Meeting Hub Meeting Hub blog
corsi di event management

Event management I migliori corsi e master per diventare organizzatore di eventi

Al giorno d’oggi sta prendendo sempre più piede la figura dell’event manager, il nostrano organizzatore di eventi, in agenzie specializzate ma anche nelle aziende, che hanno capito l’importanza strategica dell’evento. In questo articolo vedremo alcuni dei migliori corsi di event management a cui puoi partecipare per la tua formazione.

Cosa fa l’event manager

icona ingranaggioGli eventi di cui si occupa chi fa questo lavoro possono essere di vario tipo, dai meeting alle convention, dai seminari alle conferenze, fino ai workshop e a feste musicali, competizioni sportive, occasioni culturali.

L’organizzatore di eventi non si limita a dirigere l’allestimento e la gestione dell’evento, ma deve in prima istanza fare un’accurata analisi dei bisogni sia dei committenti che dei partecipanti, definendo il concept principale dell’avvenimento.

Successivamente, dopo aver curato ogni aspetto organizzativo ed essersi occupato anche del marketing e della comunicazione (di solito affiancato da altri colleghi nel lavoro, anche in base alla portata dell’evento), al termine di tutto si occupa anche di analizzare l’andamento dell’evento e stabilire un resoconto in termini economici, sociali e di soddisfazione da parte di tutti i protagonisti.

Questo lavoro lo puoi svolgere sia da “esterno”, lavorando cioè presso un’agenzia che organizza eventi per conto di altri, o addirittura da freelance, oppure da “interno” all’azienda che intende pianificare l’avvenimento. In questo caso spetta solitamente a coloro che lavorano nell’area della comunicazione dentro l’impresa.

Master event management in Italia

icona italiaPer far fronte alla grande crescita della richiesta di questa professione, sono sempre di più sia le università italiane sia le istituzioni private che organizzano dei master in event management. Allo stesso tempo esistono anche molti corsi brevi per diventare event manager, spesso altrettanto validi.

Corsi event management Milano

Milano come spesso accade risulta essere uno dei poli maggiormente attivi nell’ambito dei corsi di formazione per figure aziendali, con una vasta offerta. Tra i corsi meglio strutturati ci sono sicuramente:

  • Il master in Event Management dello IED, l’Istituto Europeo di Design, per lavorare come organizzatori di eventi a livello anche internazionale, sia per agenzie che all’interno delle aziende. Ottimi i contatti anche dal punto di vista degli stage, per un master organizzato in partnership con SKY.
  • Il master in Progettazione e Organizzazione di Fiere, Eventi e Punti Vendita, gestito dalla Fondazione Fiera Milano, anch’esso volto a formare nuovi event manager, con particolare attenzione all’organizzazione di fiere e convention di questo tipo.

Master di EA Formazione

EA Formazione, impresa specializzata nell’orientamento e nella formazione, organizza in cinque diverse sedi italiane un Master in Gestione e Organizzazione di Grandi Eventi, per la durata di 500 ore totali, divise in 100 ore di lezione, 100 di project work e 300 di training presso le strutture convenzionate.

L’applicazione per il prossimo corso va fatta entro il 26 gennaio, e per essere ammessi al master basta anche il diploma, unito a una pregressa esperienza di lavoro in settori affini e a una buona predisposizione. Queste sono le città d’Italia nelle quali si svolgerà il prossimo master:

  • Bari
  • Bologna
  • Pescara
  • Roma
  • Milano

Diventare event manager, altri master e corsi in Italia

Se i master universitari sono relativamente circoscritti come numero, i corsi, spesso brevi, per specializzarsi in organizzazione di eventi sono veramente tanti. Spaziando in entrambe le categorie, ti segnaliamo anche:

Emagister.it, portale che raccoglie in un database diviso in categorie corsi di formazione, corsi di laurea e master di tutta Italia, dispone di un catalogo abbastanza completo con presentazione e contatti di programmi nell’ambito dell’event management: ti consigliamo di darci uno sguardo.

emagister

Corsi e master organizzazione eventi online

icona pcSoprattutto per coloro che già lavorano ma vogliono perfezionare le proprie competenze, un corso online potrebbe costituire, in mancanza di tempo a disposizione, una valida alternativa alle lezioni “fisiche”.

Su internet puoi trovare vari corsi e master, che si dividono in sostanza in due categorie: quelli che prevedono lezioni frontali tramite Skype o altre piattaforme simili, attraverso webinar che puoi seguire comodamente da casa, e quelli che invece ti forniscono i materiali che puoi studiare quando lo desideri per i conti tuoi.

In questo secondo caso, dopo che avrai pagato la cifra stabilita, riceverai dispense, slide, testi, podcast e altri elementi multimediali sui quali prepararti. Prima di procedere con il pagamento del tuo corso online in ogni caso cerca di verificarne l’affidabilità: sul web, si sa, le truffe sono sempre dietro l’angolo.

Sono molti i corsi online per la formazione di event manager, alcuni anche di ottimo livello. In generale ti consigliamo per quanto puoi di frequentare i normali corsi, utilizzando sul web magari quelli un po’ più specifici, quando sei già diventato un organizzatore di eventi ma vuoi approfondire qualche aspetto.

L’Accademia degli Eventi (del Turismo, delle Arti e delle Tradizioni) mette a disposizione un corso online dal titolo Gestire e Organizzare Eventi. Anche The Webps organizza sul web un corso di Event Planning Management.

Un master o un corso possono sempre esserti utili

Per quanto in una professione come quella dell’organizzatore di eventi, così come nella maggior parte dei lavori, l’esperienza fondamentale viene fatta direttamente sul posto di lavoro, avere una buona preparazione sotto il profilo teorico è importante.

Specializzarsi nell’event management con un corso o con un master potrebbe essere quindi un ottimo primo passo. Poi chiaramente sul campo imparerai a gestirti tra i contrattempi, i problemi, lo stress e tutto quello che c’è dietro la grande macchina dell’organizzazione di un evento.

Gianluca Cedolin

Gianluca Cedolin

Ebook Meeting Hub

Inserisci i tuoi dati e riceverai gratuitamente via mail l'Ebook completo.

Ben fatto! A minuti riceverai via mail l'Ebook!
Oh oh! qualcosa è andato storto! Riprova più tardi!

Articoli Correlati