Finalmente compi gli anni, ma come organizzare una festa di compleanno? So che non vedi l’ora di organizzare un party insieme ai tuoi amici e alle persone che ti vogliono più bene!

L’idea perfetta è una grande festa, ma come organizzarne una che sia ricordata e apprezzata da tutti?

Semplice! Basta seguire tutti i consigli che ti darò in questo articolo e prendere spunto dalle idee che ti presenterò.

Pronto a leggere? Siccome l’argomento è davvero importante, abbiamo diviso in 2 parti i nostri suggerimenti.

Questa è la prima parte e qui troverai:

  • Dove organizzare la tua festa di compleanno
  • Come scrivere gli inviti
  • Come intrattenere gli ospiti
  • Come addobbare la sala
  • Cosa mangiare alla festa
  • Come vestirsi

Nella seconda parte invece, approfondiamo in maniera più specifica come organizzare diverse tipologie di feste! In particolare vedremo:

  • Come organizzare una festa per i 18 anni
  • Come organizzare una festa di compleanno per adulti
  • Come organizzare una festa di compleanno a tema
  • Come organizzare una festa di compleanno a sorpresa

Trovi il collegamento alla seconda parte dell’articolo in fondo a questa pagina, ci sarà un tasto blu che ti collegherà alla seconda parte. Sei pronto all’avventura? Cominciamo!

Dove organizzare una festa di compleanno?

icona di una casa con il puntatore della posizioneLa location è una cosa fondamentale per la buona riuscita della propria festa di compleanno, infatti sarà importantissimo sceglierne una che sia adeguata sia al numero degli ospiti che alla festa da organizzare.

Se hai deciso di organizzare una cena per il tuo compleanno, la location dovrà avere lo spazio per poter allestire i tavoli che riescano a contenere tutti i tuoi invitati.

Se hai deciso di organizzare una serata più “movimentata” con musica e balli dovrai cercare una location che abbia la possibilità di allestire un impianto stereo, che abbia una pista e sopratutto che permetta di mettere la musica fino a tardi.

Per quanto riguarda la scelta della location,

Mi raccomando di scegliere la location adatta a te tenendo a mente:

  • Numero di invitati
  • Genere di serata
  • Cose di cui hai bisogno che deve mettere a disposizione la location

Spaventato? Niente paura! Basta chiedere alle location giuste. Te ne ho selezionate alcune tra le migliori in Italia per organizzare un compleanno.

Scopri le migliori location in tutta Italia

 

Inviti di compleanno

icona busta da lettere aperta con foglio all'internoUna volta che hai scelto la location, seleziona le persone che vuoi invitare per la tua festa di compleanno e manda loro gli inviti.

A seconda di quanta “formalità” vuoi che abbia la tua festa puoi optare per un invito scritto inviato per posta, per una telefonata o per un semplice messaggino di WhatsApp!

Se hai deciso di scrivere ai tuoi invitati la soluzione più elegante è quella di scrivere gli inviti e farli stampare a una tipografia.

Come si scrive un biglietto di invito ad un compleanno?

Un fac simile formale di un invito per una festa di compleanno potrebbe essere:

Gentilissimo __________,

sei invitato a festeggiare il mio compleanno il giorno ______ alle ore ______ presso ______

É gradito l’abito elegante.

________

fogli bianchi circondati da decorazioni per compleanno

Il biglietto d’invito è l’occasione giusta per dare ai tuoi ospiti alcune indicazioni che possono servire agli invitati come il dress code oppure le indicazioni per raggiunger la location scelta.

L’invito però può essere anche informale, è un fac simile per un biglietto di invito informale può essere:

Ciao!

Sei invitato alla mia festa di compleanno il ______ alle ore ______ presso ______

Non mancare!

Ci divertiremo!

Con parole diverse il messaggio che deve arrivare è sempre lo stesso. Le cose importanti che devi scrivere su un biglietto di invito sono:

  • Giorno
  • Ora
  • Luogo
  • Informazioni aggiuntive se necessario

Non ti bastano come suggerimenti? Non ti preoccupare, abbiamo creato una guida semplice per fare degli inviti meravigliosi:

Crea l’invito per la tua festa di compleanno

Come si stampa l’invito?

Basterà mandare il file con il testo ad una tipografia. Ce ne sono molte che lavorano online e che ti consegnano gli inviti direttamente a casa.

VistaPrint ad esempio ti permette di caricare il tuo testo personalizzato e scegliere tra tantissimi formati differenti.

screen homepage del sito vistaprint

Animazioni per compleanni

icona del giradischi Intrattenere gli ospiti durante una festa di compleanno non è difficile e può essere molto piacevole. Puoi organizzare diverse cose in base a quello che preferisci.

Puoi scegliere di chiamare un deejay che metta la musica, passando da una più soft durante la cena a una più movimentata durante la serata nella parte in cui si balla.

Sei però sicuro di sapere cosa si intende con Dj Set? Anche qui, veniamo in tuo soccorso:

Dj Set: cosa sono?

Su StarOfService puoi confrontare diversi preventivi fatti in tutta Italia e scegliere quello più adatto alle tue esigenze. Decidi se farti consigliare dai deejay o se hai dei pezzi in particolare che ti piacciono.

homepage sito starservice

E se invece del classico deejay scegliessi qualcosa di più scenico? Qualcosa che stupisca veramente i tuoi ospiti? Come degli artisti circensi?

Il loro costo è decisamente più alto, ma immagina che festa memorabile sarebbe se ci fosse un mangiafuoco, oppure un equilibrista o un contorsionista, per non parlare dei trampolieri!

Non capita tutti i giorni di poterli vedere e i tuoi ospiti ne saranno entusiasti: accertati però che la location che hai scelto accetti di avere un ipotetico mangiafuoco e che lui abbia a disposizione tutti gli spazi di cui ha bisogno per mettere in scena in suo numero.

Per trovare degli artisti circensi puoi rivolgerti a diverse agenzie tra cui KaraKaSa che ti metterà in contatto con l’artista che più preferisci.

homepage sito karakasa

Non ti convincono? Prova a guardare anche questo approfondimento:

Scopri i migliori artisti per eventi

Addobbi per festa di compleanno per adulti

icona con 3 palloncini, 1 giallo al centroIl mio consiglio è di non addobbare la sala con festoni con scritto “buon compleanno”. Non siamo più alle elementari!

Ecco nuove idee per compleanno che daranno alla tua festa un tocco di originalità.

Le persone gradiscono molto i dettagli, ad esempio i centrotavola. Questi sono particolarmente raccomandati per le cene di compleanno.

Potresti anche provare a farli a casa seguendo i tutorial che trovi su YouTube

Oppure li puoi acquistare online su siti come Light in the Box dove puoi scegliere tra tantissime tipologie di centrotavola differenti che daranno colore e armonia alla tua festa di compleanno.

homepage sito lightinthebox

Un’altra idea molto carina per addobbare una sala è mettere dei palloncini sparsi, quelli che talvolta possono avere il numero degli anni compiuti. Su Palloncini Mix trovi palloncini di tantissime forme e colori. Certamente troverai quello più adatto a te!

homepage sito palloncini mix

Puoi anche creare degli addobbi che siano “funzionali” ovvero degli addobbi che possano essere utilizzati per fare foto e quant’altro.

Molto di moda in questo periodo sono tutti quegli addobbi che possono essere utilizzati per fare delle foto divertenti da mettere sui social, quindi spazio alle cornici, agli “accessori” come bocche, baffi e cappelli finti!

Se vuoi fare una cosa ancora più articolata puoi affittare un treppiede con macchina fotografica che stampa immediatamente delle polaroid.

Scopri Funny Booth: è un’agenzia che si occupa di tutto, dall’installazione della postazione al recapitarti gli originali delle foto in formato digitale come ricordo dei tuoi invitati!

homepage sito funny booth

Vuoi che la sala della tua festa sia ancora più spettacolare?

Crea addobbi di compleanno fai da te

Festa di compleanno: cosa mangiare?

icona di un menù con cappello da chef giallo sul fronteA seconda di quello che tu più preferisci, puoi scegliere se organizzare una cena a tavola oppure una cena a buffet. Puoi anche decidere di organizzare un aperitivo oppure dei piccoli stuzzichini da mangiare dopo cena.

Insomma le possibilità sono diverse!

In ogni caso dovrai o accordarti con la location oppure prendere in considerazione l’idea di chiamare un catering.

Per selezionare il catering il mio consiglio è di andare su Guida Catering e scegliere quello più vicino a te.

homepage sito guida catering

Non dimenticare mentre decidi il menu di prendere in considerazioni le intolleranze e i regimi alimentari dei tuoi invitati.

Pensa sempre se ci sono persone che hanno delle allergie particolari. Fai attenzione anche alle restrizioni di tipo ideologico o religioso.

Ad esempio, se ci sono musulmani non servire carne di maiale; se ci sono vegani, non servire prodotti di origine animale.

Perché per esempio non organizzi un bel buffet di compleanno? Oppure punta su qualcosa di più particolare, come un brunch.

Torte di compleanno

Ovviamente una festa di compleanno che si rispetti non può concludersi senza una degna torta di compleanno dove spegnere le candeline!

Puoi scegliere tra le classiche come la millefoglie o la caprese oppure optare per delle torte più scenografiche come le cake design!

Queste sono delle vere e proprie opere d’arte culinaria. Le torte vengono decorate utilizzando pasta di zucchero, glassa e altri elementi decorativi commestibili che le rendono molto gradevoli dal punto di vista estetico.

Se non hai voglia di girare per pasticcerie Dolce in festa consegna in tutta Italia e puoi scegliere la torta che più ti piace!

homepage sito dolce in festa

Vestiti per un compleanno

icona abito eleganteSe tu sei il festeggiato sarai anche chi deciderà quale deve esser l’abbigliamento della serata!

Se decidi di organizzare una festa a tema la risposta è molto semplice, l’abbigliamento sarà in tema con il tema (perdona il gioco di parole) della serata.

Stavi pensando proprio a questo tipo di festa? Ho per te una sorpresa:

Ecco 15 idee originali per feste a tema per adulti

Se invece non c’è un tema dovrai scegliere se optare per un abbigliamento più casual oppure più elegante, in base al tipo di serata che hai deciso di organizzare.

Non dimenticare, come abbiamo visto prima, di specificare sull’invito che tipo di abbigliamento vuoi, in modo da non far trovare impreparati i tuoi invitati che potrebbero non sapere come vuoi che si vestano!


Ora che hai una linea guida e sai come organizzare una festa di compleanno partendo dalle basi, è giunto il momento di scoprire nello specifico come diversificare la festa in base alla tua età o alla tipologia!

Se c’è qualcosa che non ti è chiaro o hai altre domande che vuoi fare scrivile pure nei commenti!

Continua a leggere come organizzare una festa di compleanno