Devi organizzare una festa prematrimoniale per i tuoi amici e non sai da che parte cominciare?

Si stanno per sposare e sei alla ricerca di una guida che ti aiuti a non sbagliare, ma anche a stupirli?

Perfetto, sei nel posto giusto.

Gli impegni da ottemperare prima di un matrimonio sono moltissimi, a volte quasi troppi, e riuscire a organizzare tutto nel migliore dei modi rimanendo tranquilli e lucidi… è davvero un’impresa ardua!

Ecco perché questo compito è stato affidato a te… Senza dubbio gli sposi ripongono in te moltissima fiducia!

Ma se non ne conosci regole e aspetti principali non ti preoccupare. Si tratta, infatti, di un’usanza importata dall’America, anche se oramai è diffusa in larga scala anche nel nostro territorio. Sorte che è toccata ad altre feste particolari, come gli ormai famosissimi Baby Shower organizzati per festeggiare i nascituri.

Oggi è proprio il tuo giorno fortunato: stai per leggere la migliore guida che ti poteva capitare.

Seguendo la logica delle 5W ti spiegherò quali sono i punti cardine per non sbagliare nemmeno un passaggio. Sai quali sono le 5 W e cosa significano?

Ecco qua:

  • Why: il motivo della festa
  • Who: chi invitare
  • Where: dove fare la festa
  • What: cosa fare
  • When: quando organizzare la festa

Buona lettura e in bocca al lupo!

Perché organizzare una festa prematrimoniale?

Festa Prematrimoniale In Famiglia

Solitamente il perché è l’ultima delle 5 W ma in questo caso penso sia meglio iniziare proprio dal motivo che spinge i futuri sposi a organizzare (o a farsi organizzare) una festa prematrimoniale.

Prima di iniziare con tutto il resto mi sorge, infatti, spontanea una domanda: hai ben chiaro di cosa si tratti esattamente?

Una festa prematrimoniale è un’occasione spesso meno formale ed organizzata appositamente per festeggiare i futuri sposi, in modo tranquillo e con pochi intimi.

A differenza del matrimonio vero e proprio, infatti, gli invitati a questa festa sono solitamente i parenti più stretti (genitori e fratelli) e, magari, qualche amico carissimo.

In questo modo gli sposi potranno dedicare loro più tempo rispetto al giorno delle nozze.

Una festa prematrimoniale è quindi a metà tra una cena in famiglia e un matrimonio: un’occasione informale ma non per questo priva di regole.

Tieni bene a mente che si tratta di una festa totalmente dedicata agli sposi, con lo scopo di allentare un po’ la presa dallo stress dei preparativi.

Loro saranno il centro dell’evento e il tuo compito sarà quello di stupirli e coccolarli prima del grande “sì”.

Chi sono gli invitati?

Festa Prematrimoniale

In linea generale, una festa prematrimoniale per gli sposi è l’occasione di passare una serata in compagnia dei parenti e degli amici più stretti: il numero degli invitati sarà, quindi, decisamente ridotto.

Chiaramente tutto dipende dal tipo di matrimonio che gli sposi hanno organizzato.

So che può sembrare un controsenso ma se le nozze sono state pensate per pochi intimi, sarà la festa prematrimoniale ad essere organizzata con un numero maggiore di partecipanti.

Si trasformerà, infatti, nell’occasione giusta per invitare anche coloro che non prenderanno parte al matrimonio ma che desiderano festeggiare la nuova unione.

Dove organizzare una festa prematrimoniale?

Festa Prematrimoniale Dove

Trattandosi di un’occasione informale il dove non è poi cosi fondamentale. Nonostante ciò resta sempre e comunque una decisione da prendere, e quindi, a cui dedicare un po di tempo.

Una festa prematrimoniale può, infatti, svolgersi sia nel ristorante di fiducia che nel salotto di casa o, ancora meglio, in giardino.

Se hai bisogno di una location per eventi Meeting Hub non vede l’ora di darti una mano.

A casa dello sposo? Bell’idea!

Il consiglio che ti voglio dare, in caso la decisione sia quella di organizzare in casa, è di scegliere la casa dello sposo.

In questo modo eviterai di aggiungere ulteriori impegni alla famiglia della sposa che, a pochi giorni dal matrimonio, sarà sicuramente già sovraccarica di impegni e cose da fare.

Molti non lo sanno, ma è usanza che le spese della festa prematrimoniale siano un’incombenza della famiglia dello sposo.

Chiariscilo prima dell’inizio dell’organizzazione: si tratta sicuramente di un ottimo passo per evitare incomprensioni successive.

Come organizzare la festa perfetta?

Festa Prematrimoniale Divertimento

Organizzare una cena (o un pranzo) per una festa prematrimoniale non prevede che vengano rispettate determinate abitudini, come per un evento formale.

Fai attenzione, non si tratta né di un addio al nubilato né di un addio al celibato. Nonostante questo, la festa prematrimoniale si può svolgere in molti modi.

Ad esempio potresti organizzare:

  • una grigliata
  • una festa in giardino
  • un cocktail party
  • un aperitivo in compagnia

Niente abiti da cerimonia, tacchi, borsette o outfit impegnativi: per tutto questo c’è il giorno del matrimonio.

La festa prematrimoniale è un momento conviviale, durante il quale prepararsi al grande giorno con gioia e tranquillità.

Se lo ritieni opportuno, la scelta può comunque prevedere una festa formale ed elegante.

Il tutto resta sempre dettato principalmente dallo stile e dal contesto in cui si svolgerà il matrimonio.

Quando organizzare la festa prematrimoniale?

Festa Prematrimoniale Quando

Dopo tutto quello che abbiamo detto nei paragrafi precedenti è chiaro che il momento perfetto per organizzare una festa prematrimoniale è pochi giorni prima del matrimonio.

La scelta dovrà sicuramente essere fatta insieme agli sposi: solo loro sono pienamente consci di tutte le incombenze che li aspettano prima del grande giorno.

Il mio consiglio, comunque, è quello di non organizzarla troppo a ridosso del matrimonio, a meno che si sia sicuri che tutto sia veramente pronto.

La festa prematrimoniale è un’occasione per rilassarsi, non vorrai che diventi l’ennesimo impegno di cui occuparsi a pochi giorni dalle nozze?


Cosa ne pensi di questa breve guida realizzata per aiutarti ad organizzare una perfetta festa prematrimoniale?

L’importante è non dimenticarsi quale sia il focus: cioè gli sposi e il relax da regalare loro poco prima del grande giorno.

Per il resto non dimenticare di dare spazio alla tua fantasia, e soprattutto di cercare di capire cosa piacerebbe a loro!

Fatto questo, non potrai assolutamente sbagliare!