L’aperitivo rinforzato è un must per tutte le stagioni dell’anno, ma soprattutto quando la temperatura sale e la voglia di trovarsi in compagnia aumenta. Se sei alla ricerca di idee e spunti, continua a leggere e ti svelerò tutti i segreti di un happy hour che spacca. 

idee aperitivo rinforzatoDopo un lungo e freddo inverno, finalmente è arrivata al primavera! Le giornate si sono allungate, l’aria si è riscaldata e i maglioni pesanti hanno lasciato il posto a t-shirt leggere e giacche di pelle. Alla fine di una bella giornata di sole, cosa c’è di meglio di un happy hour con gli amici?

Oggi voglio parlarti di qualcosa di speciale per le tue serate in compagnia o per degli eventi speciali: l’aperitivo rinforzato. Se sai di cosa si tratta, ti starai già leccando i baffi, se invece non hai idea di cosa sia, ci penso io!

Ecco tutto, ma proprio tutto, ciò che devi sapere a riguardo: dalla scelta del menu fino ad alcuni spunti per l’allestimento. Pronto? Si parte!

L’aperitivo rinforzato non è solo noccioline

Questo tipo di aperitivo è diventato di grande moda negli ultimi tempi. Un vero must amato fin da subito perché offre l’occasione di mangiare come ad un grande buffet ma senza essere troppo affollato.

Anche in questo caso, dobbiamo la sua origine agli States che hanno voluto trasformare un semplice happy hour in qualcosa di più in termini di:

  • Tempo
  • Quantità di pietanze

Di solito, quando si va a fare un ape in compagnia ci si aspetta un drink, alcolico o analcolico, e l’aggiunta di qualche nocciolina, patatine e salatini vari. Con uno spuntino del genere, di certo, la fame è pronta a ripresentarsi quanto prima.

E subito scattano le domande:

  • Chi ha ancora fame?
  • Cosa vi va di mangiare?
  • Dove si va a cena?

aperitivi rinforzati

Proprio per rispondere a questa richiesta del cliente è nato l’aperitivo rinforzato. Il termine fa subito pensare all’aggiunta di qualcosa in più. Ma di che si tratta?

Un vero aperitivo con rinforzo è pensato per dare la possibilità di sorseggiare un drink con l’accompagnamento di stuzzichini, finger food e piatti caldi.

No, non ci vedi doppio, hai letto bene! Ho scritto proprio piatti caldi e questi possono essere:

  • Primi
  • Secondi
  • Contorni come patatine fritte e verdure
  • Torte salate

Infatti questo nuovo tipo di happy hour nasce per soddisfare l’esigenza, prettamente giovanile, di spostare in avanti l’ora di cena. Non esiste limite di tempo visto che molto spesso questi eventi vanno avanti per ore anche con il servizio di pietanze diverse.

aperitivo rinforzato buffet

Quante volte ti è capitato di vederti con gli amici, guardare l’orologio e poi scoprire che sono passate delle ore? Il punto forte di un aperitivo rinforzato è che la serata può iniziare e finire nello stesso locale senza dover controllare di continuo che ore sono.

Non serve più decidere dove andare a mangiare dopo, basta semplicemente ordinare un altro drink e lanciarsi sul ricco buffet!

Le ricette più sfiziose per un aperitivo da sogno

ricette aperitivo rinforzatoFacciamo un’importante premessa: in un aperitivo rinforzato che si rispetti non devono mai mancare gli stuzzichini tipici dell’happy hour. Sto parlando di tutti quei deliziosi salatini che fanno venire l’acquolina in bocca e preparano l’appetito a una ricca cena.

Accanto agli stuzzichini quali olive, arachidi o patatine bisogna poi aggiungere il famoso “rinforzo”. Molti locali offrono una scelta così ricca che è impossibile fare i timidi anche se siamo arrivati all’incontro dicendo “questa sera non ho molta fame”.

Un buffet abbondante e ben fatto prevede l’aggiunta di piatti caldi sia per quanto riguarda i primi che per i secondi. E visto che siamo in Italia, non stupisce che tra le nostre pietanze preferite ci sia la pasta. Un primo posto assolutamente meritato!

Pensaci bene.

In una sola serata hai l’opportunità di assaggiare diversi tipi di pasta: da quella con il pomodoro semplice fino a quella con zucchine e gamberetti o altre sfiziose ricette.

Accanto alla pasta puoi trovare:

  • Antipasti caldi e freddi
  • Bruschette
  • Primi diversificati
  • Secondi caldi e freddi
  • Insalate
  • Torte salate e frittate
  • Contorni caldi e freddi

L’aperitivo con rinforzo si presenta come un buffet ma, con la location adatta, è molto meno affollato e caotico, il che lo rende perfetto per ogni tipo di evento. Inoltre, rispetto al più noto apericena, non c’è l’obbligo di mangiare in piedi creando confusione e qualche disagio pratico.

aperitivo rinforzato idee

Il sistema è molto semplice: ognuno sceglie il proprio tavolo, ordina il drink e poi si serve al buffet. Tutte le volte che vuole e senza limite di portata, ad eccezione di quella del proprio stomaco, si intende 😉

Insomma, in un’unica serata si ha l’occasione di vivere un momento spensierato tra amici, senza vincoli di tempo, gustando pietanze deliziose e variegate.

Menù per aperitivo rinforzato: di tutto e di più

aperitivo rinforzato menuOra che abbiamo fatto chiarezza su come si svolge un aperitivo con rinforzo, è arrivato il momento di pensare al menù. Andiamo con ordine. Prima di tutto, per ottenere un grande effetto, è importante offrire un’abbondante varietà di pietanze. Il buffet deve essere un trionfo di colori e di sapori che possano soddisfare lo sguardo ancora prima del gusto.

Le portate hanno due caratteristiche essenziali. Devono essere:

  • Sfiziose
  • Di qualità

Sarebbe inutile avere un’offerta variegata di pietanze ma di pessimo sapore, non trovi?

In più, bisognerebbe sempre considerare delle portate vegetariane e vegane e delle pietanze indirizzate ai celiaci o allergici. Queste ultime andrebbero sempre segnalate per rendere più semplice la loro individuazione.

A questo punto siamo pronti per scoprire delle ricette per aperitivo rinforzato da veri gourmet. Ecco alcune idee per un menu così sfizioso da leccarsi i baffi.

1. Antipasti

Come detto poco fa, gli antipasti possono essere sia caldi che freddi: un tagliere di affettati è gradito da chiunque quindi dovrebbe sempre essere presente. A questo si possono aggiungere delle bruschette, magari arricchite da qualche ingrediente particolare di stagione.

Per esempio, suggerisco delle bruschette di pane integrale con prosciutto cotto al basilico, crescenza e pesto leggero di basilico come queste di La cuoca eclettica:

aperitivo rinforzato antipasti

Queste deliziose bruschette sono l’antipasto ideale per ogni aperitivo rinforzato che profuma di primavera. Che bontà!

2. Primi 

I primi piatti caldi fanno la differenza tra un happy hour e un altro. È fondamentale offrire una giusta combinazione tra piatti semplici, che possono piacere a tutti, e primi più elaborati.

Sul blog Le ricette di Gessica ho trovato una ricetta semplice e gustosa: la pasta risottata con zucchine e carote. Guarda che meraviglia:

aperitivo rinforzato

Un primo piatto per aperitivo rinforzato veloce e delizioso. Impossibile resistere ad un assaggio!

3. Secondi 

A proposito di secondi, la scelta è davvero illimitata. Caldi o freddi, pensati per onnivori, vegetariani, vegani e intolleranti, ce n’è davvero per tutti i gusti! Si può scegliere, ad esempio, tra:

  • Carne
  • Pesce
  • Tortini
  • Verdure varie

Per idee in proposito ti consiglio il blog Colazione da Jo, dove ho trovato una ricetta perfetta per l’aperitivo rinforzato: l’insalata di calamari e gamberetti. Si tratta di una ricetta facilmente realizzabile da tutti ma dall’effetto assicurato.

aperitivo rinforzato secondi

Questo piatto è l’ideale per un happy hour estivo perché si presta benissimo sia come secondo sia come antipasto.

Come allestire e presentare i piatti

festoni iconaBene, a questo punto avrai capito che la scelta delle pietanze è cruciale, però non sono da sottovalutare nemmeno l’allestimento e la presentazione dei piatti. Ricorda sempre che anche l’occhio vuole la sua parte 😉

Vediamo insieme come dare risalto a qualunque portata con un allestimento creato ad hoc, ricorda infatti che una corretta disposizione delle portate garantisce una degustazione visiva ancora prima di quella data dall’assaggio.

L’aperitivo rinforzato si può presentare con due diversi tipi di allestimento:

  • Tavolo da buffet unico
  • Tavoli tematici

Nell’allestimento con tavolo da buffet unico, le pietanze sono presentate in successione su un unico grande tavolo. Questo garantisce a chi si serve un’immediata idea di abbondanza che sazia lo sguardo. Per rendere il tavolo da buffet ancora più accattivante, si potrebbe pensare ad un percorso gastronomico che rende l’allestimento dinamico e sfizioso.

Questo tipo di organizzazione è di certo molto pratico sia per lo staff del locale che per i clienti che hanno modo di vedere tutta l’offerta in modo rapido.

Attenzione! Va detto però che l’allestimento con tavolo da buffet contribuisce a rendere lo spazio molto affollato e spesso caotico. Per tale motivo non è consigliato agli spazi piccoli dove l’effetto calca è garantito.

Un’alternativa per l’allestimento è quella dei tavoli tematici. In questo caso, le pietanze sono presentate su tavoli diversi in base al tema. Per capire meglio, ad esempio, potrebbe esserci un tavolo destinato agli affettati, un altro ai formaggi, uno per i primi piatti e così via.

Idea: per rendere il tavolo dei formaggi più allegro, ad esempio, potresti aggiungervi frutta e marmellate, ottime da abbinare 😉

aperitivo rinforzato cibo

Ognuno di questi tavoli deve essere segnalato, magari in modo originale con delle lavagnette. Questo allestimento permette alle persone di collocarsi meglio nello spazio e di non ostacolare la circolazione.


Benissimo, siamo arrivati alla fine di questo articolo che spero ti sia stato utile a fare chiarezza su un nuovo tipo di happy hour. Ricapitolando, abbiamo visto: cos’è un aperitivo rinforzato e come funziona, le linee guida essenziali per organizzarne uno, alcuni spunti per un possibile menù e qualche idea per scegliere l’allestimento migliore.

Se ti piace l’idea, organizzane uno per il tuo compleanno o per festeggiare un amico! Qui trovi tante idee e suggerimenti. Ah, e non dimenticare di preparare degli inviti all’altezza 😉

Ora non ti resta che trovare la location adatta dove fare un super aperitivo. Non hai idee? Dai un’occhiata alle innumerevoli soluzioni che Meeting Hub ti offre.

Guarda qui tutte le migliori location per aperitivo in Italia

Se ti è piaciuto l’articolo, condividilo con i tuoi amici e fammi sapere se hai altre idee creative!

Alla prossima!