Se stai organizzando un evento e vuoi che abbia luogo in una cornice indimenticabile, continua a leggere: in questo articolo trovi tutto ciò che c’è da sapere su ville e palazzi in Toscana.

Ville per eventi, residenze d’epoca immerse nei vigneti e splendidi palazzi: in Toscana si trovano alcune tra le location per eventi più belle d’Italia.

Che ti piacciano le lussuose ville rinascimentali, gli imponenti castelli eredità del Medioevo o i casali di campagna tipici, scegliendo questa regione ti sarà facile rendere i tuoi eventi indimenticabili.

Ville e palazzi in Toscana per eventi indimenticabili

Se stai organizzando il tuo matrimonio, la tua festa di anniversario o una semplice cena tra amici, scegliere uno dei tanti palazzi in Toscana o una tra le splendide ville ti assicurerà il successo.

Nella regione, infatti, ci sono numerosi castelli medievali e palazzi rinascimentali: sfido i tuoi ospiti a non rimanere a bocca aperta.

Anche le attività ti piaceranno molto: sulle meravigliose colline verdi della Toscana potrai organizzare suggestivi Bike tour e Wine tour.

Per facilitarti la scelta, ho voluto creare per te questa mini-guida sulle ville e sui palazzi toscani più belli e attrezzati. Scopriamoli insieme!

1. Hotel Villa Carlotta

Via Michele di Lando, 3 – Firenze (FI)

Ristorante Bistrò con tavoli e un enorme buffet
Ristorante Bistrò del Villa Carlotta
Hotel Villa Carlotta: Piscina
Hotel Villa Carlotta: Piscina
Hotel Villa Carlotta: Vista panoramica
Hotel Villa Carlotta: Vista panoramica

Rimaniamo nel cuore di Firenze e concentriamoci su questa splendida location ottocentesca. Villa Carlotta è l’ideale se si desidera raggiungere a piedi Palazzo Pitti e Ponte Vecchio, o se si vuole fare una passeggiata lungo le vie dedicate allo shopping.

È perfetta per gli eventi aziendali: dispone di una sala riunioni per 60 persone e dotata di tutta l’attrezzatura necessaria (schermo, proiettore, connessione Wi-Fi e lavagna).

Per i pasti, invece, Villa Carlotta offre un menù di piatti tipici toscani nel suo ristorante interno.

Se stai pensando ad un evento da fare all’aperto, questa location potrebbe essere una validissima scelta. La villa, infatti, dispone di un’ampia veranda e di una piscina interrata.

Ultima chicca: Villa Carlotta offre un parcheggio gratuito a tutti i suoi ospiti.

Chiedi informazioni a Hotel Villa Carlotta

Maggiori dettagli su Hotel Villa Carlotta

2. Palazzo D’Ambra Residenza D’Epoca 

Via dei Conti, 6 – Firenze (FI)

palazzo-dambra-sala
palazzo-dambra-salotto
palazzo-dambra-sala-meeting

Quest’ultima location che ti propongo è la crème de la crème per l’organizzazione di eventi aziendale e meeting, situata proprio tra il Duomo di Firenze e le Cappelle Medicee.

A differenza delle altre ville e palazzi in Toscana, il Palazzo D’Ambra è pensato proprio per suddividere i momenti di una giornata lavorativa e la sua struttura è così composta:

  • 6 appartamenti affrescati e insonorizzati, con cucine accessoriate e rete 5G
  • Sala Fitness con macchine Tecnogym
  • Sala Wellness, con zona massaggi e zona relax
  • Area Business di 200 mq

Inoltre, mette a disposizione 5 aree di lavoro comunicanti.

Palazzo D’Ambra è l’ideale per workshop di lavoro, attività di team building, meeting aziendali, conferenze e incontri di progettazione o formazione.


Ecco quali sono le nostre location preferite tra ville e palazzi in Toscana. Come hai visto ce ne sono davvero per tutti i gusti e per tutti gli eventi: quello che è certo è che questi edifici storici e questi panorami lasceranno i tuoi ospiti a bocca aperta.

Conosci qualcuna di queste location? O ne conosci qualcun’altra che meriterebbe di stare in questa lista? Parlacene qui sotto nei commenti!

Guarda qui tutte le migliori ville per eventi in Toscana

Prenditi del tempo anche per visitare le città di Prato, Arezzo o Chianciano Terme e vedrai che ti piaceranno un sacco.

Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo con amici e colleghi se vuoi dare loro qualche spunto sul loro prossimo evento. Grazie!