Stai organizzando corsi olistici o corsi di Yoga in Abruzzo? Vorresti trovare una location che sia in linea con il corso che stai progettando?

Nelle prossime righe ti presenterò le migliori soluzioni per le tue esigenze!

Per approfondire o per scoprire le discipline olistiche, l’Abruzzo è davvero perfetto.

I suoi panorami selvaggi e sconfinati ti predispongono naturalmente alle riflessioni e all’introspezione; per questo scegliere l’Abruzzo darà una marcia in più al tuo evento a tema olistico.

Se, da un lato, Parchi e montagne rendono questa regione perfetta per meditare sul rapporto Uomo-Natura all’interno di un percorso di Yoga o di recupero dell’equilibrio energetico, dall’altro spesso sorgono delle difficoltà quando si deve cercare un luogo fisico dove tenere l’evento.

Questo accade perché queste discipline sono rimaste per molti anni solo all’interno di scuole specializzate.

Per questo ho voluto scrivere un articolo in cui ti parlo delle:

Migliori location dove organizzare corsi olistici in Abruzzo

Se cerchi una location per organizzare un evento olistico fuori dai circuiti tradizionali di queste discipline, sei proprio capitato sull’articolo giusto!

Che tu sia un istruttore di Yoga o un Operatore olistico continua a leggere!

Perché se sei in cerca di una location che abbia tutte le carte in regola per rendere il tuo corso perfetto come esperienza sia in termini di contenuti che come qualità dei servizi, le location che sto per presentarti sicuramente faranno al caso tuo.

Pronto?

1. Chiusa Grande

Contrada Casali snc – Nocciano  (PE)

Chiusa Grande esterno terrazza
Chiusa Grande: esterno terrazza
Chiusa Grande interno sala
Chiusa Grande: interno sala
Chiusa Grande: Sala Multisensoriale
Chiusa Grande:Sala Multisensoriale

Organizzare un corso di Yoga o un percorso olistico non è semplicemente trovare un luogo qualsiasi e poi fare il corso.

La filosofia che circonda queste discipline prevede un modo di vivere in linea con dei principi, e ciò si riflette nelle location scelte quando si organizza un evento di questo genere.

Chiusa Grande è una location dove il comfort degli spazi è proprio ciò che serve per un corso olistico o di Yoga.

Si tratta di un’azienda vinicola integrata nell’equilibrio naturale delle stagioni e della natura.

Franco D’Eusanio, suo fondatore nonché proprietario, ha deciso di crearla nel 1994.

La sua prima preoccupazione è sempre stato il benessere psicofisico di chi beve il suo vino. E’ all’interno di questo modo di vedere la vita che potrai organizzare il tuo corso.

Chiusa Grande, infatti, mette a disposizione dei suoi ospiti ben 3 sale diverse per far sì che ognuno trovi l’ambiente adatto alle sue esigenze:

  • C’è la Sala Multisensoriale, con ben 140 metri quadrati a disposizione di 85 ospiti dove conversare, organizzare incontri formativi o attività più pratiche
  • La Terrazza sul Vigneto: 220 metri quadri per organizzare eventi all’aperto a diretto contatto con i vigneti e i panorami suggestivi che circondano la struttura
  • E infine, la Terrazza Panoramica con la Piscina per percorsi di idroterapia e yoga a bordo vasca; all’aperto, al sole e direttamente nella natura delle campagne abruzzesi

Il tutto potendo sempre accedere ai servizi di degustazioni enogastronomiche basate sulla “Vinosophia”, la scelta di lavorare al contrario del classico processo produttivo. Infatti si decide prima di tutto quale emozione dovrà suscitare quel vino e solo successivamente si tradurranno quelle stesse emozioni in caratteristiche organolettiche.

Se vuoi scoprire per quali altre attività è perfetta ti suggerisco di leggere questo approfondimento:

Chiusa Grande

Chiedi informazioni a Chiusa Grande

Maggiori dettagli su Chiusa Grande

2. La Casa del Gelso

Strada Lungofino, 70 – Città Sant’Angelo  (PE)

La Casa del Gelso: Piazzetta del Gelso
La Casa del Gelso: Piazzetta del Gelso
La Casa del Gelso vista esterna
La Casa del Gelso: vista esterna
La Casa del Gelso vista esterna
La Casa del Gelso: vista esterna

Se stai cercando una location per un percorso olistico in provincia di Pescara, non considerare la Casa del Gelso sarebbe davvero un peccato.

La Casa del Gelso è una ex casa colonica nel bel mezzo delle campagne di Città Sant’Angelo, uno dei più bei borghi d’Italia (e forse uno dei luoghi migliori in cui vivere).

Abbracciata dagli oltre 200 ettari dell’Azienda della famiglia Imperato, questa location è stata ristrutturata per donare al pubblico un luogo di relax e tranquillità circondati dalle antiche tradizioni campagnole.

Il desiderio dei proprietari è, infatti, quello di proseguire la tradizionale cura dell’ospitalità senza rinunciare a offrire prodotti genuini coltivati direttamente; la filosofia che guida tutta l’azienda agricola è quella dell’attenzione alle biodiversità, all’ambiente e al ciclo naturale dei prodotti.

L’intero fabbisogno energetico della struttura, ad esempio, è garantito da un impianto a Biogas alimentato con gli scarti della produzione agricola così da non impattare in maniera nociva sull’ambiente.

A dimostrazione che il progresso aziendale è possibile, anche senza andare a discapito di un’integrazione positiva e virtuosa con la natura circostante.

La stessa concezione la troverai anche nel ristorante: ricette di antica memoria, rivisitate in chiave moderna e proposte con prodotti esclusivamente a “metro zero”.

Il coinvolgimento con l’orto del ristorante e i piccoli produttori locali è totale, per darti piatti che cambiano e seguono il ritmo lento delle stagioni nel rispetto del ciclo di vita dei prodotti.

Per il tuo evento, la Casa del Gelso ti offre soluzioni a diretto contatto con la natura come lo splendido piazzale che ospita l’antico Gelso che da il nome alla struttura o come il grande giardino, dove si è circondati dal verde a perdita d’occhio.

In caso di brutto tempo o nelle stagioni più fredde, le soluzioni al chiuso ti permettono di rimanere comunque in contatto con la natura.

La Sala del “Grande Camino” è, infatti, completamente illuminata da luce naturale mentre la “Veranda dell’Orto” è una magnifica sala finestrata che affaccia direttamente sull’orto e sulle campagne che lo circondano.

Infine, per un corso su più giorni, la struttura mette a disposizione 5 camere: dotate di ogni comfort, arredate in maniera rustica, per non tradire la tradizione rurale, e con vista mozzafiato sul mare e sulle montagne.

Chiedi informazioni a La Casa del Gelso

Maggiori dettagli su La Casa del Gelso

3. Hotel Fiordigigli

Base della Funivia Gran Sasso, Loc. Fonte Cerreto – L’Aquila (AQ)

Hotel Fiordigigli : Facciata
Hotel Fiordigigli: Facciata Location
Hotel Fiordigigli : Trekking
Hotel Fiordigigli : Trekking
Fiordigigli: SPA
Fiordigigli: SPA

Immerso nel verde e ai piedi della funivia del Gransasso, questo Hotel Fiordigigli, ristrutturato nel 2009, è il luogo ideale dove organizzare il tuo prossimo corso olistico.

Se sei un amante della natura ma allo stesso tempo non vuoi rinunciare alla comodità offerta dalle tecnologie, Hotel Fiordigigli è sicuramente la location che fa per te.

La struttura mette a disposizione dei propri ospiti diversi spazi, tra cui:

  • Sala Riunioni Super, la più ampia della struttura, in grado di accogliere fino a 250 persone.
  • Sala Bar, illuminato da luce naturale, accoglie fino a 100 persone.
  • Sala Riunioni Small è lo spazio più raccolto e ospita fino a 70 posti con disposizione a platea.

Lo staff, super accogliente, saprà rispondere a tutte le tue richieste. Organizza qui i tuoi corsi olistici e allieta i tuoi ospiti con una struttura calda e accogliente che oltre alle sale mette a disposizione il proprio ristorante interno e la propria area benessere.

Qui potrai rilassarti con sauna, spa, massaggi e bagno turco.

Richiedi subito maggiori informazioni alla struttura, cliccando il pulsante rosso qui sotto.

Chiedi informazioni a Hotel Fiordigigli

Maggiori dettagli su Hotel Fiordigigli

4. Adonis Bar Ristoro

Via Roma, 8 – Castelvecchio Calvisio  (AQ)

Adonis Bar Ristoro esterni
Adonis Bar Ristoro: esterni
Adonis Bar Ristoro: sala
Adonis Bar Ristoro: sala
Adonis Bar Ristoro tagliere e vino
Adonis Bar Ristoro: tagliere e vino

A Castelvecchio Calvisio, ai piedi dell’Altopiano dei Navelli, del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, c’è una che ben si presta per organizzare corsi olistici in Abruzzo.

Infatti  Adonis Bar Ristoro è dotato di 1 sala con capienza per 60 persone.

Per un evento per più persone, potrai concordare con i gestori se optare per:

  • Il menù degustazione, che permette di godersi un vero e proprio pasto assaggiando i classici sapori abruzzesi
  • Il menù turistico che si concentra sulla pietanza del giorno ed è legato alla disponibilità dei prodotti e della stagione
  • O l’aperitivo degustazione, un viaggio leggero e fresco tra le prelibatezze regionali

In più, se per il tuo corso hai la necessità di usufruire di spazi all’aperto, il Bar Adonis dispone di un immenso parco che lo circonda dove poter fare attività di ogni tipo.

Chiedi informazioni a Adonis Bar Ristoro

Maggiori dettagli su Adonis Bar Ristoro


Con quest’ultima location, possiamo concludere il nostro piccolo tour in giro per l’Abruzzo alla ricerca delle strutture migliori dove organizzare un corso olistico o di Yoga o della disciplina che preferisci.

Se l’articolo ti è piaciuto, fammelo sapere lasciandomi un commento o iscrivendoti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo delle sale meeting e delle location in Abruzzo!

E, se non l’hai ancora fatto, vista il nostro portale www.meeting-hub.net per trovare sempre una location che faccia al caso tuo!

A presto!