Desideri organizzare un aperitivo a Bologna con i tuoi colleghi e sai che la ricerca non sarà ardua perché la città romagnola offre una moltitudine di locali? Non lasciare l’organizzazione al caso e gioca d’anticipo! Un posto non vale l’altro!

Immaginati la scena: tu e i tuoi colleghi terminate di lavorare e proponi di andare da qualche parte per l’apericena.

Cosa fai?

  1. Inizi a cercare in tempo reale su Google e ti accorgi che non è così facile trovare un posto con disponibilità immediata
  2. Scopri che non tutti i locali hanno cucine attente alle intolleranze dei tuoi collaboratori
  3. Ti accorgi che non tutti dispongono di un’area esterna per un aperitivo sotto le stelle, proprio quello che avevi in mente tu!
  4. Scegli un posto qualunque e ti rendi conto che la location, il servizio e il prezzo sono davvero pessimi!

Prima di arrivare al punto 4, ovvero spendere tanti soldi per un servizio insufficiente e fare brutta figura con i tuoi colleghi, prenditi del tempo e leggi quali sono i locali che offrono il miglior aperitivo a Bologna!

Per ognuno avrai la possibilità di cliccare sul bottone posto sotto ogni descrizione per chiedere subito un preventivo gratuito e senza impegno.

Così riserverai subito un tavolo e avrai la certezza di garantirti i posti più belli e tranquilli.

Semplice, no?

Locali per aperitivo a Bologna centro

1. Bistrot Rossofuoco di Ramada

Via Ferrarese, 164 – Bologna (BO)

Ristorante
Ristorante
Bistrot Rossofuoco
Bistrot Rossofuoco


Se sei alla ricerca di una location minimal, moderna e dal design curato, l’hotel quattro stelle Ramada Encore potrebbe soddisfare la tua ricerca!

La sua posizione è davvero strategica: si trova a due passi dalla città pur rimanendo lontano dal caos!

Dotata di un ampio parcheggio esterno, la struttura permette di organizzare un super aperitivo contando su servizio di ristorazione e catering inimitabile!

Cucina vegana, vegetariana, biologica, per celiaci: uno staff preparato sarà pronto a deliziare i palati dei tuoi colleghi, allineandosi alle loro preferenze!

Chiedi un preventivo gratis a Ramada Encore Hotel

2. Lounge Bar del Savhotel

Via F. Parri, 9 – Bologna  (BO)

Lounge Bar
Lounge Bar
Ristorante
Ristorante


Stai cercando una location in cui l’accoglienza e la cortesia siano impeccabili? Il Savhotel è tra le strutture più indicate per rispondere alla tua richiesta.

Nelle vicinanze della Fiera di Bologna e dal Palazzo dei Congressi, questo 4 stelle è caratterizzato da uno staff competente, multilingue e affidabile.

Una terrazza, dotata di una jacuzzi e di una vista sui colli bolognesi potrebbe essere il modo migliore per terminare la tua giornata di lavoro rendendo unico il tuo aperitivo!

Per un apericena all’insegna del benessere e del relax, invece, contatta subito la location che cercherà di esaudire ogni tuo desiderio!

Chiedi un preventivo gratis a Savhotel

3. Nu Lounge Bar

Via de’ Musei, 6 – Bologna (BO)
 Nu Lounge Bar

Dall’idea di quattro amici nasce il Nu Lounge Bar, situato nel centro di Bologna a pochi passi dalla piazza Maggiore.

Questo locale dal sapore tropicale è divenuto in pochi anni una tappa fissa per chi vuole gustarsi un ottimo aperitivo in un ambiente giovane e ricercato, magari assaggiando uno dei tanti cocktail a base di rhum di cui è fornito!

Si tratta di un Lounge Bar arredato in maniera impeccabile, dove gusto e ricercatezza la fanno da padroni e creano un ambiente rilassato e intimo, complice anche la buona musica e gli ottimi cocktail realizzati dai bartender.

Proprio questi ultimi sono uno dei tanti motivi che rendono gli happy hour o gli after dinner cosi unici al Nu Lounge Bar.

Parola d’ordine per la loro preparazione è infatti qualità, caratteristica ottenuta grazie alla dedizione che lo staff dedica alla selezione degli ingredienti freschi e di qualità.

4. I Conoscenti Bologna

Via Manzoni, 6 – Bologna (BO)

I Conoscenti Bologna

In un antico palazzo del 1300, nel cuore della città, troviamo questo american bar e ristorante aperto da due amici di vecchia data.

Eleganza e informalità si mixano in questo locale. Caratteri che si delineano già osservando l’arredamento, dal sapore vintage e raffinato.

Togliti dalla testa l’idea del solito aperitivo con cocktail mediocri: scorri la carta dei vini oppure scegli tra le 150 etichette di liquori, sapientemente abbinati all’ingrediente principale del locale: il ginger beer.

I due proprietari si sono infatti lanciati nella produzione “in casa” del ginger beer, ottenuto dalla lavorazione dello zenzero, con il quale realizzano decine di fantastici cocktail.

Dai grandi classici a quelli più ricercati.

Accompagna al cocktail o al bicchiere di prosecco una delle gustosissime tapas del menù, anch’esse realizzate con ingredienti selezionati dallo chef stellato Alberto Faccani.

5. Mamolo Cafè

Via San Mamolo, 23 – Bologna (BO)

Mamolo Cafè

A due passi da porta San Mamolo da cui prende il nome, questo simpatico locale spicca per la gentilezza del personale e per gli ottimi aperitivi da gustare in compagnia, sia all’interno del bar che nel dehor.

Aperto tutti i giorni anche in orario di pranzo, il Mamolo Cafè è l’ideale anche per bere qualcosa after dinner e ospita moltissimi eventi: feste di compleanno, lauree ed eventi speciali.

Un ambiente confortevole, familiare, con un menù ricco e una lista dei vini davvero invidiabile.

6. Pappare’

Via De’ Giudei, 2 – Bologna (BO)

Pappare’

La passione per la buona cucina e l’innovazione sono le basi da cui si è sviluppato Papparè, che oggi conta un locale anche a Reggio Emilia.

Un ambiente moderno e caratteristico dallo stile nordeuropeo è quello che lo contraddistingue.bottega port

Pezzo forte della sala principale è sicuramente il grande bancone dal quale si possono ammirare tutte le specialità realizzate per il brunch, il pranzo e l’aperitivo.

Basta con i soliti happy hour a base di patatine e noccioline, sì a pietanze ricercate, gustose e saporite realizzate con ingredienti di prima qualità.

Papparè non è solo cibo però, assaggia i freschissimi home made drinks realizzati con frutta e verdura e totalmente alcool free.

Se invece preferisci del vino o delle birre artigianali chiedi allo staff le liste dedicate e scegli quello che fa per te.

7. Le Stanze Bologna

Via del Borgo di S. Pietro, 1 – Bologna (BO)

Le Stanze Bologna

Un vero e proprio locale storico di Bologna, non solo per il fatto che la struttura che lo ospita era la cappella privata della famiglia Bentivoglio ma anche perché in breve tempo questo è divenuto uno dei più ambiti di tutta la città.

Aperitivi, cene, feste private, qualsiasi tipo di evento in questa location avrà un sapore elegante e raffinato.

Le pareti affrescate non sono però l’unico motivo del successo di questo lounge bar, che è famoso anche per i suoi cocktail internazionali e nazionali realizzati con i migliori liquori sul mercato.

Oltre ad una lista di vini davvero ben fornita, anche per gli intenditori e la clientela più esigente.

Prenota un tavolo per trascorrere il tuo aperitivo comodamente seduto in una delle sale di questa particolarissima location.

8. Rodolfo

Via Caldarese, 2 – Bologna (BO)

Rodolfo

Da Rodolfo si respira un’atmosfera davvero piacevole e rilassata senza far mancare un tocco chic che lo rende adatto per qualsiasi tipo di evento, dai compleanni alle feste private.

Il locale rimane un po’ nascosto, in una via secondaria non distante dal centro storico ma forse anche questo fa parte del fascino che lo contraddistingue, rendendolo un bar tranquillo e lontano dal trambusto cittadino.

Il bianco delle pareti e dell’arredamento crea un ambiente pulito e luminoso nel quale spuntano qua e là elementi colorati dal gusto pop e divertente.

Un aperitivo, anche a pranzo, può essere il modo migliore per testare la cucina di Rodolfo, caratterizzata dall’impiego di ingredienti sani e naturali combinati in piatti fantasiosi e saporiti.

Oltre alla sala interna il bar possiede anche dei comodi tavolini esterni che si affacciano sui suggestivi vicoli della città.

9. Altro?

Via Ugo Bassi, 23/25 – Bologna (BO)

Altro?

All’interno del Mercato delle Erbe di Bologna c’è un posto che non puoi perderti se vuoi fare un aperitivo informale ma ricco e gustoso.

Altro? si propone come luogo d’incontro creato appositamente per le persone che amano la buona convivialità e gli happy hour.

Nel suo ambiente caldo e accogliente potrai gustare di tutto: dalla classica fetta di pizza all’immancabile birra artigianale passando per tartine, stuzzichini, insalate, zuppe, frullati e torte.

Un mix di dolce e salato che ti conquisterà!

Puoi prenotare un tavolo e sederti al tavolo oppure usufruire del comodissimo takeaway (anche vegetariano), così se sei di corsa puoi comunque gustarti un aperitivo itinerante.

Ti serve sapere Altro? Provalo tu stesso e vedrai.

10. Bottega Portici

Piazza di Porta Ravegnana, 2 – Bologna (BO)

Bottega Portici

Se ami la cucina emiliana e ti va di fare un viaggio gastronomico tra i piatti migliori della tradizione, hai trovato il posto che fa per te.

Si tratta della Bottega Portici, che si trova a fianco dell’omonimo ristorante stellato Michelin dal 2012.

Il locale ha fatto del rispetto delle materie prime il proprio mantra, proponendo sempre appetizer gustosi preparati con ingredienti freschi.

Se una volta entrato sarai conquistato dall’esplosione di sapori ti segnalo che puoi anche comprare la pasta fresca, sughi e oli.

Così, oltre alla felicità per aver condiviso una bella serata con gli amici, ti porterai a casa anche un po’ della migliore cucina nostrana

11. Foodies Bologna

Via Marchesana, 6/G – Bologna (BO)

Foodies Bologna

Il Foodies è stato il primo Bloody Mary Bar ad aver aperto in Europa.

Si trova nel centro della città ed è la soluzione ideale se ami i cocktail: ne trovi alcuni con sapori molto particolari ed altri super classici come il Margarita.

La cucina si ispira al concept new gourmet, che mantiene i piatti della tradizione senza rinunciare all’innovazione e all’elaborazione di nuovi gusti.

Ciò significa che oltre a semplici sandwich e tapas puoi gustare appetizer più elaborati come carpacci, tartare di carne e pesce crudo.

Se sei amante della sangria devi sapere che qui fanno una versione rivisitata a base di Lambrusco.

Non hai già l’acquolina in bocca?

12. La Lumiera

Via di Sabbiuno, 4 – Bologna (BO)

La Lumiera

Se vuoi fare un aperitivo a Bologna ma non in centro, ti consiglio un locale che ti farà dimenticare il caos e il traffico.

Si tratta del Ristorante La Lumiera, che ti offre una selezione di piatti preparati sempre con ingredienti freschi e di stagione.

Adorerai i salumi e i formaggi, ma se preferisci la formula dell’apericena non perderti la pasta fatta in casa e la carne cotta sulla griglia a legna.

Ovviamente non può mancare anche una ricca carta dei vini. Lasciati consigliare dallo staff nella scelta di quello che meglio si abbina alle pietanze che hai deciso di provare.

Ti segnalo che nella bella stagione la struttura dispone anche di una bellissima terrazza panoramica che si affaccia sulle colline bolognesi, il luogo perfetto che bere un cocktail in compagnia sotto le stelle.

La Lumiera è aperto tutti i giorni della settimana tranne la domenica e alcune serate organizza anche degli spettacoli after dinner. Quindi, se vuoi trattenerti oltre l’orario dell’happy hour, sei sicuro di goderti buona musica e animazione.

13. Fourghetti

Via Augusto Murri, 71 – Bologna (BO)

Fourghetti

Se vuoi stupire i colleghi e gli amici portali a fare l’aperitivo al Fourghetti.

Lo sai di chi è questo locale? Di Bruno Barbieri, uno degli chef più famosi d’Italia e amatissimo giudice del programma TV Masterchef.

Non appena entri capisci subito che si tratta di un posto speciale: l’arredamento moderno, l’ambiente elegante e gli specchi che regalano inaspettati giochi di riflessi sono il simbolo di una cura maniacale per i dettagli.

Fourghetti si compone di un ristorante e del Bar-bieri, il bar per happy hour che offre un’ampissima scelta di cocktail e vini più una serie di piatti prelibati (anche se limitati rispetto alla scelta che trovi al bistrot).

Però poter assaggiare anche solo una delle creazioni dello chef con un bel calice di bollicine non è niente male, vero?

14. 051 Piazza Maggiore

Via de’ Pignattari, 1/F – Bologna (BO)

051 Piazza Maggiore

Nello splendido scenario di Piazza Maggiore puoi gustare uno dei migliori aperitivi della città.

Lo 051 nasce nel 2009 da 4 amici che condividono la passione per la cucina e oggi può vantare addirittura 4 locali a Bologna e provincia.

Gli interni sono caratterizzati dallo stile tipico di un’osteria, con le sedie in legno e i tavoli ricoperti da tovaglie a scacchi bianchi e rossi.

La scelta culinarie è davvero ampissima e spazia tra primi, secondi e dessert di ottima qualità. Immancabili anche gli affettati e i formaggi tipici della tradizione emiliana, che potrai gustare direttamente al bancone.

Ma se qualche stuzzichino non ti basta e stai pensando di fare un aperitivo rinforzato con qualche portata ti segnalo gli hamburger, la pasta fresca, carni bovine alla griglia di qualità e dolci creativi.

Tutto ciò accompagnato da una fresca birra italiana o da un buon calice di vino, rigorosamente con pochi solfiti e selezionato da cantine che riducono al minimo l’uso di concimi chimici.

15. Altotasso

Piazza S. Francesco, 6 – Bologna (BO)

Altotasso

Per un aperitivo a Bologna centro all’insegna del buon vino non hai altra scelta dell’Altotasso.

Si tratta di un’enoteca molto particolare perché si propone come una delle poche che vende vino sfuso.

Invece di ospitare prodotti provenienti dall’industria globale, ha deciso di selezionare quelli genuini che provengono direttamente dalle aziende agricole del nostro Paese.

Una scelta controcorrente che è il marchio di fabbrica di questa location, dove potrai gustare un happy hour sano e genuino con l’immancabile calice di bianco, rosso o rosé.

Se ami il vino non puoi perdertelo, semplicemente perché qui non trovi le solite bottiglie presenti in qualsiasi altro bar della città.

16. Casa Minghetti Bologna

Piazza Minghetti, 1A – Bologna (BO)

Casa Minghetti Bologna

Se vuoi fare l’aperitivo in una delle zone più chic di Bologna, Casa Minghetti è perfetta per te.

Si affaccia su una delle più belle piazze della città, vicinissimo alla Galleria Cavour.

E’ una location dalla doppia anima, ma sia d’inverno che d’estate ti regalerà grandi soddisfazioni in termini di happy hour.

Gli interni ricordano i salotti d’epoca e il soffitto affrescato aggiunge quel tocco di magia in più all’ambiente. La sua atmosfera calda e tranquilla è l’ideale se si vuole bere qualcosa coi colleghi alla fine di una lunga giornata di lavoro.

Ma è d’estate che Casa Minghetti dà il meglio di sé, mettendo a disposizione anche tavolini e sedie nell’area esterna.

Bere un cocktail sotto le stelle mentre si prova qualche tartina o qualche stuzzichino è sempre un’ottima idea!

Location per aperitivo fuori Bologna

17. Spazio Eco

Via dei Mille, 26 – Casalecchio di Reno (BO)

Spazio Esterno
Spazio Esterno
Sala Interna
Sala Interna


Se desideri organizzare un aperitivo fuori porta e stai cercando una location a pochi minuti dal capoluogo emiliano, Spazio Eco è il locale ideale!

Scegliendo questa struttura, innovativa e dinamica, potrai utilizzare 3 differenti spazi per il tuo happy hour:

  • Garden Bar: un posto suggestivo e tranquillo, dove la pace è assoluta
  • Palco sul Reno: uno spazio in stile industrial, dove potersi godere eventi e spettacoli
  • Cucina-Taste & Stories : un bistrot dall’aspetto rustico e colorato, capace di offrirti una cucina sana e creativa a km 0

Per un aperitivo in provincia di Bologna, lontano dal caos cittadino, questa struttura è decisamente ciò che fa per te!

Chiedi un preventivo gratis a Spazio Eco

18. Junior Club Rastignano

Loc. Rastignano, Via Serrabella, 1 – Pianoro (BO)

Area Esterna
Area Esterna
interno locale elegante La Bottega di Franco
La Bottega di Franco
Area Lounge
Area Lounge

In provincia di Bologna c’è una location che ti stupirà per la sua versatilità: si tratta del Junior Club Rastignano.

Oltre ad essere un centro sportivo molto conosciuto in zona, è perfetto se hai voglia di fare un aperitivo in un contesto particolare.

E’ dotato di un bar aperto tutti i giorni fino alle ore 22, nel quale potrai bere una birretta con qualche stuzzichino, e del Ristorante Vitah che ti stupirà con i suoi eleganti elementi d’arredo.

Qui hai l’opportunità di gustare i piatti della tradizione preparati sempre con un occhio di riguardo al gusto e alla linea: lo chef infatti sposa un concept di stile di vita sano, che trasmette anche nelle sue creazioni culinarie.

Il tuo apericena sarà una bomba, te lo garantisco!

Ti svelo un’ultima chicca: se vuoi trattenerti oltre l’orario dell’happy hour Junior Club Rastignano si trasforma in…una discoteca.

Riesci ad immaginarti un modo migliore per finire la giornata in compagnia?

Chiedi un preventivo gratis a Junior Club Rastignano


Dunque, siamo arrivati alla fine di questo tour sui migliori locali dove fare aperitivo a Bologna. 

Che ne pensi?

Come hai potuto capire, ogni posto è unico nel suo genere. Sei tu a dover decidere quello più adatto in base alle tue necessità e alle tue preferenze!

L’hai trovato? No?

Dai un’occhiata alla lista completa delle location per happy hour a Bologna!

Se vuoi fare le cose in grande, ti consiglio di leggere il nostro articolo che ti spiega come creare inviti per l’aperitivo: i tuoi colleghi rimarranno a bocca aperta per la loro originalità.

Poi, raccontami come è andata nei commenti, se ti va!

A presto!