Se stai per organizzare un addio al celibato te lo devo proprio dire: il successo della serata dipenderà dai gadget che sceglierai!

Te ne sarai accorto anche tu, organizzare una festa di questo tipo non è per niente facile dato che devi prendere in considerazione diversi aspetti, come ad esempio:

  • pensare a quali scherzi fare al futuro sposo;
  • pianificare dei divertentissimi giochi;
  • scegliere la location migliore.

Ma per rendere la festa davvero fantastica servono dei gadget, oggetti divertenti e anche un po’ folli!

Già solo il fatto che tu abbia aperto questo articolo significa che vuoi dare vita ad un evento che rimarrà negli annali!

I migliori gadget per addio al celibato

Ok, esaurite le necessarie premesse direi di entrare nel vivo della faccenda.

Devi sapere che i gadget per addio al celibato sono davvero tantissimi, se cerchi in internet ti renderai conto di quanti sono anche solo guardando un sito come Amazon.

Io ho passato giornate intere al computer per scrivere questa lista che contiene quelli che, dal mio punto di vista, sono i migliori in assoluto e i più efficaci.

Ti avviso: alcuni di questi gadget sono simpatici e goliardici, altri invece sono stati creati da menti malvagie desideroso di mettere in ridicolo i futuri sposi di tutto il mondo.

Adesso te li presento uno per uno, dandoti anche consigli su come utilizzarli al meglio nel corso della serata.

E ti faccio una promessa: alla fine ti dirò quale secondo me è il migliore in assoluto!

1. Le magliette per addio al celibato

Maglietta game over per addio al celibato
Credits: Amazon

Eccoti un classico intramontabile: le magliette per addio al celibato.

Ho assistito a diversi addii al celibato nella mia vita e ho avuto un unico pensiero quando ho visto partecipanti senza una maglietta celebrativa: “Che tristezza!”

Questo gadget ha lo scopo dare un senso di grande unità, di vicinanza e solidarietà allo sposo. Senza dimenticare che è un ricordo che rimarrà a vita nei cassetti degli invitati.

Per queste ragioni, prevederle per un addio al celibato significa dimostrare di voler:

  • far sentire lo sposo circondato da veri amici;
  • dare nell’occhio nel corso della serata;
  • commemorare al meglio questa festa.

Per queste magliette ci sono diverse opzioni, vediamole insieme.

Una frase divertente per tutti i partecipanti

Una scelta è quella di individuare una frase ad effetto per le magliette di tutti i partecipanti.

In questo caso è possibile scegliere dei veri e propri cavalli di battaglia, come per esempio: “game over” o “condannato a nozze“.

Le magliette coordinate

Una variante molto divertente è quella che prevede delle magliette coordinate.

In poche parole, lo sposo ha una scritta mentre i suoi amici ne hanno un’altra, come ad esempio: “io mi sposo” e “noi ne approfittiamo per bere” (per gli amici).

Grazie a queste magliette scelta potrai creare un grande senso di unione, dare vita a divertenti botta e risposta, ridicolizzare lo sposo smentendo una sua affermazione etc.

Le possibilità sono infinite direi!

Le magliette senza frasi, ma comunque di impatto!

Da quello che ho visto quasi tutti sembrano sottovalutare le magliette prive di scritte ma comunque in grado di rappresentare al meglio il senso di un addio al celibato.

Per esempio, se tutti avessero la maglietta di una squadra di calcio creata per l’occasione? O magari di una band con un nome davvero rock scelto ad hoc?

Ti assicuro che pur senza una frase divertente sono comunque gadget di grandissimo impatto a livello visivo!

Queste magliette si possono acquistare online con frasi già stampate (i cavalli di battaglia per intenderci) oppure si possono personalizzare utilizzando ad esempio siti come Spreadshirt o IdeaTshirt.

Ma se vuoi informazioni più dettagliate sulle magliette per addio al celibato c’è una gran bella sorpresa per te!

Ho creato una piccola guida alle magliette per addio al celibato, piena di consigli utilissimi su come scegliere questo importante indumento. Mi è costata tanto sudore e fatica ma per te questo e altro!

2. Costumi imbarazzanti

Hai deciso che il tuo amico non la deve passare liscia per aver tradito gli amici con la donna che diventerà la sua sposa?

Oppure pensi che, essendo sempre stato un grande, burlone si divertirebbe un sacco a trasformasi in qualcuno (o qualcosa) d’altro?

In entrambi i casi ho io il gadget per addio al celibato che fa a caso tuo: un costume imbarazzante da fargli indossare durante la festa.

Se vai ad esempio su un sito come Funidelia troverai una sezione appositamente dedicata ai “costumi per addio al celibato”.

La scelta è davvero ampia.

Costumi di una professione o di un ruolo specifico

Costume da carcerato per addio al celibato
Credits: Funidelia

Innanzitutto ci sono dei costumi che permetteranno al tuo amico di impersonificare un’altra persona per una sera.

Ad esempio sei fermamente convinto che il matrimonio sia una sorta di prigione? Ricorda al tuo amico il tuo punto di vista facendogli indossare un costume da carcerato.

Oppure, se il festeggiato si è sempre ritenuto un sex-symbol potresti fargli mettere una tuta da pompiere ed invitarlo a dedicare un balletto ad una “fortunatissima” ragazza in un locale.

Costumi gonfiabili

Costume t-rex addio al celibato
Credits: Funidelia

Si passa poi ai costumi gonfiabili, soluzioni un po’ più ingombranti ma davvero divertenti.

Per esempio c’è il famosissimo costume da T-Rex  (di cui avrai sicuramente visto qualche video su YouTube). Magari lo potreste far correre in mezzo ad una piazza piena di gente, e voi ve la riderete di gusto nel vedere un predatore così goffo ed impacciato!

E che dire di un costume da bebè? Lo potreste poi spedire per strada a convincere i passanti ad allattarlo, magari con una birra.

Costumi Carry Me

Costume carry me struzzo
Credits: Funidelia

Ed infine c’è un’altra opzione che fa davvero ridere, ovvero i costumi “carry me”. Per intenderci, sono quelli che una volta indossati fanno sembrare che si sta cavalcando un animale o si è sulle spalle di una persona.

Non lo vedresti bene in groppa ad un simpatico struzzo, magari mentre cerca invano di nascondere la testa sotto terra?

La scelta è vastissima! Pensa bene a cosa potrebbe piacere al futuro sposo o cosa lo potrebbe mettere un po’ in imbarazzo e trova il costume di addio al celibato perfetto.

3. Il porta bevande

Cappello birre addio al celibato
Credits: Amazon

Siamo onesti, questo gadget è sicuramente uno tra i più sfacciati tra quelli in circolazione.

L’idea di base è quella di offrire allo sposo una “fonte di energia” di cui siete sicuri avrà bisogno nel corso della serata.

D’altronde è probabile che dovrà passare da un locale all’altro in rapida successione, dovrà mettersi alla prova in giochi imbarazzanti e dovrà pazientemente sopportare gli scherzi che gli farete.

Per aiutarlo a sopportare tutto questo, si può pensare ad uno speciale porta bevande che in genere viene utilizzato per trasportare della birra.

Questo oggetto, progettato da un team composto dai migliori ingegneri del mondo, ha una cannuccia che permette a chi lo indossa di bere la sua bevanda in qualsiasi momento senza dover tenere scomode lattine in mano.

Di porta bevande ne esistono sostanzialmente di 2 tipi e li puoi trovare entrambi su Amazon:

  • il cappello/casco in plastica: ha due scomparti laterali in cui vanno inserite altrettante lattine di birra. Nel momento in cui il vostro amico succhierà nella cannuccia, un elaboratissimo sistema di tubi in plastica connessi tra loro porterà il liquido nella sua bocca;
  • lo zaino: per la serie “l’ingegno umano non ha limiti” c’è anche il porta bevande con doppio serbatoio da indossare sulle spalle. Data la sua maggiore capienza, il futuro sposo potrà usare il piccolo rubinetto collegato ai serbatoi per placare non solo la sua sete ma anche quella dei suoi amici.

4. Cravatta/Fascia

Questi due gadget li metto insieme per un motivo ben preciso: sono accessori per addio al celibato che danno una parvenza di eleganza e solennità, quando in realtà l’intento è solo quello di fare dell’ironia!

Anche in questo caso, se guardi su Amazon troverai tantissimi modelli di questi gadget. Vediamoli in dettaglio in che cosa consistono.

La cravatta

Cravatte addio al celibato
Credits: Amazon

La cravatta, tipico indumento da vero gentleman, può improvvisamente assumere un significato goliardico durante una festa di questo tipo.

Su questi accessori ci sono delle frasi molto simili a quelle che si trovano sulle magliette, vediamone degli esempi:

  • può esserci scritto un semplice “ADDIO AL CELIBATO”, affiancato dall’immagine di una silhouette femminile stilizzata;
  • oppure la frase “I’M SORRY GIRLS BUT SHE SAID YES!”
  • o un’altra, secondo me bellissima, recita “THE REAL EVOLUTION OF THE MARRIED MAN” con il disegno della scala evolutiva dell’essere umano che termina con un uomo che tiene un’aspirapolvere.

Non so se lo sai, ma anche per la cravatta le dimensioni contano.

Se vuoi trovarne una divertente, ma che non dia troppo nell’occhio, potresti scegliere una cravatta sottile. Per intenderci, come quella che il futuro sposo metterebbe in ufficio, solo che su questa c’è una frase divertente.

Ma se vuoi esagerare un po’ di più, potresti scegliere una cravatta molto larga, chiamata anche cravattone, che ovviamente è molto più buffa e di certo non passerà inosservata.

Pensi sia finita qui? Ovvio che no!

Se hai deciso che lo sposo deve essere bersagliato dagli sguardi, non solo delle persone che si trovano nei paraggi, ma anche di quelli a km di distanza, potrai scegliere la temutissima cravatta gigante!

La fascia

Fascia per addio al celibato
Credits: Amazon

Una fascia in genere viene utilizzata per conferire grande importanza ad una persona. Pensa per un attimo ad un sindaco che ne mostra con fierezza una ad un evento pubblico o ad una stupenda ragazza che vince un concorso di bellezza e la sfoggia come premio.

Anche il tuo amico è una persona importante: oltre ad esserti sempre stato vicino durante tutti questi anni, sta per compiere un passo davvero coraggioso e merita grande rispetto. Quindi la fascia se la merita anche lui!

Certo, anche su questi gadget non manca ovviamente l’ironia, sennò ne verrebbe fuori una festa decisamente troppo seria, e non è quello che vuoi immagino!

Sulle fasce sono quindi presenti frasi come “CONDANNATO AL MATRIMONIO” o “ADDIO LIBERTÀ'”.

D’altronde la realtà dei fatti sai quale è: anche se il tuo amico si mostra sicuro di sé e pronto a salire sull’altare senza battere ciglio, un po’ di paura ce l’ha!

Pronto per eleggere il tuo amico “miglior futuro sposo (con qualche riluttanza)”?

5. Il Gilet

Gilet addio al celibato in corso
Credits: Amazon

Vuoi far capire al futuro sposo che la festa che gli avete organizzato consisterà in una serata mooolto faticosa in cui dovrà “lavorare” parecchio? Del resto, dovrà superare tutta una serie di prove, scherzi, giochi e tour infiniti per i locali.

Penso che il gilet per addio al celibato faccia al caso tuo!

Si tratta di un indumento giallo fluo uguale identico a quelli che indossano i famosi “men at work” che lavorano a bordo strada, con tanto di strisce catarifrangenti, che lo rendono ancora più autentico e soprattutto molto più visibile.

Anche questo gadget è poi arricchito con frasi spiritose, come ad esempio “ATTENZIONE ADDIO AL CELIBATO IN CORSO”.

In questo modo quando i passanti si chiederanno perché c’è un ragazzo che se ne va in giro con un gilet da lavoro, la risposta sarà una sola:

Signori e signore, si sta lavorando ad una festa da urlo!

6. Palla da carcerato e manette

Palla al piede e manette per addio al celibato
Credits: Amazon

Pensi che una volta sposato il tuo amico non sarà più libero di uscire con i suoi amici? Te lo immagini già mentre verrà incatenato da sua moglie ad un carrello della spesa il sabato pomeriggio?

Direi che questi 2 gadget sono perfetti per l’addio al celibato che stai per organizzare.

Se penso a questi oggetti immagino anche come potrebbe svolgersi la serata. Tu e i tuoi amici lo potreste andare a prendere sotto casa e, una volta sceso, uno degli invitati potrebbe improvvisarsi secondino (non usate la violenza, mi raccomando!) e poi:

  • mettergli le manette ai polsi, magari quelle simpatiche di peluche rosa, rosso o del colore che vi ispira di più;
  • attaccargli la palla da carcerato al piede. Tranquillo, è in plastica, quindi lo sposo non farà fatica a camminare ma, nonostante ciò, il peso degli sguardi altrui sarà notevole!

Poi ovviamente dovreste portarlo in giro per i vari locali in questa condizione.

Se abbinati al costume da carcerato questi gadget sono ovviamente ancora più d’effetto!

7. Le Spille

Spilla personalizzata addio al celibato
Credits: Wanapix

Le spille sono un altro bellissimo gadget per celebrare nel migliore dei modi un addio al celibato, anche se sono decisamente più discrete rispetto agli altri che ti ho presentato.

Nonostante non siano visibili a grande distanza, possono fare uno splendido effetto e creare un senso di grande unione. Infatti, oltre allo sposo la devono indossare tutti gli invitati, un po’ come per le magliette.

Inoltre, nonostante le dimensioni ridotte, questi oggetti riescono comunque ad essere molto divertenti!

In dettaglio per scegliere questo gadget hai sostanzialmente 2 opzioni:

  • puoi acquistare spille già pronte, con una tra le principali frasi per addio al celibato. In questo caso l’onnipresente Amazon ti viene in aiuto;
  • oppure, se vuoi trovare qualcosa di nuovo, di unico ed originale potresti creare una spilla personalizzata.

Io ti consiglierei di puntare sulla personalizzazione, utilizzando siti specializzati come Wanapix che ti permette di creare delle spille per addio al celibato da zero.

Oltre alla dimensione (piccola, media e grande), alla forma (ad esempio rotonda, quadrata ma anche triangolare) e al colore, potrai scegliere di inserire una piccola immagine e una frase.

La simpatica foto che vedi qui sopra, ad esempio, è una mia creazione fatta per mostrarti il risultato finale di una spilla personalizzata.

Tranquillo, non mi sto per sposare veramente, “non mi avranno mai!”

Dicono tutti così…

La scelta di un gadget per addio al celibato: un consiglio da amico

Terminata la presentazione dei migliori gadget per addio al celibato, voglio darti un ultimo consiglio da amico.

Come hai visto, i gadget per addio al celibato sono di varia natura, si va da quelli più semplici e goliardici a quelli davvero imbarazzanti.

Io ti ho presentato tutti i migliori ma ricordati, quando scegli, di pensare allo sposo.

Sei tu quello che lo conosce meglio di tutti gli altri, quindi dovrai valutare attentamente che cosa può essere di suo gradimento.

  • è un tipo abbastanza introverso? Meglio evitare i travestimenti imbarazzanti;
  • non ha mai bevuto una birra? Come può divertirlo il cappello porta bevande?
  • ti ha già fatto capire che si aspetta una festa folle? Scegliere delle piccole spille non lo colpirà.

Perché va bene che durante un addio al celibato il tuo amico dovrà essere pronto a tutto, però non è nemmeno giusto metterlo in imbarazzo, non soddisfare le sue aspettative o peggio farlo arrabbiare e di conseguenza rovinare la serata!

Quindi ascolta i miei utili consigli ma poi agisci di testa tua, sono certo che farai la scelta più giusta!


Eccoci giunti definitivamente alla fine di questo articolo.

Mi sono proprio divertito a darti questi consigli sui gadget per addio al celibato e, e sei arrivato fino alla fine, significa che sei un vero amico e vuoi rendere l’addio al celibato davvero folle e indimenticabile.

Mi raccomando, lascia un commento per dirmi quale di questi gadget pensi sia perfetto per il tuo amico prossimo alle nozze.

Inoltre, mi piacerebbe poter approfondire altri argomenti relativi all’addio al celibato quindi, se ne hai qualcuno che ritieni sarebbe super interessante e utile, fammelo sapere!

Prima di salutarci devo però tenere fede ad una promessa fatta all’inizio, dicendoti quale di questi oggetti è il mio preferito.

3… 2… 1… Secondo me sono le magliette, non per niente le ho messe per prime nella lista!

Lo ritengo il miglior gadget per 3 motivi molto semplici:

  • sono un indumento che tutti i partecipanti potranno indossare, sentendosi quindi davvero parte dell’evento;
  • si possono personalizzare a piacimento, rendendo la festa davvero unica;
  • tutti potranno tenere un simpatico ricordo della serata, non solo lo sposo.

Certo, anche le spille hanno tutti questi vantaggi, ma non saltano di certo all’occhio come una maglietta, non trovi?

Buon divertimento per l’addio al celibato e alla prossima!