Sei pronto a vivere una giornata in un castello? Ecco a te il Castello di Malpaga!

Facciamo un gioco: prova a pensare ad una struttura con ampi spazi…ma grandi davvero, distese di prati e campi coltivati; con un servizio di ristorazione attento alle tradizioni locali; che dà la possibilità di soggiornare per godersi un week end di pace e tranquillità; con spazi dedicati ad eventi di ogni tipo come matrimoni, meeting aziendali ed attività di team building…insomma, una location da sogno.

L’unico luogo che unisce tutti questi servizi è un castello e, nel nostro caso, il Castello di Malpaga!

icona castello con torriIl Castello di Malpaga si trova nel comune di Cavernago, nell’incantevole provincia di Bergamo; è un vero e proprio borgo medioevale, tutt’oggi abitato da poche persone che tengono in vita questo splendido esempio di villaggio ecologico.

Produce infatti, in maniera autonoma, energia elettrica, acqua calda a sufficienza per soddisfare il fabbisogno dei residenti.

La poliedricità della struttura è il suo punto forte, grazie a questa si presta per ogni genere di evento, dalle visite al castello per immergersi nel fascino medioevale a sontuosi matrimoni ed importanti eventi aziendali.

Andiamo però con ordine, c’è molto da parlare ed è bene farlo con ordine!

  • La storia
  • Eventi nel castello
  • Attività uniche
  • Ristorazione
  • Pernottamento

La storia del Castello di Malpaga

castello di malpaga

Il castello rappresenta un simbolo della struttura architettonica medioevale lombarda.

La storia che impregna le sue mura è direttamente collegata a Bartolomeo Colleoni che lo acquistò nel 1456. Fin da subito lo ristruttura trasformandolo in una fortezza, campo di alloggiamento per i soldati e sua principale dimora.

Come ogni personaggio di spicco della società rinascimentale voleva mostrare i suoi successi e i suoi obiettivi raggiunti, per questo si diede alla pratica del mecenatismo. Presso la sua residenza soggiornarono negli anni importanti artisti che aumentarono il prestigio della dimora; tra questi ci sono: Petrarca, Dante Alighieri e Antonio Cornazzano.

All’interno della corte sono ancora presenti splendidi affreschi di differenti epoche e di diversi artisti. Le mura esterne presentano anch’esse dipinti della prima metà del 1500; al primo piano si trova una delle attrazioni principali: la Sala d’Onore dove, nel 1474, il Colleoni ospitò il sovrano di Danimarca; proseguendo si varca la soglia per il Salone degli Affreschi dove sulle pareti si possono ammirare le grandi conquiste e vittorie del signore di corte.

Dopo la morte di Bartolomeo Colleoni la dimora passa nelle mani dei suoi discendenti, della famiglia Crispi nel tardo ‘800 e, infine, all’associazione Malpaga s.p.a. che oggi si preoccupa di mantenerne l’antico sfarzo.

Eventi al Castello di Malpaga

Castello di Malpaga: Sala Colleoni

Siamo di fronte ad una struttura ideale per ogni tipo di evento, l’unico limite è la fantasia. Sei in un castello, un vero castello, quale location migliore per celebrare il matrimonio dei tuoi sogni?

Sarai tu (anzi la sposa) a scegliere in quale sala celebrare il sontuoso banchetto, ovviamente, dopo aver pronunciato il fatidico Sì nella piccola chiesa a pochi passi del castello o in una delle sale riservate all’interno della struttura per incantevoli riti civili.

Durante la stagione estiva potrai usufruire del meraviglioso cortile, che si può illuminare con luci artificiali e suggestive candele, per celebrare magiche ed affascinanti cerimonie.

Il Castello di Malpaga mette a disposizione un team cortese e con una profonda esperienza, per seguirti nella pianificazione dell’evento così da creare l’atmosfera desiderata.

L’offerta e le possibilità non finiscono qui.

La location è dotata di 4 ampie sale con una capienza massima di 100 posti, tutte dotate di moderne attrezzature per la riproduzione audio e video, adatte per chi vuole organizzare un meeting aziendale o una presentazione in un contesto unico, capace di dare emozioni rare e inimitabili.

Per completare il tuo evento avrai a disposizione un servizio catering che allieterà le pause con sfiziosi coffee break.

L’ubicazione è strategica e può essere adottata dalle aziende anche per programmare attività di team building come: visite guidate attraverso la storia del castello o, se preferisci qualcosa di più dinamico, salta in sella alla bicicletta e inoltrati nei percorsi per lo splendido Parco del Serio Nord.

Sono presenti 4 tragitti:

  • Pista ciclabile Parco del Serio Nord (10 km)
  • Pista ciclabile Sant’Antonio (1Km)
  • Pista ciclabile Caterina (2 Km)
  • Pista ciclabile Ursina (1Km)

Attività uniche al Castello di Malpaga

Castello di Malpaga: Sala interna

Le peculiarità della struttura le conferisce la possibilità di organizzare eventi e attività uniche per farti rivivere l’atmosfera medioevale:

  • Cena medioevale: nell’antico Salone dei Banchetti camerieri in abiti d’epoca servono pietanze su portantine di legno ai commensali seduti ad una lunga tavolata, decorata con posate di legno e coppe di terracotta. Ad ogni portata viene declamato il significato dei cibi, completando la serata con curiosità sugli usi e consumi dell’epoca. Al termine della cena assisterai ad un piccolo spettacolo a tema.
  • Visite guidate: le visite guidate sono l’attrazione principale del castello e si dividono in 5 gruppi, diversi per tempistiche e servizi come:
  1. Visita guidata del castello di un’ora: avrai modo di ammirare l’elegante arredamento e i fantastici affreschi.
  2. Visita guidata al castello e al polo energetico di 2 ore: oltre alla visita al castello avrai la possibilità di osservare il cuore della struttura, ciò che la rende in grado di gestirsi in autonomia.
  3. Visita guidata al castello in abiti d’epoca di 2 ore: esperienza molto simile alla prima ma molto più immersiva dal momento che entrerai a far parte del contesto storico con abiti rinascimentali.
  4. Visita guidata al castello in abiti d’epoca di 3 ore con spettacolo: dopo aver visitato il castello ed esserti immerso nella storia, interpreterai il ruolo di un personaggio storico e seguirai passo a passo le indicazione del signore della corte.
  5. Vista guidata al castello + cena medioevale: la guida terminerà il giro alla Sala dei Banchetti dove potrai provare l’esperienza di una sfarzosa cena medioevale; la durata della vista è dalle 19.00 alle 23.00.
  • Shopping di Malpaga: dopo aver visitato le bellezze della struttura potrai acquistare nel negozio prodotti genuini e biologici lavorati con i sistemi di una volta. Potrai assaggiare la farina integrale di granoturco biologico per polenta e lo squisito miele di millefiori.
  • Malpaga Oscura: per gli amanti del mistero e del brivido viene organizzata una curiosa visita alla scoperta delle storie e degli intrighi che si celano tra le mura di questo castello. Una possibilità per conoscere i fantasmi del passato che, a quanto pare, spesso tornano a farci visita.

Ristorazione

Sala per la cena medioevale nel Castello di Malpaga
https://www.facebook.com/castellodimalpaga/

Il ristorante, che si chiama la Locanda dei Nobili Viaggiatori, presenta un ricercato menù, attento soprattutto ai sapori tradizionali della cucina lombarda.

Lo chef e lo staff propongono menù dedicati per pranzi di lavoro o, nel caso di cerimonie ed eventi lavorativi, è anche possibile costruire una cena ad hoc per soddisfare esigenze e intolleranze di ogni tipo.

L’attenzione e la cura per i dettagli sono i loro mantra e applicano questo pensiero dalla scelta dei prodotti alla presentazione dei piatti.

Pernottamento

Ebbene sì, hai letto bene; fermati un attimo e dedica un week end per fare un salto indietro nel tempo. Lasciati affascinare dalla storia e prova ad immedesimarti in un contadino o in un condottiero rinascimentale invitato alla corte di un grande signore dell’epoca.

Le camere sono a disposizione per rilassarsi e godere dei benefici che il distacco dal caos della città e dalla frenesia delle strade trafficate può portare.

Ogni camera è arredata con cura, con uno stile sobrio e minimale; niente inutili sfarzi, solo comodità.

castello di malpaga


Cosa ne pensi?

Il comune di Cavernago ospita un castello unico nel suo genere, pronto ad essere sfruttato in ogni modo.

Presentati alla grande porta con l’idea in testa del tuo evento, attraversa il fossato proprio come i cavalieri di una volta e preparati a vivere un’esperienza unica, avvolto da affascinanti affreschi del 1400, misteriose storie e un percorso gastronomico alla ricerca dei sapori della tradizione locale.

Chiedi un preventivo gratis a Castello di Malpaga