Sapevi che il cruciverba per addio al nubilato è uno dei giochi più utilizzati per rallegrare la festa per la futura sposa?

In questo articolo t’insegno a crearne uno in modo facile e divertente!

Una festa di addio al nubilato deve essere caratterizzata dal divertimento, e spesso i giochi sono una delle prime cose a cui si deve pensare per rendere brioso il party e far divertire la sposa.

I più utilizzati sono i giochi da stampare e la caccia al tesoro, ma ultimamente sta prendendo piede il cruciverba per addio al nubilato.

Il perché e presto detto: si tratta di un gioco molto versatile, che nell’ambito di questa festa può prendere un sacco di declinazioni divertenti che possono coinvolgere tutte le amiche, sia quelle già sposate, sia chi ama le relazioni brevi!

Qui t’insegno a crearne uno e a dargli la declinazione che preferisci. Seguimi attentamente

Cruciverba divertente per addio al nubilato: temi possibili

Un cruciverba per una festa di addio al nubilato può essere:

  1. cruciverba in tema festa di addio al nubilato e matrimonio
  2. cruciverba malizioso

Un volta capito come si fa potrai essere tu a scegliere il tema che meglio si adatta con il carattere del party per la futura sposa. L’importante è che tutto sia caratterizzato da un pizzico d’ironia.

Per preparare il cruciverba puoi scegliere due modalità:

  • usare un generatore online
  • crearlo a mano

Se scegli la prima soluzione (che ti consiglio vivamente) puoi cercare sul web con la chiave di ricerca “generatore per cruciverba”.

Se ne trovano diversi, sono gratuiti e abbastanza semplici da utilizzare; più sotto vedremo come usarli. Questi tool ti permettono di incrociare le parole velocemente, cosa molto più complessa da fare a mano.

Per prima cosa dovrai trovare delle parole attinenti all’addio al nubilato o al tema del matrimonio, o magari con una declinazione un po’ maliziosa, e poi  preparare una lista.

Ad ogni parola dovranno corrispondere delle domande sotto forma di indovinelli che la descrivono, affinché possa essere indovinata dalla futura sposa.

1. Cruciverba matrimonio e addio al nubilato

Qui ti suggerisco qualche esempio di parola inerente all’addio al nubilato e al matrimonio, ma puoi dare sfogo alla tua fantasia, ricorda che il segreto è partire sempre dalla soluzione, mai dall’indovinello!

  1. mete
  2. viaggi
  3. festa
  4. gadget
  5. regali
  6. torta
  7. fascia
  8. amica
  9. sposa
  10. arancio
  11. marito
  12. vita
  13. casa
  14. aiuto
  15. …etc.

Insomma ce ne sono una marea che potresti usare per questi temi!

La cosa che potrà risultarti complessa è far incrociare le parole l’una con l’altra, affiancando ad ognuna il numerino che corrisponderà alla domanda sottostante, per questo è utile un generatore online.

Il sito Educolor.it contiene un generatore di cruciverba che è straordinariamente semplice, io mi sono trovata benissimo.

Ti permette di creare il cruciverba perfetto; appena vai nel sito devi cliccare sul tasto “generatore di cruciverba” e  ti appare una pagina con 2 colonne di caselle da compilare: nella prima devi inserire le parole attinenti all’addio al nubilato (tipo gli esempi che ti ho fatto sopra) e nella seconda i relativi indovinelli.

Successivamente devi cliccare il pulsante “submit ” e il tool genera automaticamente il cruciverba.

Qui puoi vedere il mio cruciverba per addio al nubilato già compreso di soluzione!

Soluzione del cruciverba

Questi sono gli indovinelli per le orizzontali e le verticali:

indovinelli per cruciverba per addio al nubilato

Cliccando sul pulsante con le frecce, dove c’è scritto “cambia cruciverba” potrai anche cambiare un po’ la forma della griglia e vedere la lettera della soluzione, come in questo esempio:

seconda del crossword creato con educolor.it

Se invece vuoi qualcosa di più colorato ti consiglio di provare  TheTeachersCorner.net.

Si tratta di un altro generatore automatico molto semplice da utilizzare, abbastanza simile al primo, con la differenza che qui è possibile elaborare ulteriormente la grafica del layout di cruciverba dalla diversa natura, ma solo usando le opzioni premium.

Se vuoi un cruciverba a supporto gratuito, il sito ti offre comunque la possibilità di colorare il cruciverba online e inserire il tuo nome accanto.

Qui sotto puoi vedere una mia elaborazione molto semplice:

cruciverba colorato creato con teacherscorner.net compreso di nome e indovinelli

Qui puoi scegliere anche il font e inserire un po’ d’ombra sotto al cruciverba. A differenza dei classici, come la settimana enigmistica, è in inglese ma è comunque molto intuitivo.

2. Cruciverba malizioso per addio al nubilato

Se decidi di creare un crossword a tema malizioso e con doppi sensi, dovrai trovare parole che ti permettano di creare una raccolta di indovinelli con qualche doppio senso.

Non devono essere parole necessariamente spinte, puoi usarne di inerenti a un attore (qualcuno ha detto Brad Pitt?), alla luna di miele, al primo appuntamento, al primo sguardo con il futuro sposo; insomma il vero trucco sta nelle domande.

Puoi sostanzialmente creare cruciverba diversi sotto vari aspetti…Crea il tuo cruciverba della malizia!

Per chi avesse un buon senso dell’umorismo potresti creare una parole da indovinare con scritto: “Fa rima con formica”, attirerai grosse risate dalle tue amiche.

Se vuoi rendere il crossword malizioso devi giocare sul doppio senso, quindi scrivi gli indovinelli usando tanta ironia e un pizzico di malizia!

Alcune parole potrebbero essere:

  1. appuntamento
  2. attrazione
  3. lingerie
  4. bacio
  5. anello

Qui ti mostro un esempio che ho creato per l’occasione. Ovviamente ci sono già le soluzioni.

cruciverba malizioso per addio al nubilato

La forma della griglia

Una volta capito come funziona puoi anche divertirti a cambiare la forma del cruciverba; puoi farlo manualmente o aiutandoti con un programma grafico.

Ad esempio se scegli di usare parole inerenti al tema dell’amore puoi pensare di creare un cruciverba dalla forma a cuore: pensa al titolo “Mese enigmistico dell’amore”, bello no?

Su Pinterest trovi un sacco di ispirazione. Qui sotto trovi qualche immagine che ho raccolto sul  love theme e la forma a cuore.

cruciverba d'amore
credit: pinterest

Come fare il gioco del cruciverba

Il cruciverba per addio al nubilato si presta bene per diversi momenti della festa:

  • Puoi usarlo come prova da superare all’interno di un gioco. Ad esempio in una caccia al tesoro può essere inserito come ultima prova da risolvere per raggiungere il premio.
  • Mettilo tra le penitenze. Questa soluzione funziona particolarmente con il cruciverba malizioso: la sposa dovrà chiedere ad uno sconosciuto di risolvere il cruciverba insieme a lei. Pensa che imbarazzo!
  • puoi organizzare una gara subito dopo la cena fra amiche, così avrai il tempo di ravvivare la serata prima di uscire per iniziare la notte di follie. Dividete il gruppo in 2 squadre di cui una comprenderà la sposa e stabilite un tempo massimo per risolvere il rebus. Naturalmente chi ha fatto il cruciverba non prenderà parte alla gara, dovrà contare il tempo e fornire la soluzione alla squadra che non lo ha risolto.

In questa opzione potete usare due crosswords diversi, quello attinente alla festa di addio al nubilato e il cruciverba malizioso.

Chi ha monitorato il tempo dovrà avere cura che non venga rivelata la soluzione del rebus che verrà risolto per primo, così sarà possibile ripetere la gara scambiando i cruciverba fra le due squadre.


Carissima amica siamo arrivati ai saluti, se hai compreso i miei consigli che racchiuderei nel titolo “addio al nubilato cruciverba perfetto”, ne avrai trovato uno divertente e originale; vedrai che farai emozionare e imbarazzare la futura sposa al punto giusto.

Cerca di usarlo per creare delle situazioni divertenti e distensive per tutte. Ricorda sempre che il tuo obiettivo è far ridere la sposa e farla stare bene, per il resto segui tutti i punti del mio articolo e sarà un successo.

Se trovi che il contenuto ti sia stato d’aiuto condividilo con chi è nella tua situazione o con chiunque possa essere interessato, e continua a seguirci iscrivendoti alla newsletter di Meeting Hub.

Sarai aggiornata in tempo reale di tutte le nostre novità, inoltre se vuoi trovare una location ideale per la festa di addio al nubilato, ti basta consultare il sito e troverai diverse soluzioni per la futura sposa.

Noi ci vediamo alla prossima!