Vuoi sperimentare la tua passione per la cucina e buttarti nelle decorazioni per torte? 

Se non sai da dove cominciare, ecco per te delle idee per decorare le torte con la panna, il cioccolato, la pasta di zucchero e tanto altro!

Prima di tutto dovrai preparare la torta: devi quindi decidere se fare una torta a piani oppure rimanere su qualcosa di più semplice che poi andrai ad arricchire con delle decorazioni.

Prima di iniziare a cucinare, devi pensare alla forma finale: puoi fare uno schizzo su un foglio su dove vuoi posizionare cosa, quali elementi decorativi ti piacerebbe fare e di che colore…

La forma finale sarà decisa sia dal tuo gusto personale, sia dall’occasione che stai celebrando: stai preparando una torta decorata per il compleanno di qualcuno? Oppure è una torta per un battesimo?

Anche gli anniversari di matrimonio e le lauree meritano delle decorazioni per torte speciali o create ad hoc!

Quando avrai ben definito i dettagli del tuo progetto, potrai procurarti i materiali che ti servono e cominciare le decorazioni.

In questo articolo, in particolare, scoprirai:

  • le diverse decorazioni per torte con la panna
  • i metodi per realizzare scritte decorative con il cioccolato
  • le più belle decorazioni per torte in pasta di zucchero
  • idee alternative per decorare al meglio la tua torta

Sei pronto a scoprire tutte le decorazioni per torte? Iniziamo subito!

Decoro torta con panna

Partiamo subito e scopriamo come fare un decoro su una torta con la panna. Cosa ti serve?

Per creare la panna montata:

  • Panna fresca liquida q.b.
  • Zucchero a velo q.b.
  • Ciotola
  • Fruste elettriche

Per ottenere la giusta consistenza, devi lasciare in frigorifero per almeno un’ora la panna, la ciotola e le fruste elettriche. Passato il tempo, togli tutto ed agisci in fretta.

Versa la panna nella ciotola ed inizia a montarla con le fruste girando sempre nello stesso verso fino a che il composto diventa spumoso. Poi aggiungi a piacere lo zucchero a velo incorporandolo con una spatola.

Ora che è pronta, come creiamo le decorazioni con la panna?

Ti serve:

  • sac à poche
  • punte per sac à poche (ce ne sono di tantissimi tipi)
  • coloranti alimentari

Ogni punta crea ovviamente una decorazione, quindi puoi fare diversi tipi di decori. Vediamo insieme alcuni di quelli che puoi realizzare.

Punte a stella: con queste puoi realizzare delle bellissime spirali coprendo tutta la superficie della torta. Per esempio potresti creare delle sagome che ricordano i fiori, come queste in foto.

Non trovi che sia una decorazione perfetta per una torta di compleanno o per una torta formata da cupcake?

decorazione torte con panna a forma di rosa

Punta zigrinata: con questo beccuccio si può realizzare un effetto a canestro, cioè quel particolare intreccio di panna che rende la superficie della torta come un cesto di vimini.

L’effetto rende meglio se utilizzi dei coloranti alimentari per distinguere le strisce. Utilizza il primo colore per fare una linea verticale su tutta la lunghezza della torta. Con il secondo colore, invece, traccia delle piccole linee orizzontali sulla striscia verticale, distanziate in maniera uguale.

Per le zigrinature, ti basta usare una forchetta e il gioco è fatto!

Dovrebbe risultare più o meno come in questa foto che ti lascio:

decorazione torta effetto canestro
credit: https://ilariainterplanetaria.wordpress.com

Se non ti bastano, ho trovato per te su Youtube un video che non solo ti mostra i diversi tipi di decori, ma ti insegna anche come inclinare la sac à poche per realizzarli al meglio!

Prova a dare un’occhiata:

Decorazione al cioccolato

Per fare delle torte decorate al cioccolato puoi sfruttare ancora una volta le tecniche che hai appreso con la sac à poche e la panna montata.

Come creare però una decorazione al cioccolato? Innanzitutto ci sono due modi per trasformare il cioccolato. Te li spiego subito entrambi.

Decorare con la ganache al cioccolato:

Per le decorazioni puoi utilizzare le stesse tecniche che abbiamo visto per la panna montata. Però come si fa la ganache al cioccolato?

Cosa ti serve:

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 300 ml di panna fresca non zuccherata

Fai scaldare la panna sul fuoco (senza farla bollire) e mentre aspetti trita il cioccolato con il coltello. Quando la panna è calda, versala piano sul cioccolato mescolando bene per farlo sciogliere.

Quando il cioccolato è ben liquido, lascia raffreddare completamente e poi monta con le fruste elettriche. Versa nella sac à poche ed inizia a decorare. Oppure prendi una spatola e ricopri interamente la torta con un effetto rustico ma super invitante, come quello in foto!

torta con ganache cioccolato e spatola metallo a fianco

Decorazioni semplici con il cioccolato fuso:

Prendi una barretta di cioccolato fondente e falla sciogliere a bagno maria. Mescola continuamente fino a che il cioccolato non è liquido. Poi togli dal fuoco e versa il cioccolato nella sac à poche (attento a non scottarti!).

Su un foglio di carta da forno fai dei disegni e delle scritte: per esempio se si tratta di una torta per il battesimo scrivi il nome del neonato, oppure disegna un cappello di laurea se stai organizzando una festa per il tuo amico che discute la tesi domani.

Lasciali raffreddare completamente: vedrai che quando saranno freddi li staccherai facilmente dalla carta e li potrai posizionare sopra la torta con facilità. Semplicissimo ma d’effetto!

Un consiglio: se non vuoi sbagliare, scrivi sul computer la frase con il carattere che più ti piace, stampala in una dimensione abbastanza grande e posiziona questo foglio sotto la carta forno. Sarà come quando alle elementari ricalcavi i disegni con la carta velina, semplicissimo ma utile.

scritte
credit: https://www.pinterest.it/pin/195273333817369957/

Torte in pdz

Ti stai chiedendo cosa sono le torte in pdz? Semplice, sono le decorazioni per torte con pasta di zucchero. Niente di complicato quindi, non ti preoccupare.

Vero è che questo tipo di metodo per decorare le torte è più difficile dei due che ti ho spiegato prima: richiede un po’ più di tecnica e precisione, ma è molto divertente!

Ci sono tantissime tecniche che puoi utilizzare per modellare la pasta di zucchero, vediamone alcune tra le più particolari.

Rose: guarda come sono belle queste rose realizzate con la pasta di zucchero di 3 colori diversi. La lavorazione è lunga ma semplice, quindi è perfetta per chi è alle prime armi. Il risultato però è spettacolare!

Quilling: questa è una tecnica davvero particolare. Il termine in realtà nasce dalla lavorazione del ferro. Hai presente quegli intarsi di ferro battuto che si vedono nelle testate dei letti o sui cancelli? Fatte di forme concentriche e molti ghirigori?

Ecco questa tecnica consiste nel ricreare quelle forme con delle strisce sottili concentriche di pasta da zucchero.

Fiocco: direi che per una torta di battesimo per una bambina o per un bambino è il decoro giusto! Come realizzarlo?

Ecco un tutorial che ti spiega non solo come fare il fiocco, ma anche come fare la pasta di zucchero in casa.

Tocco: cosa mettere sopra una torta per la laurea? Ma un tocco, ovviamente. La preparazione è davvero semplice.

Scopri come fare seguendo questo tutorial:

Torta con disegno o foto

Se non sei pratico nelle decorazioni per torte fatte a mano e vuoi andare sul sicuro rivolgendoti ad un pasticcere, oppure se le torte di cake design non fanno proprio per te, puoi optare per stampare una foto o un disegno sulla tua torta.

Puoi far stampare sulla torta una tua foto, quella del festeggiato oppure puoi scegliere un disegno che ti piace.

Se stai facendo preparare una torta di compleanno o una torta di laurea e vuoi fare uno scherzo, fai modificare la foto del festeggiato a qualcuno, magari a un tuo amico bravo con photoshop. Sarà una cosa esilarante!

Guarda quanti spunti ci sono su Pinterest:

torta a forma di libri con foto

Decorazioni per torte Amazon

Cosa trovi su Amazon per decorare le torte? Di tutto! Dai beccucci per la sac à poche agli strumenti per il cake design, ma non solo.

Devi sapere che esistono già delle decorazioni preparate e commestibili in vendita sul grande ecommerce online.

Per esempio trovi delle bellissime decorazioni per una torta di matrimonio con le scritte “Mrs & Mr” e l’albero della vita, come questa:

screen amazon decorazione torta per matrimonio

Oppure per una festa di compleanno a tema Harry Potter guarda che belli questi inserti da infilare nel pan di spagna:

Decorazioni per torte: con panna, al cioccolato e in pdz!

Per torte per un ragazzo invece potresti pensare alle sue passioni, al calcio per esempio. Ecco una cialda da posizionare semplicemente sopra la torta e il gioco è fatto!

screen amazon con cialda disegnata a campo di calcio

Decorazioni per torte con glassa o crema di burro

Questo tipo di decorazione può esserti utile se non sei pratico ai fornelli ma non vuoi rinunciare ad una torta d’effetto e strepitosa.

A cosa servono la glassa e la crema di burro? Fondamentalmente a 2 scopi:

  • ti aiutano a coprire i difetti di preparazione: stendere uno strato di glassa o crema di burro sopra la base copre gli eventuali “errori” o sbavature dovute alla cottura nello stampo, uniformando la superficie di un solo colore
  • servono da collante per le eventuali decorazioni che vuoi posizionare: con una base liquida e cremosa puoi fissare meglio le decorazioni, sia che si tratti di semplice frutta sia che tu voglia posizionare una di quelle pronte che ti ho mostrato su Amazon

Come si preparano queste due basi? Se non sai bene come distinguerle, la glassa è quella che trovi per esempio anche sulle ciambelle.

Per preparare della glassa all’acqua ti servono:

  • Zucchero a velo
  • Acqua (2 cucchiai ogni 100 g)
  • Coloranti alimentari

Bollite l’acqua e aggiungetela un cucchiaio alla volta allo zucchero a velo ben setacciato, mescolando energicamente con le fruste fino a che ottenete un composto bianco liquido. Aggiungete a piacere e a seconda della decorazione i coloranti alimentari.

plumcake con glassa bianca e pagliuzze colorate

Per preparare la crema di burro, invece hai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • Burro 175 g
  • Zucchero 150 g
  • Acqua 50 ml
  • Tuorli 6
  • Baccello di vaniglia 1

Fai sciogliere lo zucchero sul fuoco con l’acqua. Nel frattempo unisci il burro a temperatura ambiente alla vaniglia e comincia a montare i tuorli.

Quando lo sciroppo di zucchero è pronto aggiungilo ai tuorli e poi versa anche il burro, continuando a mescolare velocemente (con le fruste elettriche o la planetaria).

Quando è pronta lasciala in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

torta con crema di burro, fichi e mirtilli posti sopra


Siamo arrivati alla fine, queste sono le principali decorazioni per torte. Hai davvero tantissime opzioni per decorare la torta nel migliore dei modi.

Sei soddisfatto? Non ti resta che preparare il tuo evento. Ora che hai pensato alla torta, vuoi consigli sul resto del buffet?

Scopri come allestire un buffet perfetto
Se ti sono piaciuti i miei suggerimenti, condividi l’articolo con i tuoi amici più golosi. Buona festa!