Stai organizzando un party nel milanese?

Ti serve una location particolare per un compleanno, una festa a tema o un party speciale in ambito di lavoro? Evita i soliti locali mondani.

Se scegli fra le cascine per feste a Milano che sto per proporti, il tuo evento sarà al di fuori delle solite convenzioni!

Casali o cascine (come preferisci chiamarle) sono spazi particolari, poiché sono parte della storia agricola del nostro paese.

In particolare, testimoniano una forte tradizione della Pianura Padana, emiliana e piemontese. Sono locali rustici e molto capienti, adatti, quindi, a qualunque evento mondano tu stia organizzando: dalla festa aziendale alle feste tra amici!

Per dimostrartelo ti ho preparato una lista esclusiva dei migliori casali presenti in città e in provincia.

Se vuoi renderti conto di quanto sia vantaggioso affittarne uno, leggi l’articolo. Troverai tutte le risposte che ti servono.

Ci stai? Non aspettare oltre.

Cascine per feste a Milano

icona campagna

Inizio col farti una piccolissima premessa, se non hai mai affittato un casale non pensare che si tratti di uno spazio disadorno e disperso in mezzo alla natura.

In parte sì, qualche struttura è anche così, però le moderne case coloniche padane sono locali ristrutturati, gestiti da professionisti e provvisti di tutti i comfort per soddisfare ogni esigenza del cliente.

La lista che ti ho preparato ti descrive gli spazi delle strutture che puoi affittare per la tua festa, le loro attrezzature e i servizi offerti.

Non credo che avrai altri dubbi su dove organizzare i prossimi eventi!

Leggi la lista.

1. Cascina Bellaria

Via Cascina Bellaria, 90 – Milano (MI)

Cascina Bellaria

Cascina Bellaria è una location poliedrica che offre spazi ideali per ogni tipo di party.

Il catering crea menu su misura per te e lo staff si rende disponibile addirittura per giochi di animazione.

Conosci cascine per feste a Milano che offrono servizi simili?

Inoltre puoi contare su ampi spazi e possibilità di parcheggio a fianco della cascina. Insomma una scelta perfetta anche per le feste aziendali!

Naturalmente il cascinale è provvisto anche di ristorazione. Il Ristorante Bellaria ti propone:

  • piatti della tradizione lombarda 
  • prodotti biologici 
  • le migliori selezioni di vini del territorio.

2. Cascina Gaggioli

Via Selvanesco, 25 – Milano (MI)

Cascina Gaggioli

Attenzione, ti sto per parlare di una cascina per feste a Milano che non ha eguali in termini di servizi offerti e comodità logistica.

Cascina Gaggioli si trova appena fuori dalla cinta urbana ma la fermata del tram 24 è a pochi passi. E senti un po’: arriva direttamente al Duomo!

Sarà come organizzare un party in centro solo che tutto intorno a te si estendono i giardini del parco agricolo sud, nel quale la location è immersa. Un piccolo angolo di paradiso che puoi riservare per divertirti con amici, familiari o colleghi.

La cascina ha origini ottocentesche e si sviluppa attorno ad un’aia che può essere sfruttata come cortile per feste diurne e serali. Tanto per farti un esempio, qui si organizzano spessissimo grigliate e aperitivi.

Oltre a poter gustare prodotti biologici coltivati e allevati in loco, avrai anche la possibilità di pernottare in una delle 11 camere a disposizione degli ospiti.

Così, se il party si dovesse prolungare sino a tarda notte, non dovrai nemmeno preoccuparti di metterti a guidare o di trovare un taxi per tornare a casa.

3. Cascina Cuccagna

Via Cuccagna, angolo via Muratori, 2/4 – Milano (MI)

Cascina Cuccagna

Basta solo il nome per capire di che razza di posto si tratta! Questo casale è la cuccagna delle cascine per feste a Milano!

Ti starai domandando cosa può avere di tanto speciale. Devi sapere che si porta dietro la storia dei meravigliosi spazi settecenteschi, lasciati allo stato di abbandono fino al momento della nuova gestione.

Ora, perfettamente ristrutturate con la collaborazione del Consorzio Cantiere Cuccagna, le sale possono ospitare qualunque evento e possono essere affittate ad uso esclusivo.

La struttura è composta da stanze, terrazze, corti e un ampio giardino, perfetto per gli eventi all’aperto.

Nello specifico si divide nei seguenti spazi:

  • Primo piano (500 mq)
  • area eventi (394 mq)
  • stanza 15 (27 mq)
  • Sustainability (40 mq)
  • Officina 5 (68 mq)
  • Corte nord (250 mq)
  • Pergolato (50 mq)

Devi solo scegliere quello che meglio può adattarsi alle tue esigenze. Ti preoccupi per la ristorazione?

Niente paura, il laboratorio di cucina del cascinale è gestito da grandi professionisti del settore, tanto che può permettersi di proporre dei corsi di cucina per privati e team building aziendali.

Insomma questa location è proprio come il palo della Cuccagna, sei d’accordo?

4. Cascina Torrette

Via Giuseppe Gabetti – Milano (MI)

Cascina Torrette

Cascina Torrette è molto antica e risale al XVI secolo. Ha una consolidata fama in città come ex dimora agricola, anche se ha abbandonato completamente questo tipo di attività nel 2011.

Come la maggior parte delle cascine per feste a Milano comprende diverse sale:

  • Palco per piccoli concerti
  • una cucina con birreria artigianale
  • ambienti per eventi privati
  • un cortile comune, dotato di alcuni servizi gratuiti.

La forza di questa casa colonica è sicuramente il progetto di collaborazione e condivisione.

Infatti è gestita da Mare Culturale Urbano, un’associazione di professionisti che propongono attività connesse tra loro, affinché i partecipanti siano sempre sollecitati a integrare la propria attività e abbiano la possibilità di farlo all’interno dello spazio.

In cascina tutti sono invitati a non essere solo spettatori e fruitori, ma a cimentarsi, partecipare, incontrarsi e condividere, stimolando i processi di inclusione sociale, innovazione culturale e rigenerazione urbana.

5. Cascina Cavriano

Via Cavriana, 51 – Milano (MI)

Cascina Cavriano

Situata nella zona sud-est della città, questa struttura si distingue da tutte le altre viste finora per la disposizione degli edifici che la compongono.

Invece di svilupparsi attorno al classico cortile centrale, è formata da un complesso rettangolare più un braccio a L. Ma nella sostanza si tratta di una delle più originali cascine per feste a Milano.

Lo sai perché? Qui viene organizzata la cena medievale con delitto! Sì hai sentito bene: si indossano le vesti tipiche dell’epoca, ci si siede intorno a un tavolo e mentre si mangia si tenta di scovare il colpevole.

Non pensi che sia un’esperienza particolare da vivere insieme ad amici o colleghi? Sono certa che ci sarà da ridere!

Ecco quali sono gli altri servizi di cui la location dispone:

  • Ristorante
  • Wi-fi
  • Parcheggio
  • Accesso disabili

Sei pronto a festeggiare in maniera alternativa? Da Cascina Cavriano hai la possibilità di farlo. Allora cosa aspetti a prenderla in affitto?

Cascine per feste nei dintorni di Milano

6. Cascina Gabrina

Via Cascina Gabrina, 1 – Vanzago (MI)

Cascina Gabrina: parco

Tra le più confortevoli cascine per feste a Milano c’è sicuramente Cascina Gabrina, una bella location alle porte della città (dista soli 20 km).

Immersa nella natura incontaminata del parco WWF, è adatta sopratutto per matrimoni.

Infatti l’oasi di Vanzago è disponibile per l’organizzazione di grandissimi eventi che non ledono la preservazione dell’ambiente, anzi è proprio il WWF a promuovere le iniziative.

Puoi disporre di un servizio catering preparato a ogni evenienza: ad esempio, se decidi di allestire il buffet nel grande giardino lo staff riuscirà a sorprenderti con un allestimento ad hoc.

Inoltre puoi scegliere di disporre di:

  • ristorante, con possibilità di sala privata e menù concordati
  • torta della festa preparata dalla cascina
  • intrattenimento per grandi e piccini
  • allestimento personalizzato
  • open bar fino a tarda notte
  • fotografo privato di fiducia

Se vuoi passare la notte a Cascina Gabrina non c’è problema: ci sono 6 stanze grandi e comode che ti spettano!

7. Spazio Eventi di Tea

Milano (MI)

Spazio Eventi di Tea: esterno
Spazio Eventi di Tea: esterno
Spazio Eventi di Tea: Porticato
Spazio Eventi di Tea: Porticato
Spazio Eventi di Tea: interni
Spazio Eventi di Tea: interni

Se il buon cibo è l’elemento essenziale della tua festa, devi cercare uno spazio che sia provvisto di qualcosa che sia diverso dai ristoranti classici.

Per l’occasione ti propongo questa splendida location dal nome piuttosto originale.

Spazio Eventi di Tea dispone di un meraviglioso ristorante con prodotti di prima qualità e piatti della tradizione lombarda. Oltre ad esso però possiede anche un agriturismo immerso nel verde e un caseificio da cui arrivano direttamente tutti i latticini, preparati ancora secondo le vecchie tradizioni.

La struttura è uno spazio poliedrico con ampie sale per festeE’ ottima in particolare per gli anniversari di matrimonio, ma anche per moltissime altre occasioni.

Se sei un amante della cultura contadina e dei prodotti genuini, questa location fa sicuramente per te! Clicca qui per ulteriori informazioni

Chiedi informazioni a Spazio Eventi di Tea

Maggiori dettagli su Spazio Eventi di Tea

8. Agriturismo il Parco di Arluno

Strada del Signù, 9 – Arluno (MI)

Agriturismo il Parco di Arluno

A 15 km da Milano sorge una cascina per feste davvero unica nel suo genere, perfetta se vuoi staccare completamente dal caos cittadino per immergerti nel verde della provincia.

E’ situata all’interno del Parco del Roccolo, il polmone verde di Arluno, e mette a disposizione immensi giardini in cui è possibile organizzare praticamente di tutto:

  • Aperitivi a buffet
  • Vere e proprie cene sedute
  • Post-serata danzante o canoro

Questo agriturismo è molto famoso in zona perché produce autonomamente circa il 40% del proprio fabbisogno alimentare grazie all’allevamento di varie specie animali e alle coltivazioni di frutta e verdura.

Presso il ristorante interno, aperto venerdì, sabato e domenica fino alle 24, è possibile assaggiare piatti della tradizione realizzati proprio con gli ingredienti ricavati in loco.

Ti preoccupano le condizioni meteorologiche avverse? Non preoccuparti, il successo del tuo party è assicurato sia col sole che con la pioggia.

D’estate ti segnalo inoltre la possibilità di fare passeggiate a cavallo o escursioni in mountain bike, mentre d’inverno gli accoglienti spazi interni ti conquisteranno con il loro stile rustico tipico delle cascine di un tempo.

Insomma, direi che in questo posto non ci si annoia mai! Cosa aspetti a pianificare la tua giornata speciale?

9. Cascina Cappuccina

Via G. Verdi – Melegnano (MI)

Cascina Cappuccina
Credit: Sito web Cascina Cappuccina

Ti sto per presentare un locale che si presta benissimo a qualunque tipo di evento: anniversari, feste di laurea, compleanni, feste di carnevale.

Questo elegante spazio con capienza di 110 posti a sedere e 75 posti per banchetti, ti propone numerosi servizi.

Naturalmente non manca la possibilità di richiedere un DJ set, qualunque sia il party che stai organizzando.

Inoltre puoi contare su un enorme salone interno, detto Salone Rosso per i suoi bellissimi arredi.

Qualche spunto in più per il tuo evento

Tirando le conclusioni, se scegli dei casali per il tuo party a Milano puoi senza dubbio contare su:

  • Spazi molto ampi, in particolare ti consiglio di sfruttarli nella bella stagione dato che hanno tutti il vantaggio di essere inseriti in bellissimi contesti naturali.
  • Genuinità dei prodotti, poiché vengono fatti in loco con metodi naturali
  • Poliedricità degli spazi

Inoltre il vantaggio numero uno è che sei immerso nel silenzio e lontano dalle zone urbane, quindi puoi pompare il volume della musica e dare il via alla festa!


Ok, che altro raccontarti sulle attrezzatissime cascine per feste a Milano? Credo di non aver dimenticato nulla.

Ti ricordo, però, che se vuoi dare un’occhiata a qualche spazio alternativo, puoi smanettare sul Meeting Hub, dove troverai location esclusive ed originali!

Se ti fa piacere restare aggiornato su tutti i nostri contenuti non puoi dimenticare d’iscriverti alla newsletter.

Sii social! Se poi questo articolo ti è stato di aiuto..perché non condividerlo con chi potrebbe averne bisogno?

Io penso a qualche altra cosa utile per te, ma tu non dimenticarti di tornare qui a trovarci.

Ti aspetto alla prossima!