Se le composizioni floreali fai da te sono la cosa che più ti preoccupa per il tuo evento, comincia a leggere il mio articolo. Ti guiderò passo passo nel mondo della flower decoration e ti svelerò qualche trucchetto per stupire tutti i partecipanti.

Trattare con i fiori richiede una grande manualità e una spiccata sensibilità.

Potresti affidarti ad un fiorista professionista, oppure potresti realizzare delle composizioni floreali fai da te, senza coinvolgere un flower decorator professionista.

Criteri di scelta dei giusti fiori per eventi

icona fioreChe sia un piccolo mazzo di fiori di campo oppure un vero e proprio bouquet, ogni composizione richiede grande attenzione.

Ad esempio, immagina di andare ad un battesimo e trovare dei fiori che stonano del tutto con la cerimonia. Sarebbe un vero peccato!

E’ per questo che la flower decoration ha un ruolo cruciale nel tuo evento ed è per questo che esistono i flower designer, professionisti con profonda conoscenza sia delle mode del momento sia dei materiali più in voga da usare nelle decorazioni.

Loro hanno seguito dei corsi specifici e tu sei ancora alle prime armi, è vero. Però puoi farti valere e io te lo dimostrerò.

Prima di fare qualsiasi cosa, però, ricordati di considerare sempre una serie di criteri:

  • Stagionalità dei fiori
  • Budget
  • Location
  • Tipo di evento

Quest’ultimo punto è fondamentale: le tue decorazioni floreali devono SEMPRE essere adeguate all’evento che festeggi. Dei fiori dai colori troppo accesi potrebbero non essere molto indicati per un battesimo, ad esempio. Inoltre, se l’evento ha un tema, occorre adeguarsi a questo e al tipo di location che lo ospita.

Non sottovalutare nemmeno il fattore stagionalità, che può incidere tantissimo sulla scelta e sul budget. Se compri dei fiori fuori stagione è ovvio che ti costeranno nettamente di più.

Se valuterai con attenzione tutti questi criteri sei già a buon punto e non rischierai di sbagliare.

Ecco allora che è giunto il momento di spiegarti come realizzare delle composizioni floreali fai da te per:

  • Anniversario di matrimonio
  • Laurea
  • Battesimo

Cosa aspetti? Scorri in basso e preparati a realizzare delle decorazioni favolose come queste.

composizione fiori bouquet sposa

1. Fiori per anniversario di matrimonio

fedi nuzialiSe c’è un evento che richiede in ogni aspetto l’utilizzo di decorazioni floreali curate nei minimi dettagli è senza dubbio l’anniversario di matrimonio.

Solitamente si sceglie di addobbare la macchina che contiene i due sposi e la location che ospiterà l’intera schiera di invitati.

In questo caso ricordati che dovrai optare per qualcosa che incontri sia i tuoi gusti sia quelli del tuo partner.

Vuoi metterti alla prova? Benissimo, sul web ci sono tantissimi esempi di composizioni floreali per anniversario di matrimonio che puoi preparare tranquillamente a casa con le tue stesse mani.

 Se vuoi provare a rendere il tuo evento un vero e proprio successo, io ho trovato qualcosa che fa proprio al caso tuo!

Ti dico passo passo come fare quindi per avere una composizione floreale da porre come centrotavola:

  • una coppa di margaritas da 22/23 cm di diametro
  • un filo di perle
  • diamanti
  • del tulle
  • una sfera di polistirolo di poco inferiore al diametro della coppa di margaritas
  • delle rose del colore inerente il tuo evento

Procediamo con la composizione floreale:

  1. Se possibile trova una coppa di margaritas che si estragga dal basamento, in cui andrai a riporre il filo di perle. Riponi la coppa e posiziona una discreta quantità di tulle, un po’ arruffato per dargli quasi la consistenza di una nuvola.
  2. Il prossimo passo prevede di mettere del silicone lungo tutto il bordo della coppa con una apposita pistola
  3. Una volta inserita la sfera, sempre con la pistola di silicone incolla il basamento dei fiori che andrai ad incollare su tutta la sfera
  4. Riprendi il filo con cui hai decorato l’interno della coppa e crea delle cascate di perle che farai aderire alla sfera di polistirolo…e il gioco è fatto!

Queste composizioni floreali fai da te sono bellissime, facili da fare, sempre più di moda e di sicuro effetto scenico.

Guarda ad esempio queste di forma sferica.

Non pensi siano davvero eleganti? Sono sicura che renderanno il tuo anniversario indimenticabile sia ai tuoi occhi che a quelli degli invitati.

Provare per credere!

2. Composizioni floreali per laurea

tocco di laureaI giorni che precedono la laurea sono un macello, vero? Non solo devi preparare un bel discorso e scegliere una location in cui fare baldoria con gli amici, ma ti tocca anche pensare a come addobbarla.

Lo so, non hai proprio avuto modo di dedicarti alla scelta dei fiori per la tua festa di laurea, lo capisco benissimo. Avevi una tesi da scrivere e una serie infinita di documenti da portare in segreteria.

Ecco allora che per i ritardatari come te servono delle decorazioni floreali evergreen come rose o peonie, rigorosamente rosse. 

bouquet rose rosse

In verità ad ogni facoltà corrisponde un colore specifico, ad esempio: blu per giurisprudenza, arancione per sociologia, grigio per pedagogia e psicologia, verde per matematica, farmacia e scienze, ecc.

Ti consiglio di visitare questo sito per avere maggiori dettagli, tenendo conto però del fatto che nelle città universitarie le tradizioni cambiano. Per questo, se sceglierai il rosso, saprai di andare sul sicuro.

E allora, cosa ne dici di utilizzare queste composizioni floreali fai da te per realizzare un bellissimo centrotavola?

Tutto ciò che ti serve:

  • bicchieri di vetro
  • nastrini colorati
  • elastici
  • colla a caldo
  • scaglie di cristalli
  • gemme di vetro
  • rose rosse

Ecco cosa devi fare per creare questa composizione floreale con le tue stesse mani:

  1. Posiziona più o meno a metà l’elastico sul bicchiere. Cospargi di colla la parte inferiore, senza toccare il sostegno della coppa. Fai quindi scivolare i cristalli, come una pioggia, sulla parte del bicchiere su cui hai spalmato la colla, cercando di non lasciare dei buchi.
  2. Lascia asciugare, posiziona all’interno del bicchiere le gemme di vetro e adagia la rosa senza il gambo.
  3. Con il nastrino colorato crea dei fiocchetti. Rivesti sempre con del nastro il basamento del bicchiere aiutandoti con la colla e quando sarà asciutto posiziona il fiocchetto sempre grazie alla colla.

L’effetto finale è davvero elegante, non trovi? Conquisterai tutti i presenti!

E’ semplicissimo da fare, ho giusto trovato un tutorial che fa al caso tuo se non intendi spendere molto.

L’effetto finale è davvero elegante, non trovi? Conquisterai tutti i presenti!

3. Composizioni di fiori per battesimo

icona candelaI colori tipici per il battesimo sono, ovviamente, il rosa e l’azzurro. Ecco che quindi potresti optare per delle ortensie che hanno colori bellissimi. Se ne trovano di tantissime tonalità diverse, quindi avrai anche l’opportunità di scegliere la sfumatura che preferisci.

Altrimenti potresti optare su dei fiori bianchi che conferiscono candore alla decorazione floreale.

Molto carina anche l’idea di affiancare ad un addobbo qualche caramella tipo marshmallow. Qui puoi trovarne tantissime qualità da abbinare alla tua personalissima decorazione floreale per il battesimo.

Se non hai molto tempo a disposizione ma hai comunque voglia di organizzare un battesimo homemade in ogni punto, credo proprio di aver trovato quello che fa per te: delle composizioni floreali fai da te che si realizzano utilizzando dei nastri rosa o azzurri.

Cosa ti serve? Si tratta davvero di cose che puoi trovare ovunque:

  • un vaso di vetro di ampio diametro
  • acqua
  • plastica a bolle (da imballaggio)
  • forbici
  • fiori tipo margherite grandi, girasoli o gerbere

Hai tutto il materiale? Ecco come realizzarla:

  1. Inizia prendendo recidendo recidendo la corolla dei fiori dal gambo, avendo cura di lasciarne 2/3 cm
  2. Con delle forbici taglia dei cerchietti di plastica da imballaggio più o meno dello stesso diametro dei fiori, con il gambo del fiore crea un buchino centrale e fai aderire il fiore che hai scelto
  3. Riempi di qualche centimetro il vaso di acqua e immergi i nostri fiori galleggianti

Quanto ci hai impiegato?

Pochissimi minuti, dopo i quali avrai una decorazione floreale fai da te delicatissima e perfetta per un evento come il battesimo. Direi che ne è proprio valsa la pena!

Corsi per diventare flower designer

Ora scommetto che in te è cresciuta la voglia di saperne di più, vero? Per il tuo prossimo evento non vedi l’ora di realizzare qualche decorazione floreale più articolata.

Benissimo, ma come si fa?

Potresti iniziare a seguire dei corsi di flower designer. Eccone alcuni che ti permetteranno di acquisire sia nozioni base sia skills più avanzate, per lasciare tutti a bocca aperta!

1. Silviadeifiori

Nord Italia – Milano e dintorni

composizioni floreali fai da te

Silviadeifiori propone dei corsi di flower designer che si dividono in due tipologie: quelli più creativi, che ben rispondono alle esigenze anche di chi è alle prime armi, e quelli tecnico-pratici.

I primi consentono di sviluppare il proprio estro e assecondarlo, i secondi ripercorrono gli stili compositivi e i materiali proprio per affinare il lavoro e impararlo. Insomma, si parte da un livello base per evolvere in intermedio, avanzato e monotematico.

Il corso si compone di diversi moduli:

  • studio del bozzetto
  • table setting
  • scenografia

C’è tanto da imparare insomma. Ma alla fine sarai in grado di realizzare delle composizioni floreali fai da te da far invidia al mondo, tutti le adoreranno!

2. Daisy Flowers School

Italia centrale – Roma e dintorni

fiori composizioni

Questa soluzione propone corsi sia professionali che amatoriali, e anche in questo caso sono suddivisi tra diversi livelli di difficoltà.

Si parte da quello base, si passa all’intermedio e infine all’avanzato. Si può tentare anche un avvicinamento a questo mondo con delle lezioni monotematiche oppure tramite un vero e proprio seminario professionale (magari per avviare la propria attività).

In generale questi corsi di flower designer non sono destinati solo a chi ha voglia di introdursi nel settore delle composizioni floreali per farne un lavoro, ma anche a hobbisti neofiti e persone alle prime armi.

3. Emagistercattura corso online composizioni floreali fai da te

Quest’ultima che ti ho proposto è una opzione di corso online. Così se hai poco tempo a disposizione puoi comunque riuscire a ritagliartene un po’, direttamente a casa, per imparare a creare le tue composizioni di fiori e chissà, magari un giorno anche diventare un flower designer.

Ha l’obiettivo di dare una spinta alla tua creatività e permetterti di conoscere le nozioni base di questo mondo.

P.S. Ti segnalo che si tratta di un corso accreditato rilasciato da Accreditation Training con una Certificazione Professionale riconosciuta a livello internazionale.


Bene, ora non ci sono più segreti per te!

Arrivato a questo punto immagino che ti senti pronto per lanciarti nel mondo delle composizioni floreali fai da te, giusto? Bene.

Se poi vuoi approfondire l’argomento, dai un’occhiata al nostro articolo sulla scelta dei fiori per occasioni speciali: troverai un sacco di idee originali che potrai realizzare in autonomia.

Se questo articolo ti è piaciuto ti invito a mettere un bel like, per il resto mi troverai sempre qui pronta a darti altri preziosi consigli nel campo degli eventi.

Mi raccomando, se poi diventi un/una flower designer super rinomato/a ricordati chi è stato a darti i primi preziosi consigli. 😉

Alla prossima!