Scopri quali sono i fiori più adatti per celebrare la tua occasione speciale!

Ci sono infinite possibilità di scelta tra piante e fiori per occasioni di tutti i tipi. Sto per fornirti alcune linee guida per aiutarti a trovare la soluzione più adatta al tuo evento: fiori per laurea, anniversario, battesimo e tante altre occasioni speciali!

icona fioriDimenticati lo stereotipo del romantico bouquet del moroso per la morosa e lasciati guidare tra le infinite possibilità di piante decorative e fiori per tutte le occasioni.

Vuoi fare un omaggio floreale ma non sai quale più si addice all’evento in questione? Non preoccuparti, in quest’articolo ti svelo alcuni segreti riguardanti:

  • Fiori per laurea
  • Fiori per anniversario di matrimonio
  • Fiori per battesimo
  • Fiori per feste private

Sei pronto?

Partiamo con l’esplorazione!

Fiori per laurea (e traguardi lavorativi)

Un esempio classico di questo tipo di occasioni sono i fiori per laurea ma anche per importanti traguardi lavorativi come una promozione.

Un mazzo di fiori per laurea di una ragazza dovrà contenere senza dubbio fiori nei toni del rosso o comunque di colori ben accessi (per ogni altra evenienza), in modo da celebrare con un fuoco d’artificio botanico di sicuro impatto!

fiori di tanti colori

Ma non sottovalutare la possibilità di un omaggio floreale o comunque green anche per un uomo. Sapevi, ad esempio, che in Cina e Giappone il bambù era considerato simbolo dei signori più colti ed eleganti?

Questa tradizione deriva dal fatto che i poeti usavano ingentilire le proprie opere letterarie con illustrazioni calligrafiche di questa pianta.

Il bambù ha sicuramente un’eleganza minimal che ben si adatta anche ad un uomo. Quindi se non riesci a trovare dei fiori per laurea di un ragazzo tieni in considerazione questa opzione!

E’ vero si tratta di una pianta e non di fiori veri e propri, ma alla fine che importa? Se la composizione spacca, il destinatario ne rimarrà ugualmente incantato! 🙂

Altrettanto minimal e speciali sono alcune specie tropicali come Strelizia, Heliconia (con particolare attenzione alle varietà più geometriche) e fiori di zenzero.

Queste stesse varietà, opportunamente arricchite con incursioni di Fiori di Curcuma, Nutans, Amaryllis, gigli ma anche rose e frisiecontribuiranno a realizzare un omaggio floreale che ben si adatterà anche alle signore.

Questi fiori tropicali sono la soluzione ideale per ottenere un effetto scenografico efficace per celebrare il raggiungimento di un traguardo importante, quale che sia.

Ma se l’esotico non fa del tutto per te, puoi considerare la possibilità di inserire solo alcuni elementi esotici in un più classico bouquet di fiori per laurea di ragazza o ragazzo.

A volte basta poco per dare sprint anche al più classico degli omaggi floreali! 🙂

Fiori per anniversario: un tenero omaggio

Un classico dei fiori per anniversario di matrimonio sono i bouquet di rose, un omaggio romantico davvero intramontabile! Nella fattispecie: un bouquet di rose rosse è il classico dei classici.

Ma tra i fiori per anniversario hai mai considerato le rose striate o quelle con i petali sfumati? Ti assicuro che l’effetto WOW è garantito! 😉

rosa

Se l’omaggio romantico vuole rimarcare il tuo slancio passionale, stai sui toni del rosso senza sottovalutare possibili incursioni di altre tonalità, in modo da creare dei variopinti mazzi di fiori per anniversario di matrimonio con:

  • eleganti Amaryllis (reperibili da gennaio sino a giugno)
  • sensuali Orchidee (reperibili, in diverse tipologie, da settembre a primavera)
  • Fresie dal profumo conturbante (reperibili da febbraio ad aprile)
  • Peonie, Ranuncoli e Tulipani Parrot dalla romantica opulenza (solo in primavera)
  • leggiadri Lisianthus utilissimi per “riempire” il tuo bouquet in perfetta assonanza con le rose ad un costo di molto inferiore a queste ultime (reperibili per lo più d’estate)
  • eventuali Gelsomini, Mughetti, o altri piccoli fiori aggraziati che daranno un tocco indubbiamente poetico e leggiadro alla composizione

Se vuoi stare sul tema base delle rose, non fissarti troppo sul colore e sul loro presunto significato. Che il rosso rimandi alla passionalità è universalmente noto; che la rosa bianca, come i fiori bianchi in genere, rimandino alla purezza è assodato.

Ma che la rosa gialla indichi per forza gelosia non è affatto detto e, soprattutto, dubito seriamente che sia la prima cosa che viene in mente a chi la riceve.

Vedersi recapitare uno sfavillante mazzo di fiori per anniversario di matrimonio fatto di rose gialle, magari arricchito da qualche girasole nano, narciso o crisantemo in tinta, sarebbe proprio una bella soddisfazione, non credi?

Se poi vuoi dare un messaggio romantico che sia più duraturo di un mazzo di fiori per anniversario recisi, puoi valutare anche la possibilità di regalare una pianta di rose.

Affinché il tuo omaggio floreale sia una vera sorpresa, puoi sceglierlo online e farlo recapitare a domicilio da un esperto del settore come Meilland Richardier, produttore di rose sin dal lontano 1867.

Schermata meilland richardier

Non potresti essere in mani più sicure, garantito!

Fiori per battesimo: l’omaggio per una nascita

Nella scelta dell’omaggio floreale per occasioni speciali, quella dei fiori per battesimo è certo una di quelle che richiedono più attenzione. Prima di decidere per quale colore optare c’è altro a cui pensare.

La scelta dei fiori per battesimo richiede una speciale attenzione alla neo-mamma e alle sue necessità.

Durante la gravidanza e nei mesi successivi è abbastanza comune che la donna sia particolarmente sensibile agli odori in genere: è quindi meglio optare per composizioni di fiori per battesimo privi di profumo.

Non ti preoccupare, non sono pochi quelli tra cui scegliere:

  • Margherite, Gerbere e Dalie (disponibili in primavera, inizio estate ed autunno)
  • Girasoli (reperibili dall’estate sino ad ottobre), Ortensie (reperibili in primavera ed estate), Papaveri (reperibili in estate) anche in vaso
  • Nontiscordardime e Primule, alcune tipologie di Margherite in vaso (reperibili per tutta la primavera)
  • Tulipani, Ranuncoli ed Anemoni (reperibili in primavera ed inizio estate)
  • Agapanthus, Curcuma, Bouvardia (reperibili in estate)
  • Calle, Anthurium (reperibili dall’estate all’autunno) ed Orchidee (reperibili dall’autunno a tutto l’inverno)
  • Bucanevi ed Amaryllis (reperibili in inverno)

Tra i fiori per battesimo di bimba ti consiglio le ortensie e le loro possibili opzioni rampicanti (molto scenografiche). Non sottovalutare nemmeno altre varietà di Hydrangea (nome botanico delle Ortensie), ne potresti trovare alcune davvero molto belle.

Se invece sei affascinato dalle orchidee ma temi siano troppo difficili da mantenere, non aver paura. Tra quelle del genere Phalaenopsis (le più comuni in commercio) si sono da tempo stabilizzate diverse varietà resistenti e rigogliose.

fiori viola

Mi raccomando, non esitare a contattare un valido rivenditore specializzato: ti esporrà le semplici accortezze che devi avere per mantenerle al meglio. Sono certa che così la paura ti passerà in un baleno!

In quanto ai colori dei fiori per battesimo, siano essi orchidee, ortensie o altre tipologie, non fissarti necessariamente sul rosa o sull’azzurro a tutti i costi.

Una nascita merita festeggiamenti frizzanti e multicolor!

Fiori per una festa privata: l’occasione speciale

In questa categoria faccio rientrare casi quali i fiori per la festa della mamma, i fiori per la festa delle donne ma anche un semplice omaggio da fare a un padrone di casa che ti ha invitato a cena o a un party privato.

La scelta del fiore o della pianta ideale, in questo caso, dovrà per forza tener conto innanzitutto dei gusti e delle esigenze della persona che si vuole omaggiare.

Sui fiori per la festa della donna non si discute: la mimosa regna sovrana! Invece, per quanto riguarda i fiori per festa della mamma, hai maggiore libertà di manovra.

Non sottovalutare il sicuro impatto visivo dei crisantemi: ne esistono svariate tipologie, alcune delle quali con infiorescenze particolarmente esplosive!

fiori viola

Questi splendidi fiori sono diventati i “fiori dei morti” in Europa semplicemente a causa del loro periodo di fioritura (da novembre in avanti), coincidente con le festività dei morti.

Eppure con le loro ricche infiorescenze dalle forme più diverse sono in grado di rallegrare anche i mesi più freddi e bui!

Pensa che nella loro terra d’origine (la Cina) un matrimonio non si può dire tale senza che la sposa abbia un ricco bouquet di Crisantemi rossi di buon augurio.

Se invece stai cercando dei fiori per la festa della mamma super affascinanti ed eleganti, opta per dei Gigli o dei Lilium, ma considera anche l’Hemerocallis.

fiore azzurro

Produce fiori simili al giglio ma è una pianta più rustica e di semplice gestione, che se opportunamente innaffiata e curata con esposizione in pieno sole regala splendide fioriture in estate.

Può essere molto originale regalare questi fiori per la festa delle donne, che hanno una durata molto lunga, invece delle solite mimose che appassiscono in tempo zero ;-).

Tra i fiori già citati, non sottovalutare gli Amaryllis dai colori più scuri come il bordeaux, magari incorniciati da una o due foglie di Monstera Deliciosa. Sanno essere un omaggio floreale di innegabile eleganza.

Se preferisci orientarti su qualcosa di più rustico, puoi pensare ad un bouquet con Delphinium e Violaciocca, ma anche Iris con Lilium e Gladioli.

Tra le opzioni in vaso puoi scegliere il vigore di un bel Pelargonium (un tipo di geranio) tra le molte varietà esistenti differenti per colore dei fiori e delle foglie.

Su Pinterest puoi trovare tanti spunti interessanti a riguardo!

Nei mesi estivi, invece, puoi valutare anche delle scenografiche Fucsie o Begonie dalle foglie sorprendenti, come questa che ho trovato su Tumblr. Non sono magnifiche?

fiori rosa

Dimentica le tristi piantine da supermercato e lasciati stupire dalle varietà più decorative. Se però sei a conoscenza di particolari predilezioni della persona da omaggiare, punta senz’altro su quelle.

Se ama dei fiori recisi in particolare, provvedi a reperirne una bella composizione.

Ma se l’omaggio è per un amante del giardinaggio che predilige le cactacee o le orchidee, apprezzerà senz’altro un nuovo esemplare per completare -o magari iniziare!- la collezione.


Ecco qui, ora sai proprio tutto riguardo i fiori per laurea, anniversario, battesimo e altre occasioni speciali!

Se però insieme all’omaggio floreale stai pensando anche ad una festa a sorpresa, non dimenticarti di provvedere agli inviti!

Che siano inviti fai da teinviti creati online con un programma apposito, ricordati di inserire tutte le informazioni necessarie in mondo che gli invitati siano in grado di muoversi autonomamente.

Spero di esserti stata utile ed averti fornito dei validi spunti in merito alla scelta dei migliori fiori per occasioni speciali!

Fammi sapere se ti sono stata utile e, sei hai curiosità di approfondire, scrivimi nei commenti e sarà un piacere per me provvedere a soddisfarti.

Se invece hai trovato delle buone idee da suggerire ad amici e parenti: sentiti libero di condividere l’articolo!

Se sono riuscita a trasmetterti anche solo un frammento della mia passione per le piante e i fiori d’ogni forma e colore, posso già ritenermi ampiamente soddisfatta! 🙂