Sei alla ricerca di una location dove organizzare la tua festa di compleanno in Umbria?

Forse ne hai già visti alcuni ma non ne trovi nessuno adatto ad ospitare un compleanno. Oppure non hai proprio la più pallida idea di dove andare.

In entrambi i casi, in questo articolo troverai la chiave che risolverà il tuo problema!

Conosco bene le necessità delle persone che, come te, devono organizzare un compleanno, e so che alcuni locali sono adatti, altri no. Per questo, mi sono procurato una lista dei locali più famosi dell’intera regione e ho eliminato tutti quelli che non si prestano a questo tipo di festeggiamenti.

Ho ottenuto una lista di location che hanno tutte le carte in regola per ospitare una festa di compleanno!

Non stupirti se all’interno dell’articolo ho inserito attività anche molto diverse da loro. Ci troverai hotel e agriturismi, ma anche ristoranti, pub e locali notturni. Questo è dovuto a un fatto molto semplice: ci sono tanti modi di festeggiare un compleanno!

Ti consiglio di dare un’occhiata ad un articolo del nostro blog che ti darà sicuramente qualche spunto interessante: Come organizzare una festa di compleanno

Questo era ciò che dovevi assolutamente sapere. Ora sei pronto: ecco a te la lista dei locali per feste di compleanno che ti aiuterà ad organizzare il tuo party!

I migliori locali dove festeggiare il compleanno in Umbria

1. Hotel Giotto Assisi

Via Fontebella, 41 – Assisi (PG)

Hotel Giotto: Esterno
Hotel Giotto: Esterno
Hotel Giotto: Terrazza
Hotel Giotto: Terrazza
Hotel Giotto: Ristorante
Hotel Giotto: Ristorante

Questo 4 stelle sorge nel pieno centro di Assisi, in una posizione privilegiata dalla quale ammirare il centro storico e la Basilica di San Francesco con una prospettiva mozzafiato.

Questo è merito delle ampie terrazze (ben 2000 metri quadrati) parzialmente coperte che sono a disposizione per il tuo party di compleanno.

Puoi organizzare la cena presso il ristorante dell’hotel, che offre piatti di alta qualità della tradizione umbra per una abbondante libagione tra amici!

Ah, quasi dimenticavo: se vuoi fare un figurone con gli invitati, portali al Giardino d’Inverno: con le sue vetrate luminose merita davvero di essere visitato!

Chiedi informazioni a Hotel Giotto Assisi

2. Grand Hotel Assisi

Via G. Renzi, 2 – Assisi (PG)

Grand Hotel Assisi: Esterno
Grand Hotel Assisi: Esterno
Grand Hotel Assisi: Giardino
Grand Hotel Assisi: Giardino
Grand Hotel Assisi: Ristorante
Grand Hotel Assisi: Ristorante


Il Grand Hotel Assisi si trova in un luogo ameno e tranquillo sulle colline umbre, proprio ai piedi del monte Subasio.

Si tratta di una location prestigiosa dove è possibile organizzare ricevimenti e feste di compleanno in grande stile. La sala banchetti, che può ospitare circa 300 persone, ha sulle spalle un bel po’ di storia! Per i più esperti sarà evidente l’impronta dell’arte di Giotto e dei grandi maestri d’opera che resero Assisi un gioiello ancora oggi impareggiabile.

Ma come si mangia in questo hotel? La cucina è tipica: nel menu trovi tutte le gustosissime specialità umbre. In modo particolare, ti consiglio di dare un’occhiata alla pasta fatta in casa, il fiore all’occhiello del ristorante. Il tutto viene accompagnato da vini di ottima qualità.

Naturalmente, se lo ritieni opportuno, puoi richiedere una sala in affitto con allestimento del servizio buffet. Basta chiedere alla direzione della location.

Invia una richiesta e descrivi la festa di compleanno che hai in mente: vedrai che lo staff saprà consigliarti al meglio!

Chiedi informazioni a Grand Hotel Assisi

3. Hotel Domus Pacis

Piazza Porziuncola, 1, S. M. degli Angeli – Assisi (PG)

Hotel Domus Pacis: Esterno
Hotel Domus Pacis: Esterno
Hotel Domus Pacis: Sala Perfetta Letizia
Hotel Domus Pacis: Sala Perfetta Letizia
Hotel Domus Pacis: Bar
Hotel Domus Pacis: Bar

L’Hotel Domus Pacis sorge ad Assisi, in zona Santa Maria degli Angeli, ed ha una particolarità: è gestito dai Frati Francescani.

I frati sono pronti ad accoglierti e sapranno aiutarti a organizzare la tua festa di compleanno.

Lo Chef del ristorante interno all’hotel prepara ogni giorno una squisita pasta fatta in casa che viene condita con sughi stagionali. Una menzione d’onore, inoltre, meritano i salumi, che provengono da mercati locali e sono sempre freschissimi!

Inoltre, la location è circondata da un grande giardino con pini secolari.

Chiedi informazioni a Hotel Domus Pacis

4. Residenza Bocci

Via Corta di Colle, 5 – Foligno (PG)

Residenza Bocci: Esterno
Residenza Bocci: Esterno
Residenza Bocci: Piscina
Residenza Bocci: Piscina
Residenza Bocci: Allestimento
Residenza Bocci: Allestimento

Vuoi un compleanno lontano dallo stress e dal logorio della vita cittadina?

La Residenza Bocci è una splendida location situata in aperta campagna nei dintorni di Foligno. A pochi chilometri dalla città troverai questo agriturismo ricavato da una struttura storica (ex stazione di posta recentemente ristrutturata) completamente immersa nel verde, in una cornice tranquilla e davvero suggestiva.

Dovrai solo scegliere quale dei 2 ambienti della Residenza Bocci è più adatto alla tua festa:

  • la Sala Residenza Bocci, con archi in mattoni, può accogliere fino a 100 persone
  • la Sala Esterna, all’aperto, con 50 posti e una vista fantastica sui monti dell’Umbria

Se la tua festa è in estate, ricordati di chiedere alla direzione l’accesso alla piscina esterna. Lo staff della Residenza Bocci ti aiuterà ad organizzare un perfetto pool party per il tuo compleanno!

Chiedi informazioni a Residenza Bocci

5. Dalton Brothers Pub

Via Berlino, 16 – Foligno (PG)

Dalton Brothers Pub dehors
Credit: pagina Facebook Dalton Brothers Pub


Il Dalton Brothers Pub è un locale di Foligno celebre per essere uno dei punti di riferimento della vita sociale della zona da ormai più di 20 anni.

Il pub ha una sala interna in stile irlandese e un’ampia terrazza esterna dove festeggiare quando il clima lo permette.

Si tratta un luogo informale adatto ad una rimpatriata tra amici accompagnata da un calice di birra e una bella piadina.

Ma bada bene: al Dalton la qualità è un aspetto imprescindibile! Qui trovi ottime birre, dalle etichette famose a quelle artigianali, in bottiglia o alla spina.

Da provare assolutamente gli stuzzichini, i panini e le piadine preparate con ingredienti freschi e serviti in abbondanza!

6. Kosmo Beer Shop

Piazza Danti, 17 – Perugia (PG)

Kosmo il beer Shop di Perugia interni
Credit: pagina Facebook Kosmo il beer Shop di Perugia


Nel centro di Perugia, nella suggestiva cornice di Piazza Danti, trovi un pub famoso per il suo fantasioso logo: una scimmia vestita da astronauta con una birra in mano.

Si tratta di un “visual hammer” ormai molto conosciuto dai giovani della zona perché è sinonimo di divertimento, socialità, musica dal vivo e soprattutto buona birra.

Appena entrati nel locale, rimarrete stupiti dall’enorme collezione di birre esposte ordinatamente sulle pareti. Ce ne sono davvero a centinaia, di ogni tipo e provenienti da ogni dove! E questa è solo una parte della collezione: ci sono infatti altrettante birre in lattina e alla spina…

Potrete scegliere di bere e festeggiare in compagnia all’interno del locale, oppure di godervi la brezza dell’estate seduti ai tavoli che danno sulla piazza.

7. Fusion Café Gubbio

Via Gioia, 3 – Gubbio (PG)

Fusion Café Gubbio interni
Credit: sito web Fusion Café Gubbio


Questo locale si trova a Gubbio, nel centro storico della città, nell’angolo tra Via Gioia e Via Repubblica.

Si tratta di una zona davvero suggestiva della città eugubina, dove si respira ancora l’aria romantica e affascinante del Medioevo umbro.

Location accogliente e gestita da uno staff giovane ed amichevole, il Fusion Caffè è un punto di riferimento imprescindibile per una festa a Gubbio all’insegna del vero divertimento!

Se hai in mente di organizzare un apericena, sappi che quello del Fusion Café è molto rinomato in zona!

Il menu è piuttosto vario e comprende specialità tipiche regionali e una grande varietà di salumi umbri, dal capocollo al salame di Norcia per passare al barbozzo e al lombetto. Per quanto riguarda i formaggi, qui trovi la tradizionale caciotta della provincia di Perugia, con la sua crosta liscia e morbida, come il pecorino umbro e il formaggio farcito al tartufo.

Tuttavia, se tu e i tuoi amici passate da quelle parti a stomaco pieno, sappiate che vanno forte anche i cocktail, che sono belli da vedere e buoni da gustare!

Oltre a tutto questo, spesso la direzione organizza concerti di musica dal vivo.

8. La Locanda del Falco

Corso Goffredo Mameli, 49 – Montefalco (PG)

La Locanda del Falco esterno
Credit: pagina Facebook La Locanda del Falco


Il suggestivo nome di questo bistrot ti suggerisce il paese in cui si trova… sì, è proprio a Montefalco, dalle parti di Palazzo Nanni e a pochi passi dalla piazza principale.

In questa cornice affascinante trovi un wine bar che si distingue per il particolarissimo stile dell’arredamento della sala interna, a metà strada tra la tradizione e la modernità, che si sposa alla perfezione con il palazzo storico in cui è allestito il locale.

L’ampio spazio esterno con tavoli, panche ed ombrelloni da dehors, inoltre, dona alla Locanda del Falco un fascino speciale!

Ma cosa si mangia qui? La scelta è varia, improntata sui prodotti tipici umbri e succulente carni alla brace accompagnate da buon vino, con qualche excursus nella cucina di mare.

9. Blu Bahia Pub

Strada Provinciale 415, 111 – Collazzone (PG)

Blu Bahia Pub bancone del bar
Credit: pagina Facebook Blu Bahia Pub


Sei mai passato dalla Strada Provinciale SP415 di Collazzone? Allora sicuramente ricorderai l’insegna a semicerchio di questo locale.

Si tratta di un luogo amichevole dove celebrare la tua festa di compleanno tra una birra e un hamburger… ma anche dove concludere i festeggiamenti, dato che chiude a notte fonda!

L’ambiente è quello classico che ti aspetti da un pub, con luci soffuse e interni in legno scuro. Naturalmente non può mancare il biliardo e nemmeno le freccette per organizzare un torneo tra inviati al tuo compleanno!

Il locale è spazioso e spesso vengono organizzati karaoke e concerti di musica dal vivo.

In estate poi diventa ancora più grande: infatti le temperature miti della stagione rendono possibile la “colonizzazione” dell’area esterna, dove gli eventi diventano ancora più coinvolgenti!

10. Ceiba Pub

Via dell’Isola Romana – Bastia Umbra (PG)

Ceiba Pub
Credit: sito web Ceiba Pub


Se compi gli anni nella bella stagione è un peccato chiuderti in una sala per ricevimenti oppure in un bar buio e ombroso.

Quindi perché non organizzi il compleanno all’aperto? Ne potresti approfittare anche per organizzare qualcuno di quei divertentissimi giochi di animazione che al coperto non si possono fare!

Se l’idea ti ispira, lascia che ti presenti il Ceiba Pub, la prima birreria all’aperto in Umbria! Si trova a Bastia Umbra, non lontano da Via Torgianese.

Qui puoi festeggiare il tuo compleanno come se fossi in una birreria tradizionale, ma al posto di essere racchiuso in quattro mura, sei nel bel mezzo di uno splendido prato all’inglese!

Essendo un vero e proprio pub, la selezione di birre è notevole. Qui trovi moltissime marche sia italiane che estere, che ti verranno spillate con particolare attenzione. Anche i calici utilizzati non sono bicchieri qualsiasi, ma da veri intenditori!


E dopo quest’ultima location, eccoci giunti al termine di questo articolo.

Come vedi, l’Umbria è una regione molto ricca di locali e la scelta che hai di fronte è ampia e variegata. Sono certo che troverai la soluzione in base ai tuoi gusti personali, alle preferenze degli invitati e al tipo di party che hai in mente di organizzare.

Ora ti saluto, e ti auguro di passare la più bella festa di compleanno della tua vita… prima del prossimo compleanno in Umbria!