Come organizzare il proprio discorso durante un evento Ecco i nostri consigli!
Indice
Ti sarà capitato tante volte di dover organizzare il tuo discorso durante un evento… Devi parlare in pubblico e allora solo due sono le opzioni: o sei euforico e coinvolgi tutti, oppure sei ancora provato dall’interrogazione di matematica in quarta elementare e sei un po in crisi!
Non so come la vivi tu ma io sento ancora l’ansia che sale al pensiero dell’interrogazione, ai compagni davanti a me e il gessetto che si sgretolava nella mano.
Sì, decisamente non ho mai gestito molto bene il parlare in pubblico.
Ma ogni tanto succede e, dato che almeno non si tratta di equazioni, dobbiamo trovare un metodo efficace per organizzare al meglio il discorso ad un evento.
Ti stai chiedendo come? Abbiamo noi la soluzione adatta a te!
Pronto a diventare un fantastico Public Speaker?
Allora leggi l’articolo!
Vediamo come dividere la preparazione del tuo intervento in più fasi:
- Prima della presentazione: preparati e conosci il tuo pubblico
- Come iniziare il discorso: trova dei modi per coinvolgere il tuo pubblico
- Durante tutto l’intervento: sii interessante e coinvolgente!
Iniziamo ovviamente dal prima…
Preparati al meglio!
Ecco, ti ricordi il professore che nessuno seguiva durante le lezioni?
Non puoi assolutamente essere come lui! Affinché le persone ti ascoltino, devi, prima di tutto, conoscere bene l’argomento di cui parlerai: se sei preparato, puoi sentirti sicuro!
Qualche tempo prima, quindi, prenditi del tempo per organizzare una mappa concettuale del tuo discorso, metti bene in evidenza i punti chiave del tuo intervento, assicurati di conoscere il tuo discorso (non a memoria ma comunque molto bene) e fai delle prove!
Controlla quanto tempo impieghi per esporlo, perché dovrai riuscire a stare nei tempi stabiliti.
Una volta che il tuo discorso sarà pronto, dovrai decidere come esporlo: ti serve un supporto cartaceo? Oppure vuoi fare una presentazione?
Anzitutto, assicurati di conoscere la location dove terrai il tuo discorso. Prova ad ispezionarla se ti è possibile prima dell’intervento e controlla alcuni fattori. Tra questi verifica la disposizione della platea, per capire se devi saperti spostare nello spazio mentre parli oppure se avrai un microfono fisso.
Assicurati di avere tutti i supporti adatti e la certezza che tutto funzioni correttamente. Le attrezzature di cui potresti aver bisogno sono:
- Proiettore e pc portatile (fondamentale se vuoi fare una presentazione PowerPoint)
- Lavagna luminosa (se vuoi integrare la presentazione)
- Flipchart, o supporto cartaceo, come una lavagna con i fogli di carta (assicurati che i pennarelli siano sufficienti e funzionanti, e che ci sia abbastanza carta!)
Questi supporti possono aiutarti molto, sia per non perderti durante il tuo discorso, ma anche per tenere i tuoi ascoltatori focalizzati sull’argomento.
Se utilizzi tuoi strumenti, cerca di assicurarti che siano compatibili con quanto offerto dalla struttura!
Conosci il tuo pubblico
Passiamo ora a chi sarà presente: devi conoscere il tuo pubblico!
Se non avrai focalizzato il tuo target, potresti rischiare di utilizzare tecnicismi che le persone non conoscono o, al contrario, di perdere troppo tempo introducendo un tema che il tuo pubblico già ben conosce.
Informati, quindi, su chi sarà presente, così da adeguare il discorso all’audience e riuscirai ad avere la loro attenzione.
Non puoi saperlo prima? Nessun problema, chiedi direttamente a loro!
Prima di iniziare il tuo discorso, anche magari in modo scherzoso cerca di capire il livello del pubblico, magari per alzata di mano.
In questo modo, potrai capire quale sia la loro reale preparazione sull’argomento e potrai provare ad adattare la tua presentazione di conseguenza.
Bene, ora che hai chiaro tutto quello che devi fare prima, è il momento di pensare al tuo discorso durante un evento!
Come iniziare un discorso?
Ok, si tratta di public speaking… Ti serve l’incipit perfetto! Tutto parte dall’inizio del discorso e sai benissimo quanto conti l’impressione iniziale!
Anche se è difficile che il tuo pubblico decida di alzarsi e andarsene durante il tuo intervento, è sempre meglio avere il controllo della situazione, per far sì che le persone davvero ti ascoltino.
Per iniziare in modo davvero vincente il tuo discorso, parti da uno di questi incipit, e vedrai che funzionerà!
Inizia con una frase provocatoria, assicurandoti di non risultare antipatico: scegli una provocazione forte che sconvolga gli ascoltatori.
Potrebbe trattarsi di un’opinione completamente diversa dalla tua linea di pensiero, oppure una fake news.
Insomma, un’affermazione che colpisca il pubblico e che poi andrai a smontare durante il tuo discorso.
Fai una domanda al pubblico: non solo per conoscere il livello di preparazione degli ascoltatori, ma anche per creare un rapporto diretto con loro!
Di solito ci si aspetta che l’attenzione sia sullo speaker, non sul pubblico. Se invece li coinvolgerai fin dall’inizio, gli ascoltatori saranno più attratti da te e sentiranno una maggiore empatia.
Bastano alcune alzate di mano, oppure qualche risposta iniziale per rendere l’atmosfera più rilassata!
Una frase ad effetto colpisce sempre gli ascoltatori…
Scegli una citazione famosa che possa perfettamente adattarsi alla situazione (questa è la parte difficile) oppure una popolare, che sia particolarmente evocativa.
La citazione è una delle introduzioni più classiche dell’arte oratoria, ma funziona sempre!
Non scegliere, però, citazioni banali né inopportune! Lascia che sia solo Zlatan a paragonarsi a Dio… Tu rimani con i piedi per terra!
Se vuoi trovare l’ispirazione giusta, su questo sito troverai le migliori citazioni di personaggi famosi.
Raccontare un aneddoto divertente potrebbe essere una buona strategia per accattivarsi la platea.
Soprattutto se stai per presentare il prossimo piano di investimento triennale, è probabile che il tuo pubblico non sia così emozionato all’idea di prestare la massima attenzione per le prossime 2 ore… Una breve introduzione divertente potrebbe aiutare molto!
Potresti raccontare qualcosa (anche di inventato!) che abbia però un suo significato, oppure che introduca il tuo discorso; una storia che tu possa anche riprendere durante il tuo intervento, quando senti che l’attenzione sta calando.
Alcuni consigli!
Sii interessante e coinvolgente!
Ok, ti sei preparato e hanno riso tutti alla tua battuta di apertura… Ora devi solo mantenere l’attenzione per il resto del tuo intervento!
Per prima cosa, pensa a diverse occasioni in cui tu hai partecipato ad un meeting e lo speaker ti stava facendo addormentare.
Uhm, sì, quel tizio che stava fermo e non cambiava mai il tono di voce ti ha portato in fase REM, vero?
Ecco, non vuoi assolutamente che accada anche a te, vero?!
Allora sarà meglio che ti prepari ad avere un tono coinvolgente e soprattutto vario!
Niente monologo noioso, ma un discorso interessante e coinvolgente per tutti.
Fai pause ad effetto e alterna le spiegazioni con dei video o con delle immagini : aiutano molto a memorizzare i concetti!
Se usi delle slide come supporto, fai attenzione a seguire l’ordine!
Le persone hanno bisogno di avere dei chiari riferimenti per seguire bene un discorso.
Cerca di non prepararne troppe! Poche, sintetiche e molto schematiche. È il metodo migliore per non perdere l’attenzione.
Ovviamente, il tool indispensabile in questo caso è Microsoft PowerPoint, oppure le Presentazioni di Google: troverai tanti modelli e temi cui ispirarti, ma ti consigliamo sempre un font chiaro e immediato, scritto in stampatello minuscolo e con pochi fronzoli.
Come comportarsi durante l’esposizione
Durante la tua esposizione cerca di muoverti nello spazio, utilizza anche la mimica facciale e una buona gestualità che rappresentino al meglio ciò che stai dicendo.
Se tieni i pugni chiusi e sembri nervoso, il pubblico sicuramente lo noterà e si concentrerà su questi dettagli anziché sulle tue parole.
Devi trasmettere, anche con il linguaggio del corpo, una sensazione di tranquillità e competenza, in modo da convincere chi ti ascolta.
Se sei una persona insicura, allenati a esporre il tuo intervento davanti ad alcune persone che possano farti notare se c’è qualcosa che non va.
Una volta poi che sarai in sala, cerca tra i partecipanti uno sguardo amico: qualcuno che conosci bene e di cui ti fidi.
Quando vuoi capire come sta andando il tuo discorso, incontra il suo sguardo, come se fosse una cartina tornasole!
Se hai bisogno di altri suggerimenti su come comportarti mentre esponi il tuo discorso, qui trovi l’articolo adatto!
E se non conosci nessuno dei presenti?
Individua alcune persone che sembrano abbastanza attente e cerca di capire se continuano a seguirti in ogni passaggio.
Ricordati che nella sala non ci sei solo tu!
Fai domande al pubblico durante il discorso, tienilo coinvolto, magari ogni tanto inserisci una battuta che riaccenda in tutti interesse ed attenzione!
Ultimo consiglio: oggi tutti siamo Social! Quante volte ad un convegno ti è capitato di vedere persone che facevano foto alle slide, oppure dei video per raccontare cosa stavano facendo?
Ecco, rendi il tuo intervento “instagrammabile”! Inserisci nelle slide delle frasi ad effetto e grafica accattivante; oppure, a inizio conferenza, indica un particolare hashtag che le persone potranno usare per condividere questa esperienza.
In questo modo riuscirai a rendere più d’impatto le tue parole, perché saranno amplificate, e anche il pubblico ne sarà entusiasta.
E se ci fossero persone di più nazionalità?
In questo caso, ti servirà assolutamente un esperto in traduzione simultanea! Qui troverai tutto ciò che ti serve sapere per scegliere l’azienda giusta.
Ora che ti ho dato tutti i consigli per organizzare il tuo discorso ad un evento, sei pronto ad affrontare con successo il tuo pubblico!
Ti è piaciuto questo articolo?
Iscriviti alla Newsletter inserendo la tua mail nel box in alto a destra: ti proporremo tanti consigli e location ideali per te!
Inoltre, se stai cercando una location per rendere perfetto il tuo evento, cercala con Meeting Hub!
Il tuo intervento nel posto giusto, sempre!