Meeting Hub Meeting Hub blog
Catene alberghiere italiane e non nel Belpaese

Catene alberghiere italiane e non nel Belpaese Quali catene di hotel ci sono in Italia?

Ti sei mai chiesto quali sono le catene alberghiere italiane? E quali sono le catene straniere in Italia? Risponderò a queste domande nell’articolo che stai per leggere. 

L’Italia è un paese ricchissimo di mete turistiche. Dal mare alla montagna, passando per le sue innumerevoli città d’arte, riesce ad accontentare le esigenze di tutti i tipi di vacanza. È per questo che è così amata, ed è per questo che nel 2016 si è misurato un flusso di circa 56 milioni di turisti stranieri, a cui bisogna aggiungere il numero di cittadini italiani che decidono di spostarsi dentro al bel paese. Una bella cifra!

Il fatto che l’Italia sia una delle mete turistiche più ambite ha portato le catene alberghiere italiane e internazionali ad investire molto sul nostro paese. Il mercato aveva fame di hotel e alberghi pronti ad ospitare le legioni di turisti che ogni anno la invadono, e le catene di hotel hanno provveduto!

Prima di addentrarci nel vivo dell’argomento devo farti due doverose premesse. E ti dirò che questo dato ti stupirà.

Prima di tutto, in Italia ci sono circa 33mila hotel. Questo posiziona il Belpaese al terzo posto in Europa per numero di strutture alberghiere. Eppure, solo il 4,1% degli alberghi appartiene a una catena di hotel!

In secondo luogo, le catene di hotel possono possedere più marchi. Ad esempio, gli alberghi Atahotel e UNA Hotel fanno parte della stessa catena alberghiera, anche se i loro brand sono diversi.

Detto ciò, risponderò ai quesiti che ti ho posto all’inizio dell’articolo. Leggi qui di seguito e troverai un elenco delle catene alberghiere italiane e internazionali nel nostro paese.

Iniziamo!

Bettoja Hotels

Bettoja HotelsSi tratta di una piccola catena alberghiera, ma è da citare perché è tra le più antiche e prestigiose che ci sono in Italia.

Infatti, la sua storia inizia nel 1875 con la famiglia Bettoja, di origine piemontese. Il capostipite decise di acquistare il ristorante Massimo D’Azeglio a Roma, nei pressi della stazione Termini, allestendovi un hotel. Da lì iniziò un’avventura che portò la famiglia Bettoja ad acquistare altri 2 hotel e a superare il secolo con la propria attività alberghiera.

Attualmente Bettoja possiede 3 alberghi storici, tutti situati nel centro della città di Roma: l’Hotel Massimo D’Azeglio, l’Hotel Mediterraneo e l’Hotel Atlantico.

Quando un visitatore entra in un Bettoja, può usufruire della Bettoja Club Card, che offre tutta una serie di vantaggi esclusivi che lo fanno sentire veramente un ospite gradito.

Ad esempio, si può chiedere un drink di benvenuto, oppure un upgrade al momento del check-in per avere una camera di qualità superiore. E ancora, la possibilità di aggiungere una persona in più gratuitamente se hai prenotato una camera doppia, oppure uno sconto per l’esclusivo ristorante D’Azeglio di proprietà di Bettoja Hotel.

Baglioni Hotels

Baglioni HotelsSe sei un appassionato di lusso, sicuramente conosci questa catena alberghiera tutta composta da hotel a 5 stelle per viaggiatori esigenti.

Il marchio, fondato nel 1974 a Punta Ala, in provincia di Grosseto, è tuttora in espansione.

Il gruppo Baglioni hotels tiene sotto la propria ala 9 hotel di extra lusso. Oltre a possedere 6 hotel in Italia, nelle città di Milano, Venezia, Firenze, Roma e Punta Ala, la società possiede 3 strutture in Francia e una in Gran Bretagna, nel cuore di Londra.

Iti Hotels – Colonna Lux

Iti Hotels – Colonna Lux

La catena nasce a Roma nel 1921, ma le sue strutture sono concentrate quasi tutte in Sardegna, con particolare attenzione alla Costa Smeralda.

Le camere dei suoi hotel sono lussuose e curate in ogni particolare con eleganza e buon gusto.

I servizi messi a disposizione dei clienti sono molteplici. Le strutture che si trovano in prossimità del mare hanno a disposizione una spiaggia privata ed attrezzata di tutti i confort oltre a ristoranti e bar. In ogni hotel di Iti Hotels – Colonna Lux c’e la possibilità di praticare sport di vario genere come golf, tennis o beach volley.

Star Hotels

Star HotelsStarhotels è una catena italiana che è stata fondata nel 1980. Si tratta di un gruppo indipendente che è stato gestito e fondato sin dall’inizio dalla famiglia Fabri. Si considera un depositario dell’Italian Style nel mondo dell’hotellerie internazionale, con 29 hotel a 4 e 5 stelle non solo in Italia ma anche a New York, Londra e Parigi.

Alcuni di essi fanno parte di Star Hotel Collezione. Sono strutture di grande prestigio che si trovano in centro città.

Una particolarità di Star hotels e l’attenzione alle famiglie. Con il family programme infatti puoi accedere alla family room, una stanza appositamente arredata  dove i bambini dormono gratis. E per bambini si intendono fino a 16 anni non compiuti!

Inoltre sono disponibili vari servizi aggiuntivi che migliorano l’offerta.

Atahotels & UNA Hotels & Resort

Atahotels & UNA Hotels & ResortLa catena alberghiera Atahotels nasce nel 1967 ed è accorpato ad un’altra catena alberghiera, la UNA hotels, formando un gruppo alberghiero che conta circa 43 hotel presenti in oltre 25 località.

Le strutture di questo gruppo alberghiero sono:

  • 5 Hotel a quattro o cinque stelle
  • 3 Resort
  • 4 Aparthotel ovvero strutture alberghiere a metà tra un condominio e un hotel pensate per coloro che hanno bisogno di rimanere a lungo in città. Infatti sorgono principalmente nelle città d’affari italiane. Per esempio, a Milano ce ne sono tre.

Quindi, a seconda di quali siano le tue esigenze di viaggio, potrai trovare la migliore offerta adatta a te esplorando le diverse soluzioni messe a disposizione da questo gruppo alberghiero.

Sina Hotels

Sina HotelsEra il 1958 quando Ernesto Bocca, conte torinese ai tempi amministratore delegato di un’importantissima industria conciaria, decise di intraprendere nel settore alberghiero. Fu così che nacque questa catena alberghiera.

Dopo oltre cinquant’anni di vita, nel 2016 Sina Hotels ha cambiato completamente pelle, abbandonando il vecchio luogo e creando la famosa conchiglia quadrettata che oggi la contraddistingue.

Sina Hotel ha sede in Italia, dove conta con 9 hotel, ma ha iniziato ad espandersi anche in Francia con un albergo presso Mirabeau, una città dalle parti di Bordeaux.

Questo gruppo alberghiero, oltre ad offrire il pernottamento, aiuta attivamente i propri ospiti ad organizzare le vacanze che desiderano, proponendo loro offerte legate alle attrazioni turistiche locali.

IH hotels

IH hotelsSi tratta di un gruppo alberghiero italiano di recente costituzione.

Le strutture sono tutte a 4 stelle e hanno come target di riferimento gli uomini d’affari. Per questo motivo sono posizionati in luoghi strategici nel centro città, vicino ai principali poli attrattivi dell’economia locale.

Il brand di IH Hotels è detenuto da 6 strutture, di cui 4 a Milano, una a Firenze e una a Roma.

Gruppo Lo. An

Gruppo Lo. AnQuesta catena di hotel è presente esclusivamente nella città di Roma. Le 7 location del gruppo Lo. An sono posizionate in zone strategiche per rendere facile l’accesso alle bellezze della Città Eterna.

Il pubblico a cui si rivolge l’offerta di questa catena è quanto mai eterogeneo, ma ha una caratteristica fondamentale, e cioè quella di voler godere appieno dell’offerta turistica di Roma. E’ per questo che gli hotel di questo gruppo offrono un soggiorno piacevole con ogni confort.

L’offerta non è solo turistica. Gli organizzatori di eventi aziendali infatti possono pernottare sale congressi adatte per qualsiasi evento aziendale.

Gli ospiti, finito il meeting, possono rilassarsi con i servizi wellness o semplicemente facendo una passeggiata nella meravigliosa cornice in cui gli hotel Lo. An sono immersi.

Eden Hotels + Resorts

Eden Hotels + ResortsÈ la catena alberghiera di proprietà di Eden Viaggi, che possiede o gestisce direttamente molte location per eventi in tutta Italia.

Le location sono pensate per soddisfare le esigenze di un pubblico vario, sia vacanziero che business, sempre facendo riferimento ad alti standard qualitativi.

L’idea differenziante di questa catena alberghiera italiana sono i plus+. Si tratta di servizi aggiuntivi che sono stati studiati per soddisfare le richieste di target di clienti molto specifici.

L’offerta del plus+ comprende:

  • Guest+, per il relax completo senza pensieri;
  • Family+, dedicato alle famiglie con figli piccoli;
  • Food+, pensato per gli amanti della cucina locale e delle esperienze gastronomiche più inedite;
  • Pet+, per chi vuole andare in vacanza senza per questo lasciare a casa è proprio amico a quattro zampe.

Attualmente sono 7 gli hotel affiliati al gruppo Eden Hotel + resorts.

Allegroitalia

AllegroitaliaQuesta compagnia italiana è presente sia in Italia che in Cina. È stata fondata nel 2011 da 4 imprenditori che si definiscono “violinisti dell’ospitalità del Real Estate”: Piergiorgio Mangialardi, Fabio Tonello, Paolo villa e Luca Mazzucato.

I fondatori hanno dato alla catena di hotel una impronta di predisposizione all’arte e alla bellezza, che vengono vissute con spensieratezza e (è proprio il caso di dirlo) allegria!

Attualmente 7 alberghi italiani fanno parte della catena.

Un carattere particolare degli Allegrohotel sono le suite a tema e le collaborazioni con vari brand Made in Italy come ad esempio Armani, Maserati o Superga.

Mi raccomando, non confonderli con AllegroHotels, che sono un marchio di proprietà della catena di alberghi spagnola Barcelò.

Valtur

ValturÈ veramente difficile che tu non conosca la Valtur, celeberrima compagna di viaggio che in oltre 50 anni ha offerto pernottamenti a milioni di italiani.

Si può dire che la Valtur sia in un certo senso l’ambasciatrice della vacanza “made in Italy”. Al suo interno vengono fuse tra di loro la tradizione culinaria, l’animazione e diverse attività sportive da poter fare durante la propria giornata.

Fondata nel 1964, attualmente la Valtur conta 8 strutture in Italia e comprendono le località di turismo estivo e invernale più gettonate della penisola.

Questo vuol dire che non troverai gli alberghi Valtur in località come città d’arte o nelle principali mete d’affari, ma in località balneari e sciistiche. Per quanto riguarda la stagione invernale troviamo strutture in Piemonte, Trentino e Valle d’Aosta, mentre per la stagione estiva le troviamo in Sardegna, in Puglia, in Toscana, in Calabria e in Sicilia.

Nelle località estive si tratta, più che di hotel, di veri e propri villaggi turistici. La particolarità delle strutture Valtur è data sopratutto dalle équipe di animazione che allietano gli ospiti durante il loro soggiorno.

Apogia Hotels

Apogia HotelsQuesta catena alberghiera italiana è specializzata in vacanze, ma sempre con un occhio di riguardo per i viaggiatori d’affari.

Il marchio Apogia si divide in 3 brand:

  • Apogia Beach, per gli hotel nelle località balneari.
  • Apogia City , per gli hotel delle grandi città.
  • Apogia Mountain, per gli hotel in località montane.

Attualmente 26 strutture in Italia fanno parte di questa catena alberghiera, a cui si aggiungono due hotel in Francia.


Ora, dopo avere parlato di catene di hotel italiane che hanno strutture in Italia, è arrivato il momento di parlare delle catene internazionali di alberghi che operano sul territorio italiano.

Best Western

Best WesternLa Best Western è una famosa catena americana, fondata negli Stati uniti nel 1946.

In Italia conta ben 172 alberghi nelle principali città Italiane. Non è raro trovare due o più strutture della Best Western nella stessa città.

Questo la rende la catena alberghiera con il maggior numero hotel in Italia.

La sua presenza così massiccia dipende anche dal fatto che gli imprenditori alberghieri hanno un grande beneficio nell’affiliarsi alla Best Western. Possono infatti acquisire in un solo colpo un brand forte, le innovazioni tecnologiche americane e l’adeguamento agli standard internazionali.

L’offerta della Best Western è variegata e gli  hotel, pur appartenendo sempre allo stesso gruppo, hanno un’offerta diversificata a seconda delle esigenze della clientela.

Ecco come si suddividono:

  • Best Western: il classico
  • Best Western Plus: arredato con stile contemporaneo
  • Best Western Premier: per chi cerca eccellenza e stile
  • VIB: per i viaggiatori più moderni
  • BW Premier Collection: con standard di qualità molto elevati

Uno dei “marchi di fabbrica” di molti hotel della Best Western è la posizione in prossimità degli aeroporti. Questo permette alla catena di acquisire il target dei viaggiatori.

Non è un caso che tra varie offerte della famosa catena alberghiera internazionale, in Italia e altrove, ci sia anche il servizio parking aeroportuale. In sostanza, se tu devi viaggiare in aereo, prima del viaggio ti rechi in auto nell’hotel Best Western, prenoti una stanza e vai a dormire. Poi ti svegli, vai in aeroporto per prendere il tuo volo e lasci la tua auto nel parcheggio custodito del Best Western. La ritirerai dopo il viaggio di ritorno.

Servizio fantastico, no?

Un altro servizio esclusivo della catena Best Western è anche il Best Western Rewards ovvero il programma fedeltà per i clienti che soggiornano negli hotel del gruppo. Più pernottano presso i Best Western sparsi per il globo, più accumulano punti e ottengono la possibilità di usufruire di servizi gratuiti.

Accor Hotel

Accor HotelAccor Hotel conta in Italia 77 hotel sparsi per tutta la penisola.

La catena alberghiera è francese, e nasce nel 1967. Sotto l’ala della Accor in realtà si trovano tantissimi altri brand indipendenti che permettono ai propri clienti di avere soluzioni differenti in base alle preferenze dei propri clienti.

Fanno riferimento alla catena Accor i marchi Sofitel, MGallery, Novotel, Mercure e Ibis.

Se sei amante di hotel contemporanei, oppure ami le strutture in stile classico, se preferisci dei veri e propri mini appartamenti oppure se ami di più gli alberghi termali, Accor Hotel ha un sottogruppo di alberghi adatto a te.

Come Best Western, anche Accor Hotel mette a disposizione dei propri clienti un programma fedeltà che permette di accumulare punti con i quali puoi ottenere servizi alberghieri a prezzi di favore.

NH Hotels

NH HotelsPotrebbe sembrare un errore di battitura, ma il nome di questa catena internazionale di alberghi è proprio “NH Hoteles”. Perché è scritto così?

Niente di più semplice: dipende dal fatto che la sua nascita è avvenuta in Spagna. La sua sigla NH deriva da “Navarra Hoteles” perché il suo fondatore, Antonio Catalán Díaz, è originario della Navarra, una regione della Spagna. Fu proprio a Pamplona, capitale della Navarra, che NH Hoteles aprì la sua prima sede nel 1978.

Ancora oggi è la principale catena di hotel spagnola.

In Italia gli hotel sono 55 e si trovano nelle maggiori città italiane. Soltanto a Milano il gruppo ha 12 hotel mentre a Roma sono 5.

Il fatto che abbia più sedi nella stessa città ti permette di poter scegliere l’hotel più adatto in base alle tue esigenze.

Se sei in viaggio di affari, potresti scegliere un hotel in centro. Invece, se ti trovi in una città di passaggio tra un volo e l’altro, preferirai essere vicino l’aeroporto.

Qualunque sia la tua esigenza, l’ NH Hoteles riuscirà a offrire soluzioni adeguate che ti faranno passare un piacevole soggiorno.

Hilton Hotel

Hilton HotelHilton Hotel, o per meglio dire Hilton Worldwide, è una delle più grandi catene alberghiere del mondo, è anche una delle più famose. È presente in più di 80 paesi e possiede diversi marchi.

Attualmente è di proprietà di Blackstone Group, un società finanziaria degli Stati Uniti che si occupa principalmente di investimenti immobiliari.

La tradizione dell’Hilton è ormai quasi centenaria. Infatti, era il 1919 quando il capostipite la famiglia, Conrad Nicholson Hilton, fondò il primo hotel a Cisco, in Texas.

Da allora il gruppo è cresciuto enormemente e si è imposto come uno dei marchi di hotellerie più famosi a livello internazionale. Attualmente ci sono oltre 2800 strutture che fanno riferimento alla catena Hilton Hotel nel mondo.

In Italia ad oggi ci sono 14 strutture a marchio Hilton. 

Marriott International

Marriott InternationalÈ una catena alberghiera internazionale che gestisce e possiede un largo portfolio di hotel e strutture alberghiere. È stata fondata nel 1927 dall’impresario J. Willard Marriott. Attualmente la sede centrale è a Bethesda, nel Maryland (Stati Uniti d’America).

Marriott al giorno d’oggi è un brand molto conosciuto, ma non tutti sanno che la società Marriott International possiede anche la catena Starwood, a cui fanno riferimento i famosissimi marchi Sheraton e Ritz Carlton.

Attualmente Marriott International è la catena alberghiera più grande del mondo, con un totale di circa 5500 alberghi e addirittura un milione di camere totali sparse in più di 100 paesi.

Purtroppo non è facile quantificare quanti hotel affiliati a Marriott International ci sono in Italia.

Possiamo dire però che ci sono 23 hotel a marchio Marriott, 8 hotel a marchio Ritz Carlton e 12 hotel a marchio Sheraton.

È davvero difficile trovare un elemento che accomuni tutte le strutture di Marriott Hotel. Infatti l’offerta di questa catena alberghiera con i suoi 30 brand internazionali è davvero varia e si rivolge a vari differenti target, da quelli legati al turismo al mondo degli affari, dal wellness al settore congressuale.

In ogni caso, si tratta sempre di strutture che fanno dell’ospitalità di alto livello il loro inconfondibile marchio di fabbrica.

Crowne Plaza

Crowne PlazaCrowne Plaza è presente in Italia con 7 strutture. I suoi servizi sono tarati alla perfezione per i viaggiatori di affari. Infatti in questa catena di hotel potrai trovare il WiFi sempre connesso in ogni zona dell’hotel, per cui non avrai difficoltà ad accedere a Internet e scaricare la tua posta elettronica mentre sarai in camera a riposare dopo il lungo viaggio. Ovviamente il servizio Internet è completamente gratuito.

Ma i servizi esclusivi di questa catena di hotel non si limitano solo a questo. Gli hotel a marchio Crowne Plaza ti danno anche la possibilità di sgranchirti un po’ con esercizi fisici grazie alla sua alle apposite aree fitness e benessere.

Holiday Inn

  Holiday InnHoliday inn nasce nel Regno Unito come catena autonoma, unendosi a Intercontinental Hotels Group a partire dal 2007. Questo marchio, che comprende 22 strutture in Italia, si divide in 4 versioni.

  • Holiday Inn, dove tutti sono benvenuti ed ha quindi una impostazione più generalista.
  • Holiday Inn Express, per i viaggiatori che si spostano spesso e che richiedono, oltra a degli standard qualitativi alti per i propri viaggi, una certa standardizzazione delle camere e dei servizi alberghieri.
  • Holiday Inn Resort, specializzato per le vacanze.
  • Holiday Inn club vacations, tipico di location vicino al mare oppure in montagna o nei pressi di parchi divertimenti, è un marchio dedicato alle famiglie.

Barcelò

BarcelòSi tratta di una delle compagnie turistiche più grandi del mondo, con sede sull’isola di Maiorca, in Spagna.

Al gruppo Barcelò sono affiliati 230 hotel e oltre 700 agenzie in quattro continenti. Insomma, una enorme catena di hotel e di agenzie viaggi che aiutano i propri clienti a fare vacanze dei loro sogni!

Nel gruppo Barcelò sono presenti 4 brand differenti.

  • Barcelo Hotel & Resorts, caratterizzato dall’offerta di hotel a tema per le più specifiche esigenze dei clienti, ad esempio per animali domestici, per famiglie, per matrimoni, per solo adulti e così via. In Italia ci sono 3 hotel a marchio Barcelò.
  • Occidental hotels, pensato principalmente per vacanze. In Italia ci sono 2 hotel a marchio occidental.
  • Royal hideaway, improntato al lusso. Non è ancora presente in Italia. 
  • Allegro hotels, altro brand di hotel dedicati alle vacanze. Attualmente non e ancora presente in Italia. Attenzione: non è da non confondere con una catena di hotel italiana quasi omonima, la Allegroitalia.

Chateaux & Hotels Collection

Chateaux & Hotels CollectionSotto questo brand non ci sono solo hotel, ma anche ristoranti, brasserie e guest house.

Il gruppo iniziò i suoi primi passi nel 1975, quando fu fondata l’Associazione Chateau & Hotel independants.

Dopo 36 anni di successi nel campo del turismo, nel maggio 2011 è avvenuta la fusione con Exclusive Hotels, una catena alberghiera inglese specializzata, come del resto suggerisce il nome, in hotel esclusivi. La cosa curiosa però è che il marchio Exclusive Hotels è rimasta relegata nelle Isole Britanniche senza mai sbarcare in Italia, mentre Chateau & Hotel collection si è espansa radicandosi principalmente in Italia, Francia, Germania e Austria, con qualche location in Gran Bretagna, Grecia, Spagna e Medio Oriente.

Nel nostro paese ci sono un centinaio di attività legate al brand, di cui una parte considerevole sono strutture ricettive.

Meliá Hotel International

Meliá Hotel InternationalQuesta catena di alberghi spagnola è stata fondata da Gabriel Escarrer Julia a Palma di Maiorca nel 1956. E da allora ne ha fatta di strada, perché ha varcato i confini iberici, raggiungendo oltre 40 Stati in tutto il mondo.

Negli ultimi anni si è stabilita anche in Italia. Attualmente, sono 5 le strutture italiane che appartengono alla catena alberghiera spagnola. Di queste, 3 sono al Nord, 2 sono al Centro-Sud.

Meliá Hotels ha a cuore i suoi clienti, e per loro ha creato il progetto MeliáRewards. Basta attivare il servizio gratuitamente dal sito ufficiale di Meliá Hotel International. Al pernottamento in albergo ti vengono accreditati dei punti che poi, raggiunta una certa soglia, potrai convertire in notti gratis, sconti o regali.

Worldhotels

WorldhotelsQuesta catena alberghiera è presente da oltre 50 anni sul mercato alberghiero internazionale. Attualmente conta centinaia di strutture sparse per tutto il globo in 65 paesi di 6 continenti.

In Italia sono 17 le strutture che fanno parte di questo gruppo di hotel.

Per quanto riguarda il posizionamento di mercato, il brand Worldhotels è presente in svariati mercati, con un occhio di riguardo per il settore del turismo di affari e dell’organizzazione di eventi di business.


Questa era la lista delle catene alberghiere italiane e internazionali che operano in Italia.

Pensi che me ne sia dimenticata qualcuna? Scrivimi nei commenti se conosci altre catene alberghiere italiane o internazionali presenti in Italia che non ho citato. 😉

Scopri qui tutti i migliori Hotel d’Italia!

Grazie per avermi letto, alla prossima!

Michele Ghilardelli

Michele Ghilardelli

Ebook Meeting Hub

Inserisci i tuoi dati e riceverai gratuitamente via mail l'Ebook completo.

Ben fatto! A minuti riceverai via mail l'Ebook!
Oh oh! qualcosa è andato storto! Riprova più tardi!

Articoli Correlati