Se stai organizzando un evento e vuoi che abbia luogo in una cornice indimenticabile, continua a leggere: in questo articolo trovi tutto ciò che c’è da sapere su ville e castelli in Toscana.

Ville per eventi, residenze d’epoca immerse nei vigneti e splendidi castelli: in Toscana si trovano alcune tra le location per eventi più belle d’Italia.

Che ti piacciano le lussuose ville rinascimentali, gli imponenti castelli eredità del Medioevo o i casali di campagna tipici, scegliendo questa regione ti sarà facile rendere i tuoi eventi indimenticabili.

Ville e castelli in Toscana per eventi indimenticabili

icona castelloSe stai organizzando il tuo matrimonio, la tua festa di anniversario o una più semplice cena tra amici, scegliere una delle tante splendide ville in Toscana ti assicurerà il successo.

Per non parlare, poi, dei numerosi castelli medievali e rinascimentali che riempiono le colline della regione: sfido i tuoi ospiti a non rimanere a bocca aperta.

Anche le attività ti piaceranno molto: sulle meravigliose colline verdi della regione potrai organizzare suggestivi Bike tour e Wine tour.

Per facilitarti la scelta, ho voluto creare per te questa mini-guida ai castelli toscani e alle residenze d’epoca più belle e attrezzate. Scopriamole insieme!

1. Palazzo Pucci

Via de’ Pucci, 2 – Firenze  (FI)

Palazzo Pucci: Sala meeting
Palazzo Pucci: Sala meeting
Palazzo Pucci: Salone di Paride
Palazzo Pucci: Salone di Paride
Palazzo Pucci: Salone di Apollo
Palazzo Pucci: Salone di Apollo

 

Accanto al Duomo sorge questa dimora storica del XVI secolo decorata da importanti tele, sculture e affreschi del ‘500. Dispone di due sale principali e di un foyer-anticamera attrezzato con tavolo reception e amplificazione per accogliere gli invitati.

Il Salone di Apollo è l’ambiente principale dove potrai organizzare eventi e cerimonie: infatti può ospitare fino a 180 persone sedute oppure 140 per cene servite. La Sala di Paride può essere utilizzata invece come sala conferenze o per cerimonie più intime, dato che può ospitare fino a 80 posti a sedere oppure 60 per cene servite.

Entrambe sono climatizzate, con luce naturale e dispongono di pedane, tavoli relatori e sedie. Inoltre sono state realizzate con il coinvolgimento di pittori e quadraturisti quali Giovanni da San Giovanni, Jacopo Chiavistelli e Giovanni Domenico Ferretti.

Durante la bella stagione, inoltre, potrai usufruire di un ampio cortile che consente di realizzare allestimenti particolari o ricchi buffet.Tra tutte le ville in Toscana questa merita senza dubbio una visita, anche solo per ammirare le bellezze artistiche che custodisce.

Chiedi informazioni a Palazzo Pucci

Maggiori dettagli su Palazzo Pucci

2. Castello di Gabbiano

Via Gabbiano, 22 – San Casciano in Val di Pesa (FI)

Castello di Gabbiano: Piscina
Castello di Gabbiano: Piscina
Castello di Gabbiano: Sala Meeting
Castello di Gabbiano: Sala Meeting
Castello di Gabbiano: Ristorante
Castello di Gabbiano: Ristorante

 

A meno di mezz’ora in auto a sud di Firenze, questa location si raggiunge facilmente dalla strada provinciale 92, immersa nella natura e nei vigneti toscani.

Questo castello risale al XXIII secolo, di cui conserva l’atmosfera senza tempo. È uno dei più suggestivi castelli in Toscana: le pareti di pietra e i soffitti a cassettoni restaurati ti trasporteranno in un’epoca passata, pur essendo abbinati alle più moderne tecnologie.

Gli arredi sono curatissimi e ricercarti, e conciliano il gusto per il passato con uno stile moderno e funzionale. Il castello dispone di una sala per eventi della capienza massima di 60 persone, e di ampi spazi esterni che ti lasceranno a bocca aperta.

La location è circondata da un giardino curato in stile inglese, che grazie alla posizione collinare offre una vista mozzafiato sui vigneti e sui colli circostanti.

In più, potrai organizzare i tuoi pranzi e le tue cene anche sulla terrazza panoramica, nei pressi della piscina. Il ristorante propone piatti tipici della cucina locale e regionale.

Chiedi informazioni a Castello di Gabbiano

Maggiori dettagli su Castello di Gabbiano

3. Borgo San Luigi

Strada della Cerreta, 7 – Monteriggioni (SI)

Borgo San Luigi: Piscina
Borgo San Luigi: Piscina
Borgo San Luigi: Ristorante
Borgo San Luigi: Ristorante
Borgo San Luigi: Interno
Borgo San Luigi: Interno

 

Si trova in provincia di Siena nella zona di Monteriggioni, a 10 minuti di taxi dalla relativa stazione ferroviaria. Si raggiunge dirigendosi a ovest sulla panoramica Strada della Cerreta.

Questa location è un complesso di cinque edifici seicenteschi ristrutturati nel pieno rispetto dell’architettura tradizionale, e non poteva mancare nella nostra lista delle più belle dimore storiche e ville in Toscana.

Se stai organizzando una visita a Siena o Firenze, o se vuoi che il tuo evento abbia luogo in una delle splendida residenza d’epocanon lontano dalle città principali, questa è la scelta che fa per te.

Nei 60.000 mq che circondano la struttura troverai due ottimi ristoranti e un bar per i tuoi cocktail e aperitivi in compagnia. La raffinata selezione di vini della zona è abbinata a piatti della tradizione tipica locale, con attenzione particolare alla qualità delle materie prime.

Borgo San Luigi è l’ideale anche per le tue attività di gruppo e all’aria aperta: qui, per la tua festa privata o le tue iniziative di team building, potrai scegliere tra corsi di cucina tipica, passeggiate a cavallo, voli in mongolfiera e tour in bicicletta nei vigneti.

Chiedi informazioni a Borgo San Luigi

Maggiori dettagli su Borgo San Luigi

4. Castello di Meleto

Località Castello di Meleto – Gaiole in Chianti (SI)

Castello di Meleto: Sala Conferenze
Castello di Meleto: Sala Conferenze
Castello di Meleto: Ristorante
Castello di Meleto: Ristorante
Castello di Meleto: Piscina
Castello di Meleto: Piscina

 

Siamo nella zona del Chianti: Meleto è equidistante da Siena, Firenze e Arezzo, e il suo castello si trova nella zona collinare del paese. Per chi arriva in auto mette a disposizione un parcheggio riservato.

Ecco un’altra struttura che lascerà i tuoi ospiti senza parole. Fa parte dei castelli toscani risalenti al Medioevo toscano ed è stato eretto come una struttura fortificata per i monaci benedettini che coltivavano queste zone.

Si trova in una zona naturale, una volta penalizzata perché lontana dalle strade più trafficate, oggi amatissima da chi vuole trascorrere una giornata immerso nel verde della campagna senese.

Questa location è tra i rari castelli in Toscana che mettono a tua disposizione una grande sala per eventi aziendali e privati, della capienza di 150 persone.

L’area è illuminata da luce naturale ed è resa ancor più suggestiva da un soffitto di travi a vista e da un arco di mattoni. Adorerai anche la cantina interna, perfetta per eventi di wine tasting con amici e colleghi.

Chiedi informazioni a Castello di Meleto

Maggiori dettagli su Castello di Meleto

5. Certosa di Pontignano

Località Pontignano, 5 – Castelnuovo Berardenga (SI)

Certosa di Pontignano: Facciata
Certosa di Pontignano: Facciata
Certosa di Pontignano: Ristorante
Certosa di Pontignano: Ristorante
Certosa di Pontignano: Aula
Certosa di Pontignano: Aula

 

Appena fuori Siena a meni di 10 minuti dal centro città, immersa nella campagna senese ma comodamente collegata a città e strade principali, si trova il complesso storico di Pontignano.

Questa struttura risale a più di ottocento anni fa, quando nacque come monastero per frati, ed è ora una tra le più belle ville in Toscana.

L’area più suggestiva, che conserva l’atmosfera medievale di un tempo, è l’ampio chiostro interno, circondato da un camminamento ad archi dove potrai organizzare cocktail e aperitivi, godendo dell’aria aperta in una location intima e riservata.

Se vuoi che il tuo evento abbia l’atmosfera tipica del Chianti, ti consiglio di organizzare una cena o una degustazione nella taverna in pietra scavata sotto le fondamenta della Certosa. Verrai accolto in una suggestiva cantina dove potrai assaggiare i migliori vini della zona!

Chiedi informazioni a Certosa di Pontignano

Maggiori dettagli su Certosa di Pontignano

6. Villa La Torrossa

Via Benedetto da Maiano, 3 – Fiesole (FI)

Villa La Torrossa: Esterno
Villa La Torrossa: Esterno
Villa La Torrossa: Terrazza panoramica
Villa La Torrossa: Terrazza panoramica
Villa La Torrossa: Sala meeting
Villa La Torrossa: Sala meeting

 

Eccoci nella campagna fiorentina subito adiacente al confine nord est della città, a meno di 10 minuti in taxi dalla stazione ferroviaria Campo di Marte e a soli 15 minuti dall’aeroporto.

Come molte delle più importanti ville in Toscana, questa location è stata dimora di importanti nobili e artisti del luogo. Le sue parti principali risalgono al XV secolo.

È circondata da un grande giardino con piante e fiori, e si trova in una posizione rialzata che offre una splendida vista sulla natura circostante: organizza un cocktail o un buffet sulla loro terrazza panoramica per godere dei tramonti toscani in compagnia dei tuoi amici e colleghi!

Oltre a rassegne musicali e rievocazioni storiche, questa villa ospita tutti i tipi di eventi aziendali e privati, e il suo staff specializzato può assisterti nell’organizzazione.

La più suggestiva delle sale per eventi è la Sala Antica, pensata per piccoli gruppi di persone e decorata con boiserie d’epoca e una vetrata che affaccia sul giardino esterno.

Chiedi informazioni a Villa La Torrossa

Maggiori dettagli su Villa La Torrossa

7. Relais Vignale

Via Pianigiani, 9 – Radda in Chianti (SI)

Relais Vignale: Piscina
Relais Vignale: Piscina
Relais Vignale: Sala meeting
Relais Vignale: Sala meeting
Relais Vignale: Spazi comuni
Relais Vignale: Spazi comuni

 

Relais Vignale si trova nellazona del Chianti a sud di Firenze. È rapidamente collegata alle principali città della zona (dista mezz’ora sia da Siena sia da Arezzo) ed è comodamente raggiungibile anche con i mezzi, dato che dista pochi passi dalla fermata Radda in Chianti degli autobus.

Quali sono le più belle ville in Toscana? Se facessimo questa domanda a un senese doc, questo casale d’epocasarebbe tra le sue prime risposte. Le sue parti fondamentali sono autentiche e risalenti al XVIII secolo, ristrutturate nel pieno rispetto dello stile originale.

Si trova nel cuore della zona di produzione del Chianti ed è da sempre un punto di riferimento per il turismo enogastronomico della zona.

È andata arricchendosi nel corso del tempo fino all’aspetto attuale che comprende, oltre ad alcune terrazze panoramiche, a un giardino disponibile per eventi e ad una piscina con vista sulla campagna, anche alcune aree interne d’eccellenza.

Agli ambienti classici e originali, come i salottini con caminetto e le ampie suite in stile classico e rurale, concilia ambienti attrezzati con le più funzionali tecnologie per eventi.

La sala meeting è pensata per tutti i tipi di eventi aziendali e privati, compresi pranzi e cene di gala durante i quali gustare le specialità della cucina tipica.

Chiedi informazioni a Relais Vignale

Maggiori dettagli su Relais Vignale

8. Villa d’Arte AgriResort

Via Aretina, 88-90 – Pontassieve (FI)

Villa d'arte Agriresort: Esterni
Villa d'arte Agriresort: Esterni
Villa d'arte Agriresort: Sale meeting
Villa d'arte Agriresort: Sale meeting
Villa D'arte Agriresort: Sala buontalenti
Villa D'arte Agriresort: Sala buontalenti

 

Villa d’Arte Agriresort è una storia villa settecentesca situata nella provincia del capoluogo toscano, precisamente a Pontassieve.

Dispone di 3 sale in grado di ospitare eventi aziendali (meeting, lanci di prodotto, incentive e team building ecc..) ed eventi privati (cerimonie, rinfreschi, feste di anniversario ecc…). In più, è possibile affittare anche un ampio piazzale esterno e due bellissime terrazze.

Ad accompagnare il tuo evento ci pensa la cucina proposta dall’agriresort, che riprende la cucina tipica e genuina della tradizione fiorentina, anche gluten free!

Per quanto rigurda il wellness, la Villa ospita un centro olistico dedicato alla cura corporea, mentale ed emozionale: Le volte del benessere.

Chiedi informazioni a Villa d'Arte AgriResort

Maggiori dettagli su Villa d'Arte AgriResort


Ecco quali sono le nostre location preferite tra ville e castelli in Toscana. Come hai visto ce ne sono davvero per tutti i gusti e per tutti gli eventi: quello che è certo è che questi edifici storici e questi panorami lasceranno i tuoi ospiti a bocca aperta.

Conosci qualcuna di queste location? O ne conosci qualcun’altra che meriterebbe di stare in questa lista? Parlacene qui sotto nei commenti!

Guarda qui tutte le migliori ville per eventi in Toscana

Prenditi del tempo anche per visitare le città di Prato, Arezzo o Chianciano Terme e vedrai che ti piaceranno un sacco.

Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo con amici e colleghi se vuoi dare loro qualche spunto sul loro prossimo evento. Grazie!