Il tuo prossimo evento è alle porte? Non lasciare che qualcosa o qualcuno lo rovini, tutelati con una delle assicurazioni per eventi!

Sia che tu sia un organizzatore professionista, sia che per te sia la prima volta che ti occupi di un evento, sono sicuro che vuoi portare a termine il tuo compito senza fare errori.

Purtroppo però la tua bravura e l’attenzione possono essere vanificati da un imprevisto che può coglierti impreparato, mettendosi tra te e il raggiungimento del tuo obiettivo.

Se vuoi essere sicuro al 100% di organizzare un evento senza intoppi, non devi fare altro che scegliere l’assicurazione per eventi più giusta per la tua esigenza specifica.

Assicurazione per eventi: tutelarsi da ogni imprevisto

Ti sarai accorto anche tu che organizzare un evento di qualunque tipo richiede di sudare le proverbiali 7 camicie.

Che sia un evento privato o aziendale devi trovare la data giusta, individuare la location migliore, assicurarti che ci sia un servizio di ristorazione adeguato, scegliere una sala che possa contenere tutte le persone che hai invitato, fare pubblicità etc.

Insomma, ognuno di questi singoli aspetti richiede di investire tempo, denaro e fatica per essere sicuro di non sbagliare nulla.

Poi finalmente arriva il giorno dell’evento e, dopo aver tolto l’ultima delle 7 camicie sudate, te ne metti una pulita, indossi il tuo migliore sorriso e ti rechi dai tuoi ospiti, sperando magari di ricevere qualche complimento per l’ottimo lavoro svolto.

Ma ad un certo punto accade un incidente che rovina tutto.

Il gazebo che hai posizionato all’esterno per coprire il buffet, cade e ferisce uno dei presenti.

Oppure uno dei partecipanti esagera con l’alcol e inizia a creare problemi.

E ancora, un ospite sbadato fa cadere una candela sul tavolo e la tovaglia prende fuoco.

Inoltre, non so se lo sai, ma i partecipanti al tuo evento possono addirittura farti causa se il tuo evento non li ha pienamente soddisfatti!

A prescindere da quale sia la tragedia sono sicuro che qualcuno ti si avvicinerebbe per dirti:

“Dai, per fortuna hai un’assicurazione per eventi che ti copre, vero?”

“Ehm… un’assicurazione?”

Ed è a quel punto che la tua bella camicia si riempie di sudore (per l’ennesima volta) la curva del tuo sorriso si ribalta e diventi improvvisamente l’uomo più triste del mondo.

uomo disperato
La persona nella foto qui sopra potresti essere tu se scegli di sottovalutare gli imprevisti che possono capitare durante il tuo evento!

Che cosa coprono le assicurazioni per eventi

firma di un contratto assicurativo
Caro mio, non voglio nemmeno immaginare che tu possa avere problemi per via di qualcosa che si può benissimo prevenire.

D’altronde, come recita il famoso detto: “Prevenire è meglio che curare!”

Gli spiacevoli inconvenienti possono capitare, nonostante tutto il nostro impegno, ma ciò che conta è essere pronti a gestirli al meglio.

Per questo ti voglio spiegare quali sono le assicurazioni per eventi che puoi sottoscrivere e che cosa coprono: in questo modo sarai sempre tutelato in caso qualsiasi cosa vada storta.

Le assicurazioni per eventi possono coprire due tipi di danni che coinvolgono terze persone:

  • danni materiali, cioè quelli che vengono subiti dalle cose possedute da una persona (ad esempio, il proprietario di una location);
  • danni fisici, ovvero quelli che subisce una persona (ad esempio un ospite del tuo evento).

Quando si tratta di organizzazione di eventi, le compagnie assicurative sono pronte a coprire danni a cose o persone in diverse situazioni.

Vediamole insieme.

Assicurazioni per responsabilità civile

dito fasciato
Come sai, la responsabilità civile si attiva quando involontariamente si fa del male ad una persona terza.

Anche se si tende a pensare che recarsi ad un evento sia un’operazione priva di pericoli, la realtà è ben più inquietante.

Ci si può fare male in 10 mila modi diversi!

Prima ho fatto l’esempio del gazebo che cadendo ferisce uno dei partecipanti all’evento.

Ma che dire di una caduta dalle scale di una location?

Oppure hai organizzato per i tuoi clienti un open day nella tua azienda in una giornata di inverno e appena fuori dall’ingresso uno di loro scivola su una piccola lastra di ghiaccia e si rompe un braccio?

Ma c’è di più…

Con un’assicurazione sulla responsabilità civile può coprire anche le persone che stanno lavorando con te nell’organizzazione.

Se ad esempio stai preparando un evento aziendale e chiedi aiuto ad un tuo collega, puoi tutelare anche lui nel caso si faccia male.

Per esempio se sta trasportando un computer in una sala meeting e gli cade su un piede, oppure se un faretto lo colpisce in testa.

Insomma, sottoscrivendo un’assicurazione per la responsabilità civile metterai al sicuro tutti i partecipanti, senza che loro lo sappiano.

Assicurazione in caso di annullamento o cancellazione

cancellazione evento su calendario
Può capitare che diventi necessario comunicare ai propri ospiti che l’evento è stato cancellato o annullato: in genere sono le cause di forza maggiore il motivo per cui si prendono decisioni di questo tipo.

Si sta parlando di qualcosa che nessuno può bloccare, neanche l’organizzatore più tempestivo nel risolvere i problemi.

Per fare degli esempi:

  • l’ospite più importante del tuo evento si ammala;
  • c’è un incendio che devasta la location che hai scelto;
  • la città dove si svolge l’evento viene blindata per il rischio di attacchi terroristici.

So che mentre leggi pensi che siano tutte situazioni poco probabili, ma la realtà è che non sono così rare!

Vale la pena rischiare?

E poi come tutelarsi se il giorno del proprio evento outdoor nevica, c’è un grande temporale o una tromba d’aria?

Per approfondire questo argomento preferisco rimandarti ad un altro articolo che spiega tutto ciò che serve sapere su un nemico potente come il maltempo: Assicurazione meteo per eventi

Assicurazioni che coprono le attrezzature degli eventi

microfono appoggiato su mixer
Al tuo evento possono essere presenti delle attrezzature costose e anch’esse devono essere protette con la giusta assicurazione.

Non importa che siano di tua proprietà, che appartengono alla location in cui ti trovi o che tu le abbia noleggiate da qualche altra parte, durante l’evento e in fase di trasporto sei tu il responsabile di queste forniture.

Pur con tutta l’attenzione del mondo, può purtroppo capitare che queste vengano danneggiate o peggio rubate.

Immagino che non vorrai doverle ripagare di tasca tua nel caso in cui capitino questi imprevisti!

Un’assicurazione per eventi di questo tipo riparerà eventuali danni ad un oggetto oppure provvederà alla sostituzione dello stesso, nel caso in cui ad esempio venga portato via.

Anche in questo caso pensa a quante diverse situazioni possono capitare:

  • stai utilizzando una videocamera per registrare l’intervento di un relatore e questa si guasta all’improvviso;
  • durante la tua cena aziendale stai facendo il karaoke con i tuoi invitati e nella foga del momento fanno cadere un microfono che si rompe;
  • una persona esterna al tuo evento si intrufola in una sala e ruba un pc.

Assicurazione per coprire rischi legati alla somministrazione di cibo e alcolici

persone fanno brindisi a tavola
In quasi tutti gli eventi privati o aziendali che si rispettino avviene la somministrazione di cibo.

È bello offrire da mangiare ai tuoi ospiti grazie ad un servizio catering, ma forse ignori che alcune persone potrebbero sentirsi male consumando certi alimenti.

Un’assicurazione che ti tutela da questo rischio è utile ad esempio se viene offerto per errore del cibo che contiene glutine ad un celiaco, oppure se inavvertitamente qualcuno dei tuoi ospiti mangia del cibo avariato.

In merito alla somministrazione di bevande alcoliche c’è un episodio vorrei raccontarti, lo ricordo come se fosse ieri.

Ero stato invitato ad un evento aziendale pieno zeppo di persone eleganti e apparentemente educate e la serata stava procedendo bene, con ottimo cibo e della musica di sottofondo molto gradevole.

Ad un certo punto però la situazione è degenerata: uno degli ospiti infatti aveva esagerato con l’alcol facendo scattare una piccola rissa con un altro dei partecipanti, colpevole di aver rivolto una parola di troppo alla sua fidanzata.

Te lo dico per farti capire come durante un qualsiasi evento, privato o aziendale, ci sono dei rischi non da poco servendo bevande alcoliche.

Ti conviene tutelarti anticipatamente da persone che potrebbero trasformare con le loro azioni un evento piacevole in un disastro colossale.

Assicurazione professionale – Errors & Omissions

gruppo di persone con pollice verso
Questa assicurazione è un vero e proprio paracadute se per lavoro fai l’organizzatore di eventi.

Infatti ti può tutelare nel caso in cui un cliente per cui stai lavorando non sia per niente soddisfatto di un servizio offerto da te oppure da un altro professionista che hai chiamato in causa, interno o esterno alla tua azienda.

Sono sicuro che cerchi sempre di lavorare mettendo in campo tutte le tue capacità ma non sempre è possibile tenere tutto sotto controllo, soprattutto se l’evento richiede di coordinarti con altre figure.

Può capitare quindi di essere accusati di:

  • aver commesso un errore;
  • scarso rendimento;
  • essere stati negligenti.

Attenzione: da tutte queste accuse NON ci si può difendere se si è coperti solo da una normale assicurazione per responsabilità civile, ma serve un’assicurazione per responsabilità professionale come questa!

Un’assicurazione di questo tipo potrà pagare eventuali spese legali e ti aiuterà a tutelare la tua professionalità.

Le migliori assicurazioni per eventi

Dopo aver fatto una panoramica delle possibili situazioni in cui le assicurazioni per eventi possono essere utili, scopriamo quali sono le migliori in circolazione.

Vediamole insieme una per una, tenendo presente che è possibile avviare una procedura online per richiedere un preventivo e capire quale è il premio a cui avresti diritto, dopo aver inserito tutte le informazioni sull’evento che devi organizzare.

Assicurazione Online Generali

generali assicurazione online per eventi

L’assicurazione generali per eventi rientra nella categoria della responsabilità civile e si rivolge a te se sei un soggetto privato che:

  • organizza eventi e possiede un’assicurazione che copre la responsabilità civile, ma non in caso di manifestazioni commerciali;
  • collabora con altre persone alla realizzazione dell’evento, perché in questa situazione la tua assicurazione per la responsabilità civile in caso di danni personali e materiali a soggetti terzi non ha purtroppo validità.

Questa assicurazione per eventi coprirà le richieste di risarcimento in caso in cui soggetti terzi ti ritengano responsabile per danni a persone o cose durante il tuo evento, quest’ultimo della durata massima di 4 giorni.

In aggiunta è possibile richiedere coperture complementari alla polizza di base, relativamente ad altri elementi che possono essere presenti al tuo evento:

  • gradinate e tribune temporanee;
  • gazebi e padiglioni;
  • distribuzione di bevande e cibi.

Assicurazione di eventi Helvetia

assicurazione per eventi helvetia
Questa assicurazione è in grado di coprire tutti i maggiori rischi che si corrono nell’organizzazione di in ogni tipo di evento, dalle feste fino ai congressi.

Più in dettaglio sono coperti:

  • tutti i materiali utilizzati durante l’evento (propri, messi a disposizione o noleggiati), quindi attrezzature tecnologiche ma anche palchi, tendoni e sovrastrutture; la protezione è estesa anche ad eventuali danni  alla strumentazione durante il trasporto;
  • rapina, furto, danneggiamento e distruzione;
  • tutte le azioni dolose ed eventuali atti di vandalismo;
  • eventuali spese straordinarie dovute a consegne urgenti, lavoro nel week end / straordinario / notturno, spese per lo sgombero, lo smaltimento e il recupero.

Assicurazione Zurich Event

assicurazione per eventi helvetia
L’assicurazione per eventi della Zurich è particolarmente consigliata per tutte quelle aziende che vogliono organizzare una festa che coinvolge persone terze.

Prima di entrare nei dettagli di questa assicurazione faccio una premessa.

La tua azienda organizza ha un’assicurazione per la responsabilità civile? Nel momento in cui organizza un evento questa copre solo le persone interne, quindi se un dipendente si fa male durante una festa tra colleghi l’azienda è tutelata.

Ma questo discorso non vale per i collaboratori esterni o i familiari dei dipendenti invitati ad esempio ad una cena aziendale.

Questa assicurazione risolve questa problematica tutelando i tuoi ospiti esterni.

In dettaglio copre danni fisici ai partecipanti all’evento in caso di:

  • infortunio per norme di sicurezza insufficienti, ad esempio se c’è un pavimento scivoloso;
  • ferimenti dovuti ad impianti elettrici o ad altre possibili installazioni;
  • malattie o problemi di salute dovuti al cibo servito o al mancato rispetto delle norme igieniche.

Inoltre ti tutela in caso di danni materiali, in modo particolare ai veicoli dei tuoi ospiti o dei fornitori.

Purtroppo non copre l’annullamento o il rinvio dell’evento.

Assicurazione professionale Error & Omissions di RC Polizza

assicurazione professionale RC polizza
Questa è l’ultima delle assicurazioni per eventi che ti voglio consigliare e copre i rischi connessi ad essere un organizzatore di professione e al dover collaborare con altre figure professionali.

Spesso si sottovalutano i possibili errori che si possono commettere durante un evento.

Può capitare infatti che un cliente per cui stai lavorando ti accusi di non aver rispettato i tuoi doveri professionali, di aver omesso qualcosa o di essere stato negligente.

E a volte la colpa non è tua, ma di un’altra persona a cui hai affidato un compito specifico.

Per fare un esempio questa polizza ti potrebbe essere utile se organizzi un congresso a cui partecipano degli ospiti stranieri e uno degli interpreti fornisce un servizio di traduzione simultanea davvero scadente.

L’assicurazione in questione potrà coprire eventuali costi di difesa legale e farà in modo che la tua professionalità sia tutelata, cose che ti ricordo non può fare una semplice assicurazione per la responsabilità civile.


Termina qui questo articolo sulle assicurazioni per eventi, spero tu l’abbia trovato utile rispetto alle tue esigenze specifiche.

Hai visto quanti possibili rischi si possono correre durante un evento?

Il mio intento non era quello di spaventarti, ma solo di metterti in guardia al fine di tutelarti al meglio e farti creare un evento dal successo… assicurato!

Grazie a queste assicurazioni la tua ottava camicia, indossata dopo le 7 sudate, rimarrà asciutta e sarai tranquillo e sereno durante tutto l’evento.

Prima di salutarci ti chiedo la cortesia di lasciare un commento per dirmi se eri già a conoscenza di tutti i rischi che puoi correre in quanto organizzatore e quale assicurazione pensi faccia più al caso tuo!

Non dimenticare poi di iscriverti alla newsletter di meeting hub per rimanere aggiornato sulle tematiche più interessanti per chiunque voglia organizzare un evento.

Alla prossima e buon evento!