Il tuo principino o la tua principessa sono pronti ed eleganti, la sacralità del Battesimo in Valle d’Aosta vi aspetta in Chiesa, per un momento unico, dove i piccoli entrano a far parte di una nuova famiglia e i dettagli ti hanno impegnato non poco.

A proposito, permettimi di darti qualche consiglio, si dice che chi ben comincia è a metà dell’opera, e allora, prima di iniziare ecco 9 idee originali per la festa di Battesimo.

Come vedi le cose da fare sono tante: scegliere i fiori, i canti, i vestiti, le preghiere, gli inviti, le bomboniere… tutto quell’impegno racchiuso in un’ora di celebrazione da condividere con la tua famiglia.

Be’, secondo me dopo questo passo così importante è giusto festeggiare e lasciarsi coccolare un po’, per godersi al meglio non solo un’ora, ma tutta la giornata.

Scommetto che non vuoi fare brutta figura con i nonni e stai cercando un locale che renda l’idea di quanto tieni al fatto che la prima vera festa del tuo piccolo sia perfetta!

Niente panico e stop con l’ansia, ecco qui 10 locali per festeggiare il battesimo in Valle d’Aosta, tra le cornici da favola delle Alpi e dei boschi a rendere il tutto più regale e fiabesco.

Battesimo in Valle D’Aosta: i migliori locali

Trovi qui sotto i migliori della Valle d’Aosta, per tutti i gusti!

1. Hotel Les Neiges d’Antan

Fraz. Cret de Perreres, 10 – Cervinia (AO)

Hotel Les Neiges d'Antan: Area esterna
Hotel Les Neiges d'Antan: Area esterna
Hotel Les Neiges d'Antan: Ristorante
Hotel Les Neiges d'Antan: Ristorante
Hotel Les Neiges d'Antan sauna
Hotel Les Neiges d'Antan: sauna

Les Neiges d’Antan è tutto quello che ti aspetti dalla Valle d’Aosta. Anzi, forse qualcosa in più!

L’emozionante atmosfera alpina condita da locali preziosi e professionalità nell’organizzazione di eventi è il mix perfetto per il battesimo di tuo figlio.

Lontano dal traffico e dal trambusto della città, tra l’aria fresca e i boschi, e, nella stagione giusta, un po’ di neve a fare da cornice alla tua festa. Il camino acceso e gli ambienti caldi ed accoglienti di questo Hotel a tre stelle sanno riscaldare ogni tipo di evento.

Non da meno il ristorante all’interno dell’Hotel, dove lo Chef Damiano Ceva propone:

  • seuppa alla valpellinentze
  • polenta grassa di farina integrale
  • trota affumicata con larice valdostano
  • la classica fonduta alla valdostana

La cucina tipica Valdostana la fa da padrone, ma certo non mancano prelibatezze su richiesta per avvicinarsi ai gusti dei clienti, dai più piccoli ai più grandi.

Ludovico e il suo staff sono pronti a tutto! Organizzare l’intero battesimo sarà impegnativo ma con la loro professionalità i dettagli saranno il pezzo forte e ti faranno sentire a casa.

Ecco, ti senti  a casa, non in un hotel, non in un ristorante, è come se fosse casa tua, con i nonni, il piccolo, zii, cuginetti; la differenza è che nessuno deve cucinare e tutti possono godersi la festa e il profumo di legna appena tagliata.

Festeggiare qui e concludere con una bella torta può sembrare la fine perfetta di una giornata perfetta, ma la voglia di tornare sarà tanta e penserai già ad altre feste, compleanni, comunioni, matrimoni!

Una location da favola per la prima festa di tuo figlio, chiedi subito un preventivo gratuito!

Chiedi informazioni a Hotel Les Neiges d'Antan

Maggiori dettagli su Hotel Les Neiges d'Antan

2. Trattoria Aldente

Via Croix de Ville, 34 – Aosta (AO)
interno trattoria al dente con tavoli apparecchiati per il tuo battesimo in Valle d'Aosta

A due passi dal centro storico del capoluogo un locale inaspettato!

La trattoria Aldente è aperta a pranzo e a cena, la cucina spazia dal tipico Aostan alla cucina Toscana, così come l’ampia selezione dei vini riporta i profumi delle Alpi e del Piemonte.

La carne cucinata come da tradizione e il tartufo sono i fiori all’occhiello di questo locale, con formaggi e soufflé di verdure a completare l’opera.

Lo staff sa come fare il proprio lavoro e con disponibilità e flessibilità sa fare proprie le esigenze del cliente per garantire una festa all’altezza delle aspettative e di grande importanza come quella del battesimo.

3. L’Osteria 1880

Via Porta Praetoria, 13 – Aosta (AO)
interno osteria per il tuo battesimo in Valle d'Aosta con tavolo e bottiglie sullo sfondo

In via Pretoria, cuore pulsante di Aosta, ecco l’Osteria 1880, location deliziosa ed attenta ai dettagli che richiamano tutta la regione.

Tra le sale di questa Osteria si scoprono legno caldo e fiamme ardenti da camini e pietre per riscaldare la tipica atmosfera che ci si aspetta dalla Valle d’Aosta. Ottima scelta per eventi: organizzazione e simpatia all’ordine del giorno.

La tradizione del secolo scorso, con la polenta concia con farina macinata a pietra, da leccarsi i baffi! E mi raccomando, uno sguardo alla carta dei vini… non c’è festa senza brindisi.

4. Hostellerie du cheval blanc

Rue Clavalité, 20 – Aosta (AO)

interno hostellerie du cheval

Un Hotel quattro stelle diviso tra il centro storico e la cabinovia che vi porta alle piste di Pila. Una struttura con architettura moderna e luminosa, pulita ed accogliente.

La fama del ristorante precede gli ambienti curati e spaziosi. Punto forte Ivo il caposala che coccola i clienti dall’inizio alla fine e insieme al suo staff gestisce al meglio tutti gli eventi organizzati a l’Hostellerie du Cheval Balnc.

Lo chef saprà offrire un menù centrato per la tua festa di battesimo, chiedi del cervo, tenero e gustoso, è una portata perfetta!

5. La Tour

Frazione la Tour, 5 – Verres (AO)

vista panoramica ristorante per il tuo battesimo in Valle d'Aosta

Il ristorante la Tour vista Castello. Giusto ai piedi del Castello de Verrés la favola continua in cucina!

La sala ristorante di dimensioni contenute offre un’atmosfera intima ed accogliente e per grandi numeri è disponibile un’affascinante déhors panoramico.

In entrambi i casi le prelibatezze di una cucina che cura i piatti con materie prime d’eccellenza, cullerà i palati della tua festa di battesimo, per riempire senza appesantire gli ospiti, che potranno poi godersi una passeggiata al Castello. Che fascino!

6. Le Vigneron

Via Corrado Gex, 64 – Arvier (AO)

esterno con montagne

Marco e Susy sono pronti a portare in tavola gentilezza, accoglienza e tanto gusto!

Sapori popolari di tradizione regionale, rivisitati in chiave moderna e raffinata per una festa di alto livello.

Il filetto di cervo potrebbe essere il piatto forte della festa per il battesimo di tuo figlio. A disposizione tre sale su tre livelli, disponibili alla prenotazione, così da rendere la tua festa più intima e lontana da sguardi indiscreti che possono tranquillamente occupare una delle altre sale disponibili.

7. Le moulin des Aravis

Frazione Savin, 55 – Pontboset (AO)

tavolo apparecchiato

Il fiume Ayasse scorre a pochi passi da questa location strepitosa, ricavata da un antico mulino di cui sono state conservate alcune attrezzature ancora funzionanti.

La sala da pranzo, vecchia sala del mulino, è molto spaziosa ed arredata graziosamente con il legno per regalare una sensazione di “casa”.

Per pranzo o cena si può scegliere tra menù a cinque portate oppure crearne uno su misura con quello che più piace ai clienti. La cucina è genuina, con materie prime a chilometro zero come da buona regola dell’agriturismo.

La spa e il panorama mozzafiato completano il locale.

8. Le Bourg Chez Dedè

Fraz. Bourg, 71 – Montjovet (AO)
tavoli apparecchiati in un locale rustico
credit: https://www.facebook.com/pg/trattorialebourg

Legno e pietra hanno dato vita nel XVI secolo a questo locale al centro di un borgo medievale che rispecchia lo stile tradizionale scelto da Vittoria che dal 2014 gestisce questa perla valdostana.

Lo staff e i collaboratori sfruttano al meglio la loro esperienza nell’organizzazione di eventi per far sentire a proprio agio i piccoli festeggiati al battesimo e le loro famiglie.

La ristorazione sa conciliare tradizione con primi abbondanti e gustosi come le tagliatelle ai funghi e secondi raffinati per accontentare i palati più esigenti… la costata di Manzo è indimenticabile!

Atmosfera e buon cibo per una festa in totale armonia, da godersi al 100%!

9. Il noce e la strega

Champleval Dessous, 1 – Aymavilles (AO)

interno con tavolo e vaso di fiori

Un agriturismo disperso tra i boschi e isolato dal grande caos, un locale accogliente e caldo con vista che vi attende per il vostro battesimo in Valle d’Aosta.

Una cucina che sa apprezzare i prodotti del territorio rispettando la tradizione ma senza scadere nella banalità, un agriturismo gourmet per veri intenditori e palati delicati.

Il dolce, ultimo come sempre, ma non meno importante, da far venire l’acquolina in bocca! Attenzione, non sarete gli unici ospiti… la fattoria non vede l’ora di intrattenere i piccoli clienti tra oche, asinelli e gatti. Si prospetta una giornata di festa fuori dal comune!

10. Mont Blanc Hotel Village

Rione la Croisette, 36 – La Salle (AO)

panorama con piscina e montagna

Festeggia il Battesimo vista Monte Bianco! Oltre alle fotografie di ricordo spettacolari, questa struttura cinque stelle ha tutto quello che serve per la festa perfetta.

Il personale, con esperienza e intelligenza, si prenderà cura della tua famiglia dalla A alla Z. Il ristorante curerà un menù dedicato alle vostre esigenze con particolare attenzione alla tradizione valdostana ma anche piemontese.

Situato nella tranquillità della montagna è molto comodo da raggiungere, sia da Aosta che da Torino, ecco perché anche in cucina queste due terre si mescolano al meglio. Relax, armonia e perché no, magari un tuffo in piscina!


Siamo giunti alla fine, i 10 migliori locali della Valle d’Aosta ti aspettano per un Battesimo con i fiocchi!

Se poi anche  a te, come a me, è venuta la voglia di provarli tutti…comincerei a pensare a qualche fuga romantica o al prossimo compleanno!

Rilassarsi e mangiare bene sono i cardini di una bella festa e spero davvero che in questi 10 locali tu abbia trovato quello che ti assomiglia di più!

La tradizione c’è, il panorama c’è, il camino acceso pure… non ti resta che invitare la tua famiglia e fissare la data!

Ora potresti pensare alle bomboniere:

Scopri i nostri consigli per scegliere le bomboniere di battesimo
Fammi sapere come è stata la festa di Battesimo del tuo cucciolo, lui non si ricorderà di questa giornata, ma le vostre famiglie ne conserveranno un dolce ricordo!