Picasso, Monet, Dalì, Matisse: inutile continuare la lista; li conosci tutti! ECCOME! Se vuoi diventare curatore di mostre ma non sai esattamente quali sono gli step da seguire … fermati qui! Ti aiuterò io! Ho recuperato tutte le informazioni utili: a te resta solo il compito di leggerle! 

C’era una volta, la sottoscritta, amante dell’arte e delle mostre, che decise di diventare un curatore di mostre. Poi, si accorse che gli esseri umani erano la più bella opera d’arte e si iscrisse a Psicologia. Ma questa è un’altra storia.

Lo ammetto. Qualche anno fa, avevo intenzione di diventare un curatore d’arte e beh mi ero informata a dovere!

Quindi, se il tuo scopo è diventare curatore di mostre: STAY TUNED; in questo articolo, troverai tantissime informazioni necessarie per raggiungere il tuo obiettivo!

In particolare farò luce su:

  • chi è il curatore di mostre
  • che cosa fa il curatore di mostre
  • skills per essere un curatore di mostre
  • come diventare curatore di mostre

Cominciamo?

Curatore di mostre: chi è e che cosa fa

Icona punto di domandaPrima di scoprire come diventare un curatore di mostre, preferisco fare un passo indietro e spiegare chi è e che cosa fa esattamente un curatore d’arte!

Dai non fare il broncio, con calma ti dirò anche come poterlo diventare ma, prima, facciamo un attimo di chiarezza che non guasta mai!

Ti assicuro che sarò sintetica! Non ci girerò troppo intorno! Conoscere le basi, caro mio, è sempre un buon punto di partenza!

Quindiiiii…

Tieni ben presente che la figura professionale del curatore di mostre si occupa di ideare e pianificare:

  • mostre
  • esposizioni
  • allestimenti temporanei.

Sembrerebbe un gioco da ragazzi, detta così! “Che ci vuole?” starai dicendo tra te e te …

Ebbene, raccontare la bellezza mettendola alla portata del grande pubblico non è per niente semplice!

Il curatore d’arte è colui che, attento ai dettagli, attratto dall’estetica e dalla critica, connette opera e pubblico; è la persona che predispone la chiave di lettura delle opere esposte!

Proprio per questa ragione tale figura riveste un ruolo di grande responsabilità e svolge una serie di compiti.

In particolare, il curatore d’arte:

  • gestisce il personale che lavora nei vari momenti dell’evento
  • decide le opere della mostra
  • controlla e predispone il budget per realizzare l’evento
  • monitora gli allestimenti e la sistemazione dei contenuti dell’opera
  • organizza gli spazi espositivi interni.

 

E ancora:

  • individua la location
  • crea brochure e cataloghi
  • pianifica le campagne pubblicitarie per promuovere l’evento
  • porta a termine il processo burocratico e amministrativo per l’allestimento e svolgimento della mostra
  • cura i rapporti con gli sponsor e gli enti patrocinanti.

Ammettilo: non sapevi che questa figura ricoprisse così tante responsabilità!

Seguimi perché io so quello di cui hai bisogno ed ora ti mostrerò come diventare curatore di mostre!

Quali conoscenze deve avere il curatore di mostre

Icona mostraIl curatore d’arte, come hai potuto notare, ha davvero tante responsabilità, la prima tra tutte è: fare dell’evento espositivo un successo!

Chi organizza l’evento deve fare in modo che la sua idea raggiunga, grazie a quelle degli artisti, il pubblico.

La responsabilità principale del curatore di mostre è quella di narrare, divulgare e condividere l’arte con successo! E può farlo lavorando in musei, gallerie, istituzioni e fondazioni culturali come freelance.

Viaggiare, studiare (elevato alla terza), approfondire, visitare, conoscere, progettare sono le attività alla base del lavoro del curatore!

Per poter quindi intraprendere questa carriera e le ennemila responsabilità connesse, sono necessari alcuni requisiti come:

  • Essere disposto a fare gavetta
  • Grande passione per l’arte
  • Capacità decisionali, organizzative e comunicative
  • Costante motivazione
  • Conoscenza basilare del marketing
  • Conoscenza fluente di ALMENO una lingua straniera 
  • Competenze informatiche

Abbi pazienza: adesso arrivo al punto, promesso!

 

Ma, comprendimi, se desideri intraprendere questo tipo di carriera, necessario era rivelarti le abilità indispensabili per poterla iniziare!

Sensato, no?

Allora, hai le giuste skills per poter diventare un curatore di mostre?

Non preoccuparti se non le hai tutte, perché, se la motivazione è forte, puoi fare ogni cosa, superando i tuoi limiti e rafforzando le tue risorse!

Ora procediamo e scopriamo FINALMENTE come diventare CONCRETAMENTE curatore di mostre!

Come diventare curatore di mostre

Icona carta e matitaScommetto che è andata così: una sbirciatina di qui, una di là e subito su un altro sito! Hai fatto zapping in internet per avere informazioni per come diventare curatore d’arte ma NIENTE, non hai capito un granché!

Probabilmente è perché quello del curatore è un mestiere non definito, in continuo cambiamento e per il quale non esiste un preciso percorso formativo!

Per diventare un curatore sarebbe consigliabile frequentare in ordine:

  1. un Istituto d’Arte
  2. una Laurea universitaria in discipline artistiche o dei beni culturali
  3. un Master per curatore di mostre.

Se il tuo iter formativo non ha nulla a che vedere con questo percorso, non temere: tutti i master o corsi di specializzazione possono essere aperti a candidati con titoli di studio universitari diversi, purché vi sia una solida motivazione nell’iniziare il nuovo percorso!

In altre parole, ti basterà avere una laurea e una forte motivazione per accedere al master per curatore di mostre!

Tendenzialmente, per l’accesso ad alcuni master, avviene una selezione per valutare che le capacità e competenze del potenziale candidato siano in linea con i requisiti previsti per l’ammissione.

Sito naba

Spesso accade, inoltre, che oltre alla selezione vi sia un colloquio individuale (in sede o a distanza), nel quale è necessario presentare: CV, lettera di presentazione, documento valido di riconoscimento, certificato di laurea (o diploma accademico di 1° livello), piano di studi svolto, attestati vari e portfolio artistico.

NOTA BENE: Il biennio specialistico in Arti Visive e Studi curatoriali, presso NABA, la Nuova Accademia di Belle Arti Milano, è decisamente il percorso più indicato per chi vuole intraprendere la carriera di curatore di mostre!

Ultimi suggerimenti

Come organizzare un evento di successoCome hai notato, non esiste un iter prestabilito da seguire per diventare un curatore di mostre, probabilmente la via ideale è intraprendere un master in curatela!

Se, però, al momento le tue risorse economiche non te lo permettono il mio consiglio è di non demordere: le cose belle hanno bisogno di cura e di attesa per realizzarsi!

Quindiiiiii … non buttarti giù e lavora COSTANTEMENTE su i tuoi punti di debolezza e le tue capacità!

Per arrivare dove desideri:

  1. Sviluppa le tue competenze organizzative, gestionali e di comuicazione: sono le basi necessarie per un futuro curatore di mostre!
  2. Fai gavetta: proponiti per qualche stage o periodo di volontariato (sono momenti preziosissimi!)
  3. Apprendi le conoscenze basilari del marketing (Ti ricordi? il curatore di mostre controlla e predispone il budget per realizzare l’evento! Se non hai le basi, mi dici dove vuoi andare?)
  4. Aggiornati costantemente: in quanto curatore, dovrai sempre essere sul pezzo! Informarti costantemente rispetto al mondo dell’arte e, in particolare, all’economia dell’arte!
  5. Impara ALMENO una lingua straniera: le lingue straniere saranno un bagaglio necessario per entrare in contatto con artisti/pubblico/enti/strutture internazionali! Studia, studia e studia.
  6. Acquista o rafforza le tue capacità di scrittura: in quanto curatore dovrai essere in grado di arrivare al pubblico anche attraverso i commenti dell’esposizione da te curata. Allenati a scrivere!
  7. Non smettere di imparare MAI: quando avrai la disponibilità economica, prosegui la tua formazione con un master o un corso biennale in curatore d’arte!

 

A mio parere, come ogni percorso di formazione, l’esperienza sul campo è fondamentale: allenarsi in un contesto lavorativo è la strada migliore per diventare professionisti! Il bagaglio delle tue esperienze sarà IN-DIS-PEN-SA-BI-LE!


Se sei arrivato fino a qui: CONGRATULAZIONI! Sei fra i miei lettori preferiti!

Allora che dici? Hai la pasta e la motivazione necessarie per diventare curatore di mostre? Sono certa che la tua determinazione ti farà arrivare dove desidererai!

Mi raccomando METTITI UN PROMEMORIA: torna da noi quando avrai bisogno di spazi espostivi!

Meeting Hub è il portale che ti permette di trovare la location giusta per il tuo evento!

Guarda qui tutte le migliori location per mostre in Italia

All the best!