Trovare un ottimo locale per fare l’aperitivo a Torino potrebbe essere una questione lunga.

La città piemontese è così ricca di attrattiva e di locali trend che scegliere dove passare una bella serata in gruppo rischia di trasformarsi in uno scambio di battute come: “ok, dai, si va in quello dell’altra volta!”

Il vecchio non delude mai, ma non sarebbe il caso di cambiare?

Se vuoi scegliere qualcosa che faccia davvero la differenza leggi questa guida dedicata e avrai tante diverse proposte che si distinguono per qualità, eleganza e tocco artistico.

Ognuna verrà descritta prestando particolare attenzione alle peculiarità che la rendono unica, per trasformare la tua farraginosa ricerca in una piacevole lettura.

Iniziamo subito con una piccola introduzione dei punti di forza della città.

Dove gustare il miglior aperitivo a Torino

Icona CocktailTorino è una città ricca di luoghi da visitare, il cui fascino deriva in gran parte dalla sua storia di città dal doppio volto: nero e bianco, intrisa di racconti massonici e di leggende legate al mondo della magia.

Si dice, infatti, che metà della città corrisponda a uno dei lati del “triangolo della magia bianca” (con Lione e Praga) e l’altra metà appartenga al “triangolo della magia nera” (insieme a Londra e a San Francisco).

Inoltre si tratta di uno dei più bei centri d’Italia, la cui aria si respira gironzolando fra i suoi vicoli o attorno al quadrilatero romano, dove si può prendere parte alla vita mondana che la sera presidia la zona.

Le caratteristica Piazza Castello a pochi passi dall’imponente Mole Antonelliana, sede della mostra del cinema, è battuta dal turismo ma anche dagli stessi torinesi pronti a fare vita aggregativa.

Insomma, Piazza Vittorio Veneto non è l’unico luogo carino dove si può fare l’aperitivo.

Se vuoi scoprire i posti più cool in cui sorseggiare qualche drink analcolico o alcolico accompagnato da tartine, stuzzichini e sfiziosi finger food continua la lettura.

1. Bar Giardino – Qualys Hotel Royal

Corso Regina Margherita, 249 – Torino  (TO)

Qualys Hotel Royal Torino: Hall
Qualys Hotel Royal Torino: Hall
Qualys Hotel Royal Torino: Ristorante
Qualys Hotel Royal Torino: Ristorante
Qualys Hotel Royal Torino: Centro Congressi: Buffet
Qualys Hotel Royal Torino: Centro Congressi: Buffet


La posizione quasi centrale del Bar Giardino, situato all’interno di questo 4 stelle, lo rende una buona soluzione per chi vuol fare l’aperitivo nel cuore di Torino.

Qui è possibile gustare famosi cocktail internazionali ma anche fresche bevande analcoliche fino alle ore 23:30.

I barman dell’hotel sono molto esperti, quindi saranno in grado di prepararti uno spritz da manuale.

Dopo aver stuzzicato qualcosa di salato con gli amici o i colleghi vuoi fermarti per una cena?

Al Ristorante Royal Regina si possono provare piatti tipici della tradizione, come la Carne Razza Piemontese, accompagnati da ottimi vini.

Lo chef Michele Esposito è sempre pronto a soddisfare anche i palati più esigenti. Per un happy hour + cena il Qualys è davvero perfetto!

Chiedi informazioni a Qualys Hotel Royal Torino Centro Congressi

Maggiori dettagli su Qualys Hotel Royal Torino Centro Congressi

2. Zelli wine Bar

Corso Vittorio Emanuele II, 35 Torino

Zelli Wine Bar
credit: facebook

Posizione centrale locale bello e accogliente titolari professionali e gentilissimi cibo e vini eccellenti prezzo vista la qualità giusto! Il miglior apericena di Torino

Siamo stati in questo locale per l’apericena.
Il costo è stato di soli 9 euro per un cocktail a scelta e l’aperitivo a buffet. Belli i tavoli fuori con le candele. Per quel che riguarda il cibo c’era un’ampia scelta, si possono trovare antipasti e stuzzichini, primi caldi, secondi contorni, macedonia.. Insomma pasto completo, inoltre formaggi con marmellate e miele. Consigliato, di sicuro non ci si alza affamati.

3. Km 5 Torino

Via San Domenico, 14, Torino TO

km 5 Torino
credit: facebook di km 5 Torino

Km 5 Torino e un bel locale in centro città, il quale può offrirti davvero moltissimo per organizzare un bel aperitivo nel capoluogo piemontese. L’offerta del km 5 è davvero molto ampia: dal classico apericena  al buffet, varia scelta di drinks e cocktails classici di vario genere, varia scelta di birra alla spina, birre in bottiglia o al calice , una vasta scelta di ottimi vini, e bottiglie di ottime marche di vario genere.

I tipi di aperitivo che puoi fare in questo locale sono i più vari, dall’aperitivo per feste di laurea, al compleanno, al classico Happy hour. Inoltre, qui al Km 5 ti aspettano panini, piadine, e stuzzichini vari.

Il locale organizza molto spesso anche dj set con musica di vario tipo per allietare le tue serate.

4. Lanificio San Salvatore

Via Sant’Anselmo, 30, Torino TO

Lanificio San Salvatore
credit: facebook di location clandestina

Lanificio San Salvatore è un locale dal nome un po’ atipico, il quale potrebbe suonare fuorviante. Il lanificio infatti è una bellissima location per aperitivi la quale è stata allestita all’interno di un vecchio negozio di lana. Qui puoi fare un aperitivo a buffet o semplicemente decidere di bere un bicchiere di vino al calice, seduto al tavolo della sala o nel bel dehors . Ad allietare la tua serata ci saranno live acustici d’interessanti cantautori locali.

La location interna è interessante e ben curata negli spazi e nel design.

Indicato per tutti i tipi di aperitivo a Torino.

5. Locanda Clandestina

Locanda clandestina
credit: facebook di location clandestina

La Locanda Clandestina è un ristorante  con cucina mediterranea che offre anche la possibilità di fare l’aperitivo. Si trova in una zona centrale di Torino, abbastanza vicina a Porta nuova. La location è molto accogliente e dispone di un grazioso Dehors, utile per rilassarsi durante il tuo momento in compagnia con gli amici .

La cucina offre sia specialità di pesce, sia specialità di carne, la cui offerta si completa grazie alla gentilezza del personale, e l’accuratezza dei piatti.

Lo staff si rende disponibile, anche per le eventuali esigenze del cliente, pertanto è possibile anche la variazione del buffet con specialità su richiesta.

6. Birrerie Rol

Via S. Bernardino, 9 – Torino (TO)

Birrerie Rol: Facciata
Birrerie Rol: Facciata
Birrerie Rol: Bar
Birrerie Rol: Bar
Birrerie Rol: Aperitivo
Birrerie Rol: Aperitivo

La Birrerie Rol si trova non troppo distante da Corso Vittorio Emanuele II e dalla stazione di Porta Susa.

Questo è senz’altro il luogo più adatto per fare il miglior aperitivo di Torino senza farsi mancare le qualità necessarie per fare una bella figura davanti agli ospiti!

La location è nata dal desiderio di portare sul mercato un’ottima birra artigianale da bere in uno spazio piacevole, con il design totalmente armonizzato dalle atmosfere del legno Rovere.

Per accompagnare una delle svariate birre o una delle tante etichette pregiate, il locale offre una cucina saporita con tanti gustosi sfizi, ottimi anche per una cena alternativa.

Se sei un amante degli eventi live, ti farà piacere sapere che questa birreria è ottima anche per fare un aperitivo musicale in compagnia.

Chiedi informazioni a Birreria Rol

Maggiori dettagli su Birreria Rol

7.  Snodo

Corso Castelfidardo, 22 – Torino (TO)

Snodo
Credit Facebook: Snodo

Lo Snodo, parte dell’ OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino, è  uno spazio polifunzionale che si presta bene per tantissimi eventi differenti: esposizioni, shooting fotografici, cocktail party e cene.

All’interno vi sono più sale che si caratterizzano per una precisa funzione.

Se si cerca un posto al quanto originale dove fare l’aperitivo, il long table dello Snodo può favorire la conoscenza di persone nuove in un’atmosfera del tutto conviviale.

Si tratta di un lungo tavolo di 65 posti a disposizione di tutti gli avventori nato, appunto, con l’intento di favorire l’aggregazione torinese nei momenti di relax come l’happy hour con gli amici o i colleghi al termine di una lunga giornata di lavoro.

Da poco tempo lo Snodo ha messo a disposizione un incantevole dehors estivo in stile industriale, perfetto per godersi un piacevole aperitivo all’aperto.

8. Piano 35 – Lounge Bar  

Corso Inghilterra, 3 – Torino (TO)

Piano 35 – Lounge Bar
Credit Facebook: Piano 35 – Lounge Bar

Il Piano 35 può essere una location speciale se si ama l’architettura di grande livello.

Il locale si trova, infatti, all’interno del grattacelo Intesa San Paolo, disegnato dal grande architetto Renzo Piano.

La location offre tantissimo dal punto di vista sia estetico che contenutistico: si può ammirare il design leggero di Piano 35 mentre si sale e si gode di una meravigliosa vista panoramica sulla città.

Il bar offre la possibilità di fare il pass per la visita, più la bevuta compresa.

Se la struttura mira a sedurre l’occhio con il panorama del bel edificio, il palato viene deliziato dai gustosi cocktail di Mirko Turconi, uno dei migliori barman in città.

L’aperitivo in grattacielo a Torino risponde al nome di Piano 35!

9. Fluido

Viale Cagni 7, Parco del Valentino – Torino (TO)

Fluido
Credit Facebook: Fluido

Fluido è una delle location più vivaci del centro di Torino.

È un luogo dai mille volti e dalle mille inclinazioni: ottimo per progettare, mangiare, ballare, in compagnia di ottimi drink e musica alternativa.

Si trova a ridosso del fiume ed è stato concepito come un grande salotto in stile casalingo, perfetto per passare una serata in pieno relax.

La location è un punto di ritrovo ma soprattutto è l’ideale per godersi un ottimo aperitivo musicale in un’atmosfera abbastanza festaiola.

L’happy hour qui inizia alle ore 19.00 e va avanti fino alle 21.30.

In queste ore si possono assaggiare ottimi piatti caldi e freddi, con una particolare attenzione alle esigenze dei vegetariani.

10. Azhar Dinner & Club

Corso Moncalieri, 302 – Torino (TO)

Azhar Risto Disco
Credit Facebook: Azhar Dinner & Club

Se si vuole fare serata a Torino senza fermarsi al solo aperitivo puoi andare alla discoteca Azhar Dinner & Club, ottima per scatenarsi con musica e dj set dopo un buon apericena o un aperitivo leggero in varie versioni.

Qui si può danzare a ritmo di musica commerciale e fare l’happy hour nella sala ristorante.

Per lo più questa location è frequentata da clientela adulta ma è attiva solo nella bella stagione, poiché è nata come locale estivo: da maggio a settembre.

11. Ballantine’s Torino

Corso Giacomo Matteotti, 25 – Torino (TO)

Ballantine’s Torino
Credit Facebook: Ballantine’s Torino

Il Ballantines’ è uno storico american bar torinese, che è stato aperto per la prima volta nel 1971 e rinnovato poi nel 1995.

Questo splendido pezzo di storia cittadino si porta dietro una grande tradizione, eppure si qualifica ancora oggi fra le migliori scelte per le serate cittadine.

Il connubio fra eleganza e tradizione si ammira negli interni e si gusta nelle ottime pietanze di carne e di pesce, nonché negli abbondanti aperitivi serali in cui gli american drink sono i protagonisti.

Location per aperitivo fuori Torino

Se ancora non sei stato catturato dall’incanto delle location cittadine, puoi sempre dare un’occhiata alla provincia.

Qui fra radura e bellezza potrai dare un tocco del tutto inaspettato al tuo happy hour.

12. Casa Martini – Martini & Rossi

Piazza Luigi Rossi, 2 – Pessione (TO)

Casa Martini - Martini & Rossi
Credit Facebook: Casa Martini – Martini & Rossi


Ecco il locale numero 1 per fare il miglior aperitivo in provincia di Torino.

Sto parlando di Casa Martini -Martini & Rossi: si tratta proprio della dimora storica del brand padre degli aperitivi d’eccellenza.

Si trova a Pessione, a circa 35 minuti dal capoluogo piemontese e a 20 minuti dalla stazione.

Questo edificio ottocentesco che si porta dietro parte della storia del marchio italiano, icona nel mondo, è la sede perfetta per godersi aperitivi in terrazza grazie alla presenza di uno spazio all’aperto dove si organizzano eventi di vario genere.

L’alternativa invernale è il Lounge Bar. Per chi ha curiosità sulla storia del marchio può intrattenersi con la piacevole visita alle sale del museo con rispettiva mostra espositiva.


Bene, eccoci alla fine di questa dettagliata guida.

Vuoi qualche spunto in più? Leggi quest’articolo sull’aperitivo rinforzato, ti fornirà un sacco di idee.

Nel frattempo spero che tu abbia ritenuto questo articolo utile per conoscere nuovi locali a Torino e dintorni. Se è così condividi il contenuto e non scordarti di cliccare mi piace, ci tengo.

Se vuoi essere sicuro di non restare all’oscuro di nulla, iscriviti alla nostra newsletter così sarai certo di ricevere costantemente il nostro materiale informativo.

Ci vediamo alla prossima!