Buffet: festa o disastro? Con così tanti tipi di buffet è facile rovinare una festa. Scopri cosa cambia  tra un buffet salato o dolce, un cocktail o un apericena, e il tuo party sarà un successo!

Icona tavolo apparecchiato

Oggi parliamo di come rovinare una bella festa. Facile, organizza un buffet!

Il buffet infatti è spesso un disastro annunciato, perché ci sono mille ricette e consigli, ma nessuno spiega che ci sono tanti tipi di buffet e ognuno ha le sue regole.

Le conseguenze? Si esce a stomaco vuoto, perché il cibo è scarso, freddo d’inverno e sciolto sotto il caldo d’estate; per mangiare si fa la coda come in posta (mancano solo i numeretti);  lo spazio è talmente ristretto che non si riesce a rigirarsi senza urtarsi l’un l’altro.

In realtà è come quando tu e il tuo amico vi siete seduti al bar in centro città a Milano in un assolato pomeriggio di luglio. Accaldati, assettati, bisognosi di 10 minuti di ristoro.

Hai ordinato due bibite e un veloce e gentile cameriere vi ha servito immediatamente un tè freddo e un’acqua tonica con tanto di fetta di limone, cubetti di ghiaccio, tovagliolini.

Un piacevole sosta seduti all’aperto sotto un grazioso gazebo è quello che ci voleva, ma la brutta sorpresa è stato il conto: 12 euro per due bibite? Il tuo amico ha visto la tua faccia perplessa, mentre lui non si è scomposto.

“In centro, praticamente sotto alla Madonnina, con servizio al tavolo, cosa ti aspettavi? Se pensi che in un bar qualunque in piedi, senza limone, ghiaccio e riverenza un tè l’ho pagato 3 euro.”

Ha ragione il tuo amico. Quello che compri ha un valore diverso a seconda di dove lo consumi e come, se servito o meno, in quale contesto, ecc.

Idem per il buffet: ci sono regole generali, ma poi ogni tipo di buffet ha le sue caratteristiche che lo rendono unico.

Per questo resta con me qualche minuto e ti guiderò nel mondo del rinfresco in piedi.

E tu diventerai il re delle feste! Rigorosamente a buffet.

Quanti tipi di buffet conosci?

Ci sono tanti tipi di buffet. Prima di leggere prova a pensare a quanti ne conosci: 5-6 tipi? Di più?

Il buffet freddo è sicuramente un modo allegro e spensierato di vivere la festa.  L’occasione più comune è il buffet compleanno, se non ti accontenti di una fetta di torta in compagnia.

Ai matrimoni in genere si allestisce un fantastico buffet salato per gli antipasti e si conclude con un buffet di dolci, prima dell’entrata in scena della torta nuziale.

Quando esci la sera per l’Happy Hour o l‘apericena e mangi una cena fredda con l’aperitivo, stai consumando un buffet.

Oppure il coffee break durante un convegno, quando fai pausa pranzo al self service, il brunch della domenica…

Il buffet salato e il buffet di dolci li trovi anche quando vai al ristorante.

Insomma, le possibilità sono infinite e anche i vantaggi: è meno costoso di una cena, più informale, tutti possono muoversi e chiacchierare, possono mangiare ciò che gli piace e i bambini non sono costretti a stare seduti per ore.

Sì, facciamo un bel buffet!

1. Buffet freddo

Buffet freddo

 

Il buffet freddo è una soluzione semplice e alla mano per una bella serata in compagnia.

Innanzitutto devi decidere che tipo di festa vuoi organizzare. Prima di fare qualsiasi cosa, devi sapere cosa desideri e quanto vuoi spendere. Da questo dipendono tutte le tue decisioni future.

  • Vuoi fare una vera cena fredda? Non puoi accontentarti di stuzzichini e pizzette. Dovrai prevedere un menu adeguato per non lasciare gli ospiti insoddisfatti.
  • Prima della torta di compleanno vuoi solo un buffet salato o pensi a dolcetti come bignè, biscotti, muffin? Organizza un angolo col buffet di dolci.
  • Preferisci un cocktail party dove i drink sono protagonisti? Ottima idea! Leggi il paragrafo dedicato.
  • Vorresti organizzare una festa latino-americana per giocare con la musica e gli addobbi? Allora ti serve un buffet a tema sudamericano: tapas, insalata d’avocado e cuori di palma, capesante in foglie di banano, manioca al forno…
  • Desideri una festa casalinga o preferiresti prendere in affitto un location per ospitare tanta gente e stupire i tuoi ospiti? Come sai Meeting Hub è specializzata nella ricerca di location per eventi. Collegati al sito, è gratis.

In base alle tue decisioni servono tovaglie, posate, addobbi, musica, cibo e bevande in stile.

Regola n. 1: si mangia in piedi.

Anche se dovrebbero esserci sedie e tavoli di appoggio per tutti, non è sempre possibile. Quindi scegli pietanze che possono essere mangiate facilmente e senza l’uso del coltello.

Ma cosa si mangia? Ecco le idee per un buffet freddo.

 

Generalmente si servono tartine, tramezzini, focaccine, polpette, insalata di riso, bignè salati, muffin salati e cornetti, pizzette e torte salate…

Ci sono decine di siti con ricette per buffet, anche originali: crostoni di polenta, cous cous di verdure, supplì, frittini di verdure o formaggi, insalata di pesce, crocchette e molti altri piattini.

La regola n. 2 vale solo se decidi di rivolgerti a un catering: prima di acquistare, chiedi di assaggiare quello che comprerai.

Ancora meglio, gira un paio di panetterie o rosticcerie, gusta i loro prodotti e poi domanda un preventivo.

I prodotti artigianali spesso sono migliori di quelli industriali, con ripieni freschi e senza conservanti, ma il prezzo è più elevato.

Per essere originale, prevedi anche qualche piatto diverso:

  • Cucina empanadas, falafel, tabulé, fish pie…per un tocco di internazionalità
  • Acquista i deliziosi finger food che sono bellissimi e decorativi
  • Prepara qualche ricettina vegetariana e vegana, perché sono molto di moda

Tutte le feste possono essere celebrate con un bel buffet freddo salato all’insegna della spensieratezza!

2. Buffet di dolci

Dolci a buffet

 

Che bei dolcetti! Vien voglia di mangiarseli tutti!

Accanto al salato, si organizza spesso un angolo per il buffet di dolci. Le idee sono tantissime, non pensare solo al cabaret delle paste.

In estate sono preferibili torte fredde senza cottura e dolci al cucchiaio alla frutta come pesche, ciliegie e fragole. Il semifreddo al caffè senza uova di solito piace molto oppure proponi uno zuccotto semifreddo aromatizzato al brandy.

Quando pensi a cosa mettere in tavola, pensa sempre alla varietà, per soddisfare tutti i gusti e tutte le esigenze:

  • cheese cake con formaggio spalmabile, tiramisù con mascarpone o torta fredda con panna
  • dolcetti alla frutta che, oltre a essere deliziosa, è fresca e bella colorata
  • monoporzioni che non hanno bisogno di essere tagliate
  • dolci non dolci, per chi è vegano o ha bisogno di cibi poco calorici

Varietà non significa confusione. Non mischiare tutto, ma suddividi per qualità: da una parte le torte già divise in porzioni, dall’altra i pasticcini con le creme e poi l’angolo della pasticceria secca.

Scegli dolci freddi e semifreddi che possono essere conservati in frigorifero o in freezer, in modo da poterli preparare molto prima.

Io preparo sempre prima le basi per le torte e poi le finisco: la pastafrolla o il pan di spagna possono essere scongelati, risultando freschissimi. La sera prima farcisco la torta e il mattino della festa decoro.

3. Buffet salato

Stuzzichini salati

Le ricette per buffet e rinfreschi riempiono le pagine dei blog di cucina, perché sono facili ed economici.

Per facilitare le persone e fare meno confusione, crea dei tavoli a tema:

  • Solo finger food o miniporzioni, da gustare in un unico boccone
  • Antipasti: sottaceti e sottolio, gamberetti, salumi già tagliati… senza dimenticare le posate per servirsi
  • Buffet salato freddo con tramezzini, panini, panettone gastronomico…
  • Insalate, contorni freddi e verdure di stagione in un tavolo dotato di sale, olio, aceto, qualche dressing sfizioso e la salsa di soia
  • Solo piatti di un’area geografica. Ad esempio puoi allestire un tavolo con i piatti tradizionali della tua famiglia di origine pugliese: acquasale, bombette, ciceri e tria, lampascioni…

Ogni tavolo un tema, in modo da creare delle piccole isole di piacere.

Però il tema può essere anche legato a una festa. Ad esempio, un menu Halloween?

Piatti rivisitati come la parmigiana, gli gnocchi e i panini a base di zucca. E poi wurstel trasformati in mummie dalla pasta sfoglia, zucchette di riso e biscotti decorati con pasta di zucchero arancione.

La regola n. 3 vale per il dolce come per il salato: scegli piatti che possono essere preparati prima e conservati. Lascia all’ultimo solamente le farciture con burro o salse.

La cosa più spiacevole di un buffet estivo sono le salse squagliate dal calore: chi lo sa, lo evita.

4. Cocktail

Cocktail rosso e verde

Uno dei tipi di buffet freddo più diffuso è il cocktail party, un momento di ritrovo pre-dinner. È un ricevimento pratico e piacevole cha consente di chiacchierare, degustando appetizer e drink.

Può comprendere poche persone o anche un gran numero di invitati, può essere informale nel caso di feste di laurea e compleanni oppure elegante e impegnativo in occasione di un welcome cocktail aziendale.

In un cocktail party è essenziale avere un gran numero di bicchieri, adatti alle più diverse bevande: il bicchiere classico da cocktail, il tumbler, la flûte, la coppa per miscele a base di frutta.

Se non sei attrezzato e vuoi fare scena, puoi noleggiare i bicchieri. In un locale invece chiedi quali cocktail serviranno e in quali bicchieri: ti farai un’idea di quanto ne sanno in fatto di drink.

Oggi stanno assumendo sempre più importanza i professionisti del cocktail, vale a dire bartender e mixologist.

Se non sai chi sono, poco male, ma nei locali li trovi sempre più spesso:

  • il bartender è il professionista del cocktail, da distinguersi dal barista che si occupa del banco caffè
  • il flair bartender è l’acrobata del bar, quello che spettacolarizza il suo lavoro utilizzando i mixer e bottiglie come un giocoliere
  • il mixologist conosce le materie prime, sa mixare gli ingredienti e abbinare i gusti: lo trovi nei locali chic

Ti consiglio di assumere un flair bartender  per un compleanno giovane. Fa tendenza!

In Italia infatti è ancora molto diffuso il rito dell’aperitivo.

Nato per stuzzicare l’appetito grazie a una bevanda e pochi stuzzichini, oggi è diventato un vero sostituto della cena a un prezzo più contenuto.

La regola n. 4  riguarda l’orario del cocktail party; tra le 18 e le 21 puoi offrire qualche cocktail ai tuoi ospiti, accompagnati da stuzzichini per aperitivo.

Se superi l’orario, però, devi pensare anche a un menu a buffet e quindi, a seconda delle regioni, a un aperitivo rinforzato oppure a un Happy Hour o a un apericena.

Il nome cambia, ma il buffet resta!

5. Finger food e nuovi tipi di buffet

Tartine finger food

Anche il buffet ha subito delle evoluzioni e oggi ci sono tante formule alternative al tradizionale buffet freddo o caldo.

  1. La formula All you can eat, nata nei ristoranti cino-giapponesi. Consiste in un pranzo/cena self-service a prezzo fisso, in cui è possibile mangiare “tutto ciò che riesci”. È proprio un’abbuffata!
  2. Il buffet vegano che sta prendendo piede tra chi decide di rinunciare a tutti i prodotti di origine animale. Non si tratta solo di evitare alcuni alimenti, ma di trovare il modo di sostituirli con altri di origine vegetale. Nuovi ingredienti, nuove ricette, nuova gastronomia.
  3. Il finger food o “cibo da dita” merita una menzione a parte.

Quest’ultimo è il cibo che si può mangiare con le mani, senza posate, un’evoluzione dei moderni antipasti.

Si mangiano piccole squisitezze in un sol boccone!

Finger food cucchiaini

Il termine non indica solo una piccola quantità di cibo, ma anche un modello di presentazione ben preciso.

Mini-piattini, cucchiai, bicchierini sono riempiti con delicati bocconcini gourmet che stuzzicano la vista e l’odorato per suscitare una reazione: hai presente quando mangi un boccone e ti viene da sorridere?

I finger food sono una proposta gastronomica adatta a qualsiasi evento: sono bellissimi e appetitosi!

Regola n. 5: se hai capito bene, un piccolo panino o un mini tramezzino non sono un vero finger food che è una delizia per gli occhi e per il palato!

6. Coffee break, light lunch e brunch

Hotel Savoy: Coffee break

A quanti coffee break hai partecipato senza fare apprezzamenti sul cibo: è buono, è scarso, il caffè è acquoso, non c’è neanche un bicchier d’acqua, ecc.?

La pausa di metà mattina durante una meeting, un congresso o un corso è stata istituzionalizzata da alcuni anni.

Fino a qualche decennio  fa si beveva un caffè o un succo e qualche biscottino in accompagnamento.

Oggi invece prevede caffè, bevande e buffet di dolci o snacks. Qualcuno organizza anche un angolo salutistico: frutta fresca, yogurt da bere, centrifugati e così via.

Ci sono società di catering specializzate che se ne occupano, perché anche se il coffee break sembra un servizio banale in realtà ha le sue specificità.

Il coffee break, però, non è l’unico buffet previsto dalle aziende.

Light lunch

Pranzo leggero

Altri tipi di buffet richiesti dalle aziende sono il pranzo di mezzogiorno e il brunch, la colazione-pranzo d’oltre mare.

A pranzo l’azienda può prenotare un light lunch, leggero ma nutriente, che può comprendere:

  • Composte di pomodoro, mozzarella, verdure di stagione
  • Insalate fredde di riso o di pasta oppure timballi
  • Paste tipiche con sughi semplici senza aglio o alimenti che possono risultare sgradevoli ai più
  • Arrosti già porzionati o assortimento di formaggi tipici
  • Insalate condite con olii regionali, salse o dressing
  • Tagliate di frutta fresca o macedonie aromatizzate

In genere si privilegia un piatto unico che gli ospiti possono scegliere fra almeno due possibilità, accompagnato da un’entrée e un dolcetto.

Brunch

Brunch

E’ un’usanza che arriva dagli USA e consiste in un’abbondante colazione dolce integrata da carni fredde, salumi, uova, frittelle, formaggi, torte salate o frutta.

 

Nella nostra immagine, Roger sta consumando un vero brunch americano a base di pane con Brie e altri formaggi, uova alla Benedict, salmone affumicato, asparagi, ostriche, gamberi e un calice di champagne!

In genere si svolge in tarda mattinata, per questo qualcuno lo sfrutta per anticipare il pranzo.

7. Colazione a buffet

Colazione a buffet

Nei ristoranti e negli alberghi spesso il buffet fa venire l’acquolina in bocca, o almeno dovrebbe!

Hai presente quei bei banchi di  antipasti, formaggi, dolci e frutta?  Tutti ci devono passare davanti, perché di solito sono messi in posizione centrale, per “gustare con gli occhi” prima che con la bocca le prelibatezze della casa

Indubbiamente ci sono pasti e situazioni conviviali più adatte a un servizio a buffet. Una di queste è la prima colazione.

Un po’ bistrattata dagli italiani, il breakfast buffet invece è un pezzo forte di molti alberghi per via della presenza internazionale, ma anche perché in vacanza ci “abbuffiamo” pure noi!

E chi resisterebbe a sfilate di deliziosi petit-four, brioche farcite, frutta colorata, invitanti fette di torta…

8. Il buffet al ristorante

Cameriere piatto flambè

Ti sarà capitato di andare al ristorante e di trovare un cameriere che porta il pollo in tavola e fa le porzioni davanti ai tuoi occhi. Anche il servizio in tavola si chiama buffet.

Il maître nell’immagine ad esempio sta preparando le famose banane flambé, oggi un po’ fuori moda. Tuttavia è una preparazione affascinante!

Il buffet di servizio di solito si utilizza per servire porzioni di portate particolari.

Ad esempio un antipasto in bellavista montato, un grande pesce da pulire e suddividere, una torta esposta su un tavolo per tutta la durata del pranzo e tagliata al momento.

La regola n. 6 dice che in un buffet la semplicità paga. Non cercare di imitare il maître, fa’ ciò che puoi al meglio.

9. Self service

Self service

Per ultimo ecco il self service, un’invenzione dell’era moderna. Non avevi mai pensato che tutti i giorni mangi a buffet?

Nell’immagine gli scaldavivande sono colmi di piatti caldi, da cui ognuno può servirsi con quello che desidera.

Di solito, però, c’è un cameriere che serve al banco, aiuta i più maldestri, riordina, cura l’igiene… Un po’ come fanno i controllori di volo di un aeroporto molto trafficato!

Alle feste c’è sempre qualcuno che si fa carico di ricoprire questo ruolo: la padrona di casa, il precisino della compagnia, a volte chi ha cucinato.

Se tu non sei fra questi e vuoi una festa di successo, devi trovare un “cameriere volontario”.

Ricordo un buffet freddo in casa di amici in cui una persona si serviva da tutti i piatti di portata…  leccando il cucchiaio di servizio!

Prima che qualcuno lo fermasse, il danno era fatto e alcuni cibi sono finiti nel cestino con gran dispiacere della padrona di casa.


Soddisfatto? Questo articolo ti servirà come spunto per le tue prossime feste.

E quando avrai deciso quale tipo di buffet desideri organizzare, ti consiglio di leggere Come allestire un buffet perfetto, una guida passo passo per un rinfresco di successo!

Facciamo una gara: sarei curiosa di sapere quanti tipi di buffet saresti stato in grado di indicare prima di leggere questo articolo. Vediamo chi ne avrebbe detti di più.

Scrivilo nei commenti (senza barare)!