In questo periodo si sente sempre più spesso parlare di modalità ibride di organizzazione di eventi e, in particolare, di eventi phygital: se vuoi sapere di cosa si tratta, sei nel posto giusto!

Come sai, in questi ultimi mesi la situazione di pericolo per la salute causata dal Covid-19 ha avuto un grandissimo impatto su tutti noi, sia dal punto di vista sociale che economico.

Il settore degli eventi è uno di quelli che ha maggiormente risentito del lock down e ad oggi non si conoscere ancora una possibile data di ripresa.

Per i piccoli meeting, le riunioni intime e i colloqui individuali basta mantenere la distanza interpersonale e indossare guanti e mascherina, ma come si può organizzare un evento che prevede la partecipazione di moltissime persone garantendo la loro sicurezza?

La soluzione è rappresentata proprio dai cosiddetti eventi phygital e in questo articolo ti spiegherò di cosa si tratta.

Iniziamo!

Eventi Phygital post Covid-19: cosa sono

eventi e distanziamento sociale

Il termine Phygital deriva dall’unione di due parole: physical (fisico, in presenza) e digital (digitale).

Gli eventi phygital sono dunque eventi ibridi, nei quali una parte di pubblico è presente fisicamente in sala e una parte è collegata online da remoto.

Che vantaggi ha questa modalità innovativa? Consente di poter organizzare eventi anche di grandi dimensioni in un periodo in cui la priorità è rappresentata dal rispetto delle regole di sicurezza anti Covid-19. 

Evitare gli assembramenti, assicurarsi che gli ospiti indossino guanti e mascherina, difficoltà con gli spostamenti, limiti imposti sulle capienze delle sale…

Insomma, con un elevato numero di partecipanti tutto diventa molto complesso. 

Potresti organizzare l’evento esclusivamente online tramite piattaforme come Zoom o Skype … è vero, ma purtroppo non è sempre fattibile.

Da un lato perché a casa non si hanno le attrezzature adatte, dall’altro perché può essere complicato gestire tutto a distanza.

Ecco perché una soluzione ibrida, un evento per metà fisico e per metà digitale, diventa davvero interessante.

Come organizzare eventi ibridi offline e online

ripresa video eventi

Sul territorio nazionale molte location si stanno già organizzando per offrire spazi in cui poter organizzare dei veri e propri eventi phygital, gestendo tutto in autonomia o collaborando con fornitori di servizi video che garantiscono un lavoro di alta qualità.

Ma in pratica come si svilupperebbe il tutto? Te lo spiego subito.

Immagina di dover organizzare un corso di aggiornamento che prevede la presenza di un esperto.

Il professionista che tiene il corso sarà presente fisicamente nella location, insieme ad un pubblico molto ridotto e a tutto lo staff che si occupa di riprese e streaming.

Il resto dei partecipanti, invece, sarà a casa e assisterà in streaming, e quindi in totale sicurezza, con la possibilità di interagire in tempo reale tramite video e chat (che, per non creare confusione, sarà gestita da un moderatore).

Quest’ultimo avrà anche il compito di raccogliere tutte le domande fatte dal pubblico a casa, in modo che alla fine dell’intervento il relatore possa leggerle, rispondere e dissipare ogni dubbio.

Interessante, vero?

Se devi organizzare un evento nella zona di Monza e Brianza o Firenze, sappi che ci sono delle location che offrono proprio questo innovativo servizio con tanto di team di professionisti che si occupa delle riprese video e dello streaming.

Scopriamole insieme!

Villa Cà de Bossi

Via Umberto I, 3 – Biassono (MB)

Villa Ca' de Bossi: Sala Theatre
Villa Ca' de Bossi: Sala Theatre
Villa Ca' de Bossi: Sala Talent
Villa Ca' de Bossi: Sala Talent
Portico di Villa Ca' de Bossi
Villa Ca' de Bossi: Portico

Villa Cà de Bossi si trova nel cuore della Brianza, a due passi da Monza e a pochi chilometri da Milano.

Dopo un accurato restauro, questa location oggi offre a privati e aziende la possibilità di affittare i suoi spazi, di oltre 1000 mq complessivi, per organizzare eventi di ogni tipo.

Proprio qui nasce il progetto Smart Yard, che prevede la creazione di un vero e proprio ambiente phygital adatto ad ospitare eventi ibridi in piena sicurezza, con pubblico sia dal vivo sia online.

Con l’inizio delle fasi 2 e 3 si potranno attuare diverse modalità di partecipazione all’evento: inizialmente con ospiti solo da remoto, e poi – man mano – con il pubblico che potrà essere fisicamente presente in totale sicurezza. 

Come? Grazie alle grandi dimensioni degli ambienti della villa, che garantiscono il rispetto delle distanze interpersonali e modalità di accesso separate.

In particolare ti segnalo lo Stream Theatre, uno spazio di 500 mq diviso in 3 ambienti completamente sanificati e affittabili tramite diversi pacchetti.

Qui è possibile riprendere la parte “in presenza” dell’evento e trasmetterlo in live streaming al pubblico a casa, che potrà interagire in diretta.

Quello che Villa Cà de Bossi ti offre è un vero servizio “chiavi in mano”.

Potrai “partecipare” ad un evento live grazie al supporto dello streaming, che ti offre un servizio completamente personalizzabile e disponibile sulla piattaforma che preferisci (Facebook, YouTube ecc.).

Chiedi informazioni a Villa Ca' de Bossi

Maggiori dettagli su Villa Ca' de Bossi

Florence Learning Center

Via Perfetti Ricasoli, 78 – Firenze (FI)

Florence Learning Center: Auditorium
Florence Learning Center: Auditorium
Florence Learning Center: Esterni
Florence Learning Center: Esterni
Florence Learning Center: Sala Graziani
Florence Learning Center: Sala Graziani

Situato nella zona nord della città, a soli 3 km dall’Aeroporto Amerigo Vespucci, il Florence Learning Center è una location tecnologicamente avanzata e all’avanguardia.

Per piccoli e grandi eventi aziendali mette a disposizione ben 15 spazi, che comprendono: un Auditorium da 204 posti, varie sale meeting modulabili e piccole aule per incontri più intimi.

L’Auditorium è senza dubbio lo spazio più tecnologico, dotato di schermi LED da 100 pollici e sistema di traduzione simultanea: proprio da qui è possibile video-riprendere l’evento in HD e trasmetterlo in diretta streaming ai partecipanti connessi da casa.

La struttura è completamente accessibile ai disabili e possiede un ristorante con 100 coperti.

Su richiesta, è possibile organizzare eventi anche il sabato e la domenica (solitamente giorni in cui il business center rimane chiuso).

Chiedi informazioni a Florence Learning Center

Maggiori dettagli su Florence Learning Center

Stravideo

stravideo

Passiamo ora al servizio audio e video, che dovrà essere gestito da professionisti del settore per garantire la massima qualità a chi assiste da casa.

Nell’ambito degli eventi da remoto, uno dei leader di settore è Stravideo

Il team di Antonio Meraglia sa trasformare il tuo evento in un’esperienza interessante, un vero e proprio spettacolo televisivo.

Sono attivi in vari capoluoghi di regione (Milano, Firenze, Bologna, Torino, Roma) ma anche in altre città come Rimini e Padova.

Dal sopralluogo alla trasmissione online, Stravideo si occuperà di tutto senza che tu debba preoccuparti che qualcosa all’ultimo momento non funzioni come dovrebbe.

Regia, audio, video, amplificazione … pensano a tutto loro, garantendoti un evento di qualità, che sarà coinvolgente per tutti i tuoi ospiti!


L’emozione degli eventi “dal vivo” non sarà mai davvero riproducibile online, ma un’esperienza ibrida come quella degli eventi phygital di cui ti ho parlato in questo articolo è la soluzione migliore in questo periodo. 

Almeno finché gli assembramenti non saranno più un problema per la nostra sicurezza e quella degli altri partecipanti.

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti alla newsletter di Meeting Hub e visita il nostro blog.

Sarai sempre aggiornato sulle ultime tendenze in materia di organizzazione di eventi!