Sei andato in un albergo bellissimo, dove ti sei trovato benissimo e hai voglia di condividere la tua esperienza con altri viaggiatori per fare in modo che anche loro possano godere di questo piacere?

Oppure sei stato in un albergo dove ti sei trovato veramente male e hai voglia di mettere in guardia altri potenziali clienti per fare in modo che anche a loro non capiti la tua stessa disavventura?

Non c’è più bisogno di alzare il telefono e fare il giro di tutti i tuoi contatti, grazie al nuovo potenziale di internet e ai numerosi siti dove poter fare recensioni di alberghi come Tripadvisor è possibile fare delle recensioni che potranno essere lette da tutti.

Ma come fare una recensione utile?

Quali sono i criteri da seguire e quali le cose che devono essere assolutamente dette a coloro che la leggono per far in modo di fornire le informazioni che più servono?
Oggi sono qui per rispondere a queste e tante altre domande sulle recensioni degli alberghi e andremo a vedere insieme tutto quello che non può mancare in una recensione di qualità!

Ricorda che le recensioni devono essere qualcosa di personale, e devono dare pareri che vadano oltre le cose che si possono trovare su una scheda informativa online, per questo è importante arricchirle con delle proprie opinioni e facendo delle considerazioni che possano far riflettere chi sta per prenotare.

1. Indica il motivo del tuo soggiorno

icona valigiaLa prima cosa che devi fare nel momento in cui vuoi scrivere una recensione è indicare il motivo che ti ha portato ad effettuare il tuo viaggio e a soggiornare in quella determinata struttura.

A seconda di cosa ti ha portato in un albergo avrai avuto delle esigenze differenti in cui le persone che leggono si possono rispecchiare o meno.

Ti faccio un esempio. Se sei partito per un viaggio d’affari le tue esigenze saranno relative alla connessione wifi, al servizio di portineria che sia disponibilee a tutte le ore in modo che ti permetta di fare il check-out molto presto la mattina, oppure la possibilità di farti chiamare un taxi.

Se invece sei partito con la tua famiglia per te l’importante sarà il silenzio intorno all’hotel, la presenza di strutture come la piscina o la palestra, le aree attrezzate per bambini che permettano ai tuoi figli di poter giocare.

La tua impressione su un hotel cambia decisamente a seconda di qual è stato il motivo per cui ci sei andato, ecco perché è importante che lo specifichi all’inizio della recensione.

2. Indica come hai raggiunto la struttura

icona posizioneMolto importante è anche indicare dove si trova la struttura, ma non basta scrivere l’indirizzo.

Se vuoi scrivere una buona recensione devi raccontare dove si trova la struttura indicando se è vicino al centro o a qualche sito di interesse, se è facilmente raggiungibile con i mezzi o se invece c’è bisogno dell’automobile.

Devi dare delle informazioni su quello che si può vedere facilmente nei dintorni e su come ci sei arrivato.

Hai preso una navetta dalla stazione? Hai preso un autobus dall’aeroporto? Era un mezzo pubblico oppure l’hotel mette a disposizione delle navette per i suoi dipendenti? Indicalo per fare in modo che chi deciderà di prenotare sappia se dovrà cercare il modo per raggiungere l’hotel o se potrà usufruire dei servizi interni.

3. Fai una descrizione dell’hotel

icona descrizioneFai un descrizione dell’hotel dal tuo punto di vista. Raccontalo come meglio credi mettendo in evidenza i punti di forza o di debolezza.

Le recensioni non devono essere per forza tutte positive o tutte negative, un hotel potrebbe avere dei bellissimi arrendi ma non essere particolarmente curato nella pulizia.

Parti dall’ingresso, descrivi il giardino, informa se c’è un parcheggio e poi vai avanti fino alla porta d’entrata.

L’hotel è arredato con uno stile moderno? O con uno stile classico?

Elenca tutti i servizi che hai ritenuto interessanti e sopratutto quelle che hai utilizzato o che non hai utilizzato perchè avevano un costo troppo alto!

Ad esempio c’era il servizio in camera ma comportava una maggiorazione di prezzo sul menu di 20€ e ti è sembrato eccessivo? Scrivilo! E cerca di essere il più dettagliato possibile, 20€ per te potrebbero essere tanti ma per un altra persona potrebbe essere il prezzo giusto per quel servizio.

L’hotel ha la piscina o una spa interna? Informa chi ti sta leggendo se il servizio ti è piaciuto, se era veramente come sembrava delle fotografie.

Come è stata la tua colazione? Raccontalo!  colazione a buffet oppure una colazione servita al tavolo?. Informa tra cosa hai potuto scegliere: la colazione era continentale? Oppure prettamente italiana? Si poteva scegliere tra cibo dolce e salato? E sopratutto com’era la qualità del cibo? Ottima? Scarsa? Soddisfacente?

Queste sono solo alcune delle domande che tutti si pongono mentre scelgono quale albergo prenotare e quindi poter trovare le risposte nella tua recensione sarà di grande aiuto!

4. Fai una descrizione della camera

icona lettoVeniamo al punto fondamentale. Per quanto i servizi e tutto quello che l’hotel mette a disposizione siano molto utili nel momento in cui si fa una prenotazione la vera protagonista del proprio soggiorno in un hotel è la camera.

Quali sono le cose importanti da recensire in una camera d’albergo?

  • La pulizia
  • Il letto
  • I servizi

Per quanto riguarda la pulizia non c’è bisogno che mi dilunghi in particolari dettagli, se una stanza è pulita o meno, così come se lo sono gli asciugamani o le lenzuola non sono cose che hanno bisogno del mio supporto per essere capite (!)

Sul letto, per quanto banale, puoi decrivere diverse cose che vadano oltre la sua comodità. ad esempio non tutti i letti matrimoniali hanno la stessa grandezza, così come non tutti gli alberghi mettono a disposizione la possibilità di scegliere due letti singoli nella stessa stanza.

Quando si parla di servizi in una camera d’albergo ci si riferisce a tutte quelle cose “aggiuntive” come ad esempio l’aria condizionata, il frigo bar, l’asciugacapelli in bagno o la presenza della vasca o la doccia.

Una cosa che si può dare per scontata come l’asciugacapelli può essere molto importante perché determina il suo portarlo in valigia oppure no.

5. Includi delle fotografie nella recensione

icona macchina fotograficaPer rendere la tua recensione il più completa possibile è consigliabile includere delle fotografie dove quello che racconti possa essere documentato.

È il modo ideale per dare un’idea il più veritiera possibile grazie a un riscontro visivo.

Fotografa l’ingresso, la facciata dell’albergo, la reception e la tua stanza.

Ogni foto sarà preziosa per far comprendere al meglio quello di cui si sta parlando, e ogni foto potrà aiutare chi legge ad avere un’idea più precisa di quello che hai descritto.

6. Lascia un tuo consiglio

icona megafonoChiudi la tua recensione con un tuo consiglio personale. Abbiamo detto che le persone saranno felici di leggere quello che hai scritto sopratutto perché da un parere personale su quello che hai visto.

Pensa di parlare con un amico. 😉

Insomma, le recensioni servono per dare i pareri più veritieri possibili e hanno proprio la funzionalità di mettere in contatto persone vere che vogliono condividere la loro esperienza e hanno intenzione di rendere partecipi e aiutare anche persone che non conoscono.

Dopo questa spiegazione ti senti pronto a scrivere le tue recensioni? Se c’è qualcosa che non ho spiegato bene scrivimi pure nei commenti e provvederò a risponderti, altrimenti condividi questo articolo.

Alla prossima!