In questo articolo voglio presentarti Ca’ del Facco, un fantastico agriturismo vicino a Crema, in provincia di Cremona.

Ca’ del Facco si trova a Salvirola, un paese delle campagne cremasche, ed è un agriturismo circondato da ettari di verde e campi coltivati.

Ti stai chiedendo dove si trova Crema? La città fa parte della Pianura Padana e si trova al centro di un nucleo che collega le principali città della Lombardia.

Dalla città si possono facilmente raggiungere in 1 ora circa Milano, Bergamo, Brescia, Cremona, Piacenza, Lodi e Pavia.

Anche se siamo in provincia di Cremona, gli abitanti dei paesini limitrofi alla città preferiscono definirsi cremaschi: anche se Crema non fa provincia, tutti ci tengono davvero tanto e si sentono tali.

Invece Salvirola si trova a soli 11 chilometri dal centro di Crema, quindi l’agriturismo Ca’ del Facco è una location ideale per organizzare un evento aziendale o una festa privata sia per chi abita in zona sia per chi arriva dalle città vicine.

In questo modo si può tranquillamente fare la festa o l’evento e poi spostarsi in centro a fare una vasca (cioè camminare lungo il corso principale, da Piazza Garibaldi a Porta Ombriano).

La storia dell’Agriturismo Ca’ del Facco

Ca' Del Facco esterno

La costruzione originaria apparteneva al Conte Facco (da qui il nome della location) che in un passato non ben definito vendette la proprietà alla famiglia Bertesago, ancora oggi proprietaria della struttura.

Nel 2000 Giuseppe Bertesago, l’attuale gestore, decise di ristrutturare l’intera villa, che venne inaugurata nel 2003.

La filosofia dell’agriturismo è una sola: proporre ai propri ospiti dei prodotti di qualità provenienti da aziende del territorio, nell’ottica di utilizzare solo materie prime a filiera corta o a km 0.

Nel lago artificiale di oltre 50.000 mq. che si trova nel parco della struttura vengono allevate diverse specie di pesci: storioni, carpe e carpe Koi colorano le acque e rendono vivo il paesaggio.

Le sale interne

Ca' Del Facco Cala congressi

Nella struttura sono disponibili 2 sale meeting per organizzare degli eventi business o delle cerimonie private.

La Sala Congressi è un ampio spazio che può accogliere fino a 140 persone disposte a platea o 50 persone disposte su banchi, se per esempio servisse un piano d’appoggio per i partecipanti al tuo corso di formazione professionale.

Se hai bisogno di una sala di supporto per fare le prove generali, per piccole riunioni o briefing o semplicemente per attività di team building indoor, nell’agriturismo trovi la Saletta riunioni che può accogliere un massimo di 16 persone disposte intorno ad un tavolo centrale o disposti su tavoli a ferro di cavallo.

Stai organizzando un convegno internazionale? Chiedi allo staff: il loro servizio di traduzione simultanea ti sarà di grande aiuto sia per gli interventi dei relatori sia per ospiti provenienti da tutto il mondo.

Gli spazi esterni

Ca' Del Facco laghetto

Ti ho già citato il laghetto, ma ora ti voglio parlare del grande parco che circonda la struttura e della possibilità di organizzare un evento all’esterno.

Davanti al laghetto trovi uno spazio con gazebi dove puoi organizzare un buffet, un aperitivo o un coffee break tra una conferenza e l’altra.

Inoltre nel laghetto c’è una piccola isola verde, raggiungibile attraverso un ponte: non sarebbe bello organizzare un’attività o un evento qui? Per esempio una cerimonia di matrimonio con il rito civile: puoi disporre le sedie sull’erba e allestire una sorta di altare. Non trovi che sia molto romantico?

Le camere indipendenti

Ca' Del Facco camera da letto

L’agriturismo offre anche un servizio di pernottamento con prima colazione per tutti gli ospiti: se ai tuoi eventi arrivano persone da lontano possono rilassarsi e trovare in un’unica location tutto ciò di cui hanno bisogno.

Le 16 camere della struttura sono staccate dal corpo principale: ogni camera ha un accesso indipendente, per garantire la massima privacy degli ospiti, è affacciata su una porzione del giardino ed è collegata al parcheggio privato, sorvegliato con le videocamere.

Le camere hanno pavimenti in cotto, soffitti con travi in legno a vista e letti in ferro battuto.

Ci sono 2 tipologie di camere, camera tripla o camera doppia. Quest’ultima può essere prenotata anche per uso singolo, perfetta quindi per chi viaggia per lavoro.

Servizio di ristorazione

Ca' Del Facco ristorante

Nel ristorante della struttura si possono organizzare delle feste di compleanno per i 30 o i 40 anni oppure dei sontuosi ricevimenti di battesimo, cresima e comunione.

Lo chef propone piatti tipici del territorio, a volte rivisitati in chiave gourmet a seconda delle occasioni. Potresti addirittura contattare lo staff e decidere un menù speciale per il tuo evento.

Tra le proposte del ristorante, trovi spesso i famosi tortelli cremaschi e il salva con le tighe. Non hai mai sentito parlare di questi cibi?

Il “Salva” è un formaggio prodotto nel cremasco, a lunga stagionatura ma che rimane piuttosto cremoso. Viene quasi sempre servito con le “Tighe”, termine dialettale con cui si indica una particolare varietà di peperoni verdi tipici della pianura padana, che vengono conservati sottaceto e serviti insieme al formaggio condito con olio e sale.

I tortelli cremaschi sono un primo piatto davvero gustoso: il ripieno viene fatto con cedro, amaretti, cioccolato e, in alcune versioni, anche con delle mentine! No, non sto scherzando e prima di storcere il naso ti consiglio di assaggiarli: devi sapere che quando si organizza una festa o una sagra a Crema vengono sempre serviti i tortelli, sono il piatto tipico delle festività e delle cerimonie.

Oltre alle tradizioni locali, Ca’ del Facco propone varie portate di pesce, tutti provenienti dagli allevamenti della struttura.

Nei dintorni

Come ti dicevo, Ca’ del Facco si trova a pochi chilometri dal centro di Crema, una città che sta sempre più diventando internazionale grazie al successo dovuto al film “Call Me By Your Name” di Luca Guadagnino, girato appunto in città.

Dalla sua uscita al Festival del Cinema di Venezia, la città si è animata e riempita di turisti e ogni weekend vengono organizzati tanti eventi culturali.

Il Duomo è davvero magnifico e anche il Santuario di Santa Maria, che trovi in fondo ad un lungo viale alberato.

Inoltre in via Mazzini trovi tantissimi negozi dove fare shopping sfrenato e tanti locali dove rilassarti o passare una fantastica serata.


Non trovi che questo agriturismo vicino a Crema sia perfetto? Se ti ho convinto ad organizzare qui il tuo prossimo evento…

Chiedi informazioni a Cà del Facco

Maggiori dettagli su Cà del Facco