Stai per festeggiare le nozze d’oro con la tua dolce metà ma non sai come urlarle tutto il tuo amore? Leggi quest’articolo e scopri le migliori frasi per 50 anni di matrimonio.

Il tuo matrimonio è arrivato alla tanto attesa tappa delle nozze d’oro e cerchi una frase adatta all’occorrenza?

icona fedeHai già festeggiato molti anniversari di matrimonio, ma vuoi che questo sia ricordato con una frase speciale e indimenticabile?

Oppure sei stato invitato ad un cinquantesimo anniversario, e vuoi scrivere ai festeggiati un biglietto di auguri originale per ringraziarli della festa, e delle splendide bomboniere che ti resteranno?

Acquista
Il Meeting Perfetto
su

ACQUISTA
Ebook Meeting Hub
Ebook Meeting Hub

In questo articolo cercheremo di capire quali sono le frasi di auguri più adatte da usare in questi 2 casi:

  1. Frasi romantiche per la coppia
  2. Messaggi di auguri originale per amici o parenti.

Frasi per 50 anni di matrimonio: cosa scrivere al partner

Per fare sapere alla persona che hai accanto quanto sei felice di festeggiare questa ricorrenza insieme, devi scegliere una frase speciale.

Come già sai, ci vogliono le parole giuste per esprimere i sentimenti importanti e condividerli con chi ci vuole bene.

icona lettera Non c’è niente di più romantico di ricevere una lettera sincera dal proprio amato, o anche solo un biglietto di auguri scritto col cuore. (Lo sa benissimo tutta la letteratura romantica dell’800, se hai letto qualche romanzo classico del tempo, sai bene quanto le lettere d’amore fossero importanti!)

Perché scrivere frasi di auguri per il 50° anniversario di nozze?

  • Rinnovare le promesse di matrimonio: infatti è tradizione che in occasione delle nozze d’oro, i due sposi ripetano le promesse che si erano scambiati all’altare davanti a testimoni, e davanti al sacerdote. Puoi usare le stesse promesse di allora, oppure scriverne di nuove. Se anche decidi di non celebrare il rito ufficiale del rinnovo delle promesse, scrivere un bel messaggio al tuo compagno conserva comunque un valore simbolico molto forte.
  • Non darsi mai per scontati: fa sempre piacere ricevere frasi carine, che ti ricordano quanto sei importante per l’altra persona.
  • Mettere nero su bianco i sentimenti: ti fa capire quanto ci tieni davvero all’altra persona, e viceversa.

Se stai leggendo questo articolo è perché sai già come festeggiare il vostro anniversario, ma sei ancora alla ricerca delle parole giuste da scrivere al tuo lui/lei, vero?

Ma prima rispondi a una domanda.

Tu che tipo di scrittore sei?

Pensi alle parole giuste per ore e ore, lasciando il foglio perennemente in bianco?

O scrivi tutte le tue emozioni di getto, per poi fare mille correzioni e aggiustatine?

Io mi colloco più nella seconda categoria, per questo preferisco avere le idee chiare prima di cominciare a scrivere, altrimenti non mi alzerò dal tavolo per un bel po’.

Quindi, vediamo un po’, sai già che tipo di frase per i 50 anni di matrimonio vuoi scrivere al tuo partner?

Ecco i tipi di frase tra cui puoi scegliere:

  1. Frase molto romantica,
  2. Frase elegante,
  3. Una classica citazione.

Il mio consiglio è cercare di non fingerti qualcuno che non sei.

Giustamente dopo 50 anni di vita insieme non avete più segreti, quindi il tuo partner ti conosce molto bene e sa già più o meno cosa può aspettarsi da te.

L’importante è scrivere un messaggio col cuore, senza fingere o esagerare i sentimenti.

Va benissimo anche usare una frase tratta da poesie o romanzi famosi. Non possiamo essere tutti dei moderni Shakespeare!

E va benissimo anche una frase tratta dal vostro film preferito, si, proprio quello che vi piace riguardare insieme, anche se sapete tutte le battute a memoria.

icona cuore con fiocco

1. Frasi romantiche per l’anniversario dei cinquant’anni di matrimonio

Diciamo che questa è proprio l’occasione giusta per scrivere frasi amorevoli e dettate dal cuore.

Non bisogna avere paura di abbondare con la dolcezza.

Cerca però, per quanto possibile, di non usare “frasi fatte” e di mantenerti originale e brillante.

So che è difficile, ma cerca di farti ispirare dal discorso che Steve Jobs ha fatto a sua moglie Laurene, per il loro anniversario:

“Anni fa non ci conoscevamo granché. Ci siamo lasciati guidare dal nostro intuito: mi hai tolto la terra sotto i piedi. Nevicava quando ci siamo sposati all’Ahwahnee. Gli anni sono trascorsi, sono arrivati i bambini, i momenti di felicità, quelli di difficoltà, ma mai di infelicità. L’amore e il rispetto reciproco sono rimasti intatti e sono cresciuti. Abbiamo fatto tanta strada insieme, ed eccoci qui – più vecchi, più saggi, con qualche riga sul volto e nel cuore – dove abbiamo iniziato anni fa. Abbiamo sperimentato molte delle gioie, dei dolori, dei misteri e dei prodigi della vita, ed eccoci ancora insieme. Sotto i miei piedi, la terra non è mai tornata.”

Ecco qualche esempio di frase romantica a cui ispirarti:

“Cinquant’anni fa ho sposato una delle ragazze più belle. Oggi vivo con la più bella delle donne! Buon anniversario, vita mia!” (Anonimo)

“Mi dispiace dirtelo, ma tra noi è infinita”  (@texxmat, Twitter)

“Sei mia moglie, mia amica e mia anima gemella. Quando ti ho conosciuto 50 anni fa, ho subito capito che non ti avrei più lasciato.”

“Ti posso solo ringraziare, per aver condiviso la tua vita con me. 50 anni pieni di gioia!”

“Sei e sarai sempre tutta la mia vita! 50 anni trascorsi finora, e spero che ne trascorrano altri 50 da vivere insieme”

icona bouqet

2. Frasi eleganti per il 50° anniversario di matrimonio

Per inviare al tuo partner un dolce messaggio, morbido come la carezza di una piuma e silenzioso come il battito d’ali di un fringuello, scegli una di queste frasi:

“La felicità è un bene raro e prezioso di cui mi hai fatto dono il giorno in cui per caso ci siamo incontrati. Buon Anniversario.” (Anonimo)

“Due radici si sono intrecciate cosi indissolubilmente, che alla fine sono diventate una pianta sola. Buon anniversario!” (Anonimo)

“I legami più profondi non sono fatti né di corde, né di nodi, eppure nessuno li scioglie.”
(Lao Tzu)

Ebook Meeting Hub

Cerchi la location perfetta?

Scarica L’ebook

icona virgolette

3. Citazioni per celebrare i 50 anni di matrimonio

Un’altra idea che posso consigliarti, è prendere in prestito le parole dei grandi scrittori e dei poeti che ti fanno battere il cuore.

Dedica al tuo amore una di queste famosissime poesie:

“L’amore non consiste nel guardarsi l’un l’altro, ma nel guardare insieme nella stessa direzione.”
(Antoine de Saint Exupéry)

“La felicità più alta della terra è un matrimonio riuscito.”
(William Lyon Phelps)

“Amatevi e sarete felici. Non c’è nulla di più semplice e di più difficile.”
(Michael Leunig)

“Siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i sogni. Vorrei essere una nuvola bianca in un cielo infinito per seguirti ovunque e amarti ogni istante.” (P. Neruda)

Frasi di auguri per i 50 anni di matrimonio: cosa scrivere alla coppia di amici o ai genitori

icona stretta di mano

Se sei stato invitato ad una festa in occasione delle nozze d’oro di amici, scrivi una frase sincera e diretta.

Tieni a mente che il tuo scopo è congratularti con gli sposi per il traguardo raggiunto, e augurargli ancora tanta felicità per gli anni successivi.

“Le nozze d’oro si chiamano così perché prendono spunto dal materiale più prezioso e bello di tutti. L’oro è simbolo di bellezza e di luce, ma non solo. Infatti rappresenta anche la forza e resistenza alle difficoltà che ogni tanto si presentano nella vita. Col vostro matrimonio ce l’avete dimostrato! Congratulazioni per le vostre nozze d’oro.”

“La vostra vita matrimoniale è un esempio da seguire, per tutti quanti vogliono iniziare il vostro stesso cammino.  Congratulazioni e sinceri auguri.”

“Raggiungere le Nozze d’Oro è un privilegio di cui pochi eletti possono godere: che la salute e la fortuna possano accompagnarvi per tanti altri anni ancora. Sinceri Auguri!”

“50 anni insieme sono tanti, ma dal vostro sorriso sembra che siano volati. Vi ammiriamo davvero e vi auguriamo di festeggiare con tanto amore anche le nozze di diamante.”

Se invece la coppia che festeggia i 50 anni di matrimonio sono i tuoi genitori, puoi scrivere una frase per ringraziare i genitori del loro amore e della felicità con cui hanno sostenuto la vostra famiglia.

In più puoi prendere l’occasione per augurargli di festeggiare insieme tanti altri anniversari felici.

“A una mamma ed un papà che festeggiano un anniversario speciale, come posso ringraziarvi per tutto l’amore che avete condiviso con me?”

“Siete i miei modelli di vita. Spero anch’io di festeggiare le mie nozze d’oro così in forma come voi, quando sarà il momento.”

“Vi ringrazio, mamma e papà, per avermi insegnato in questi vostri 50 anni di matrimonio, cosa significa volersi bene davvero.”


Queste sono solo alcune delle frasi adatte celebrare le nozze d’oro. Ora riflettici un po’ e poi scegli quella che ti piace di più!

Se vuoi, fammi sapere nei commenti qui sotto la frase che hai scelto.

Ricordati comunque che la frase è molto importante, ma anche il regalo fa la sua parte! 🙂

Che ne dici di organizzare una festa? Nell’articolo Come festeggiare le nozze d’oro potrai trovare degli spunti interessanti.

Se invece non hai ancora la più pallida idea di dove festeggiare i tuoi 50 anni di matrimonio, dai un’occhiata alle location che ho selezionato appositamente per te. Avrai l’imbarazzo della scelta! 🙂

Guarda qui tutte le migliori location per nozze d’oro

Alla prossima!