Quali sono le migliori frasi per i 50 anni di matrimonio? In questo articolo troverai tanti spunti interessanti per fare gli auguri di buon anniversario al tuo partner o ai tuoi parenti ed amici!

Sei giunto alla tanto attesa tappa delle nozze d’oro e cerchi una frase adatta all’occorrenza? Oppure sei uno degli invitati alla cerimonia? Magari il figlio, il nipote oppure un amico. Chiunque tu sia, hai cliccato sul link giusto!

Seguimi e ti indicherò le dediche più belle di sempre per i 50 anni di matrimonio!

Perché scrivere frasi per anniversario di matrimonio?

Chi afferma che a contare siano i gesti e non le parole, in questo caso si sbaglia. Quando si festeggia un’occasione importante, ricevere aforismi o poesie augurali fa sempre molto piacere.

E questo per diversi motivi. Innanzitutto, non bisogna mai darsi per scontati. Esprimere i tuoi sentimenti verso gli altri fa capire quanto sono importanti per te e quanto tu tieni a loro. Inoltre, biglietti di auguri originali lasciano sempre un bel ricordo a chi li riceve. E c’è dell’altro. Qualsiasi regalo diventa molto più bello e personale se accompagnato da una dedica speciale!

Ti ho convinto? Ora scopriamo insieme quali sono le migliori frasi per 50 anni di matrimonio.

Dediche per nozze d’oro dal partner, dai figli e dagli amici.

Scegliere le parole giuste in base alla circostanza non è mai semplice. Il mio consiglio è di essere sincero esprimendo realmente quello che provi. L’ideale sarebbe utilizzare una frase che rispecchi il tuo modo di essere e la tua personalità.

In questo articolo ho selezionato auguri per anniversari di nozze di diversa tipologia: romantici, spiritosi, formali, religiosi; frasi da parte del partner, dei figli e degli amici!

Iniziamo subito!

1. Frasi 50 anni di matrimonio dal partner

matrimonio

Dopo tanti anni di vita insieme non avete più segreti, quindi il tuo consorte ti conosce molto bene e sa già più o meno cosa aspettarsi da te. Ma questa è l’occasione giusta per sorprenderlo con parole indimenticabili dettate dal cuore. Non devi aver paura di abbondare con la dolcezza. Cerca però, per quanto possibile, di non usare frasi scontate e di essere originale.

Cominciamo con il romanticismo, ecco qualche esempio a cui ispirarti:

“Cinquant’anni fa ho sposato una delle ragazze più belle. Oggi vivo con la più bella delle donne! Buon anniversario, vita mia!”

“Sei mia moglie, mia amica e la mia anima gemella. Quando ti ho conosciuto 50 anni fa, ho subito capito che non ti avrei più lasciato.”

“Ti posso solo ringraziare per aver condiviso la tua vita con me. 50 anni pieni di gioia!”

“Sei e sarai sempre tutta la mia vita! 50 anni trascorsi finora e spero che ne trascorrano altri 50 da vivere insieme”

“La felicità è un bene raro e prezioso di cui mi hai fatto dono il giorno in cui per caso ci siamo incontrati. Buon Anniversario.”

“Due radici si sono intrecciate cosi indissolubilmente, che alla fine sono diventate una pianta sola. Buon anniversario!”

“I legami più profondi non sono fatti né di corde, né di nodi, eppure nessuno li scioglie.” (Lao Tzu)

Questi sono degli spunti dai quali prendere ispirazione per creare qualcosa di personale.

La creatività non è il tuo forte? Nessun problema. Potresti ad esempio citare le parole di una canzone, magari la colonna sonora del vostro grande amore.

Oppure potresti scegliere una frase tratta dal vostro film preferito, quello che avete guardato mille volte insieme e di cui conoscete le battute a memoria.

2. Le più belle poesie per 50 anni di matrimonio

anello

Un’altra grande idea è di utilizzare un verso di una poesia o una citazione di un romanzo. E qui hai un ampio ventaglio di possibilità per far emozionare il tuo partner.

Ti consiglio di dedicare al tuo amore uno di questi famosissimi versi poetici:

“L’amore non consiste nel guardarsi l’un l’altro, ma nel guardare insieme nella stessa direzione.” (Antoine de Saint Exupéry)

“La felicità più alta della terra è un matrimonio riuscito.” (William Lyon Phelps)

“Siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i sogni. Vorrei essere una nuvola bianca in un cielo infinito per seguirti ovunque e amarti ogni istante.” (P. Neruda)

“Il vero amore è come una finestra illuminata in una notte buia. Il vero amore è una quiete accesa.” (Giuseppe Ungaretti)

“Più dolce sarebbe la morte se il mio sguardo avesse come ultimo orizzonte il tuo volto, e se così fosse… mille volte vorrei nascere per mille volte ancor morire.” (William Shakespeare)

Hai trovato l’ispirazione?

3. Frasi 50 anni di matrimonio dai figli

figli

La coppia che festeggia il cinquantesimo anniversario sono i tuoi genitori? Sarebbe carino scrivere una frase per ringraziarli del loro amore e della felicità con cui hanno sostenuto la vostra famiglia.

In più, potresti cogliere l’occasione per augurargli di festeggiare insieme tanti altri felici anniversari di nozze.

Ecco cosa ho selezionato per te:

“A una mamma ed un papà che festeggiano un anniversario speciale, come posso ringraziarvi per tutto l’amore che avete condiviso con me?”

“Siete i miei modelli di vita. Spero anch’io di festeggiare le mie nozze d’oro così in forma come voi, quando sarà il momento.”

“Vi ringrazio, mamma e papà, per avermi insegnato in questi vostri 50 anni di matrimonio, cosa significa volersi bene davvero.”

“Cari mamma e papà, vi abbracciamo con particolare affetto in questa vostra festa, che in fondo è anche un po’ la nostra, e per la meravigliosa famiglia che avete costruito in tutti questi anni.”

4. Frasi 50 anni di matrimonio da parte di parenti e amici

amiche

Se sei stato invitato alle nozze d’oro di una coppia di familiari o amici, potresti fare gli auguri di buon anniversario con una frase sincera e diretta. I festeggiati hanno raggiunto un importante traguardo ed è giusto congratularsi con loro nel migliore dei modi.

Dunque, si potrebbe pensare a qualcosa di ricercato. Ecco gli aforismi eleganti dai quali prendere ispirazione:

“Raggiungere le Nozze d’Oro è un privilegio di cui pochi eletti possono godere: che la salute e la fortuna possano accompagnarvi per tanti altri anni ancora. Sinceri Auguri!”

“50 anni insieme sono tanti, ma dal vostro sorriso sembra che siano volati. Vi ammiriamo davvero e vi auguriamo di festeggiare con tanto amore anche le nozze di diamante.”

“Cinquant’anni insieme! Una lenta ma salda scalata vi ha portati in vetta. Godetevi il panorama. Cari Auguri.”

“Il gesto più bello nella vita di due persone è sapersi ancora tenere per mano dopo tanti anni e saper sorridere insieme. Tanti auguri.”

5. Frasi per 50 anni di matrimonio spiritose

Come ti ho accennato, le parole di auguri dovrebbero rispecchiare la tua personalità. In effetti, è giusto restare fedeli al proprio modo di essere.

Se il romanticismo e la formalità non sono adatti a te, il mio consiglio è di optare per dediche spiritose e originali.

In fondo, perché non regalare un sorriso e smorzare l’emozione di questo grande giorno?

Dunque, ho individuato le più simpatiche frasi di auguri per nozze d’oro:

“Se dopo 50 anni non vi è venuto un colpo ogni volta che vi siete svegliati assieme, beh il vostro è proprio un amore indistruttibile! Buon cinquantesimo anniversario!”

“Quando devo spiegare ad un bambino cos’è la pazienza, prendo voi come esempio: siete due inguaribili rompiscatole, eppure dopo cinquanta anni di nozze riuscite ancora a sopportarvi. Auguri per le vostre Nozze d’oro.”

“Congratulazioni per i vostri 50 anni di matrimonio. Sappiate però che per battere il record mondiale di longevità coniugale, vi serviranno almeno altri 40 anni di convivenza.”

“Cinquant’anni che state assieme e ancora non vi siete stufati l’uno dell’altra? Complimenti! A parte gli scherzi, i miei più sinceri auguri!”

6. Frasi per 50 anni di matrimonio religiose

Il cinquantesimo anniversario è spesso accompagnato da un rituale in chiesa durante il quale si riconferma l’amore degli sposi davanti a Dio.

Quindi, è bene pensare anche a qualche frase di tipo religioso e spirituale.

Ecco qualche esempio:

“L’amore è stato creato per trasferire nella realtà visibile del mondo il mistero nascosto dall’eternità in Dio.” (Papa Giovanni Paolo II)

“Bisogna poter vivere l’amore matrimoniale per sempre. Alcuni dicono ‘finché dura l’amore’. No, per sempre. O per sempre, o niente.” (Papa Francesco)

“Il matrimonio è un lungo viaggio che dura tutta la vita!” (Papa Francesco)


Cosa ne pensi di queste frasi per 50 anni di matrimonio? Te ne piace qualcuna in particolare? Scrivi un commento qui di seguito, sono curiosa di sapere quale hai scelto!

Prima di lasciarti, ti do un altro consiglio: sarebbe perfetto accompagnare la tua dedica speciale per nozze d’oro con un bouquet di fiori. Se non sai quale scegliere, ecco un articolo che potrebbe esserti d’aiuto:

Fiori per 50 anni di matrimonio

Alla prossima!