Sei alla ricerca di una location per organizzare un battesimo a Crema e Cremona?

Ho selezionato per te le migliori strutture della zona, scoprile tutte in questo articolo!

Cremona e Crema sono due città della Lombardia molto diverse tra loro, ma entrambe splendide da visitare insieme alla famiglia.

Per un ricevimento di battesimo ci sono tante soluzioni: in questa guida troverai agriturismi, osterie e ristoranti adatti ad ospitare anche grandi gruppi. Non ti resta che scoprire cosa ho trovato per te, continua a leggere!

Location per ricevimento di battesimo a Crema

Crema è una città facilmente raggiungibile da Milano: distando circa 50 km, risulta perfetta per una gita fuori porta con tutta la famiglia, magari proprio in occasione del battesimo.

Inoltre confina con Lodi, quindi, se sei della zona e stai cercando un posto nelle vicinanze, ti consiglio di scoprire cosa ho trovato per te.

Se non ami il caos della città e vuoi festeggiare in una zona di campagna, magari in un bell’agriturismo o in un ristorante immerso nella natura, a Crema puoi davvero trovare il locale dei tuoi sogni.

Ecco i migliori locali a Crema e nel Cremasco:

1. Ca’ del Facco

S.P. n. 20 – Cascina Cà del Facco, 6 – Salvirola (CR)

Cà Del Facco: esterno
Cà Del Facco: esterno
Cà Del Facco: ristorante
Cà Del Facco: ristorante
Cà del Facco: Esterni
Cà del Facco: Esterni

L’agriturismo Ca’ del Facco si trova a Salvirola, nelle campagne del cremasco. Questa location dispone di splendidi spazi, ideali per organizzare un ricevimento di battesimo.

Gli chef del ristorante sapranno guidarti tra varie proposte di menù, per andare incontro alle esigenze di amici e parenti. I piatti proposti alternano portate tipiche della zona, come i tortelli cremaschi ripieni di amaretti, a pietanze gourmet, come i secondi di pesce (rigorosamente allevato nel laghetto artificiale della struttura).

Puoi far allestire i tavoli nelle grande sala ristorante, nella saletta privata, oppure, durante la bella stagione, sotto ai gazebi del patio, che ha una bellissima vista sul laghetto e sul parco.

Il parco è perfetto per far giocare i bambini, che potranno divertirsi mentre gli adulti si rilassano a tavola sorseggiando del buon vino.

Hai tanti parenti che arrivano da lontano? Nella location trovi anche 16 appartamenti con ingresso indipendente e parcheggio custodito: hai tutto a disposizione in un’unica struttura!

Ti piacerebbe organizzare qui il battesimo del tuo bebè?

Chiedi un preventivo gratis a Ca' del Facco

2. Trattoria Al Balurdù

Via Capergnanica, 8 – Crema (CR)

Al Balurdù

La Trattoria Al Balurdù si trova alle porte della città, in posizione strategica per evitare il caos del centro durante i giorni festivi.

Il ristorante è aperto tutti i giorni: il lunedì e il martedì solo per pranzo, mentre il resto della settimana anche a cena.

Lo staff di cucina è a tua disposizione per concordare una proposta adatta alla tua occasione speciale; puoi richiedere anche un menù bimbi, dedicato ai i piccoli invitati.

Tra le specialità della casa voglio citarti gli antipasti di salumi cremaschi, come il salame nostrano, i piatti con la polenta e il gorgonzola e il filetto di carne al pepe nero: una vera bontà!

L’ambiente è molto informale, perfetto per riunire tutta la famiglia e festeggiare insieme il battesimo del tuo bambino.

3. Agriturismo Cascina Loghetto

Via Milano – Crema (CR)

Agriturismo Cascina Loghetto
Credit: pagina facebook Cascina Loghetto

Appena fuori dal centro di Crema, trovi l’Agriturismo Cascina Loghetto, il luogo perfetto per un ricevimento di battesimo allegro e informale.

La location ha spazi arredati in maniera rustica, con attrezzi agricoli sparsi qua e là: gli interni sono molto accoglienti, con tavoli in legno e pentole in rame appese alle pareti.

All’esterno puoi disporre i tavoli sotto il grande portico, oppure negli spazi all’aperto, come il palchetto in legno che trovi all’ingresso dell’agriturismo: potresti sfruttare quest’area per allestire il buffet di benvenuto.

La cucina proposta è tipica della zona, con specialità fatte in casa come i tortelli cremaschi.

La location è aperta dal mercoledì alla domenica, solo la sera, ad eccezione del sabato in cui viene servito anche il pranzo.

4. Agriturismo il Piccolo Brolo

Via G. Oldi, 2 – Crema (CR)

Agriturismo Il Piccolo Brolo
Credit: sito web Il Piccolo Brolo

Immerso nel verde, l’agriturismo Il Piccolo Brolo è un’azienda agricola a conduzione familiare, che coltiva la terra nel rispetto dell’ambiente.

I piatti proposti dal ristorante, infatti, sono preparati esclusivamente con prodotti della campagna circostante e le carni provengono dall’allevamento dell’azienda. Per la festa di battesimo potrai concordare con lo chef un menù speciale per l’occasione.

La fattoria è visitabile: i bambini possono divertirsi andando a conoscere gli animali dell’azienda agricola.

Tutte le pietanze vengono preparate al momento, per questo è sempre richiesta la prenotazione.

5. Ca’ Mea

Viale Risorgimento, 15 – Trescore Cremasco (CR)

Ristorante Ca Mea Trescore
Credit: pagina facebook Ca’ Mea

Il Ristorante Ca’ Mea si trova a Trescore, è aperto la sera dal mercoledì al sabato e la domenica anche per pranzo.

La struttura è perfetta per festeggiare un battesimo: lo staff è esperto nell’allestimento delle sale per le occasioni speciali e saprà creare l’atmosfera adatta alla tua festa.

Nella bella stagione, puoi allestire i tavoli sotto il grande gazebo, che riparerà i tuoi ospiti dal sole grazie alle lunghe tende bianche.

Le specialità della casa sono tutte realizzate al forno: io ti consiglio di inserire nel menù costate e salamelle, cotte su una griglia riposta proprio nel forno. Dove altro potresti trovare questo metodo di cottura?

6. Al Castel

Via del Castello, 4 – Ricengo (CR)

Al Castel
Credit: pagina facebook Al Castel

Se i tuoi parenti sono delle buone forchette e sei alla ricerca di un posto dove mangiare tanto e bene, Al Castel è il ristorante che fa per te.

Lo trovi a Ricengo ed è aperto tutti i giorni a pranzo e cena: è parecchio frequentato, quindi ti consiglio di prenotare con largo anticipo il tavolo.

Puoi scegliere di accomodarti nella sala, dove trovi una stufa antica a riscaldare l’ambiente, oppure nel patio, che d’inverno viene chiuso ermeticamente e riscaldato.

D’estate invece puoi prenotare i tavoli nel giardino: troverai anche dei giochi per intrattenere i bambini mentre tu ti rilassi con tutti i familiari.

E, dopo un pranzo molto abbondante, che ne pensi di una camminata in mezzo alla natura? Sei a pochi passi dal Laghetto dei Riflessi, dove troverai un piccolo gazebo di legno sulla riva: potresti consegnare qui le bomboniere, non ti sembra un’idea originale?

Location per ricevimento di battesimo a Cremona

Ora che abbiamo visto le strutture più belle di Crema, andiamo a scoprire le migliori location di Cremona in cui festeggiare il battesimo del tuo bambino.

Cremona è una provincia molto estesa e comprende anche Crema, di cui ti ho parlato sopra. È inoltre vicina a Piacenza, che dista circa 50 km, comoda da raggiungere quando ci si sposta con tutti i parenti e con un bimbo piccolo.

Ecco i migliori locali a Cremona e dintorni:

7. Hosteria 700

Piazza Alessandro Gallina, 1 – Cremona (CR)

Hosteria 700
Credit: pagina facebook Hosteria 700 Cremona

L’Hosteria 700 si trova all’interno di un palazzo storico di Cremona, Palazzo Barbò, che risale al 1700 ed è stato ristrutturato mantenendo arredi ed elementi architettonici originari.

La location è adatta ad un ricevimento formale: gli specchi alle pareti, i soffitti a cassettoni e le colonne del giardino renderanno la festa per il tuo bambino davvero esclusiva.

Il ristorante propone piatti gourmet basati sulla tradizione cremonese: le ricette vengono tramandate di generazione in generazione (il locale è infatti a conduzione familiare).

Tra le proposte del menù spiccano i piatti di pasta fatta in casa, come tagliatelle e marubini, le confetture e le mostarde, realizzate dallo staff tutte le settimane.

8. Antica Locanda Bissone

Via Francesco Pecorari, 3 – Cremona (CR)

Antica Locanda Bissone
Credit: pagina facebook Antica Locanda Bissone

L’Antica Locanda Bissone è molto famosa in città: è uno dei ristoranti storici del centro, caratterizzato da un ambiente in stile ‘800.

Il locale è aperto tutti i giorni a pranzo; le cene si possono organizzare il giovedì, il venerdì e il sabato. Ma non disperare, lo staff è a tua disposizione anche nelle altre serate, basta prenotare (devi avere almeno 10 invitati).

Il menù propone piatti della tradizione culinaria cremonese, tra cui marubini in brodo o alla crema, gnocchi con ragù di salsiccia e lingua di vitello.

È inoltre possibile proporre un menù studiato ad hoc per la tua occasione speciale.

9. Il Poeta Contadino

Via per Bordolano – Casalbuttano (CR)

Il Poeta Contadino
Credit: sito web ristorante Il Poeta Contadino

La locanda de Il Poeta Contadino si trova a Casalbuttano, alle porte di Cremona e facilmente raggiungibile anche da Crema (che dista 25 km).

In questo ristorante a conduzione familiare trovi un menù realizzato con prodotti stagionali che cambia in continuazione: puoi concordare con lo chef il menù più adatto per il tuo grande evento, scegliendo tra diverse portate tipiche cremonesi rivisitate in chiave gourmet, per stupire tutti.

Lo staff della location ha molta esperienza nell’organizzare cerimonie: ogni tuo desiderio, dall’allestimento al menù, sarà realizzato.


Queste erano le strutture più belle di Crema e Cremona. Hai trovato la location adatta a te? Ora non ti resta che goderti questa giornata speciale.

Vuoi ulteriori consigli su come organizzare l’evento?

Scopri come organizzare un battesimo perfetto

Non mi resta che augurarti di passare una splendida giornata!

Continua a seguire Meeting Hub per altri consigli, il bambino è piccolo e ci saranno sempre più occasioni per festeggiare: dai compleanni ai ricevimenti per comunioni e cresime… sul nostro blog trovi davvero tantissime location.

Scopri le migliori location per eventi della Lombardia