Sei in una delle città più belle d’Italia. Così bella che persino gli americani nella loro Las Vegas hanno cercato di ricostruire.

Tu però sei nell’originale, sei all’interno di una cornice da sogno e fai parte di uno dei più bei quadri del mondo.

Però…che ore sono?

È ora dell’aperitivo!

Icona CocktailTi sei meritato un break dopo una lunga camminata tra i vicoli, i canali e i musei.

Devi sapere che l’happy hour è nato proprio qui ed è un momento sacro.

Quindi vediamo insieme quali sono i migliori locali dove puoi goderti uno splendido aperitivo in questa meravigliosa città.

Ricordati due cose: a Venezia le osterie si chiamano Bacari e gli stuzzichini che accompagnano il calice di vino sono i cicchetti.

Cominciamo!

I 15 migliori locali per aperitivi a Venezia

1. Harry’s Bar

Calle Vallaresso San Marco, 1322 – Venezia (VE)

Harry's Bar
Credit Facebook: Il Drago Verde

Nell’affascinante Harry’s Bar ti sembrerà di tornare indietro nel tempo.

In questo magico ambiente, pregno di storia e fascino, si possono gustare sia aperitivi che cene esclusive.

Spiccano nel menù i piatti della tradizione come il fegato alla veneziana, preparato con le immancabili cipolle bianche e la polenta con il formaggio fuso.

La cantina è ricercata e attenta ai sapori locali ma non solo.

Se preferisci potai rilassarti e farti consigliare dallo staff, cortese e preparato, il miglior vino da abbinare alla tua cena o al tuo aperitivo.

La raffinatezza e l’eleganza di questo prestigioso locale saprà sorprenderti. Degna d’essere conosciuta è la sua storia che risale agli anni ’30.

Fu fondato da Giuseppe Cipriani, l’ideatore del cocktail Bellini!

La tradizione e la preparazione sono rimaste invariate: è qui che si può assaggiare l’originale, proprio nel luogo in cui è stato creato.

2. Cantine del Vino già Schiavi

Fondamenta Nani, 992 – Venezia (VE)

Cantine del Vino già Schiavi
Credit Facebook: Cantine del Vino già Schiavi

Se stai camminando lungo il Lido, a ridosso del Ponte San Trovaso c’è un locale dove si può gustare un vero cicchetto.

Questa cantina storica mette a disposizione più di 500 etichette di vino, soprattutto nazionali, e un’importante selezione di Whisky, Grappa, Vodka e liquori.

Non ci sono posti a sedere, si mangia e si beve rigorosamente in piedi.

Potrai farti preparare uno squisito panino, scegliendo tra salumi di tutti i tipi e ingredienti freschi, ma se invece preferisci stuzzicare sul bancone troverai un’ampia scelta di prodotti locali.

Qui si può bere uno Spritz preparato a regola d’arte o, meglio ancora, una delle selezionate bottiglie di Prosecco della zona.

Dal momento che Cantine del Vino già Schiavi non è solo un locale per somministrazione ma anche un negozio, hai la possibilità di portare a casa uno dei vini che hai assaggiato e fare una splendida figura a tavola con gli amici.

3. Il Mercante

Fondamenta Frari, 2564 – Venezia (VE)

Il Mercante
Credit Facebook: Il Mercante

La Chiesa dei Frari e la piazza, con il suo storico ponte, è una delle zone più caratteristiche di Venezia ed è qui che si trova Il Mercante.

Un luogo dall’atmosfera unica che, con i suoi ricercati cocktail, riuscirà a farti viaggiare tra il selvaggio oriente e le cocenti spiagge caraibiche.

Questo particolare cocktail-bar è nato proprio con l’idea di creare nuove esperienze. Attraverso i cocktail, preparati da bartender specializzati, si può ripercorrere il viaggio che fece Magellano circa 500 anni fa.

Avrai la possibilità di assaporare il Pacifico: la famosa bevanda del viaggiatore a base di Rum jamaicano invecchiato, infuso ai fondi di caffè, Marsala secco, banana “Marcita” e House Wiid Bitter.

Si può gustare anche il The Captain’s Death, il “veleno” dei pirati, preparato con: Gin infuso al pepe di Timut, Shrub all’ananas, miele e ciliegia, Verrjus, liquore d’albicocca, Tonka Bitter e rosmarino bruciato.

Grazie alle ricercate miscelazioni e all’attenzione dello staff, potrai accomodarti in questo locale dalle luci soffuse e lasciarti trasportare dai sapori e dai profumi di un viaggio attorno al mondo.

4. Estro

Dorsoduro, 3778 – Venezia (VE)

Estro
Credit Facebook: Estro

In un ambiente che unisce l’atmosfera storica dei Bacari e il design più moderno, questo ristorante/enoteca propone piatti tipici della cucina veneta con l’attenzione degna di un ristorante stellato.

È nato nel 2014 dalla passione di due fratelli e propone prodotti locali in abbinamento al giusto calice di vino, grazie alla preparazione dei sommelier.

Tranquillamente raggiungibile a piedi ma distante dal caos turistico, potrai accomodarti ed affidarti a mani esperte e professionali.

Il legno e l’acciaio si fondono dando quel tocco moderno e nello stesso tempo retrò.

Oltre ad una vasta cantina di vini della zona e piatti tipici, Estro propone menù a base di carne e di pesce. Tutti i prodotti sono locali, così da garantire la freschezza e la qualità.

5. I Rusteghi

Corte del Tentor, 5513 – San Marco, Venezia (VE)

I Rusteghi
Credit Facebook: I Rusteghi

Appena oltre il Ponte di Rialto, c’è questo piccolo locale pronto ad accoglierti per degustare un calice di vino abbinato ad uno dei loro famosi Paninetti.

L’oste sorprende gli ospiti con la sua cordialità e propone ricercati vini della sua cantina come: Gaja, Borgo del Tiglio e Petrussa ma anche prestigiosi champagne, tra cui l’elegante Krug.

Una particolare attenzione va ai Paninetti, squisiti bocconcini che, come nella migliore tradizione, accompagneranno il tuo happy hour facendoti gustare i migliori prodotti locali.

Se ne possono scegliere oltre 400 specialità diverse, ma il loro fiore all’occhiello è il Paninetto col culatello e tartufo.

Una prelibatezza da leccarsi i baffi.

6. Osteria Ai Pugni

Fondamenta Gherardini, 2836 – Dorsoduro, Venezia (VE)

Osteria Ai Pugni
Credit Facebook: Osteria Ai Pugni

Accanto al Ponte dei Pugni, famigerato durante il Rinascimento per le scazzottate tra i clan rivali, sorge quest’accogliente osteria dal design moderno attento però alle tradizioni.

Ammirando il mondo scorrere, stando seduti ai tavolini interni o esterni, si può intraprendere un viaggio attraverso le regioni d’Italia grazie alla cantina di vini proposta.

Chi si ferma per un aperitivo può curiosare tra le varietà di sapori che il nostro paese propone e viaggiare per tutta la penisola rimanendo però seduto sulla sedia di questo locale.

Si può anche scegliere di accomodarsi all’interno e, nella luce soffusa, assaggiare panini con il salame, formaggi stagionati, lonza di maiale, baccalà e altre specialità della casa.

7. Al Mercà

Via Dandolo, 17B – Venezia (VE)

Al Mercà
Credit Facebook: Osteria Al Mercà

Nell’incantevole Lido di Venezia sorge quest’osteria storica e tradizionale. Preparare piatti gustosi e far degustare dell’ottimo vino sono le loro priorità.

Se sei di corsa e vuoi goderti un veloce aperitivo, la cicchetteria è aperta!

Qui si possono degustare degli ottimi Spritz in diverse varianti mentre si stuzzicano formaggi, affettati e bocconcini di pesce e polenta.

Preferisci fermarti per una cena e riposare dopo la lunga giornata tra le vie e i musei di Venezia?

Sappi che il pesce è il piatto forte di quest’osteria. All’interno vengono preparati sfiziosi piatti della tradizione veneta come: gamberetti con polenta, carpaccio di piovra, baccalà mantecato, spaghetti con nero di seppia, frittura mista, baccalà alla Vicentina.

Al Mercà non si fanno mancare nulla. Oltre al pesce ci sono anche vari tagli di carne e i classici primi, accompagnati da vini classici della regione come il Prosecco e l’Amarone.

8. Osteria Alla Bifora

Sestiere Dorsoduro, 2930 – Venezia (VE)

Osteria Alla Bifora
Credit Facebook: Osteria Alla Bifora

Quasi varrebbe la pensa solo visitarlo questo locale.

Le travi di legno e la luce soffusa portano indietro nella Venezia ottocentesca, dove le navi mercantili approdavano e i marinai affollavano le osterie per gustarsi un cicchetto.

Nei pressi di Campo Santa Margherita si possono provare gli abbondanti taglieri di salumi locali, baccalà, seppie e fegato alla veneziana con l’immancabile polenta.

Avrai anche la possibilità di abbinare un buon tagliere ad un calice di vino e goderti un aperitivo in questa stupenda piazza, per poi coronare il tutto con una delle eccellenti grappe.

Il locale non è molto grande e, come spesso accade quando la qualità c’è, non è facile trovare posto ma non lasciarti abbattere.

Se non si prenotato, c’è sempre la possibilità di accomodarsi ad un tavolino esterno o al bancone per attendere il proprio turno sorseggiando un buon vino della zona.

9. Osteria Bancogiro

Campo San Giacometto, 122 – Venezia (VE)

Osteria Bancogiro
Credit Facebook: Osteria Bancogiro

A pochi passi dal Ponte di Rialto c’è un locale unico nel suo genere.

I tavoli di legno e le volte in pietra fanno da cornice ad una cucina prelibata.

All’esterno, sotto un porticato storico, ci si può accomodare per degustare un aperitivo di fronte ad un’incantevole piazza dove 400 anni fa era istituito il banco mercantile.

I piatti della tipica cucina veneziana sono preparati con cura e attenzione.

Le specialità sono i piatti a base di pesce come: bigoli neri con impepata di cozze, piovra scottata al pepe rosa con citronette e cavolo cappuccio rosso marinato e merluzzo in carta fata alla mediterranea.

L’estro dell’Osteria Bancogiro ha portato lo chef a provare piatti più particolari ma ugualmente squisiti come: gnocchi di ragù di canguro con melanzane al funghetto e gazpacho con melone e capesante con affumicatura espressa.

La carta dei vini è ricca e propone una vasta selezione di etichette aggiornata in base alle ultime novità.

Immancabili nel menù sono anche: le bollicine, i rossi e le birre artigianali della regione.

10. Al Timon

Fondamenta dei Ormesini, 2754 – Venezia (VE)

Al Timon
Credit Facebook: Al Timon

Di fronte al Rio della Misericordia si trova un locale che ha fatto dei cicchetti la sua virtù.

Se sei di passaggio e vuoi goderti un aperitivo ristoratore, così da poter poi riprendere la lunga camminata per Venezia, Al Timon è la scelta giusta.

In un’atmosfera conviviale si possono degustare sfiziosi cicchetti di tantissime qualità a base di carne o pesce oppure richiedere i taglieri con i salumi della zona.

Il locale propone ottimi Spritz, preparati a regola d’arte, e calici di bollicine.

Il “mordi e fuggi” è la norma qui ma non temere, ci si può anche sedere per godersi una cena al tramonto respirando l’incantevole atmosfera veneziana.

11. Cantina Vecia Carbonera

Canneregio, 2329 – Venezia (VE)

Cantina Vecia Carbonera
Credit Facebook: Ristorante pizzeria vecchia carbonera

Cantina Vecia Carbonera è la più classica osteria veneziana.

All’interno ci si può sedere attorno ai tavoli di legno circondati da vecchie botti e tini di vino per mangiare dell’ottimo baccalà.

È il locale ideale per famiglie e gruppi di amici. L’atmosfera conviviale rende questa location ottima per degustare i cicchetti misti sorseggiando i vini proposti dalla casa.

Nelle belle serate estive si può bere uno Spritz di fronte allo storico Ponte del Rio Terà de la Maddalena, che attraversa un piccolo canale che sfocia su Rio de Servi.

Chi si ferma per una cena può provare gli gnocchi che, come nella migliore tradizione, sono preparati a mano e sono una vera prelibatezza.

12. Vino Vero

Fondamenta Misericordia, 2497 – Venezia (VE)

Vino Vero
Credit Facebook: Al Timon

Tra il Rio della Sensa e il Rio della Misericordia, nel quartiere ebraico, nasce questo sfizioso bacaro che propone uno sfizioso aperitivo nell’incantevole cornice dei canali di Venezia

In un’atmosfera romantica, lontana dal caos turistico, si possono sorseggiare ottimi vini proposti dalla cantina, dai più classici a prezzi moderati ai più prestigiosi.

Durante l’happy hour immancabili sono gli sfiziosi cicchetti (soprattutto quelli con l’uovo e la polenta) e le squisite tartine, da quelle più classiche alle più fantasiose.

Lo staff accoglie gli ospiti con simpatia in questa location che unisce il calore della tradizione con la praticità del design più moderno.

13. Ristorante Officine Italia

Via don Federico Tosatto, 22 – Mestre (VE)

Ristorante Officine Italia: Bar
Ristorante Officine Italia: Bar
Ristorante Officine Italia: Interno
Ristorante Officine Italia: Interno
Ristorante Officine Italia: Sala
Ristorante Officine Italia: Sala

All’interno del centro commerciale Auchan Porte di Mestre troverai quest’affascinante ristorante.

La cucina è attenta a proporre ingredienti selezionati, provenienti da agricoltura sostenibile e biologica.

Un modello di ristorazione basato sulla qualità dei prodotti locali e della tradizione veneta.

Il menù è ampio e vario. Si inizia con sfiziosi antipasti e squisiti primi per continuare con selezionati tagli di carne preparati in diversi modi per tutti i palati: tagliate, tartare o burger.

Sono disponibili anche delle ottime pizze, dalle classiche alle gourmet, con 4 diversi tipi di farina: classica, integrale, khorasan e partenopea.

Ad accompagnare la cena c’è una lunga lista di vini provenienti da tutta Italia e birre artigianali alla spina o in bottiglia.

Chiedi informazioni a Ristorante Officine Italia

Maggiori dettagli su Ristorante Officine Italia

14. Napa Lounge Cafè

Via Antonio Lazzari, 2 – Mestre (VE)

Napa Lounge Cafè
Credit Facebook: Napa Lounge Cafè

Il Napa è un fantastico cocktail-bar dove si possono sorseggiare ottimi drink, ascoltando buona musica e in un’atmosfera tranquilla. Insomma… si tratta di un vero e proprio lounge cafè.

Il personale, preparato e cortese, prepara ottimi cocktail e Spritz che sfiorano la perfezione grazie all’accurata ricerca merceologica.

Durante l’orario dell’happy hour, vengono proposti ricercati cicchetti e taglieri colmi di salumi della zona.

Potrai rilassarti e goderti una serata con gli amici in una location alla moda situata a pochi passi dalla Piazza Ferretto e dalla Torre dell’Orologio, nel centro della movida della città di Mestre.


Siamo giunti alla fine.

Se ancora non hai trovato la location giusta per te cliccando sul tasto qui sotto puoi vedere tutte le location della città d’arte

Tutte le location per eventi a Venezia

 

Ormai hai il mazzo completo, devi solo scegliere la carta giusta per il tuo aperitivo a Venezia.

Per quanto mi riguarda, come nelle più belle cartoline, mi allontano su una gondola mentre un veneziano canta una serenata al chiaro di luna.

Ti auguro buon divertimento e una splendida giornata all’insegna dei sapori tipici della Laguna.

Se vuoi