Meeting Hub Meeting Hub blog
40 anni di matrimonio: come festeggiarli

40 anni di matrimonio: come festeggiarli

Sei in ansia perché non sai come festeggiare i 40 anni di matrimonio? Niente paura, ti aiuto io. In questo articolo troverai alcuni spunti interessanti per stupire il tuo partner e fare un figurone. Corri a leggerli!

Un evento importante come le nozze di smeraldo merita una celebrazione di tutto rispetto. Hai già pensato a cosa fare per i tuoi 40 anni di matrimonio?

Se stai leggendo quest’articolo la risposta sarà di certo negativa e io sono qui proprio per darti una mano a scacciare quell’ansia che ti sta dilaniando.

Stai tranquillo, ti capisco benissimo. E’ del tutto normale essere terrorizzati all’idea di non riuscire a organizzare qualcosa in grande stile che possa soddisfare le aspettative del proprio partner.

Quindi non preoccuparti se sei andato nel pallone per paura di non essere all’altezza della situazione, sono qui proprio per darti una mano.

Facciamo un patto.

Io ti do alcuni consigli interessanti su come festeggiare 40 anni di matrimonio (cosa regalare, frasi da dire e attività da organizzare), ma anche tu devi fare la tua parte e mettere in pratica ciò che leggerai.

Cosa ne dici? Se sei d’accordo direi che possiamo iniziare!

Nozze di smeraldo: significato

icona smeraldoIl termine “smeraldo” deriva dal greco smaragdos, che significa “gemma verde”.

Questa colorazione è dovuta alla presenza di tre elementi chimici (ferro, cromo e vanadio), che combinati tra loro generano il colore verde tipico di questa pietra preziosa.

Quindi, le nozze di smeraldo perché si chiamano così?

Perché le sfide che una coppia ha dovuto affrontare in 40 anni di matrimonio sono rappresentate perfettamente da una pietra come questa, riconoscibile soprattutto per le sue fratture dette inclusioni.

Già all’epoca degli Egizi lo smeraldo era ben più di una semplice gemma.

Considerato un potente simbolo patriottico, incarnava l’orgoglio nazionale di un popolo che gli associava i concetti di fertilità, immortalità e ringiovanimento.

Ecco che proprio come questa pietra anche voi avete parecchie cicatrici incise sul corpo e nell’anima, ma nonostante tutto siete riusciti a superare insieme le difficoltà e ora risplendete di una nuova e intensa luce.

Chiunque guardandovi riuscirebbe subito a intuire che c’è qualcosa di speciale che vi lega e che il vostro rapporto è prezioso quanto se non più di uno smeraldo!

40 anni di matrimonio: cosa regalare

icona regaloQuando ci si trova a celebrare un evento importante come le nozze di smeraldo, la questione più spinosa è rappresentata dai regali per 40 anni di matrimonio.

Forse perché il dono che scegliamo dice molto di noi stessi e dell’importanza che diamo all’altro, ci avevi mai pensato?

C’è chi è disposto a spendere un occhio della testa pur di accontentare il proprio partner e chi invece preferisce puntare su qualcosa di utile a un prezzo ragionato.

La cosa più importante da fare in questi casi è pensare a ciò che l’altro ama. Hobby, passioni, vizi, ovviamente vale tutto, quindi ti invito a non escludere nessuna categoria.

Ricorda che se il tuo dono riesce a stuzzicare i suoi interessi sei sicuro di aver fatto centro, a quel punto non importa se ciò che hai scelto costa tanto o poco!

Capito?

Se proprio non riesci a trovare niente di originale che potrebbe piacerle (sei sicuro di aver pensato proprio a tutto?) puoi sempre puntare su un regalo per nozze di smeraldo evergreen.

Io ho deciso di aiutarti nella ricerca e ne ho selezionati alcuni per te. Vediamo insieme quali sono.

Viaggio romantico per due

40 anni di matrimonio, nozze di smeraldo: cosa si potrà mai fare per suggellare un amore così duraturo?

Ovviamente fare le valigie e partire per un viaggio in una città romantica. Non importa quale, l’importante è che la località in questione riesca con la sua storia, i suoi paesaggi e i suoi monumenti a tirar fuori tutta la vostra dolcezza.

Puoi già immaginare quindi le destinazioni che sto per proporti, del resto sono considerate le città romantiche per eccellenza: sto parlando di Firenze per l’Italia e di Parigi per l’estero.

Non so se lo sai ma esistono numerose terrazze panoramiche a Firenze, dalle quali è possibile ammirare in tutto il loro splendore le principali bellezze artistiche della città.

Cosa ne dici di regalare alla tua anima gemella un suggestivo aperitivo sotto le stelle? Per concludere la serata poi ci starebbe bene una bella passeggiata mano nella mano sulle rive dell’Arno!

Parigi, invece, non ha certo bisogno di presentazioni. Per creare l’atmosfera giusta è sufficiente una cena a lume di candela prima e un giro sulla Tour Eiffel poi, sarà la magia della capitale francese a fare il resto.

Se sei alla ricerca di qualcosa di ancora più romantico ti consiglio di celebrare le nozze di smeraldo con la crociera sui cosiddetti Bateaux Mouches, quei battelli che solcano la Senna passando davanti ai principali monumenti della città.

Prenotare una cena in barca è semplicissimo. Devi solo andare sul sito ufficiale della compagnia che organizza queste attività e cliccare sulla voce “Prenotazione” presente nel menu in alto.

cattura sito Bateaux Mouches

 cattura crociera con cena a bordo

A questo punto scorri la nuova pagina che si è aperta fino alla voce “Crociera con cena a bordo”. Scegli l’opzione che preferisci (prezzi a partire da 75 €), inserisci la data, il numero di partecipanti e il gioco è fatto.

Un’ultima chicca per i più golosi: sulla stessa pagina puoi anche sbirciare in anteprima i piatti prelibati che compongono i vari tipi di menu!

Viaggio zaino in spalla

Avventurieri, aprite bene le orecchie! Sì, sto parlando a tutti voi che al solito viaggio romantico preferite una gita zaino in spalla alla scoperta di località incredibili.

Lo sapete che l’Irlanda è chiamata anche “l’isola di smeraldo”?

Ebbene sì, questo soprannome deriva dalla presenza di immense distese collinari nella regione interna del Paese, dove il verde domina incontrastato.

Non pensi che per celebrare le nozze di smeraldo sarebbe carino partire alla scoperta di un territorio che sprigiona tutta l’intensità del colore tipico dei 40 anni di matrimonio?

Per prenotare il tuo soggiorno ti basta andare su Trivago e inserire i dati del viaggio nel planner che trovi nella home page in alto.

cattura trivago

Semplice, vero? E allora riempi subito il tuo zaino e mettiti in marcia verso l’isola di smeraldo!

P.s. Io ti ho proposto questa destinazione perché ben si adatta al tipo di anniversario che devi festeggiare, ma ovviamente nulla ti vieta di sceglierne un’altra a tuo piacimento.

Basta cambiare il nome della città nel motore di ricerca di Trivago ed ecco che subito avrai a disposizione decine e decine di strutture tra cui scegliere.

Smartbox benessere di coppia

Se stai attraversando un periodo molto stressante e noti che anche il tuo partner è arrivato al limite massimo di sopportazione, il regalo perfetto per le nozze di smeraldo è rappresentato da una smartbox di coppia.

Lascia i bambini dai nonni e fuggi lontano da tutto e da tutti per goderti qualche ora o un intero weekend in una Spa, alternativa perfetta al viaggio per chi non può allontanarsi da casa per troppi giorni.

cattura smartbox

Al modico prezzo di 89,90 € potrete godervi la vostra esperienza benessere in santa pace e rilassarvi con:

  • Massaggi rigeneranti
  • Trattamenti di bellezza
  • Ingresso in eleganti Spa selezionate
  • Magici percorsi relax

Sei pronto a scacciare tutto lo stress accumulato in questi anni? Richiedi subito un cofanetto regalo cliccando sulla voce apposita e fatti recapitare a casa la smartbox.

I tempi di consegna sono molto rapidi, quindi non preoccuparti. Due giorni al massimo e avrai già tra le mani il pacchetto magico che ti permetterà di fare un viaggio nel wellness in compagnia di una persona speciale.

Frasi per 40 anni di matrimonio: stupisci con le parole

icona biglietto d'amoreDopo aver visto alcune idee regalo passiamo ora a un altro tasto dolente, quello delle frasi d’auguri di buon anniversario.

Purtroppo le persone tendono sempre più spesso a concentrarsi solo sul regalo, dimenticandosi completamente di quanto sia importante scrivere una dedica al proprio partner.

Ok lo capisco, trovare le parole giuste non è semplice e si fa presto a cadere nel banale. Ma non pensi che almeno per i 40 anni di matrimonio valga la pena sforzarsi un pochino?

Non serve scrivere chissà quali poemi d’amore, per far capire all’altro quanto lo amiamo ti garantisco che bastano poche righe su un semplice pezzo di carta, purché siano scritte col cuore.

Ciò significa che non vale andare sul Web per cercare qualche citazione ad effetto (o meglio, lasciala solo come opzione last minute ma se puoi evitala!).

Per quanto possa essere bella e profonda, quella frase non ha nulla a che vedere con la vostra storia d’amore perché è stata scritta da un’altra persona in un contesto completamente diverso.

Hai capito cosa sto cercando di dirti?

Che è meglio una dedica breve ma scritta a cuore aperto piuttosto che un papiro anonimo pieno di grandi paroloni. Ricordatelo sempre perché è fondamentale!

Se questo concetto ti è chiaro sei già a buon punto. Ma per facilitarti ulteriormente il compito ho deciso di farti qualche esempio di frasi d’auguri per i 40 anni di matrimonio.

Mi raccomando, non ricopiarle pari pari ma prendile come fonti d’ispirazione e poi personalizzale, rendile tue.

Non siamo perfetti, è vero. Spesso urliamo, ci scontriamo e non ci sopportiamo. Eppure dopo ogni litigio quella voglia di fare pace e chiederti scusa mi fa capire quanto sarei perso senza di te. Ancora dopo 40 anni ho un estremo bisogno di averti al mio fianco.

Il tuo amore per me è quella cosa che mi riscalda quando ho freddo, mi fa sorridere quando sono triste, mi illumina quando sono spento, mi fa ritrovare la via quando mi perdo. Non ne potrei mai fare a meno!

Dopo 40 anni, 14.600 giorni, 3 bambini e 5 nipoti, sento che il mio amore per te è più grande di ieri ma più piccolo di domani. Buon anniversario!

Non è poi così difficile, vero?

Bene, ora ti immagino con il tuo biglietto tra le mani che stai cercando una busta carina in cui inserirlo, giusto? Beh, ti svelo un segreto: la busta non serve nemmeno!

Esiste un modo semplice e veloce per far sì che la tua dedica romantica sia allo stesso tempo anche una busta. Tutto ciò di cui hai bisogno è:

  • Cartoncino colorato
  • Penna o pennarello
  • Forbici

Incredibile ma vero, non ti servirà nient’altro!

Se non ci credi guarda questo tutorial per vedere come si fa.

Ti piace il risultato?

Secondo me è un’ottima soluzione per realizzare un biglietto d’auguri fai da te!

Come festeggiare 40 anni di matrimonio

icona cena romanticaIl modo più classico per festeggiare le nozze di smeraldo è quello di organizzare un pranzo o una cena con tutta la famiglia e i parenti più stretti.

Scopri le migliori Location per Feste di Anniversari in tutta Italia

Con il termine parenti più stretti intendo coloro di cui non potete fare a meno; ricorda che non si tratta del giorno del tuo matrimonio quindi non serve invitare persone che vedi molto raramente.

Siccome il colore delle nozze di smeraldo è il verde, sarebbe carino allestire a tema la sala ristorante e i tavoli.

Niente di troppo fastoso, bastano dei palloncini sparsi qua e là, dei dettagli smeraldo con centrotavola e tovaglioli della stessa tonalità e, perché no, dei fiori profumati.

Se non sei molto esperto in materia, ti consiglio di optare per un particolare tipo di orchidea sempreverde chiamata Cymbidium, che è anche molto elegante da vedere.

L’effetto finale dovrà essere più o meno questo, ti piace?

tavolo apparecchiato nozze smeraldo

A questo punto resta solo da decidere il menu. Mi raccomando, non esagerare con le portate per evitare che gli invitati si alzino da tavola con quella sgradevole sensazione di botte che sta per scoppiare!

Direi che un aperitivo, un primo e un secondo leggeri sono più che sufficienti. Anche perché poi ovviamente ci dovrà essere l’immancabile taglio della torta e la distribuzione di confetti e bomboniere verdi.

E per chi al pranzo in famiglia preferisce festeggiare unicamente col proprio partner? Niente paura.

Ho pronta per te una serie di attività di diverso tipo, che per un motivo o per l’altro avete sempre rimandato:

  • Concerto del vostro gruppo preferito
  • Crociera all’insegna del relax totale
  • 2 biglietti per un musical a teatro
  • Viaggio in un luogo esotico tra sole e mare
  • Settimana bianca in montagna

Ora avete finalmente l’opportunità di realizzare un vostro sogno nel cassetto, piccolo o grande che sia!


Allora, hai già deciso come festeggiare i tuoi 40 anni di matrimonio?

Io penso di averti dato qualche spunto interessante, adesso però tocca a te! Metti in pratica i miei consigli e vedrai che riuscirai a stupire la tua anima gemella.

Tutto ciò che devi fare è scrivere una frase carina dettata dal cuore, scegliere un regalo originale e festeggiare da soli lontano da tutti o insieme alle vostre famiglie.

Scopri le migliori Location per Feste di Anniversari in tutta Italia

A me non resta che augurarti sinceramente di trascorrere una giornata indimenticabile con le persone che più ami.

Se vuoi poi torna qui a raccontarmi nei commenti come è andata la tua festa per le nozze di smeraldo, ci tengo!

Buon anniversario!

Cristina Morganti

Cristina Morganti

Ebook Meeting Hub

Inserisci i tuoi dati e riceverai gratuitamente via mail l'Ebook completo.

Ben fatto! A minuti riceverai via mail l'Ebook!
Oh oh! qualcosa è andato storto! Riprova più tardi!

Articoli Correlati