La nascita di un figlio è un’emozione unica, tra i momenti che meritano di essere ricordati per la vita: festeggia il battesimo del tuo bambino a Viterbo.

Ora che il tuo bambino è pronto a ricevere il Sacramento del Battesimo, non resta che trovare la location perfetta per festeggiare con amici e parenti.

Se hai scelto la Tuscia come meta, posso aiutarti!

Viterbo, la famosa città dei Papi, capoluogo di origine etrusca, conserva un assetto monumentale tra i più importanti del Lazio e vanta il più vasto centro storico medievale d’Europa e del mondo.

La città è cinta da alte mura merlate e da massicce torri ancora oggi pressoché intatte.

Viterbo è inoltre nota per il trasporto della Macchina di Santa Rosa, tradizionale e spettacolare manifestazione in onore della Santa patrona, inserita dall’UNESCO tra i Patrimoni immateriali dell’Umanità.

Se ti ho incuriosito, continua a leggere, ti indicherò le soluzioni migliori per rendere il tuo evento indimenticabile.

Nei dintorni di Viterbo

Per celebrare il battesimo a Viterbo non dimenticare che la provincia laziale, immersa nel verde, è un’ottima soluzione per festeggiare questa importante giornata insieme ai tuoi affetti.

1. Castello di Costaguti

Loc. Roccalvecce – Viterbo (VT)

Panorama Castello Costaguti
Castello Costaguti: Panorama
Interno Castello Costaguti
Castello Costaguti: Sala
Piscina del Castello Costaguti
Castello Costaguti: Piscina

Tra le dimore storiche nella provincia di Viterbo, non posso non citare Castello Costaguti di Roccalvecce.

Una location da sogno, che si erge su un antico borgo medievale e conserva intatto tutto il suo fascino.

Si affaccia sulla bella piazza del paese e sulla facciata settecentesca della chiesa, una volta di pertinenza del castello.

Perché non celebrare il battesimo del tuo bambino direttamente qui per poi proseguire con i festeggiamenti nel castello?

Nella magica atmosfera della sala da pranzo interamente affrescata e del salone settecentesco, con un sontuoso soffitto a cassettoni e un antico camino in marmo di origine napoletana, potrete richiedere menù personalizzati di alta cucina, con possibilità di catering in esclusiva o esterni e con ampia scelta di tovagliati, porcellane, cristallerie ed argenteria.

Nella stagione estiva è possibile celebrare il vostro evento all’aperto, in quello conosciuto come “La Vignaccia”, lo storico giardino del castello Costaguti.

Chiedi informazioni a Castello Costaguti

Maggiori dettagli su Castello Costaguti

2. Agriturismo Le Querce

Loc. Fossatello. Via Pontone Lucia, 31 – Bomarzo (VT)

Interno Agriturismo Le Querce
Credit: Sito Web Agriturismo Le Querce

Se ti trovi nello spettacolare territorio della Tuscia, Bomarzo merita certamente una visita.

È qui che si trova Agriturismo Le Querce, immerso nel verde, in un paese circondato da storia e cultura.

L’ambiente rustico e la cucina tipica del posto, renderanno la location la scelta più indicata per il tuo evento.

Inoltre, potrai avventurarti in uno dei fantastici percorsi naturali offerti dal territorio e non puoi non visitare il mozzafiato Parco dei Mostri, tra i luoghi più suggestivi della zona.

3. L’Antico Casale

Strada Sammartinese, 50 – San Martino Al Cimino (VT)

Interno dell'Antico Casale
Credit: Sito Web L'Antico Casale

A pochi passi da Viterbo, alle pendici dei Monti Cimini, a San Martino, sorge L’Antico Casale.

La struttura, immersa nel verde, è situata in una zona di grande interesse archeologico e culturale e vanta uno splendido parco allestito per ricevimenti en plein air, concedendo all’ospite il piacere di ogni comfort, oltre ad essere attrezzata con gazebo ed area giochi per i più piccoli.

Anche dalle sale interne si può ammirare un suggestivo paesaggio, in una rigogliosa cornice di querce e castagni secolari.

L’obiettivo dell’Antico Casale è coniugare la tradizione fortemente legata al territorio, con nuove e ambiziose frontiere del gusto, proponendosi di diventare il vostro punto di riferimento per eventi a Viterbo e nel Lazio.

4. Il Borgo 1957

Piazza XX Settembre, 7 – Bagnaia (VT)

Interno Il Borgo 1957
Credit: Il Borgo 1957 Facebook

Il ristorante, nella piazza di Bagnaia, frazione di Viterbo, propone le specialità enogastronomiche della provincia viterbese.

Le ampie sale con pavimenti in cotto, rinnovate recentemente e dislocate su più livelli, hanno possibilità di ospitare comodamente banchetti di oltre 250 persone.

Se ti interessa una location più suggestiva, la caratteristica grotta con volta in peperino, permette di organizzare il tuo battesimo in completa tranquillità.

Inoltre, durante la stagione estiva, gli ospiti avranno il piacere di gustare preparazioni come Lombrichelli alla Viterbese e salame cotto, concludendo con il dolce tipico, le famose Fregnacce, sulla terrazza all’aperto, che affaccia direttamente sulle mura del borgo medioevale.

5. Ristorante Da Oliviera

Località Ponte di Cetti, 113/E km 76 di SS Cassia Sud – Viterbo (VT)

Interno Ristorante Da Oliviera
Credit: Ristorante Da Oliviera Facebook

Ristorante Da Oliviera, a pochi km dalla città di Viterbo, è sicuramente una location affermata nel territorio.

Nasce infatti nel 1963, offre agli ospiti una sala principale con una capienza massima di 160 posti, oltre ad un piccolo spazio allestito per le cerimonie più intime.

Anche in questa location durante la stagione estiva è possibile festeggiare con un buon piatto della tradizione all’aperto.

La riuscita del tuo evento è assicurata grazie alla selezione di materie prime scelte da fornitori locali, abbinate a pasta fresca fatta a mano e carni cucinate a regola d’arte.

6. Agriturismo Braciami

Str. Cimina, 21 – Viterbo (VT)

Esterno Agriturismo Braciami
Credit: Sito Web Agriturismo Braciami

Stai cercando una location lontana dal contesto cittadino e circondata dal verde? Se ho indovinato, stai pensando a Braciami.

A 4 km dal centro di Viterbo, l’agriturismo è arredato ridando vita ad oggetti dall’origine diversa.

Si tratta di un complesso che ospita al suo interno più strutture, ognuna con il proprio stile.

Il salotto più indicato per i festeggiamenti del tuo evento è sicuramente Ash, sto parlando di un ex stalla, trasformata in un una braceria a mattoncini bianchi.

Insomma, le soluzioni offerte da Braciami sono varie, da quella al coperto piuttosto che fronte piscina, in una cornice naturale che farai fatica a dimenticare.

Nel centro di Viterbo

7. Ristorante Antica Taverna

Via Sant’Agostino, 12 – Viterbo (VT)

Carne Antica Taverna
Credit: Sito Web Ristorante Antica Taverna

Se l’atmosfera che vuoi respirare durante il battesimo di tuo figlio è quella di una location storica, ho io la soluzione.

Antica Taverna nasce nel 2007 come classica trattoria.

Locale pluripremiato con il certificato di eccellenza da parte di Tripadvisor, nel corso degli anni, grazie all’esperienza maturata nel settore delle carni, si specializza nella lavorazione di t-bone, bistecche, entrecote, filetti e tomahawk di manzo.

La particolarità della carne è che l’invecchiamento o frollatura viene fatta direttamente nelle celle frigorifere, per un periodo che va dai 30 ai 60 giorni, a seconda del tipo di carne.

Lo staff si impegna a proporre nuovi piatti nella speranza di soddisfare sempre di più la clientela; recentemente è stato introdotto un nuovo tipo di carne molto difficile da reperire sul mercato nazionale e molto ricercata da ristoranti di alta qualità, con ottimo riscontro.

Se i tuoi ospiti amano la carne è il posto giusto per celebrare il battesimo a Viterbo.

8. Taverna Etrusca

Via Annio, 8/10 – Viterbo  (VT)

Interno Taverna Etrusca
Credita: Taverna Etrusca Facebook

Taverna Etrusca è la location più centrale per il tuo battesimo a Viterbo. Si trova in pieno centro storico, a pochi passi da Porta Romana e dalle antiche mura cittadine.

Gli interni ricordano una necropoli etrusca, affrescati secondo lo stile tipico della Tuscia.

Il tocco dello chef si nota in ogni piatto, dalla pizza al dolce; si tratta di combinazioni di sapori e rivisitazioni della cucina tipica del luogo, con un pizzico di innovazione, per stupire i tuoi invitati.

A conclusione del tuo pasto, ricordati di provare il gelato emozionale, i profumi degli ingredienti sapientemente accostati e la fusione tra diverse culture, regalano piacere ed emozioni ad ogni cucchiaiata.

9. L’Osteria del Vicolo

Via San Vito, 10 – Viterbo (VT)

Interno L'Osteria del VIcolo
Credit: L'Osteria del Vicolo Facebook

Avventurandosi tra i vicoletti della Viterbo storica, ti imbatterai in una piccola osteria, con un’insegna sobria e un antico portone in legno che ricorda l’ingresso di una cantina. È l‘Osteria del Vicolo.

Si trova nel cuore del quartiere medievale di San Pellegrino, in una location dal sapore rustico, accogliente e suggestiva, con mura medievali a vista e grandi archi a volta.

Se quello che cerchi è un menù dalle proposte semplici ma gustose, che ricordi la cucina della nonna, nel pieno rispetto della tradizione culinaria viterbese, l’osteria è l’ideale: assolutamente consigliata la carne alla Brace.

Credo di averti proposto tutte le soluzioni consigliate in zona per festeggiare il battesimo a Viterbo, potrai scegliere quella che più ti ha colpito a seconda dello stile che vorrai dare ai tuoi festeggiamenti.

Se sono stata esaustiva e ti ho convinto, non ti resta che chiedere maggiori informazioni.

Se hai bisogno di consigli riguardo l’organizzazione della giornata, ti consiglio di leggere questo articolo: Come organizzare un battesimo perfetto.

Inoltre, se hai apprezzato il mio articolo, ti consiglio di iscriverti alla nostra newsletter per non perderti neanche una novità per organizzare i tuoi eventi speciali con Meeting Hub, trovi il box qui a lato.

A presto!