Meeting Hub Meeting Hub blog
dinner in the sky

Dinner in the sky Organizza la tua cena aziendale...in cielo!

Se non hai mai sentito parlare di dinner in the sky, sappi che ti stai perdendo l’occasione di fare la storia della tua compagnia! Salvati dalla monotonia delle solite cene aziendali e organizza un evento davvero unico nel suo genere.

Hai mai pensato di poterti sedere a tavola coi colleghi mentre sei sospeso nel vuoto? Beh, sappi che oggi è possibile farlo grazie alla dilagante esperienza della dinner in the sky!

In questo articolo ti spiegherò innanzitutto in cosa consiste questa pratica sempre più in voga nel mondo business e poi quali sono i posti migliori dove organizzarla!

Senti già l’adrenalina a mille?

Allora leggi con attenzione, stai per conoscere un nuovo concetto di cena aziendale. Vedrai che poi non vorrai più fare altro nei tuoi futuri eventi.

Iniziamo!

Dinner in the sky: cosa significa?

icona luna e stelleVediamo prima di tutto di spiegare il senso del nome: ti dico subito che se avevi intuito qualcosa a proposito di cene a cielo aperto, non puoi lamentarti del tuo inglese.

Dinner in the sky, infatti, significa letteralmente cena in cielo, e si tratta di una pratica molto recente che si sta diffondendo in tutto il mondo con grandi successi.

Consiste nell’organizzare un pranzo o una cena in una sala ristorante innestata su una piattaforma sospesa nel cielo per mezzo di una gru, a circa 50 – 100 metri da terra!

Emozionante, vero?

dinner in the sky italia

A inventarla è stato nel 2006 l’imprenditore estone Uldis Kalnins.

La prima sperimentazione di matrice italiana, invece, è stata organizzata da Alessandro Rosso in occasione dell’Expo di Milano 2015, con il suo Sky Cnhi Experience in the Sky.

Nel 2016 Kalnins ha voluto festeggiare i 10 anni della sua particolarissima invenzione proprio in Italia, dove a cucinare sono stati i migliori chef stellati in circolazione!

Ovviamente l’iniziativa non prevede solo cene. Puoi scegliere fra:

  • Wine tasting in the Sky
  • Lunch
  • Brunch
  • Cocktail
  • Lounge

Se ti stai appassionando a questa novità e vuoi sapere dove fare una dinner in the sky in Italia continua con la lettura.

Avrai tutte le info di cui hai bisogno per stupire i tuoi colleghi! 🙂

Quali eventi organizzare in cielo

icona campanelloOra che la curiosità ti ha cotto a puntino, possiamo passare ad approfondire meglio la questione.

Intanto devi sapere che la realizzazione di questa pratica è possibile grazie a una straordinaria start up di collaboratori. Dal 2006 se ne occupa l’agenzia di comunicazione belga Hakuna Matata.

L’organizzazione può contare su 45 paesi partners a livello internazionale, nei quali questa bellissima iniziativa ha avuto già un consolidato successo!

Vediamo quali sono gli eventi aziendali che più si sposano con la pratica del dinner in the sky. Il sito ufficiale propone diverse iniziative pensate per il mondo business. Voglio presentartele subito!

1. Cene aziendali in cielo

Questa è l’opzione più classica, l’organizzazione di una cena aziendale fuori dai soliti schemi.

Porta i tuoi dipendenti a vivere una sensazione unica, in uno dei tanti cieli internazionali in cui si sta muovendo l’organizzazione belga!

Per la realizzazione dell’evento non dovrai preoccuparti di nulla: tutto, dalle portate al servizio, è gestito dalla start Up. Potrai, quindi, avvalerti di:

  • Cucina di alto livello con i migliori nomi nel campo della ristorazione a livello mondiale. Questi sono alcune star che hanno cucinato all’evento: Heston Blumenthal, Anton Mosimann, Dani Garcia, Paco Roncero, Alain Passard, Yannick Alleno, ti convincono? 😉
  • Servizio di prima scelta con lo staff di fiducia dei rispettivi chef
  • Servizi d’intrattenimento come concerto live, orchestra ecc.
  • Sicurezza: chi organizza dinner in the sky si avvale solamente della collaborazione delle migliori compagnie per soluzioni di sollevamento. Ad esempio la partner italiana è Musselli, iper specializzata e in continuo aggiornamento. Il concept della struttura è stato realizzato in Belgio nel rispetto delle norme di sicurezza internazionali.

Guarda questo video per avere un assaggio di quello che ti aspetta.

Fantastico, vero?

2. Lunch coi colleghi

In caso non avessi intenzione di organizzare una cosa troppo impegnativa come una cena, puoi optare per una scelta più pratica (e anche un po’ più veloce) come il pranzo.

Sarà comunque un’esperienza fantastica!

Anche durante il lunch in the sky avrai ogni comfort in piena sicurezza. E se non hai paura dell’altezza, farai un pranzo aziendale sospeso godendo di una meravigliosa vista panoramica.

3. Brunch aziendale

Se hai poco tempo a disposizione o semplicemente hai bisogno di approcciarti al dinner in the sky un passettino per volta, puoi cominciare con un break lavorativo e riunire i tuoi colleghi o partner aziendali in un emozionante brunch tra le nuvole.

Ti sembrerà incredibile, ma la piattaforma permette anche di organizzare meeting di lavoro con break annesso!

Sappi, però, che tre anni dopo l’arrivo di questa invenzione, Hakuna Matata ha lanciato qualcosa di più specifico per tutti i tipi di eventi.

Nel prossimo paragrafo ti presento proprio il primo partner inglese nato dalla stessa idea, che opera anche in Italia. Non staccare gli occhi dall’articolo: qui sotto ti presento la piattaforma per eventi aziendali sospesi che sarà il punto di svolta per l’ascesa del tuo brand!

Dove fare una cena aziendale sospesa

Events in the sky nasce a Londra nel 2009 dal gruppo di Dinner in the sky, il quale creò prima Meeting in the sky e poi cambiò il nome con l’attuale.

Come suggerisce il nuovo nominativo, la piattaforma è creata apposta per occuparsi di tutti gli eventi di grande portata sia privati che aziendali!

Meeting in the sky

Events in the sky concentra la propria forza nella sezione dedicata alle aziende, offrendo soluzioni che diventano uniche nel proprio genere per la particolarità dell’organizzazione dell’evento.

Le località sarai sempre tu a sceglierle, ma se preferisci affidarti alla competenza specifica di questi esperti dovrai accontentarti di uno dei meravigliosi paesaggi dell’area britannica: Regno Unito o Irlanda.

Queste sono tutte le possibilità che ti riserva la piattaforma inglese per i tuoi eventi:

  • B2B
  • Presentazione di prodotti
  • Conferenze
  • Meeting

Ricorda sempre che tutte le opzioni sono organizzate in piena sicurezza e con uno staff di grande competenza.

Per i tuoi eventi avrai diritto a un minimo di 35m x 20m di spazio, e la possibilità di 22 posti a sedere.

Vantaggi per la tua azienda

icona uomo con pallonciniCon la visibilità internazionale che attualmente possiede la pratica del dinner in the sky avrai la possibilità di far conoscere la tua azienda in tutto il mondo, dando una dimostrazione pubblica del potenziale del tuo prodotto/servizio, in diretta e non solo.

Ti spiego cosa potrai ottenere:

  • Visibilità e trasparenza: ogni evento è ripreso dalle televisioni e dalla stampa mondiale, quindi la tua azienda potrà vantarsi di una grande trasparenza durante i meeting e le conferenze
  • Sponsorizzazione del brand: queste piattaforme ti danno visualizzazione del marchio che può essere posizionato bene in vista
  • Divulgazione del marchio aziendale: il tuo brand sarà associato a un evento di grandissima portata, così richiamerai l’attenzione sul mercato

Se vuoi davvero salvare la tua compagnia dal tedio della ripetitività di eventi sempre uguali, una cena aziendale in cielo ti dà la possibilità di evadere dall’ordinario e garantirti davvero un’esperienza indimenticabile che ti cambierà il futuro.


Eccoci alla fine di questo articolo: nell’augurarti la migliore delle fortune per i tuoi prossimi eventi, t’invito a non perdere di vista il nostro blog e a iscriverti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Se invece vuoi prendere qualche spunto per il tuo prossimo evento “classico”, dai un’occhiata a quest’articolo sulle cene aziendali: ne resterai incantato!

Se vuoi trovare una location specifica per le tue esigenze, dai un’occhiata alle infinite soluzioni che Meeting Hub ti propone.

Guarda qui tutte le migliori location per eventi aziendali in Italia

Mentre stai riflettendo sulle tue scelte future condividi questo articolo con i tuoi colleghi, scommettiamo che nessuno sa quanto sia facile organizzare un dinner in the sky? 🙂

Valentina Solinas

Valentina Solinas

Ebook Meeting Hub

Inserisci i tuoi dati e riceverai gratuitamente via mail l'Ebook completo.

Ben fatto! A minuti riceverai via mail l'Ebook!
Oh oh! qualcosa è andato storto! Riprova più tardi!

Articoli Correlati