Ti trovi a dover gestire un team aziendale appena nato o vuoi rafforzare l’unione fra un gruppo di colleghi che fatica a collaborare? Allora potresti tentare di coinvolgere la tua squadra di lavoro in un’attività di Incentive e Team Building.

icona barca a velaIn questo articolo ti parlerò nello specifico della barca a vela e di come l’esperienza della regata può migliorare la comunicazione e la coesione di un team scricchiolante.

Del resto l’idea di trascorrere uno o più giorni su una barca in mezzo al mare ad ascoltare il rumore delle onde e del vento stuzzicherebbe chiunque.

La barca a vela è una delle attività di Team Building all’aperto più azzeccate.

Vediamo perché.

Team Building in barca a vela: perché è utile?

icona barca in mareLa barca a vela è un mezzo antichissimo e affascinante.

Bada bene però che senza l’adeguata preparazione è praticamente impossibile da pilotare. Una conoscenza di base sulle caratteristiche dei venti, delle vele e dei nodi è imprescindibile se non si vuole rischiare di rimanere in mezzo al mare, in balia delle correnti.

Ma se stai pensando di organizzare per il tuo team una giornata formativa in barca a vela non preoccuparti, prima di salpare il tuo equipaggio verrà istruito a dovere da un team di skipper (comandanti) esperti.

È questo il bello del Team Building in barca a vela: grazie all’istruzione fornita dagli skipper, tutti possono partecipare, anche coloro che non sono mai saliti su una barca.

team building barca a vela

Se ci pensi molte delle attività che sarai chiamato a svolgere possono essere interpretate come metafore della vita aziendale.

Lo skipper svolge il ruolo del leader, del capo che impartisce gli ordini. L‘equipaggio rappresenta l’insieme dei dipendenti, che dovranno cercare di collaborare in un contesto nuovo, a stretto contatto l’uno con l’altro e in uno spazio limitato.

La comunicazione e la collaborazione sono i due pilastri fondamentali della vela.

Gli ordini sono impartiti dallo skipper in modo chiaro e diretto e l’equipaggio deve agire all’unisono affinché le manovre siano eseguite nel modo corretto.

Ad esempio: se in una regata occorre effettuare una virata (cioè un cambio di direzione), l’azione è preceduta da un comando impartito dal comandante che esclama “Pronti alla virata”.

A quel punto l’equipaggio si mette in posizione e ripete mentalmente il compito da eseguire. Solo quando ogni membro esclama “Pronto” si inizia la manovra.

La vela è un lavoro di squadra dove la coesione è essenziale, bisogna aiutarsi a vicenda, avere fiducia negli altri, saper affrontare gli imprevisti e prendere decisioni in brevissimo tempo. Ognuno ha un compito preciso da svolgere, delle responsabilità e delle regole da rispettare.

Pensaci bene: questo non è esattamente il modo in cui è strutturato il tuo lavoro in azienda?

Pensa quanto un’esperienza del genere potrebbe essere formativa per il tuo team.

Vuoi che il gruppo impari a collaborare in maniera efficiente?

Non c’è niente di meglio che organizzare una regata velica, una vera e propria sfida contro la concorrenza.

Lo spirito di competizione con le altre barche certamente non mancherà perché nessuno vorrà perdere e, allo stesso tempo, le iniziative personali sono bandite a favore della cooperazione di tutto il team alla guida di una barca.

Basti pensare che per issare una vela è necessaria l’azione coordinata di tre uomini: se non saranno in grado di dividersi equamente le forze, tutta la fatica è inutile.

Dove si pratica in Italia

icona timoneSe l’idea di organizzare un’attività di Team Building in barca a vela ti stuzzica ma non sai come fare, leggi attentamente questo paragrafo.

Non dovrai passare intere giornate a leggere brochure né recarti chissà dove per informarti.

Puoi organizzare tutto online in pochi minuti, consultando alcuni siti dedicati.

Qui te ne propongo due che secondo me sono molto completi e interessanti.

1 – Sailing Challenge

Lo staff di Sailing Challenge organizza regate veliche in tutta Italia e permette di scegliere tra attività di diverso tipo e durata.

Ti basterà cliccare sulla voce “Programmi” – posta nel menu in alto della home page – per scoprire le varie tipologie di gare disponibili e la loro durata.

cattura Sailing Challenge per team building

In base alla durata, puoi scegliere:

  • Viaggio di mezza giornata con un minimo di 4 ore
  • Viaggio di 1 giorno
  • Viaggio di 2 giorni
  • Viaggio di 2 mezze giornate consecutive
  • Viaggio di più di 2 giorni

Per quanto riguarda l’attività di regata, invece, sono disponibili gare di diverso tipo:

  • Regata di flotta: pensata per più di 2 barche che devono navigare in un percorso delimitato da 2 boe perpendicolari alla direzione del vento
  • Regata a triangolo: le barche devono circumnavigare un triangolo delimitato da 3 boe
  • Regata Match Race: sfida 1 contro 1 tra due barche
  • Regata lunga: parte da una località per giungere in un’altra (la lunghezza del percorso è da stabilire)

Indipendentemente dal format di regata che sceglierai, il tuo team sarà precedentemente istruito sulle conoscenze teoriche di base della vela, così da permettere anche ai più inesperti di vivere appieno quest’esperienza.

Per capire come è strutturato il programma-tipo di una giornata di formazione in barca a vela puoi guardare questo video che riassume tutto ciò che devi sapere.

Entusiasmante vero?

La barca a vela è un’attività che può essere praticata potenzialmente in qualsiasi mese dell’anno, purché le condizioni del mare lo permettano.

Ovviamente nel corso di una giornata di sole nella stagione estiva il tuo team potrà maggiormente godere dei benefici del clima, ma nulla vieta di vivere quest’esperienza in condizioni più estreme.

Anzi, lo staff di Sailing Challenge è pronto a navigare anche in caso di pioggia, offendo al gruppo il vestiario più adeguato.

Se amate l’adrenalina non sarà certo il freddo o il mare agitato a farvi desistere!

Ok, tutto ciò è magnifico ma ti starai chiedendo dove è possibile organizzare un evento di Team Building in barca a vela aiutandoti con il sito web di Sailing Challenge.

Beh…la risposta è: praticamente su tutte le coste italiane, sulle isole e anche in alcuni laghi del nord.

dove fare barca a vela in italia

Quindi cosa aspetti a prenotare il tuo evento velico?

Ti basta cliccare sulla voce “Contatti” del sito per richiedere un preventivo senza impegno o per porre eventuali domande allo staff mandando un e-mail agli indirizzi indicati.

2 – Cristiana Monina Nautical Events Development

Il team di professionisti fondato da Cristiana Monina vanta un’esperienza nautica ventennale e organizza attività di Team Building in tutto il Mediterraneo.

Cristiana Monina Nautical Events Development

Il sito web si struttura nello stesso modo del precedente: cliccando sulle voci del menu principale si può aprire la pagina che più interessa.

Se sei un esperto d’imbarcazioni a vela ti consiglio vivamente di visitare la pagina dedicata alle flotte: avrai a disposizione un’ampia gamma di mezzi tra cui scegliere, grazie anche alla collaborazione con numerosi yacht club.

Ti basterà cliccare prima sulla voce “Come e Dove” presente in Home Page e poi su “Flotte”.

Cristiana Monina Nautical Events Development

Potrai scegliere tra 6 diversi tipi d’imbarcazioni:

  • Imbarcazioni d’altura: lunghe da 9 a 24 metri, sono adatte per regate costiere
  • Yacht a vela: adatti per chi è alla ricerca di un mezzo più glamour e lussuoso
  • Yacht a motore: ideali per chi è intenzionato a organizzare un dinner o un cocktail party in barca
  • Navette storiche: imbarcazioni antiche ma molto suggestive per la storia che le contraddistingue
  • Velieri storici: ideali per ospitare gruppi numerosi e per viaggi di media e lunga durata
  • Catamarani: offrono un ampio spazio di manovra e un ambiente elegante

Ora sta a te decidere quella che maggiormente fa al caso tuo, sempre considerando il fine ultimo da raggiungere.

Se vuoi sviluppare maggiormente qualità come adattamento, responsabilità, coesione, reattività, gioco di squadra, comunicazione e fiducia la regata d’altura è la scelta migliore.

In un contesto d’adrenalina pura il tuo team sarà infatti costretto a mettersi in gioco, a rispettare i ruoli e ad agire all’unisono per il bene del gruppo.

Ma se questo non dovesse soddisfarti appieno potresti puntare su un format ancora più estremo che fonde l’esperienza velica con quella culinaria e che prende il nome di Sailing&Cooking.

 Sailing&Cooking

Un evento unico in cui ognuno sarà costretto a mettere alla prova se stesso in una lotta contro il tempo.

Alle difficoltà della regata, infatti, si sommano anche quelle derivanti dal dover cucinare in una spazio molto ristretto, in equilibrio instabile e con una strumentazione limitata.

Questo tipo di format rappresenta un test molto importante in ottica Team Building.

I protagonisti dovranno mettersi in gioco in prima persona, eseguire mansioni che fino a poco tempo prima non conoscevano e lavorare in condizioni stressanti pur cercando di non violare la legge imprescindibile della collaborazione.

3 – Lanziani Hub

Via Lungolago Leonardo Sinisgalli, 17 – Nemoli (PZ)

LanzianiHub

Anche sul Lago Sirino, in provincia di Potenza, puoi organizzare delle bellissime uscite in barca a vela.

Però dopo dove fai ritrovare tutto il team per la parte di formazione? Per fortuna c’è Lanziani Hub.

Questa location infatti è sulle sponde del lago e ti offre tutto ciò di cui hai bisogno. Innanzitutto puoi organizzare un aperitivo o un buffet nella sala interna oppure nel parco.

Il servizio catering è molto efficiente e va incontro a tutte le esigenze, offrendo una cucina:

  • Per celiaci
  • Biologica
  • Vegetariana
  • Tipica

Inoltre qui trovi a tua disposizione una sala meeting con una capienza massima di 50 ospiti, seduti con disposizione a platea.

Inoltre la sala è davvero iper-tecnologica. Perché? Ecco alcuni dei servizi a tua disposizione:

  • Wi-fi gratuito con velocità fino a 300 Mb in Download e 300Mb in Upload
  • Lavagna a fogli mobili interattiva Samsung Flip UHD
  • Video proiettore HD Roland con possibilità di streaming simultaneo
  • Impianto audio
  • Cabina regia
  • Microfoni

Sei interessato ad organizzare qui la parte formativa per il tuo team building in barca a vela?

Chiedi un preventivo gratis a Lanziani Hub


Ricapitoliamo i benefici che un’attività velica può portare sia a un nuovo che a uno storico gruppo di colleghi:

  • Migliora lo spirito di collaborazione e il gioco di squadra
  • Permette al gruppo di conoscersi più in profondità in un contesto diverso da quello aziendale
  • Costringe a mettersi alla prova in ciò che non si conosce
  • Rafforza la coesione e motiva il gruppo
  • Aumenta il livello di fiducia in se stessi e negli altri

Allora, sei pronto a organizzare il tuo evento di Team Building in barca a vela?

Se l’articolo ti è stato utile condividilo e fammi sapere nei commenti se sei riuscito a vincere la regata!

Scopri qui le migliori location per Team Building in tutta Italia!

Vento in poppa….e alla prossima!