Meeting Hub Meeting Hub blog
Eventstag logo

EventsTag: cosa è e come funziona

Il team di EventsTag, nel definirsi “social media addicted”, ha tutte le carte in regola per essere considerato uno dei più grandi strumenti al mondo di marketing specializzato in brand activation (il processo di coinvolgimento dei clienti-consumatori con un marchio).

Come lo fa? Attraverso un utilizzo molto professionale e strategico dei social media negli eventi. I suoi clienti? Google, Coca Cola, Nike, Adidas e altri top brand.  Scopri in questo articolo cosa è e come funziona EvensTag, la sua storia e i servizi che offre alle aziende.

Eventstag

EventsTag: storia e successo

icona coppaLondra, 2012.

Ollie Harridge sta partecipando al matrimonio di un amico e, osservando tutte le fotocamere posizionate sui vari tavoli, pensa che non è sufficiente scattare fotografie ad un evento, ci vuole qualcosa di più per renderlo unico.

Parla con l’amico Dan Strang del problema: come possiamo raccogliere tutte le fotografie e mostrarle in diretta durante un evento?

Si dicono sì, esiste Instagram, ma non c’è ancora un sistema che permetta di diffondere tutti i contenuti durante la festa su un grande schermo e per eventi di tutti i tipi.

Accorgendosi di questo gap nel mercato fondano Eventsgram, una web application (che  a me piace definire “strumento di utilità online”) in grado di sfruttare gli hashtag di Instagram per raccogliere tutte le fotografie collegate e lanciarle su una presentazione personalizzata: una diretta di contenuti social su TV e maxi schermi.

L’idea, nata come start-up, è stata notata e ha ottenuto importanti riconoscimenti, tra cui un ingente finanziamento da parte di Wayra, uno dei più famosi acceleratori di start up (aziende che mettono a disposizione la propria struttura economica ed organizzativa per dare una cosiddetta “spinta” ad una giovane realtà nascente, per un periodo limitato e con una intensa attività di “accompagnamento”).

Da allora l’azienda è cresciuta sempre di più, aprendo uffici anche a New York, Los Angeles, Sydney ed offrendo i propri servizi ai più grandi brand del mondo. Oggi questa piattaforma è diventata un vero e proprio browser-based live display (un sistema online fortemente strutturato in cui l’utente può organizzare in diretta la presentazione dei suoi contenuti social).

EventsTag è in grado di identificare con un unico algoritmo tutti i contenuti di Facebook, Twitter, Instagram e Vine correlati da uno stesso hashtag e di renderli visibili in una presentazione animata e personalizzata.

E’ molto più di un Social Wall. (Se vuoi scoprire qualcosa di più sull’utilizzo dei Social Wall negli eventi leggi l’articolo di Marco).

Ti stai appassionando?

EventsTag: funzionalità

icona ingranaggiPer spiegarti  le funzionalità di EventsTag è meglio suddividerle in 5 categorie; in questo modo potrai davvero cogliere tutte le potenzialità di questo strumento e farti un’idea sul perché molte multinazionali lo hanno già scelto.

1 Contenuti

  • EventsTag ha accesso, grazie al sistema di raccolta dati Twitter Firehose, al 100% delle informazioni provenienti da Twitter e può quindi raccogliere tutti i tweet del tuo evento in tempo reale.
  • Ovunque i contenuti si trovino, EventsTag riesce ad intercettarli grazie a un sistema di connessioni tra i vari social network e gli strumenti di condivisione cloud (spazi virtuali di raccolta): tutto può essere trasmesso.
  • Dato che tutto può essere trasmesso, puoi fare affidamento su una funzione di moderazione dei contenuti: con un semplice tocco sullo schermo del tuo smartphone puoi decidere quali contenuti trasmettere e quali no.

2 Presentazioni

  • I Layouts (le grafiche della presentazione) sono moltissimi e possono essere personalizzati per il tuo evento con animazioni, giochi social e altre attività di engagement (coinvolgimento).
  • Il logo del tuo brand viene posizionato strategicamente all’interno della presentazione e un tema di esperti ti aiuta a migliorarne la visibilità.
  • Oltre alla grafica di presentazione dei contenuti social relativi all’evento, puoi aggiungere delle slide in più per dei particolari momenti di chiamata all’azione del pubblico o per enfatizzare un certo messaggio legato al tuo brand.

3 Pagine social

  • Tutti gli strumenti di eventsTag collegati all’utilizzo di siti web e social hubs (strumenti che collegano più social) sono ottimizzati per smartphone , tablet e PC.
  • Puoi brandizzare le tue pagine social, una volta attivato EventsTag, con l’aggiunta di font, loghi e immagini personalizzate.
  • La condivisione dei contenuti ottimizzata grazie a EvensTag continua anche dopo il tuo evento, con un sistema che incrementa la condivisione mirata a raggiungere nuovi clienti e sostenitori del tuo evento.

4 Stampare un ricordo

  • Durante il tuo evento vengono messi a disposizione dei dispositivi per la stampa di cartoline o polaroid personalizzate con il tuo brand.
  • Le postazioni di stampa sono touchscreen e molto facili da utilizzare, garantendo ai tuoi ospiti un’incredibile esperienza per stampare le proprie fotografie dell’evento.
  • Nelle postazioni si possono subito stampare le fotografie scattate dal fotografo ufficiale dell’evento oppure quelle contenute nel tuo smartphone, grazie ad un efficiente sistema che utilizza la rete wireless per collegare il tuo telefono ai dispositivi di stampa.

5 Funzioni avanzate

  • Puoi vedere da quante persone è stato visualizzato l’hashtag dell’evento grazie a un report analitico e controllare la ROI (return on investment) cioè il tasso di rendimento economico in seguito all’investimento in EventsTag.
  • Sul maxi schermo è possibile far visualizzare un conto alla rovescia collegato ad una fotocamera digitale che cattura l’istante e lo rende subito condivisibile.
  • Gli ospiti possono personalizzare le proprie fotografie a seconda del tema dell’evento. Se il tema è Halloween, per esempio, tutti possono aggiungere denti da vampiro alle proprie facce.

Sembra davvero che EventsTag abbia la bacchetta magica per fare del tuo evento una grandiosa esperienza; sicuramente ti chiederai, quanto costa tutto questo?

EventsTag: costi dei servizi

icona sacco di denaroEventsTag è pensato per tutti i tipi di eventi e tutte le situazioni, dalla cerimonia al grande concerto all’evento esclusivo di settore. Perciò puoi scegliere accuratamente tra tutti i servizi disponibili e, nel caso, aprire la chat per farti consigliare quali prodotti lanciare nel tuo evento.

  • Partendo dal servizio più richiesto (circa 90.000 eventi lo hanno già utilizzato), si deve parlare dell’impostazione di un Social Wall (la famosa bacheca gigante trasmissibile su maxi schermi con le presentazioni dei contenuti social dell’evento).
    Questo servizio è consegnato in due ore a partire dalla richiesta e dalla comunicazione delle proprie esigenze allo staff di EvensTag.
    Tutto avviene online e ti vengono rese disponibili delle anteprime per approvare il progetto con il tuo team.
    Puoi scegliere tra 5 tipi di grafica animata e un designer personale provvederà a personalizzare il tuo social wall rendendolo fortemente collegato al tuo brand.
    Il prezzo? 499$

Eventstag

  • E’ giunto il momento di parlare dei servizi esperienziali, cioè tutte quelle attività che coinvolgono in prima persona i tuoi ospiti facendoli divertire.
    Come spiegato nel paragrafo precedente puoi scegliere di avere delle polaroid station (stampanti istantanee connesse ai dispositivi mobili), una social slot (una speciale slot machine personalizzata e digitale, in cui si gioca con le fotografie dell’evento per ottenere dei premi: se la tua fotografia che hai appena postato appare nella sequenza slot 3 volte di seguito, hai vinto!), o una stampante di cartoline (dopo aver postato la tua foto, utilizzi queste postazioni per stampare la fotografia su cartoline personalizzate e, mentre vengono stampate, puoi inviarle in email ai tuoi amici).
    Il prezzo? a partire da 2.000$

Eventstag

Case study: come farsi notare con EventsTag

icona supereroeMaggio 2015

Uno dei migliori utilizzi di EventsTag fa parte di una bellissima storia che merita di essere raccontata e grazie alla quale i media si sono interessati all’azienda che, per così dire, si è fatta notare nel migliore dei modi.

EventsTag lancia un nuovo servizio chiamato EventsTag Care Home Initiative: da questo momento nelle aree comuni delle case di cura e riposo per anziani vengono installati degli schermi a cui i familiari e gli amici possono inviare messaggi e fotografie utilizzando l’hashtag della casa di cura.

Si sa, i nostri nonni hanno qualche (molte) difficoltà ad interagire con la nuova tecnologia. icona anzianiNon hanno la pazienza di occuparsi di uno smartphone per ricevere le fotografie dei nipoti. E così, noi nipoti possiamo far divertire i nostri nonni anche grazie a EventsTag, che offre agli anziani la possibilità di godersi i vantaggi dei social senza doversi cimentare con la tecnologia.

EventsTag, per lanciare questo nuovo servizio, ha offerto un’installazione gratuita a 10 case di riposo inglesi. Gli ospiti si sono mostrati subito entusiasti e hanno dichiarato di sentirsi molto più coinvolti e connessi con le vite dei propri cari.

La prima struttura ad aver usufruito di questa iniziativa è le Holly House Care Home di Enfield, Inghilterra.

Se la tua curiosità è stata soddisfatta non rinunciare a scoprire molto di più: visita il sito di Evenstag per rimanere aggiornato sui nuovi prodotti a breve disponibili e tutte le novità legate al brand.

Non vedi l’ora di organizzare il tuo evento?

Sul nostro Blog trovi consigli su tutti gli aspetti dell’organizzazione e le novità più importanti per farti rimanere al passo con i tempi.

Comincia da qui!

Scopri le migliori location per eventi in tutta Italia!

Umberto Rota

Umberto Rota

Ebook Meeting Hub

Inserisci i tuoi dati e riceverai gratuitamente via mail l'Ebook completo.

Ben fatto! A minuti riceverai via mail l'Ebook!
Oh oh! qualcosa è andato storto! Riprova più tardi!

Articoli Correlati