Meeting Hub Meeting Hub blog
App per modificare le foto

App per modificare le foto

Scopri le migliori applicazioni per fare degli scatti che lasceranno tutti a bocca aperta

Ormai con i nostri smarphone possiamo fare qualsiasi cosa, ma soprattutto ci piace ricordare i momenti migliori con degli scatti. Anche se non sempre ci vengono bene e abbiamo paura che non siano belli abbastanza. Ti anticipo già che ci sono molte app per modificare le foto e io te ne parlo in modo approfondito in questo articolo.

App per modificare foto: un tool indispensabile

app per modificare foto androidTi hanno detto che la perfezione non esiste ed è vero, ma dopo un evento che si rispetti dovrai condividere gli scatti della tua serata con qualcuno e magari postarli sui tuoi canali social o sul tuo sito, giusto?

E di certo non vuoi fare brutta figura. Ti sarai accorto anche che l’obiettivo del tuo smarphone spesso non basta, ma adesso puoi stare tranquillo.

Lo sai perché? Ti basta leggere questo articolo e scoprire le migliori app per modificare le foto che puoi comodamente usare durante gli eventi.

Niente più sfocature, niente più colori smorti né ambienti appiattiti! I tuoi scatti prenderanno letteralmente vita, garantito!

Le migliori app per modificare le foto gratis

1. Prisma

Prisma è una delle applicazioni più gettonate per i sistemi Android e iOS. Ti permette di applicare tantissimi filtri e lo fa con una precisione perfetta.

Se vuoi immortalare qualcosa o qualcuno durante il tuo evento il risultato è brillante: i volti non si confondono mai con lo sfondo e le tue foto si trasformeranno in un’opera d’arte!

Puoi scegliere tra effetti colorati o alcuni dipinti famosi come riferimento. Con questa app i tuoi scatti diventano un vero e proprio artwork.

migliore app per modificare foto

Come funziona Prisma?

Innanzitutto è un’applicazione molto intuitiva e facile da usare. Un’altra cosa importante è che ha un’alta velocità di elaborazione, quindi non dovrai aspettare di tornare a casa per condividerla con tutti. Puoi continuare a scattare durante il tuo evento!

All’avvio clicca sull’icona al centro. Se vuoi farti un selfie per far sapere a tutti dove sei, c’è l’icona con la freccetta in alto a destra.

Ma se hai già scattato foto durante l’evento col tuo smarphone? Semplicissimo: questa app ti permette di recuperarle dalla memoria e modificarle come vuoi!

Nella parte bassa dello schermo ci sono già tanti filtri con un sample dell’effetto. Non ti resta che provare e aspettare qualche secondo. Puoi anche continuare con gli altri filtri: sta a te scegliere l’effetto che più ti piace.

Se hai trovato il tuo effetto artistico preferito puoi condividere gli scatti su Facebook o su Instragam, oppure salvarli sullo smartphone. Per aggiungere un tocco artistico Prisma è perfetta. Ed è completamente gratuita!

2. Pixlr Express

Se stai cercando una app per modificare le foto gratis che abbia anche degli effetti simpaticiPixrl Express è una valida soluzione.

Ancora una volta un editor gratuito per tutte le esigenze. Se sei già molto abile avrai strumenti in più per ricordare la tua serata, se invece non sei molto pratico sappi che ti offre oltre 2 milioni di effetti e filtri.

Ecco che cosa puoi fare con Pixrl Express:

  • Creare collage e modificare i tuoi sfondi
  • Modificare lo stile degli scatti per farli sembrare un disegno
  • Scegliere di diffondere il colore che preferisci
  • Incredibili effetti per regolare la luce e le ombre
  • Scrivere sopra le tue foto

Quando riguardi le tue foto c’è sempre qualcosa che non va? Ecco che con alcune funzioni dedicate puoi modificarle facilmente anche se non sei un esperto.

Dopo aver scattato sbizzarrisciti con gli strumenti in basso a sinistra: puoi ritagliare, regolare il contrasto e la luminosità, gestire la sfocatura. Nelle foto del tuo evento hai gli occhi rossi? Niente paura, puoi rimuoverli con un’apposita funzione!

Oltre alla possibilità di usare tantissimi filtri, questa applicazione ti consente anche di incorniciarle. Sempre sulla stessa barra in basso puoi accedere alla sezione bordo e scegliere quella più adatta a te. È facile no?

Ecco un breve video per fare una rapida panoramica sulle funzioni Pixrl Express:

Insomma, stiamo parlando di una app che offre l’imbarazzo della scelta. La migliore da usare durante gli eventi se non vuoi spendere e soprattutto senza l’impiccio della pubblicità!

3. Snapseed

E’ stata creata da Google ma è disponibile, sempre gratis, anche per i dispositivi iOS.

Se gli scatti che hai fatto durante gli eventi non ti soddisfanno e senti che manca quel tocco in più, Snapseed ti offre una qualità eccezionale.

Innanzitutto con questa app puoi caricare le foto che hai salvato su cloud come Dropbox o Google Drive. Una volta deciso quali modificare non devi far altro che scegliere tra i 29 strumenti e filtri che Snapseed ti propone. Sarà veloce e divertente da usare durante gli eventi!

Ecco che cosa puoi fare su iphone e su tutti gli smartphone Android:

  • Esportare le foto nel formato JPG e condividerle facilmente con tutti i dispositivi
  • Modificare la nitidezza, la prospettiva o ritagliare le tue immagini
  • Ritoccare le ombre e l’esposizione
  • Effetto glamour se sei a una sfilata
  • Effetto vintage se vuoi un tocco retrò
  • Illuminare punti precisi del volto di una persona
  • Correggere la tua posa

Quello che rende unica questa applicazione è che puoi selezionare tutti gli effetti che vuoi e allo stesso tempo agire con le dita sullo schermo per vedere il risultato.

Per trucchi e suggerimenti su come usarla ti consiglio di dare un’occhiata a questo video.

4. Adobe Photoshop Express

Anche se non sei un professionista ti sarà capitato sicuramente di sentire nominare Photoshop, uno dei software di editing più famosi al mondo. Adobe Photoshop Express è la sua versione per smartphone, ed è in assoluto una delle migliori app per modificare le foto.

Disponibile gratuitamente per i dispositivi Android, iOS e Windows, è un programma di editing di grande qualità.

Non ti spaventare se conosci la complessità della versione per pc, perché sarai felice di scoprire che Photoshop Express è molto più semplice e intuitiva. Come funziona?

Come tutte le altre consente di scattare le fotografie direttamente oppure di sceglierle dalla tua gallery. Una volta dentro puoi modificare rapidamente scegliendo tra i filtri Looks, che sono gratuiti, e quelli Premium Looks, a pagamento. Una vasta gamma in cui non puoi non trovare quello giusto!

cattura app per modificare roma

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vuoi una app che ti consenta di modificare foto gratis ma in maniera rapida e con qualità? Ecco le funzioni che puoi usare:

  • Ritaglia e raddrizza
  • Elimina gli occhi rossi
  • Possibilità di correzione automatica
  • Elimina i difetti con un solo tocco
  • Regola contrasto e luminosità dei tuoi selfie
  • Applica una cornice
  • Compone collage artistici

Ovviamente se usi regolarmente il software sul pc puoi accedere ovunque alle tue immagini tramite Adobe Creative Cloud. Comodissimo, vero?

5. VSCO Cam

Ti presento ora VSCO Cam, un’applicazione gratuita che non solo permette di modificare le foto sia su sistemi Android che su quelli iOS ma che consente anche di pubblicarle sui social.

Immagina di usarla durante gli eventi e di condividere gli scatti su Grid, la community che compete con Instagram e Facebook: una sorta di club esclusivo!

Ma ovviamente quello che la rende una delle migliori è l’editing: puoi scattare direttamente dall’app e utilizzare la barra in basso per impostare l’effetto.

Metti a fuoco e scatta. Ti garantisco che il risultato è eccellente. Se ancora non ti basta: una vasta scelta di filtri gratuiti ad alta risoluzione farà sembrare le tue foto perfette!

Per non parlare poi di tutta una serie di filtri a pagamento che è possibile acquistare dallo store. Utilizzandoli potrai regolare la luminosità, la saturazione oppure scoprire tanti altri effetti.

Guarda questo video per farti un’idea di tutto quello che puoi fare.

6. Fotor

Dai un’occhiata anche a questa app.

Fotor è una potente app di photo editing con con cui puoi modificare scatti e creare montaggi, inserire cornici e un’infinità di filtri. È disponibile gratis per più sistemi operativi come Android, iOS e Windows. Ma andiamo a vedere meglio come funziona.

Si parte alla grande già dalla fotocamera che mette a disposizione 6 opzioni diverse. Con la funzione big button, ad esempio, basterà toccare qualsiasi punto dello schermo e sarai già a metà dell’opera. Oppure se stai riprendendo qualcosa in movimento, come capita spesso durante gli eventi, puoi scegliere la funzione stabilizer (stabilizzatore) per non rischiare di fare scatti mossi.

app per modificare foto iphone

Se hai poco tempo perché devi spostarti in continuazione, questa app per modificare le foto permette di migliorare la luminosità e il contrasto dell’immagine con un semplice tasto. Puoi ruotare e ritagliare a piacere se l’inquadratura non ti soddisfa, oppure dare un tocco in più con effetti e cornici.

Ma la novità è che puoi regolare addirittura l’intensità del filtro che applichi! E puoi ovviamente scaricare altri filtri gratis o scegliere quelli a pagamento dallo store.

Altre funzioni:

  • Crea il tuo collage
  • Applica miglioramenti con la funzione scene: l’immagine cambia a seconda del meteo che imposti
  • Dai più profondità
  • Scegli la risoluzione: alta, media e normale

Ecco qui, siamo giunti alla fine di questa la lista delle migliori app per modificare foto gratis in modo semplice e veloce direttamente dal tuo smartphone.

Hai già trovato quella che più ti ispira? Se la risposta è “no” il mio consiglio è uno solo: provale tutte! Solo così potrai capire qual è la migliore per te!

Ora sei pronto a editare i tuoi scatti a più non posso e a condividere i momenti più belli del tuo evento sui social.

P.S. Nel caso dovessi avere bisogno di ingaggiare un fotografo professionista, non esitare a leggere il nostro articolo dedicato. Al suo interno troverai tanti consigli che ti saranno utili per scegliere un vero professionista e non incappare in spiacevoli fregature.

Un saluto e…

Torna presto su Meeting Hub!

Giuseppe Pala

Giuseppe Pala

Ebook Meeting Hub

Inserisci i tuoi dati e riceverai gratuitamente via mail l'Ebook completo.

Ben fatto! A minuti riceverai via mail l'Ebook!
Oh oh! qualcosa è andato storto! Riprova più tardi!

Articoli Correlati