Spesso mi sono ritrovato a scrivere articoli per chiarire uno o più dilemmi, ma mai come in questo caso parlerò di un argomento che può risolvere ogni tuo problema: il Banqueting.

Sono convinto che, quando si tratta di organizzare un evento in grande stile, la scelta migliore è affidarsi ai professionisti; io per primo mi sono rivolto a loro per pianificare grandi eventi e inaugurazioni.

Insomma, quando volo preferisco far pilotare l’aereo al comandante. Non mi metto certo io ai comandi!

Vediamo di spiegare per bene, una volta per tutte, ciò che c’è da sapere sul Banqueting senza tralasciare nulla:

  • Cos’è il Banqueting
  • Quando ricorrere al Banqueting
  • Perché scegliere un servizio Banqueting
  • Quanto costa un servizio Banqueting
  • Chi se ne occupa

Pronto? Partiamo.

Cos’è il Banqueting?

icona banquetingCominciamo con la definizione di Banqueting: il Banqueting, mi raccomando non bancheting, è quell’attività che si occupa della preparazione di cibi, bevande e più in generale dell’organizzazione di una festa in tutti i suoi aspetti.

Immagina di poter “spostare” un ristorante di lusso in una location a tua scelta, ciò ti permette di festeggiare dove preferisci ma garantendoti l’alta qualità.

Questo servizio è spesso associato al catering, eppure tra i due ci sono sostanziali differenze.

Vediamo insieme quali sono le differenze tra il Catering e il Banqueting:

Il catering ti offre un servizio impeccabile di cibi e bevande mentre il Banqueting va ben oltre perché si occupa di ogni aspetto dell’evento:

  • Affitto della location
  • Noleggio di tavoli e sedie
  • Allestimenti e decorazioni
  • Food & beverage

Chi fa un servizio di Banqueting prepara tutto in maniera ottimale, creando un’atmosfera da sogno degna dei migliori film di Hollywood.

Il significato di catering è ristorazione ma la traduzione di Banqueting potrebbe essere premura; premura che le idee vengano realizzate nella maniera più efficiente ed ottimale possibile.

Detto in altre parole: è la soluzione al problema dell’organizzazione, quello che ti fa perdere tempo ed energie preziose che potresti sfruttare in altro modo (ad es. per preparare gli inviti e trovare un outfit adeguato).

Affidati a professionisti e non dovrai far altro che goderti la festa.

Quando ricorrere al Banqueting?

Alberto Sordi mangia spaghetti

Certo abbiamo visto cos’è il Banqueting ma … quando si usa?

Il servizio di Banqueting è l’ideale per feste con un alto numero d’invitati, dove l’organizzazione può risultare complicata da gestire.

La versatilità e la qualità di questo servizio gli dà la possibilità d’essere utile, se non addirittura necessario, in diversi eventi:

In tutti questi esempi, se si decide di ricorrere al Banqueting si ha l’aiuto di veri professionisti.

Immagina di dover celebrare il tuo matrimonio dovendo però pensare: all’allestimento della location, al servizio, al rifornimento di cibi e bevande, al noleggio dell’attrezzatura…un vero incubo!

Grazie alla sua poliedricità questo servizio si presta per essere sfruttato in qualunque location: che tu voglia celebrare il tuo matrimonio in una lussuosa villa d’epoca o la tua festa di laurea in ampio cascinale, il Banqueting corre in tuo soccorso.

Perché scegliere un servizio Banqueting?

statuetta cameriere del servizio banqueting

Spesso avrai visto delle liste di cose da fare, questa volta vediamo insieme ciò che NON dovrai fare se usufruirai di un servizio Banqueting.

Nel senso che ci penseranno gli altri per quanto concerne:

  • Preparazione e trasporto di cibo e bevande sul luogo dell’evento, già per questo direi che è l’ideale se hai organizzato una festa con tanti invitati affamati e assetati.
  • Allestimento. Qualora lo desideri il Banqueting ti dà la possibilità di celebrare un matrimonio a tema. Per intenderci: vuoi sposarti in una location caraibica anche se abiti in piena Pianura Padana? Lo puoi fare. Vuoi celebrare il conseguimento di un importante traguardo lavorativo come se fossi nel lontano oriente? Niente di più semplice.
  • Noleggio di attrezzature di ogni genere: tavoli, sedie, bicchieri, posate.
  • Personale di sala qualificato ed esperto. Hai presente il famoso maitre che è a capo di un’intera brigata? Ecco, ci penserà lui a far rigare dritti i camerieri per far sì che ogni tua esigenza venga soddisfatta.

Non dovrai pensare a nessuno degli aspetti organizzativi, né prima né dopo l’evento.

Per farti capire bene di cosa sto parlando: stesura degli inviti (anche se quelli fatti a mano fanno tutto un altro effetto), gestione delle conferme, disposizione degli ospiti e intrattenimento musicale.

Tutto sarà garantito ì dal servizio Banqueting a cui ti affiderai. Comodo no?

Quanto costa un servizio Banqueting?

Fiori e confetti di un banqueting

Non è però tutto rose e fiori.

Anche se chi organizza Banqueting si occupa dell’approvvigionamento floreale, ci sono molti aspetti che incidono sul costo di questo servizio.

  • Essendo utile e necessario quando ci sono molti invitati, il numero di persone è sicuramente il primo aspetto non trascurabile che fa variare il prezzo. L’organizzatore dovrà conoscere esattamente il numero d’invitati così che possa garantire cibo e bevande per tutti.
  • Il tipo di allestimento richiesto. Capisci bene che allestire un matrimonio sobrio ed elegante, magari minimale con però un’attenzione particolare ai dettagli, ha un costo; mentre se preferisci arrivare su una carrozza trainata da sei cavalli, in una sala addobbata con tante luci da far invidia ad un cielo stellato, beh…sono due modi di vivere l’evento leggermente diversi.
  • Il noleggio dell’attrezzatura è un altro fattore che può far variare il prezzo finale. Dopotutto, celebrare una festa in una location già attrezzata ha un costo, volerlo celebrare in un capannone vuoto, privo di cucina, tavoli o luminarie ne ha uno ben diverso. Così come l’impianto audio e, eventualmente, se preferisci il gruppo o il Dj come colonna sonora durante la tua cerimonia.

Detto ciò però non ti spaventare, sono stato abbastanza estremista per farti capire che il servizio di Banqueting può soddisfare ogni tua richiesta ma, ovviamente, tutto ha un prezzo … per questo potrai sempre chiedere un preventivo.

Un Banqueting o un catering di lusso avrà, ovviamente, un prezzo nettamente più elevato rispetto a chi preferisce qualcosa di più informale; forse però è proprio questo il punto forte di questi servizi: essere in grado di modellarsi secondo ogni esigenza.

Se stai per sposarti ricordati che è uno dei giorni più belli nella vita della tua futura moglie, quindi se vuole una carrozza trainata da cavalli concedile quest’entrata ad effetto.

Per tutte le altre occasioni ti consiglio di valutare attentamente in base al tuo budget e all’importanza dell’evento se ricorrere al servizio o meno.

Professionisti del Banqueting in Italia

Internet sarà sempre a tua disposizione per cercare chi offre servizio Bartending nella tua zona, ma voglio farti risparmiare tempo: ecco i contatti di alcuni professionisti che operano nelle grandi città a cui ti potrai rivolgere chiedendo loro preventivi per il tuo evento.

Sito ArteSapore

Grazie alla loro esperienza decennale sapranno garantire un servizio eccellente nella zona di Milano e dintorni.

La cura per i dettagli, la creatività e la fantasia sono i loro punti di forza per creare ad ogni evento un’atmosfera unica e irripetibile.

Come professionisti, si occupano di ogni tipo di ricevimento: privato o aziendale.

Sito Royal Food Event

Organizzano eventi di grande classe nella città di Roma con grande professionalità e seguendo con cura ogni aspetto della cerimonia.

Si occupano di eventi privati, feste di compleanno, eventi aziendali ma anche di più semplici coffee break. Il loro motto? “Rendere unico il tuo evento”.

Sito Bon Ton

Da oltre 20 anni celebrano eventi di ogni genere con uno stile unico ed elegante.

Tra i migliori ad offrire un servizio Banqueting a Torino, garantiscono una professionalità rara, fin dalla consulenza, per aiutarti a scegliere la location perfetta.

Sito Luis Mas

Luis Mas offre un supporto attento e curato per ogni tipo di evento, privato o aziendale, nella zona di Napoli e dintorni.

Grazie all’incantevole territorio in cui operano, potrai scegliere se celebrare un matrimonio da sogno in riva al mare, con vista lago o in splendide ville.


Dopo tante parole vuoi ancora pensare a tutto tu o preferisci delegare a dei professionisti il compito di esaudire i tuoi desideri?

Non sono un veggente ma credo di sapere la risposta.

Non dimenticare che Meeting Hub è al tuo fianco in tutto, per aiutarti a trovare la location per la tua festa ma anche un buon fotoreporter per matrimoni!