Perché è importante fornire corsi di formazione sulla crescita personale ai membri del proprio staff?

Il mondo del lavoro sta andando incontro a grandissimi cambiamenti, grazie alle ultime innovazioni tecnologiche.

Eppure, ci sono tantissime situazioni in cui le compagnie non riescono a tenere il passo coi tempi e non parlo tanto da un punto di vista di mero lavoro.

Parlo più che altro della qualità del rapporto che si instaura tra i vari collaboratori, a prescindere dal proprio ruolo nella gerarchia.

Se stai leggendo quest’articolo probabilmente sei un manager, CEO o presidente che ha capito l’importanza della qualità del rapporto umano e in qualche modo vuoi migliorare il tuo ambiente lavorativo.

La tua è un’ottima scelta, perché è guidata da un senso di responsabilità e da una sensibilità umana, che oggigiorno si sta perdendo sempre di più.

Dunque, uno dei modi più efficaci che hai per alzare il morale (e soprattutto la motivazione) del tuo team sta nell’offrirgli dei corsi di formazione mirati sulla crescita personale.

La chiave per migliorare la qualità della vita

So che hai sentito quest’espressione in tutte le salse e in questo momento potresti avere la tentazione di provare un po’ di scetticismo.

Potresti pensare che questi “corsi di formazione” e questa “crescita personale” siano alcune delle solite tendenze commerciali che facciano riempire le tasche di qualche furbetto.

Ti comprendo. È assolutamente vero che esiste gente che fornisce servizi di scarsa qualità, ma allo stesso tempo ci sono tanti formatori capacissimi che sanno svolgere il proprio mestiere nel migliore dei modi. Vanno solamente trovati.

L’argomento della crescita personale è, di per sé, pieno d’informazioni che hanno il potere di migliorare drasticamente la qualità della vita.

Ci sono bisogni che noi esseri umani abbiamo la necessità di soddisfare per sentirci realizzati. Uno di questi, senza dubbio, riguarda proprio la carriera professionale.

Il punto è che nessuno nasce imparato.

C’è per forza bisogno di un mentore valido, che ti dia i giusti mezzi per raggiungere qualsiasi obiettivo tu abbia fissato.

Ecco perché è necessaria la presenza di corsi di formazione.

Aula per corso di formazione

Metti il turbo sulla motivazione e crea l’antidoto per la mediocrità

Se pensi che sia sufficiente spremere i propri collaboratori come dei limoni per alzare al massimo il fatturato, sappi che sei completamente fuori strada.

Questo tipo di mentalità, paradossalmente, è proprio ciò che condanna l’imprenditore o al fallimento, oppure alla mediocrità.

Esiste una favola di Esopo (uno scrittore dell’antica Grecia) che rappresenta benissimo questo concetto.

Questa è la favola della gallina dalle uova d’oro.

In pratica un contadino diventò improvvisamente ricco perché una delle sue galline iniziò a covare uova d’oro di zecca.

Quest’arricchimento inaspettato ha avuto un impatto molto negativo sul contadino, perché è diventato un uomo avido.

La sua motivazione di accumulare ricchezza era diventata così morbosa, che a un certo punto decise di sventrare la gallina, perché voleva a tutti i costi un altro uovo.

Non era minimamente disposto ad aspettare il ciclo di produzione della gallina.

Voleva tutto e lo voleva subito.

È inutile dirti che quando è morta la gallina, il contadino è ritornato povero.

Il significato della favola di Esopo

Questa storiella è stata scritta circa 2600 anni fa, eppure esprime un dato di fatto che si verifica ancora oggi.

Tante aziende sfruttano i propri lavoratori, facendoli lavorare tante ore e spesso senza contratto.

Questo non porta risultati sul lungo periodo.

Quindi, se tu, come imprenditore, manager o CEO, invece di sfruttare i tuoi dipendenti, te ne prendi cura, riuscirai ad alzare il loro livello di motivazione ed efficienza.

Nessuno vuole lavorare per un boss bacchettone. Tutti vogliono seguire un leader carismatico.

Un leader che tratti i propri compagni con rispetto e dignità.

Un collaboratore che ti stima e che ti apprezza è portato a dare il 110%.

Un collaboratore che, invece, non ti stima a livello personale farà sicuramente il suo dovere, allo stesso tempo non sarà nelle condizioni per esprimere il suo vero potenziale.

Perciò il fatto che tu metta i tuoi collaboratori nelle condizioni per poter frequentare dei corsi di formazione sulla crescita personale e aumentare il loro benessere crea un effetto molto positivo.

Crea più motivazione, più energia, più grinta.

Fa capire loro che prima di vederli come lavoratori da retribuire, li consideri persone di valore.

Questo fa veramente la differenza, perché il mondo del lavoro è pieno di dinamiche simili a quelle della giungla, basate sulla legge del più forte.

Nella giungla, infatti, si sopravvive e basta. Non si prospera, perché si lotta per rimanere in vita.

E tu sicuramente non vuoi questo.

Vuoi un’alleanza di cervelli. Vuoi un gruppo che insieme cresca nella maniera più sana possibile e, come riflesso, il fatturato dell’azienda crescerà esponenzialmente.

I 3 argomenti fondamentali da trattare nei corsi di formazione sulla crescita personale

Secondo il mio punto di vista ci sono tre argomenti di crescita personale che possono aiutare i tuoi collaboratori a sprigionare il proprio potenziale e che devi necessariamente trattare nei tuoi corsi di formazione:

  • AUTOSTIMA: devi essere consapevole del fatto che tanti adulti hanno una bassa considerazione di sé, anche se apparentemente sembrano sicuri. Il rapporto che abbiamo con la parte più profonda di noi influenza la qualità delle nostre relazioni.
  • COMUNICAZIONE: imparare a comunicare il proprio messaggio in modo chiaro risolve tanti problemi causati dai fraintendimenti, ma non sempre siamo capaci di esprimere bene i nostri pensieri. Per questo è utile lavorare sull’empatia e mettersi nei panni del proprio interlocutore.
  • GESTIONE DEL TEMPO: siamo in un mondo pieno di distrazioni. Tra notifiche, chiamate, mail e social network la soglia dell’attenzione è scesa a dismisura ed è difficile concentrarsi e indirizzare al 100% il proprio focus.

Si perde con una facilità incredibile la motivazione.

L’effetto negativo lo subiscono in particolar modo i lavoratori e gli studenti, tant’è vero che diventa molto difficile mantenere alto il livello di produttività.

Spesso i fattori scatenanti non sono solamente esterni, come la tv, il telefono o il pc, ma anche interni.

Per fattori interni intendo le emozioni negative, come l’ansia e lo stress che non aiutano certamente a rendere bene nel proprio lavoro e sono anche dei nemici mortali per la crescita personale in generale.

Corso di formazione in aula

Ecco come puoi organizzare il tuo corso

Il primo consiglio che ti offro in questo paragrafo un po’ più tecnico è quello di raccogliere le adesioni e scegliere un periodo preciso in cui svolgere i corsi di formazione sulla crescita personale.

Una volta che hai creato la lista dei tuoi corsisti e la garanzia che nelle giornate scelte ci sia la loro presenza, devi scegliere il formatore più adatto a cui affidare il corso.

Un formatore professionista riuscirà a dare più strumenti d’apprendimento ai tuoi collaboratori ed è sicuramente un investimento che vale la pena fare.

Come ultimo step devi chiaramente scegliere la location giusta.

Se dai un’occhiata a questo link troverai tante aule per corsi di formazione in tutta Italia dove poter organizzare il tuo corso sulla crescita personale.

Se le informazioni che hai letto hanno fatto accendere qualche lampadina nella tua mente cerca subito sul portale Meeting Hub la sala giusta per organizzare il tuo meeting sulla crescita personale.

Per tutte le informazioni sulle location per eventi aziendali e le attività di team building continua a seguire il nostro blog e iscriviti alla newsletter.