Meeting Hub Meeting Hub blog
Dress code per una cena di gala

Dress code per una cena di gala: tutti i segreti

Qual è il dress code per una cena di gala? Non solo saloni lussuosi, piatti raffinati, inviti eleganti, niente è lasciato al caso ad una cena di gala, nemmeno l’abbigliamento degli invitati! Infatti molto spesso nell’invito sono specificate le regole di dress code a cui attenersi e a cui non si può scappare.

Ma non farti prendere dal panico, sei capitato nel posto giusto e scegliere come vestirsi per una cena di gala è meno complicato di quanto non si potrebbe pensare. Certo, richiede impegno, ma rappresenta anche un’occasione più unica che rara che non bisogna assolutamente lasciarsi sfuggire.

Voglio condividere con te qualche segreto e qualche dritta per ottenere un impeccabile look da cena di gala. Cominciamo!

Inviti diversi per look diversi

invitoCome ti ho già detto, normalmente viene lasciata poca immaginazione agli invitati riguardo l’abito da scegliere perché già nell’invito viene specificato il dress code per la serata di gala in questione. Se si tratta di un evento serale e formale le possibilità solitamente sono tre:

  • Gradita cravatta nera – Black tie invited (o solo Black tie): è un modo gentile per dire che lo smoking è obbligatorio, senza alcuna eccezione. Si tratta quindi di un evento formale in cui non c’è molto spazio per la fantasia o la creatività.
  • Cravatta bianca – White tie invited (o solo White tie): in questo caso l’uomo dovrà imprescindibilmente indossare il frac. Questo tipo di look può essere richiesto per gala di beneficenza, occasioni mondane, ricevimenti in ambasciate, cene di stato, balli, udienze papali o incoronazioni di regnanti.
  • Cravatta nera creativa – Creative black tie: ti troverai a partecipare ad un’occasione elegante e semi-formale. L’eleganza dello smoking potrà combinarsi con pezzi di tendenza e trendy.

Continua a leggere i miei consigli per rispettare anche il più rigido dress scode per una cena di gala, senza risultare mai overdressed o peggio underdressed.

Il dress code per una cena di gala: LUI

icona papillonNulla di nuovo quindi, se nell’invito è riportata la dicitura Black Tie, per l’abbigliamento uomo è d’obbligo lo smoking nero con papillon altrettanto nero, scarpe lucide e calze lunghe. La camicia dovrà essere rigorosamente bianca, e mai button-down (che sarebbe troppo sportiva!) e ancora meglio se indossata con un bel paio di gemelli.

dress code per una cena di gala uomo
Via Pinterest

Se il Black Tie è optional, le carte in tavola cambiano e si può mettere da parte lo smoking in favore di un abito nero o comunque scuro. Inutile dire che la giacca è assolutamente indispensabile e, quando l’invito lascia spazio a dubbi riguardo il dress code, l’obiettivo resta sempre e comunque l’eleganza.

Nel caso di Creative Black Tie si può osare rivisitando lo smoking e abbinandolo, ad esempio, ad una cravatta colorata.

Il dress code per una cena di gala, in serate esclusive e prestigiose in cui è richiesta la White Tie, pretende un abbigliamento estremamente formale dato da un frac con una camicia inamidata, un gilet e una cravatta o un papillon bianco. In queste occasioni non sono ammesse né deroghe né stravaganze.

Se ti serve uno smoking, oppure un frac, ma non ti va di acquistarne uno, ricorda che puoi sempre affittarlo!

E ultimo ma non per importanza, ricorda che il tuo portamento e il rispetto per le norme del galateo incorniceranno il tuo look!

Smoking e Frac… Questi sconosciuti

papillonSe non ti capita spesso di indossare vestiti del genere forse sarai curioso di saperne qualcosa di più…

Come abbiamo già detto, lo smoking, conosciuto anche come dinner jacket, è un abito riservato per le occasioni eleganti e formali ma sconsigliato per i matrimoni.

dress code lui cena di gala
Via Pinterest

Il suo colore è senza dubbio il nero ma lo si può trovare anche in diverse tonalità di blu molto scuro, i tessuti della giacca invece sono più diversi, si va dalla lana fino al twill, con reverse in satin di seta.

Il papillon è in raso di seta, deve essere tinta unita e annodato a mano, preferibilmente nero. La camicia ideale è bianca, di lino o cotone e portata con le punte del colletto verso il basso.

I pantaloni sono neri e senza risvolto, non presentano passanti perché non si indossa la cintura con lo smoking ma le bretelle, sapientemente nascoste da un gilet o un panciotto. Completano il look calze nere fino al ginocchio e scarpe nere, lisce e lucidate a specchio.

scarpe oxford per cena di gala
Via Pinterest

Anche il frac è un abito formale e indossato la sera, è caratterizzato da una giacca nera che ha code che arrivano fin sotto il ginocchio. I pantaloni sono neri, senza piega né risvolti mentre la camicia è in piqué bianco.

Gilet e guanti sono bianchi, mentre calze, scarpe di vernice, tuba e cappotto sono neri. Il look poi può essere completato da un orologio da taschino.

frac per cena di gala
Via Pinterest

Il dress code per una cena di gala: LEI

dress code per leiPer una lei, prepararsi per un’occasione così elegante è tutta un’altra storia. Vediamo quindi, passo per passo, il dress code per una cena di gala per lei.

Per prima cosa l’abito

dress code cena di galaPartiamo dai divieti: assolutamente no ad abiti corti e da cocktail e no anche per abiti a palloncino in stile principessa. Il vestito deve essere lungo e in tinta unita, e possibilmente deve coprire anche le caviglie, deve risultare avvolgente e avvitato, lo strascico è perfetto, a patto che non sia esagerato.

Puoi scegliere tra diversi modelli, da quello a sirena con scollo a cuore fino a modelli più romantici, magari arricchiti da inserti in pizzo e per quanto riguarda la tonalità, sceglila in base alla tua carnagione.

È meglio non osare con scollature vertiginose, mentre puoi darti alla pazza gioia con paillettes, strass, lustrini e cuciture! Il dress code per una cena di gala richiede alle signore di coprire le spalle almeno all’inizio della serata perciò anche stole, copri spalle e pellicciotti si trasformano in accessori eleganti.

dress code LEI cena di gala
Via Pinterest

Nel caso, come gli uomini, si tratti di un Black Tie Optional, allora anche tutti i possibili abiti da cocktail potranno diventare il vestito perfetto. In questo caso le uniche regole da seguire saranno quelle della tua silhouette e dei tuoi gusti. Le più audaci potranno anche osare con uno smoking dal taglio femminile.

Scarpette da Cenerentola

scarpe con taccoIl tacco è un must con l’abito lungo, dovrai lasciare ballerine, zeppe e stivali nella scarpiera per questa volta!

Un paio di décolleté chiuse saranno perfette ma potrai optare anche per sandali o scarpe spuntate, più attuali e meno classiche, in ogni caso, scegli un modello che si abbini cromaticamente al vestito e se non sei abituata ai tacchi, un paio di scarpe con plateau potranno salvarti la serata.

Il dress code per una cena di gala suggerisce di puntare su un sandalo gioiello, arricchito con strass o pietre quando il tuo abito è piuttosto semplice, altrimenti di optare per la tinta unita.

Accessori

accessori collana cena di galaI gioielli non devono essere troppo vistosi ma sicuramente preziosi e devono completare il look. Devono poter arricchire gli abiti più semplici e alleggerire quelli più elaborati.

Evita la bigiotteria e segui il buon gusto!

La borsa ha un solo nome: pochette. Maxi bag e tracolle sono di pessimo gusto e non adatte al tipo di serata. Come per le scarpe, nel caso di un abito semplice, potrai scegliere una pochette gioiello, impreziosita di lustrini e strass.

scarpe e accessori per cena di gala
Via Pinterest

Trucco e parrucco

make up cena di galaIl tuo look deve essere il più elegante possibile ma mai esagerato anche per quanto riguarda i capelli. Un raccolto morbido è sempre chic e mai fuori posto.

Per quanto riguarda il make up, può essere leggermente più marcato del solito. Puoi accentuare il tuo sguardo con una linea di eyeliner, o un ombretto smoky, e ovviamente molto mascara! Non dimenticare il rossetto, da scegliere in base alla tua carnagione.

make up cena di gala
Via Pinterest

Ti ho svelato tutti i miei segreti sul dress code per una cena di gala!

Li conoscevi già? Fammelo sapere nei commenti e condividi il post sui social!

Alla prossima!

Giada Spezie

Giada Spezie

Ebook Meeting Hub

Inserisci i tuoi dati e riceverai gratuitamente via mail l'Ebook completo.

Ben fatto! A minuti riceverai via mail l'Ebook!
Oh oh! qualcosa è andato storto! Riprova più tardi!

Articoli Correlati