienza da festeggiare sotto tutti i punti di vista.

Un luogo di prestigio lontano dal caos della grande città, per godersi in tranquillità un momento speciale come l’anniversario di matrimonio.

13. San Bartolomeo casa in campagna

Via Rognano, Località Pantaniello – Caiazzo (CE)

San Bartolomeo Casa in Campagna interni
Credit: pagina Facebook San Bartolomeo Casa in Campagna

Nella valle incantata di Cesarano, poco a Nord di Caserta una perla nascosta di alta qualità!

La famiglia Marziale da anni si prende cura di questa location con tutta la passione che la trascina ai massimi livelli della cucina non solo casertana.

La già citata Chef Rosanna Marziale (Le Colonne Restaurant) si serve della sua mozzarella di bufala campana come biglietto da visita per menu gourmet perfetti, in grado di impreziosire la tua festa speciale.

La casa in campagna è costituita da un accogliente padiglione di architettura contemporanea che può ospitare fino a 230 invitati. Il panorama sulla Valle è meraviglioso, così come la natura dei giardini esterni che possono ospitare sia aperitivi che interi eventi al profumo di fiori.

14. La Tana di Tano

Via Succurre Miseris, 17 – Aversa (CE)

La Tana di Tano sala ristorante
Credit: pagina Facebook La Tana di Tano

La Tana è il nome perfetto per questo angolo di mondo, un piccolo ristorante nel pieno centro di Aversa.

La Chef rivisita la tradizione in chiave gourmet per piatti prelibati, raffinati ed intimi, proprio come i locali, ottimi per festeggiare qualcosa che vi sta a cuore.

A disposizione due ampie sale interne con lounge bar per aperitivi e buffet per rompere il ghiaccio, più la sala per i grandi eventi ed un ampio giardino esterno. Finita la cena o il pranzo non resta che scatenarsi con un po’ di musica e la festa è fatta!

Dal calamaro su foglia di limone con gambero viola, all’arancino di mare su stracciatella di bufala con alici farcite. Un menu da leccarsi i baffi dalla A alla Z.


Non ti è venuta voglia di rivivere il momento esatto che ti ha cambiato la vita?

Festeggiare l’anniversario di matrimonio già di per sé è qualcosa di speciale. Immaginalo in uno di questi 15 locali splendidi che ho trovato a Caserta e dintorni. Ad occhi chiusi ti ci vedi? Elegante mentre aspetti il tuo partner come la scorsa volta? Se si allora è perfetto!

Scegli il luogo che più ti dà emozione e festeggi alla grande il tuo anniversario di matrimonio!

Vuoi qualche ulteriore consiglio su come organizzare questo evento? Beh, dai un’occhiata a questo altro articolo:

Come festeggiare anniversario di matrimonio
Ah, non scordarti di farmi sapere come è andata… non si sa mai, magari trovo qualcuno che mi sposa e i tuoi consigli saranno molto utili! Tanti auguri di buon anniversario!