Meeting Hub Meeting Hub blog
corso di cucina a Firenze

Corsi di Cucina a Firenze MaMa Florence

Stai cercando un posto indimenticabile per fare dei corsi di cucina a Firenze? Leggi questo articolo e ti eliminerò ogni dubbio, fornendoti degli spunti che vanno ben oltre la tua immaginazione! Cosa aspetti? Corri a leggerli.

Con i miei suggerimenti e le informazioni giuste, ti assicuro che farai dei corsi degni delle migliori puntate di Masterchef!

Non perdere altro tempo e leggi l’articolo, rimarrai stupito!

I vantaggi di fare un corso di cucina con i colleghi

icona fornelli e pentolePrima di tutto voglio spiegarti quanto sarebbe produttivo fare un corso culinario insieme ai tuoi colleghi o amici.

Ci sono almeno 3 motivazioni pratiche che non puoi ignorare:

  1. È un’ottima attività di team building da praticare sul medio-lungo periodo ed è anche più economica di altre
  2. Neve, pioggia e intemperie varie non possono inframmettersi fra te ei tuoi programmi, dato che di solito si fanno al chiuso
  3. E’ un’attività che attecchisce perfettamente a un programma incentive. Perché? Coinvolge tutti i partecipanti, e tu sai quanto conta la cooperazione!

Inoltre, conoscere e capire le tradizioni di un nuovo territorio è un incentivo davvero interessante per i tuoi dipendenti, che si sentiranno coinvolti nella conservazione dell’identità del luogo. Senza contare che la cucina è un’attività che ti resta nella vita di tutti i giorni.

Stai continuando la lettura? Credo proprio di aver colpito il centro. Ora ti do qualche consiglio a proposito del luogo più cool dove organizzare corsi di cucina a Firenze, una location che davvero non ha eguali in questo ambito nel capoluogo toscano.

Non ci credi? Continua a leggere e vedrai che alla fine sarai d’accordo con me, perché il MaMa Florence è una struttura super professionale che offre delle attività di team building culinario divertentissime da fare in gruppo!

MaMa Florence: la migliore scuola di cucina a Firenze

Viale F. Petrarca, 12 – Firenze (FI)

MaMa Florence: la migliore scuola di cucina a Firenze

Prima di tutto devi sapere che il Mama Florence, situato nel cuore della città, è la location numero 1 nel settore enogastronomico. Quando si parla di una scuola di cucina a Firenze è impossibile non farvi riferimento.

Basti pensare che la gestiscono imprenditori e manager che hanno carriere internazionali! Organizzare qui dei corsi culinari è quindi sinonimo di eccellenza.

Inoltre, lo chef principale non è altro che la proprietaria del Ristorante Da Caino di Montemerano, premiato con due stelle Michelin! Direi che come inizio non c’è male, vero?

Proprio per l’alta specializzazione dei professionisti della scuola, il Mama Florence può permettersi di suddividere i suoi corsi in ben 12 sezioni:

  • Pasta
  • Vegana
  • Pizza
  • Carne
  • Pesce
  • Dolci
  • Vino
  • Chef
  • Bambini
  • Etnico
  • Health
  • Creativa

Ti sei fatto un’idea? Adesso hai capito quale magnifica location ti sto proponendo per i tuoi corsi di cucina a Firenze? Sappi che non siamo ancora arrivati alla parte che t’interessa di più, ossia quella delle proposte pensate appositamente per le aziende. 🙂

Continua a leggere per scoprire quali sono!

 corso di cucina a firenze

Corsi di cucina a Firenze da MaMa Florence: 6 proposte da urlo!

Come detto questa struttura prevede diversi corsi specifici per le aziende, ma ovviamente nulla vieta anche ad un gruppo di amici di passare una serata diversa tra fornelli e padelle. Non sei curioso di vedere i tuoi colleghi o compari alle prese con farina e uova?

Tranquillo nessuno potrà bruciare l’arrosto perché ad aiutarvi ci saranno solo professionisti della scuola! Ma andiamo a vedere quali sono le 6 migliori proposte presso il Mama Florence, tutte perfette per fare un cooking team building sul medio-lungo periodo.

Del resto non si può diventare dei super chef dopo una sola sessione intensiva di spadellamenti, giusto? Nemmeno la migliore scuola di cucina a Firenze sarebbe in grado di trasformare un emerito imbranato in un cuoco stellato nel giro di qualche ora.

Ma col tempo e una serie di corsi mirati sì, sono sicura!

Inizia a predisporre i tuoi colleghi che partiamo subito ad esplorare tutte le sfide che vi aspettano!

1. Gara di pasta

icona spaghettiLa gara di pasta può essere un’attività creativa e divertente, ideale per un team building aziendale o per un semplice intrattenimento durante un evento privato!

La cosa più interessante è che s’impara a fare la pasta fresca! Pian piano, ti assicuro che riuscirai a cucinare squisiti primi fatti in casa! Parola della sottoscritta 😉

Il programma si basa su 3 sfide:

  • Tecnica: consiste nel realizzare un impasto impeccabile, riuscire a stenderlo, ricavare  le fettuccine e i tagliolini
  • Pasta ripiena: consiste nel saper preparare i giusti impasti per capelletti, ravioli , tortelli etc.
  • Creatività: si dà piena libertà alle squadre così ognuno avrà modo di far volare la fantasia!! Attenzione però che vincerà solo la creazione migliore!

Alla fine la squadra vincente sarà premiata con un bel brindisi!

Gara di pasta

2. Gioco degustazione con vini misteriosi

icona bicchiereQuesta attività può essere considerata una prova entusiasmante e un gioco divertente da fare con i migliori vini italiani!

Oltretutto, diciamoci la verità, chi non vorrebbe essere scambiato per un intenditore di vino? Bene, questo gioco degustazione è sicuramente l’occasione giusta per acquisire un minimo di conoscenza! 😉

Vediamo in cosa consiste:

  • Per prima cosa verranno spiegate le basi dell’analisi sensoriale e della degustazione del vino da un grande sommelier della scuola
  • Gli ospiti dovranno riconoscere 4 preziosi vini senza poter vedere nome ed etichetta, e saper abbinare ognuno di questi a ogni deliziosa portata di un menù studiato su misura
  • Vincerà chi saprà abbinare tutti e 4 i vini alla portata giusta!

 

Goloso e divertente alla massima potenza, non trovi?

Ma vediamo cos’altro vi aspetta!

3. Gara di pizza

icona pizzaTra i corsi di cucina a Firenze più richiesti c’è anche quello che riguarda una delle specialità italiane più apprezzate nel mondo. Di cosa sto parlando? Ovviamente della pizza! Sei pronto a scoprire tutti i segreti di questo piatto tipico?

Al Mama Florence dopo una meravigliosa accoglienza con assaggi di pizze della scuola e un calice di spumante, i partecipanti verranno divisi in squadre e inizieranno un lavoro di collaborazione per creare delle pizze davvero originali!

Ecco quali sono le doti richieste:

  • creatività
  • velocità
  • capacità di divsione dei ruoli
  • collaborazione e lavoro in team
  • condivisione degli obiettivi

Ovviamente nessuna squadra sarà lasciata in balia di se stessa, ci sarà uno specialista della pizza pronto ad aiutare tutti e a valutare il lavoro svolto tramite il controllo di:

  • tecnica
  • qualità degli impasti
  • creatività

Ma non credere che sia finita qui. Mentre le pizze sono in forno, in questo corso ti verrà spiegato come degustare eccezionali birre artigianali. Ti sembra poco?

4. Crea il tuo vino

icona bottiglia di vinoQuesto è un’altro fantastico corso di conoscenza sul vino, ma strutturato come un vero e proprio gioco. Si tratta dell’invenzione completa di un nuovo vino, senza trascurare promozione e immagine ovviamente! 😉

E’ un’attività perfetta per chi lavora nel settore vinicolo, ma calza a pennello anche per i settori relativi alla comunicazione, alla promozione e al lancio di nuovi prodotti!

Il programma di questo corso-gioco è molto semplice:

  • Per prima cosa i partecipanti saranno divisi in squadre
  • Verrà chiesto loro di creare il vino che meglio rappresenta la loro squadra, avvalendosi delle basi sensoriali che verranno fornite dal sommelier
  •  Starà alla stessa squadra creare nome e brand assolutamente rappresentativi

Nel giudizio finale verranno valutate:

  • Bontà e qualità del brand
  • Fantasia, creatività e presentazione del vino

Crea il tuo vino icona bottiglia di vinoQuesto è un’altro fanta

Se il quarto corso ti ha conquistato non lasciarti sfuggire gli ultimi 2. Incredibile ma vero, il Mama Florence ha ancora molte sorprese !

5. Musica e Vino

icona notaSiamo arrivai all’ultimo corso sui vini, forse il più bello di tutti. Il motivo? E’ molto semplice.

Prova a mettere insieme il buon vino e le note di un trio di musica, cosa può venirne fuori se non un fantastico evento di gala?!

Il programma è semplice ma molto stuzzicante: ogni partecipante dovrà prima ascoltare un brano e poi essere capace di associargli le caratteristiche sensoriali di vini d’alta qualità, scoprendosi così un intenditore di melodia, sapore e profumo!

Non trovi che sia fantastico? Non credo che siano molte le scuole di cucina a Firenze che lo organizzano. Si tratta di una sfida davvero originale che metterà contemporaneamente alla prova:

  • udito
  • olfatto
  • gusto

Assolutamente da prendere in considerazione se vuoi fare un figurone coi colleghi!

6. Finger food design

icona stuzzichinoIl finger food è la preparazione di tutto quel cibo che si porta alla bocca direttamente con le dita: salatini, polpette, crostini, insomma tutte quelle piccole pietanze adatte per un party, un aperitivo o un antipasto.

Il Mama organizza a tal proposito dei corsi di cucina a Firenze davvero intriganti, che ti aiuteranno a:

  • Creare un profondo senso di squadra
  • Rinsaldare la collaborazione tra i membri di un team, dipartimento o ufficio
  • Esaltare le doti artistiche e creative, la capacità di programmazione, visione e precisione
  • Rispettare la rigorosa divisione dei compiti

Diamo uno sguardo al programma!

I partecipanti verranno suddivisi in gruppi, dopo di che si darà il via a tre prove di diverso grado di difficoltà sulla preparazione del cibo. L’obiettivo sarà la riuscita perfetta degli stuzzichini e il completamento di tutto il vassoio.

I vincitori saranno premiati con una bottiglia di vino trai più pregiati della cantina del Mama Florence e naturalmente con un brindisi finale!

team cooking building

Se il tuo team building dovesse durare più giorni o volessi approfittarne per visitare Firenze, potrai di certo trovare un hotel vicino alla stazione Santa Maria Novella dove pernottare.


Credo proprio di averti detto tutto su questa fantastica location per corsi di cucina a Firenze. Cosa te ne pare? Dire che è spettacolare è poco, corri subito a prenotare il tuo corso e non te ne pentirai. Clicca sul bottone qui sotto per avere un preventivo in tempo zero in linea con le tue esigenze.

Chiedi un preventivo gratuito a MaMa Florence

Organizza il tuo evento a Firenze, le proposte sono tantissime e di certo non potrai rimanere deluso dall’incantevole varietà di location!

Se l’articolo ti è stato utile condividilo con i tuoi colleghi e amici, metti un bel mi piace e poi fammi sapere qui sotto come è andata

Io posso solo augurarti un divertimento speciale durante i tuoi prossimi corsi di cucina a Firenze.

Non perdiamoci di vista, alla prossima!

Valentina Solinas

Valentina Solinas

Ebook Meeting Hub

Inserisci i tuoi dati e riceverai gratuitamente via mail l'Ebook completo.

Ben fatto! A minuti riceverai via mail l'Ebook!
Oh oh! qualcosa è andato storto! Riprova più tardi!

Articoli Correlati