Meeting Hub Meeting Hub blog
Convitto Ecclesiastico della Calza

Convitto Ecclesiastico della Calza Convegni tra affreschi del '500

Convitto Ecclesiastico della Calza congress spcialistSituato nel centro storico di Firenze, il Convitto della Calza, ex edificio ecclesiastico di tradizione secolare, si presenta come una location unica per organizzare riunioni e convegni. La storia, l’arte e la pace di questo luogo si mischiano all’avanguardia dei sistemi tecnologici e alla variegata offerta di sale meeting, rendendo il convitto una delle prime scelte a Firenze.

Convitto Ecclesiastico della CalzaConvitto della Calza, una cornice meravigliosa

Immagina di andare a un convegno di lavoro in una sala con affreschi del ‘500, di frequentare un workshop o una riunione informativa seduto su postazioni ricavate da un coro rinascimentale e, nelle pause, di prendere una boccata d’aria in un delizioso chiostro colonnato con annesso cortile.

A questo aggiungi delle stanze (36 in tutto per un totale di 75 posti letto) con ogni comfort del caso, un personale gentile e sempre disponibile, una posizione invidiabile a due passi dal Ponte Vecchio e da Palazzo Pitti e di fronte al giardino di Boboli. In una parola, il cuore di una delle città più incantevoli del mondo: Firenze.

Tutto questo è possibile al Convitto della Calza – Meeting Center, dove a seconda delle tue esigenze puoi prenotare la sala meeting che fa al caso tuo, direttamente tramite Meeting Hub. Ma andiamo a scoprire come si strutturano le sale.

Meeting center al Convitto della Calza

Ci sono sette sale meeting all’interno di questa storica struttura, tutte dotate di fibra ottica 50 Mbps e altre tecnologie ormai imprescindibili in questo ambito. Possono ospitare da 20 fino a 400 persone e ognuna presenta qualcosa in particolare. Andiamo a scoprire nel dettaglio le caratteristiche di ogni sala meeting:

Meeting center al Convitto della Calza

  • Sala Pontevecchio: Si tratta del locale più ampio, con una superificie di 320 mq, e di conseguenza più capiente: è infatti in grado di contenere fino a 400 persone. Qui inoltre potrai disporre di cabine di traduzione simultanea e di tutte le altre tecnologie per sviluppare al meglio un congresso di qualità e dimensioni importanti. Dispone di videoproiettore, sistema di votazione elettronica, traduzione simultanea e tutti i servizi più moderni
  • Sala Pitti: Disposta a semicerchio e dotata di conference system permanente, questa sala mette a disposizione un microfono singolo per ogni postazione e la possibilità per ciascuno di connessione informatica sia su rete locale che esterna. Capienza massima: 100 persone.
  • Sala Francabigio: Si tratta sicuramente della più inusuale e incredibile delle sale meeting: ha 100 posti organizzati tra un tavolone centrale e undici tavoli laterali, ma soprattutto ha tutte le pareti affrescate, con in particolare “L’Ultima Cena di Gesù” realizzata nel 1514 dal pittore rinascimentale Francabigio, da cui appunto prende il nome. Una vera chicca per stupire gli ospiti del tuo meeting!
  • Sala Cardinale Mistrangelo: L’altro fiore all’occhiello del Convitto della Calza: una sala meeting di 50 posti ricavati in un coro ricostruito nel secolo scorso in stile rinascimentale (di cui 24 dotati di piano lavoro). Adatta ovviamente a seminari e incontri di grande effetto scenico.
  • Sala Bargello: Ambientata nella biblioteca, è una delle stanze più tecnologiche, ideale per qualsiasi tipo di evento di dimensioni non troppo grandi. Capienza max: 30-60 persone.
  • Sala Santa Croce: Piccolina ma confortevole, adatta a un incontro in cui un relatore deve parlare a un numero limitato di persone, ma anche per servizio di segreteria congressuale: può ospitare infatti 24 disposte a mo’ di platea di teatro.
  • Sala MichelangeloOttima per meeting o seminari di piccole dimensioni, riunioni di lavoro o workshop per un gruppo ristretto di persone che devono lavorare insieme. Possiede infatti un solo, grande tavolone capace di accogliere fino a 20 persone.

Altro dal Convitto

Convitto Ecclesiastico della Calza chiostro

Lo chef del ristorante propone agli ospiti dell’albergo la tradizionale cucina italiana arricchita con ricette tipiche toscane, e prepara inoltre menù ad hoc in occasione di meeting e congressi (dai cocktail party ai coffe break, fino a pranzi e cene di lavoro). Nel bellissimo chiostro inoltre puoi organizzare eventi particolari.

La reception rimane attiva 24 ore su 24, sette giorni su sette e offre a chi ne ha bisogno consigli su eventi a Firenze, visite turistiche e quant’altro. La mattina, per gli ospiti dell’albergo, viene servita una colazione a buffet in Sala Strozzi, tappezzata di affreschi rinascimentali.

Per chi arriva al Convitto della Calza in auto, la struttura mette a disposizione un parcheggio (meglio telefonare e prendere accordi prima di arrivare per essere certi sia disponibile). Che tu stia organizzando un congresso con 2-300 persone o un meeting tra pochi intimi, prenotando una location come il Convitto della Calza farai sicuramente un successone!

Vai alla scheda e prenota subito!

Meeting Hub

Meeting Hub

Ebook Meeting Hub

Inserisci i tuoi dati e riceverai gratuitamente via mail l'Ebook completo.

Ben fatto! A minuti riceverai via mail l'Ebook!
Oh oh! qualcosa è andato storto! Riprova più tardi!

Articoli Correlati