Il 18° compleanno è un traguardo importante che va festeggiato a dovere e la location giusta è il perfetto punto di partenza da cui far decollare la tua festa.

Se Firenze è la città che ti vedrà crescere una volta per tutte, non perderti questo articolo!

Locali dove festeggiare il tuo 18° a Firenze

In città c’è veramente di tutto: hotel con ristoranti per cene a lume di candela, ville immerse nel verde, dimore storiche e discoteche dove potersi scatenare fino all’alba.

Scegli tu la tipologia che preferisci in base ai tuoi gusti e al genere di party che hai in mente.

In ogni caso non perdere l’occasione di celebrare il passaggio alla vita adulta immerso nella movida fiorentina.

1. OverFit

Via del Perugino, 45/1 – Firenze (FI)

Overfit: Interno
Overfit: Interno
Overfit: Spazio Esterno
Overfit: Spazio Esterno
OverFit: Esterno
OverFit: Esterno


Overfit è all’interno del Guelfi Sport Center, a 4 km dall’aereoporto di Firenze e a 6,5 km dalla stazione dei treni di Santa Maria Novella.

Una delle caratteristiche migliori di questa struttura sono le sue ampie vetrate che illuminano piacevolmente la sala, e un ampio parcheggio riservato con un servizio di video sorveglianza.

Il palco montato al centro del locale ti permetterà di ballare e divertirti a ritmo di musica con tutti i tuoi invitati. Let’s party!

La particolarità che contraddistingue la sala in questione è il servizio catering fornito dal lounge bar al piano di sotto, con possibilità di servizio al tavolo e servizio guardaroba.

Gustosi buffet ti aspettano nel ristopub, grazie allo staff specializzato in aperitivi. Questo tipo di servizio ti permetterà di contare su svariate tipologie di portate, soddisfacendo così i gusti più differenti.

Un altro punto di forza della location è sicuramente il grande giardino appena fuori dalla struttura, allestito per rendere indimenticabile la tua festa.

“Ogni dettaglio collabora alla perfetta riuscita di un evento” è il motto di questo fantastico locale per feste di 18 anni a Firenze.

Chiedi informazioni a OverFit

Maggiori dettagli su OverFit

2. Le Pavoniere Firenze 

Viale della Catena, 2 – Firenze (FI)

Le Pavoniere Firenze: Esterno con piscina
Le Pavoniere Firenze: Esterno con piscina
Le Pavoniere Firenze: Festa in piscina
Le Pavoniere Firenze: Festa in piscina
Le Pavoniere Firenze: Sala Ristorante
Le Pavoniere Firenze: Sala Ristorante

Cosa ne pensi di festeggiare il tuo diciottesimo in una location incantevole, immersa nella natura?

Le Pavoniere Firenze, situata a breve distanza dal centro città e circondata dal verde suggestivo del Parco delle Cascine, è il luogo ideale per celebrare questo importante traguardo con stile.

Per la tua festa, avrai a disposizione ambienti luminosi e versatili:

  • Sala Bar Lounge: perfetta per eventi di grande impatto, con una capienza massima di 90 ospiti
  • Sala Ristorante: uno spazio accogliente in grado di ospitare fino a 80 invitati

Il servizio di catering disponibile, propone deliziosi piatti tipici della regione, adatti a soddisfare ogni esigenza alimentare.

Inoltre, per rendere il tuo evento ancora più speciale nei mesi più caldi, potrai godere dell’ampio spazio esterno con piscina, per un’atmosfera unica.

Le Pavoniere Firenze ti offre tutto il necessario per un diciottesimo da ricordare.

Chiedi informazioni a Le Pavoniere Firenze

Maggiori dettagli su Le Pavoniere Firenze

3. Ristorante Bernini

Via Fiume, 12 – Firenze (FI)

Hotel Albani: Area Esterna
Hotel Albani: Area Esterna
Hotel Albani: Ristorante
Hotel Albani: Ristorante
Hotel Albani: Sala ristorante
Hotel Albani: Sala ristorante

Il Ristorante Bernini, all’interno dell’Hotel Albani, propone ottimi piatti sia della tradizione fiorentina che della cucina internazionale, senza tralasciare quella vegetariana. Per non parlare dell’American Bar, dove è possibile gustarsi un cocktail o un amaro post cena.

Un elegante giardino ti permetterà di organizzare la tua festa di compleanno all’aperto durante la bella stagione e nel caso decidessi di soggiornare per più giorni, le 97 camere elegantemente arredate saranno preparate ad ospitarvi per la notte.

Chiedi informazioni a Hotel Albani Firenze

Maggiori dettagli su Hotel Albani Firenze

4. Cellai Boutique Hotel

Via 27 Aprile, 52r – Firenze (FI)

Cellai Boutique Hotel: ideale per meeting a Firenze
Cellai Boutique Hotel: Entrata
Cellai Boutique Hotel: Spazi comuni
Cellai Boutique Hotel: Spazi comuni
Hotel Cellai Boutique: Ristorante
Hotel Cellai Boutique: Ristorante

Si tratta di un Hotel de Charm Boutique style 4 stelle, che si trova in una posizione strategica del centro di Firenze e nelle immediate vicinanze della stazione dei treni S.M.N. Oltretutto, avrete a portata di mano tutte le maggiori attrazioni artistiche e architettoniche della città.

La sala ha un fascino particolare, perfetta per il tuo diciottesimo a Firenze. Completamente strutturata in legno e con un’acustica perfetta, garantirà un audio impeccabile nel caso fossi un amante della musica e la volessi protagonista del tuo party di compleanno.

Il servizio di ristorazione della struttura offre una proposta varia e tradizionale, assicurando proposte anche per celiaci.

Che aspetti?

Chiedi informazioni a Cellai Boutique Hotel

Maggiori dettagli su Cellai Boutique Hotel

5. Villa Piandaccoli

 Via Piandaccoli, 7 – Lastra a Signa (FI)

Villa Piandaccoli: Panoramica
Villa Piandaccoli: Panoramica
Villa Piandaccoli: Tavolo nel parco
Villa Piandaccoli: Tavolo nel parco
Villa Piandaccoli: Salone interno
Villa Piandaccoli: Salone interno

Festeggia i tuoi 18 anni a Villa Piandaccoli, una struttura spettacolare, risalente al ‘500, nella località Lastra a Signa immersa tra le colline toscane.

Una location di classe da affittare in esclusiva per celebrare i primi passi nella vita adulta tornando indietro nel tempo grazie a questa Villa storica.

Potresti pensare di organizzare una festa a tema rinascimentale e vestirti come gli antichi padroni della tenuta: richiedere il servizio catering o della musica per allietare i commensali.

Come loro potrai invitare tanti ospiti e sfruttare i diversi spazi che la Villa Piandaccoli possiede:

  • Il Salone principale;
  • La Sala convegni;
  • La Sala intermedia.

Tuttavia avrai a disposizione un piccolo dettaglio in più rispetto alle famiglie signorili del XVI secolo: un’ampia zona di parco attorno alla piscina interrata.

Scegli il posto giusto per te, una sala interna o il giardino circostante, il personale organizzerà l’ambiente perfetto dove ti godrai la serata, brindando ai tuoi 18 anni!

Chiedi informazioni a Villa Piandaccoli

Maggiori dettagli su Villa Piandaccoli

6. Ex Chiesa di San Giovanni

Via San Giovanni, 9 – Prato (PO)

Ex chiesa di San Giovanni: Esterno
Ex chiesa di San Giovanni: Esterno
Ex chiesa di San Giovanni: Navata interna
Ex chiesa di San Giovanni: Navata interna
Ex chiesa di San Giovanni: Entrata
Ex chiesa di San Giovanni: Entrata

Chiunque sogna di poter invitare i propri amici ad una festa indimenticabile per i propri 18 anni, ma spesso casa propria non può andare bene: non puoi fare tardi, i vicini si lamentano, le pulizie finali sono una scocciatura.

Servirebbe un locale che offra semplicemente uno spazio da riempire di ospiti, buon cibo e ottima musica.

Se cerchi nei dintorni di Firenze, nel centro storico di Prato, troverai la location adatta alle tue esigenze: l’Ex Chiesa di San Giovanni, uno tra gli edifici più antichi della città.

Ma non temere, di antico ora non ha più nulla: è una struttura che può ospitare vari tipi di eventi, ma per una festa per i diciotto anni è perfetta.

L’intera navata della ex chiesa è ora un ambiente total white e sgombro, da personalizzare a seconda delle richieste del neo maggiorenne.

Dispone di servizio catering, un impianto luci da personalizzare con i propri colori preferiti, inoltre possono essere compresi momenti di musica live o Dj Set.

Di questo si preoccuperanno i professionisti di Ex Chiesa di San Giovanni, tu dovrai solo descrivere l’atmosfera che desideri per la festa di compleanno e loro penseranno a crearla.

Chiedi informazioni a Ex Chiesa di San Giovanni

Maggiori dettagli su Ex Chiesa di San Giovanni

7. Terrazze Michelangelo

Viale Michelangiolo, 61 – Firenze (FI)

Terrazze Michelangelo: esterno
Terrazze Michelangelo: esterno
Terrazze Michelangelo: allestimento serale
Terrazze Michelangelo: allestimento serale
Terrazze Michelangelo: spazio esterno
Terrazze Michelangelo: spazio esterno

Firenze è una città piena di storia e bellezza, è la città perfetta per vivere momenti importanti.

Che tu sia residente o un turista in cerca di una location per festeggiare i tuoi 18 anni, a pochi passi dal Piazzale più famoso del capoluogo toscano, puoi trovare Terrazze Michelangelo.

Per passare una serata in compagnia dei propri compagni e brindare finalmente alla maggiore età, questa struttura ti offre una vista fantastica e abbondanti portate in ogni periodo dell’anno:

  • La Terrazza per i mesi caldi;
  • La Veranda per le serate segnate dal maltempo;
  • La Sala interna per avere tutta la privacy per te e i tuoi 50 invitati.

Catering personalizzato, animazione musicale e Dj Set perfezioneranno ancora di più l’evento; avrai addirittura la possibilità di richiedere una festa a tema.

Lo staff si impegna nei minimi dettagli per organizzare una festa in grande stile, in una location che lascerà tutti i tuoi amici senza fiato.

D’altronde il diciottesimo si festeggia una volta sola!

Chiedi informazioni a Terrazze Michelangelo

Maggiori dettagli su Terrazze Michelangelo

8. Strizzi Garden

Via Giovan Filippo Mariti, 5 – Firenze (FI)

Strizzi Garden

Lo Strizzi Garden è uno dei locali più amati dai giovani fiorentini, che da ormai 5 anni si ritrovano qui per trascorrere intere serate in compagnia.

Se vuoi organizzare qui il tuo diciottesimo, ti segnalo che tutto inizia alle ore 19 con l’aperitivo espresso a buffet che garantisce stuzzichini e tartine sempre caldi.

Puoi allietare il dopocena con qualche drink alternativo e rivisitato: i grandi classici sono preparati in modo particolare da bar tender esperti che ti faranno scoprire nuovi sapori.

Nella bella stagione ti segnalo anche la presenza di uno spazio esterno, caratterizzato dalla presenza di tavoli, sedie e gazebo.

E’ il luogo perfetto per fare un bel rinfresco e godersi il cielo stellato fino alla 1 di notte, orario di chiusura.

9. Dome Firenze

Via Il Prato, 18/R – Firenze (FI)

Dome Firenze

Se cerchi un locale non convenzionale, situato nel centro storico della città, sono certa che il Dome ti stupirà.

Si compone di una sala arredata a giardino e abbellita da elementi in legno come il grande bancone centrale.

A renderlo unico però è la cupola di 20 metri che sovrasta l’intera struttura e che regala a tutto l’ambiente una suggestiva atmosfera fiabesca.

Per la tua festa puoi scegliere 2 diverse forme di aperitivo:

  • Tavolo, drink e tagliere
  • Tavolo, drink, buffet privato e dolce

Ad allietare la serata ci sarà anche la musica suonata dal vivo o mixata da un Dj a seconda dell’occasione, fino a tardo orario.

10. Chiosco Night

Via degli Anselmi, Firenze (FI)

Chiosco Degli Sportivi

Partendo dal centro di Firenze e camminando per 10 minuti lungo l’Arno ti imbatterai in un locale davvero carino per festeggiare tra amici.

Come suggerisce il nome si tratta di un piccolo chioschetto che offre però tutto il necessario per divertirsi: buoni cocktail, ottima musica e bella gente.

Sono molti i giovani che si ritrovano nella piazzetta antistante la location per bere qualcosa e fare quattro chiacchiere.

Anche tu puoi essere tra questi, basta contattare lo staff e definire i dettagli del party. Il personale sarà contento di darti una mano per realizzarlo proprio come l’avevi sognato!

Indicato soprattutto per gruppi non troppo numerosi.

11. Il Rifrullo

Via di S. Niccolò, 55r – Firenze (FI)

Chiosco Degli Sportivi

Situato nel quartiere di San Niccolò, Il Rifrullo è il primo american bar di Firenze.

Oggi è uno dei locali più apprezzati dai fiorentini che hanno intenzione di trovarsi per fare un aperitivo in compagnia.

Per festeggiare i tuoi 18 anni stavi pensando di offrire agli invitati qualche stuzzichino accompagnato da un ottimo cocktail?

Se non ti va di rimanere in piedi al bancone hai a disposizione 2 ambienti:

  • La sala interna con caminetto, ideale nella stagione invernale
  • Il giardino esterno allestito con tavolini, perfetto per un rinfresco estivo all’aria aperta

Dalle 19 alle 22 Il Rifrullo è sempre pronto a stupirti con il suo happy hour o, volendo, anche con cene a tema (previa prenotazione).

12. Manduca

Via S. Biagio a Petriolo, 2 – Firenze (FI)

Manduca

D’estate il Manduca è sinonimo di puro divertimento.

Se alle serate tranquille preferisci la baldoria delle discoteche all’aperto, hai trovato il posto che fa per te.

Qui troverai barman acrobatici sempre pronti a realizzare gustosissimi cocktail, musica di diverso genere, Dj set e tantissima gente.

Sei pronto a ballare sulle note delle hit più famose? Non ti resta che scendere in pista e rimanerci fino all’alba per festeggiamenti no-stop.

Previa prenotazione, ti segnalo che hai anche la possibilità di riservare dei tavoli a mo’ di area privé.

13. Flò

Viale Michelangiolo, 82 – Firenze (FI)

Flò

Sogni un diciottesimo a Firenze con vista panoramica sulla città?

Allora il Flò è il locale che stai cercando sia per un pre-dinner che per un post-dinner da favola.

Lo dico sul serio e ti spiego subito perché: il suo fiore all’occhiello è la bellissima terrazza che regala una vista davvero mozzafiato!

E’ possibile fare aperitivo tutti i giorni della settimana (tranne il martedì) a partire dalle ore 20.

Ti aspettano appetitosi finger food, ma anche ottimi primi e secondi. Su richiesta puoi anche organizzare un buffet privato ma dovrete essere almeno in 10.

Se vuoi prolungare la tua festa di 18 anni fino a tarda sera devi sapere che al Flo’ c’è sempre un evento musicale diverso: dalle intramontabili canzoni degli anni 80 e 90 alle hit dance del momento, passando per ritmo latino, hip-hop, house e molto altro.

Lo spazio sulla terrazza è limitato, quindi ti consiglio sempre di prenotare con largo anticipo. Mica vorrai lasciarti sfuggire l’occasione di ammirare i più bei monumenti della città incorniciati dai colori caldi del tramonto o dal cielo stellato, vero?

14. Blanco Beach Club

Viale Generale dalla Chiesa 11 – Firenze (FI)

Blanco Beach Club

Se il tuo compleanno cade nella bella stagione ti invito a leggere con attenzione quello che sto per dirti. Il Blanco Beach Club è uno dei locali estivi più apprezzati dai fiorentini, aperto dal giovedì al sabato a partire da maggio e anche il mercoledì dal 15 giugno.

Complessivamente occupa un’area di ben 1300 mq e si suddivide in 3 aree distinte:

  • Terrazza sopraelevata con bancone bar lungo addirittura 10 metri: questo è il posto perfetto per fare un aperitivo in compagnia, gustarsi cocktail rinfrescanti e dominare dall’alto l’intero locale
  • Zona al pian terreno con pista da ballo e piramide in cristallo, elemento simbolo di questo club
  • Area lounge appartata con divanetti, che si raggiunge scendendo alcuni gradini

Come vedi, hai solo l’imbarazzo della scelta. Organizza qui il tuo diciottesimo a Firenze e riuscirai ad accontentare i gusti di tutti gli invitati. Non rimarrai deluso!

15. Yab Discoteca

Via dei Sassetti, 5/r – Firenze (FI)

Yab Discoteca

Inaugurata nel lontano 1979, la discoteca Yab è una delle più famose della città, perfetta per organizzare una festa di 18 anni a Firenze davvero indimenticabile.

Lo sai che vi hanno messo piede personaggi famosi come Robert De Niro, Madonna, David Bowie e Sylvester Stallone? Ebbene sì, qui si organizzano solo party di un certo livello!

Ma non temere, lo spazio a tua disposizione non manca di certo. A tal proposito, devi sapere che la location si divide in 2 aree ben distinte:

  • Area Tavoli VIP: spazio chic ed elegante dove puoi organizzare una festa con animazione, show e Dj
  • Yab Privée Downstairs: zona riservata che viene aperta dalle ore 19 solo in caso di eventi o feste private

Allora, cosa ne pensi?

Direi che ci sono tutti gli elementi necessari per pianificare il tuo 18° esattamente come l’avevi sognato. Corri subito ad informarti!


Hai già scelto dove festeggiare il tuo diciottesimo a Firenze? Non dimenticarti di tornare a raccontarmi come è andata, sono curiosissima!

Se però sei curioso e vuoi scoprire altri posti, dai un’occhiata alle infinite soluzione che Meeting Hub ti offre.

Scopri oltre 20 Location per compleanni a Firenze e dintorni
Fammi sapere cosa ne pensi.

E buon compleanno!