I giochi di squadra hanno da sempre creato uno spirito di coesione e una sana competizione, perché non proporre al tuo team di lavoro attività di questo tipo per far loro stringere rapporti indissolubili fuori dall’ambito lavorativo?

Esistono moltissime attività di team building: avventurose, spericolate, istruttive…perché non aggiungere a questi dei divertenti giochi?

icona uomo che correRicorda che un gruppo di lavoro unito affronta e risolve ogni problema con lucidità e senza lasciar spazio ad inutili personalismi che fanno solo perdere tempo.

Ogni gioco insegna ad affrontare i problemi e risolverli; ogni ostacolo deve essere superato con una diversa tattica e questo amplia non solo l’esperienza di ogni individuo ma anche l’elasticità mentale così da non essere confinati in una limitata realtà.

Vediamo insieme quali benefici può portare un “apparentemente semplice” gioco di squadra che siano questi outdoor o indoor.

Giochi di squadra: i benefici

Haka di gruppo degli All Blacks

Fare squadra significa entrare a far parte di un gruppo; mettiti bene in mente questa parola: “gruppo”.

Nel gruppo le persone interagiscono e s’influenzano reciprocamente per raggiungere un obiettivo comune, che sia il traguardo finale o la soluzione ad un problema.

Più il legame si stringe, più cresce l’autostima spronando ogni individuo a dare il meglio e questo è solo una delle ragioni, le altre sono:

  • Avrai persone più motivate nel tuo team;
  • Individui meno ansiosi e quindi più efficienti;
  • Avranno tutti più coraggio nell’esprimere i propri pensieri e nell’assumersi responsabilità;
  • Ogni componente sarà più umile ed accoglierà le opinioni degli altri con maggiore semplicità;
  • Nessun personalismo, il gruppo e il raggiungimento del traguardo vengono prima di ogni cosa.

Gioco di squadra: raggiungere gli obiettivi

team di lavoro in fila

A chi non gioverebbe vedere realizzare l’obiettivo tanto atteso?

Mi sembra scontato sottolineare che vincere è meglio che perdere; raggiungere un traguardo sprona ogni individuo ad affrontare ogni sfida successiva a testa alta e senza paura.

Giochi di squadra per divertirsi

Il divertimento fa parte del gioco, forse non c’è scritto sui manuali d’istruzione ma è così.

Questo aspetto è direttamente collegato a ciò che hai appena letto: vincere dà fiducia in sé stessi ed ogni obiettivo che il tuo team dovrà affrontare lo affronterà senza paura, senza ansia, senza timore di fallire.

Responsabilità e coraggio ad ogni sfida

Quando le cose vanno bene è semplice rispettare i ruoli; al contrario, quando si presentano i primi errori e difficoltà si tenta di giustificarsi e discolparsi, se non addirittura accusare qualcuno. L’errore viene visto come dimostrazione d’incapacità e non come uno strumento di apprendimento.

Le difficoltà e gli imprevisti devono essere visti e di conseguenza affrontati come una possibilità di crescita. Il gruppo rimane coeso sempre, nel bene e nel male.

Umiltà e nessun personalismo

Va da sé che la parola personalismo non può esistere quando si parla di una squadra, tutti hanno un ruolo ed ognuno deve rispettare i pensieri del proprio compagno. È possibile sbagliare, solo chi non fa non sbaglia mai ma ogni errore viene affrontato e risolto proprio perché non si possa più ripetere.

Giochi divertenti

Eccoci giunti al momento tanto atteso dell’articolo: la lista dei giochi per adulti da proporre per creare un vero team!

Attenzione però: questi sono solo alcuni esempi, la lista potrebbe essere molto più lunga, tuttavia riporto quelli che, secondo il mio pare, aiutano a sviluppare caratteristiche fondamentali che ogni gruppo dovrebbe avere.

Ricorda, inoltre, che tutto ciò che s’impara sul campo da gioco è estremamente utile anche in ambito lavorativo, dopotutto i giochi di squadra non sono altro che una palestra di vita ed ogni sfida un allenamento per superare l’ostacolo successivo.

1. Paintball

giocatore di Paintball in azione

Sono certo che avrai già sentito parlare di questo particolare gioco.

Per far divertire il tuo team dovrai rivolgerti ad una struttura organizzata, questa ti procurerà la giusta attrezzatura:

  • Armi
  • Proiettili di vernice
  • Campo di battaglia
  • Protezioni

Le squadre si sfideranno a colpi di vernice per predominare sull’altra in due modalità di gioco:

  • Guerra a squadre: dove i due gruppi combatteranno finché rimarrà solo una squadra.
  • Ruba la bandiera: in questo caso lo scopo della squadra sarà arrivare nel territorio nemico, conquistare la bandiera e riportarla alla propria base con il maggior numero di guerrieri possibile.

Questo gioco crea indissolubili amicizie, insegna a sacrificarsi per il bene della squadra e che “l’unione fa la forza” non è solo un modo di dire.

2. Geocaching

Scatola nascosta per Geocaching

È una caccia al tesoro di ultima generazione, dove spirito d’avventura e tecnologia si fondono per creare un divertente gioco.

I partecipanti devono nascondere dei tesori in appositi contenitori e, con l’utilizzo di un ricevitore GPS, rintracciare quelli della squadra avversaria.

Lo svolgimento del gioco è molto semplice ma estremamente appassionante.

Dividiamo il Geocaching in due fasi:

Fase 1: Nascondere i tesori. Ogni squadra deve, per l’appunto, nascondere i tesori ma un buon giocatore non si limita a trovare semplicemente un buon nascondiglio, il luogo perfetto è un posto, sicuramente non semplice da trovare ma che offre uno spettacolo particolare come: un monumento storico, le rive di un fiume o le radici di un albero secolare. Il contenitore serve per proteggere il tesoro.

Fase 2: La Ricerca. È il momento per le squadre di partire; tramite le coordinate GPS devono scovare nel minor tempo possibile tutti i tesori, attardandosi un istante per ammirare gli scorci e le bellezze che ogni nascondiglio offre.

Questo particolare gioco è in grado di divertire e unire il gruppo allo stesso tempo. I partecipanti stringeranno amicizie e sarà per loro semplice fare gioco di squadra.

Vuoi maggiori informazioni?

Scopri come organizzare il Geocaching

3. Dodgeball

Giocatori di Dodgball in azione

Più comunemente chiamato Palla Prigioniera, è un gioco di squadra che insegna ad unire le proprie forze per prevalere sugli avversari.

La sfida si svolge su un campo da gioco, non importa quale esso sia, purché sia delimitato.

Il gioco inizia con entrambe le squadre disposte a fondo campo, con l’area della prigione alle spalle e gli avversari di fronte.

Al fischio d’inizio ogni individuo corre verso il centro del campo dove sono stati posizionati i palloni, cioè i proiettili che dovranno essere lanciati per colpire gli avversari destinandoli alla prigionia.

Tuttavia, in questo caso la squadra dovrà tenere gli occhi ancora più aperti perché, è vero che gli avversari nel campo nemico saranno sempre meno ma dovranno stare attenti ai prigionieri che cercheranno di colpirli per liberarsi e tornare nella propria area.

Vince chi elimina tutti i giocatori dal gioco.

Questo gioco insegna ad essere umili, ad abbandonare ogni personalismo per far vincere il propria gruppo.

4. Sciarada

ragazzi giocano a sciarada

Questo gioco ha origini antichissime e in molti casi è legato a racconti epici con indovinelli e ostacoli da superare con astuzia e intelligenza. Lo svolgimento del gioco è tanto semplice quanto complesso: si propone un indovinello dove le parole da scovare formano una terza parola, ossia la soluzione dell’enigma.

Esempio:

Il mio primo resta segnando il fusto, con il mio secondo questionava Augusto, il mio intero si toglie e ha un dolce sapore.

In questo caso la soluzione delle parole è nell’ordine: Ciocco (che è la parte che rimane tagliando il fusto) e Latino (che è la lingua utilizzata dall’imperatore Augusto). La parola “intero” è un ulteriore indizio che serve per comunicare che bisogna unire le prime due soluzioni.

Quindi le due parole combinate insieme danno Cioccolatino.

Questo divertente gioco stimola l’intelligenza dei partecipanti e li obbliga a pensare fuori dagli schemi.

5. Indovina la parola

ragazzo gioca a indovina la parola

È un gioco estremamente semplice e, per iniziare, non dovrai far altro che procurarti un dizionario…ma, essendo nell’era di internet, anche una connessione può andare bene.

Forma due squadre ed ognuna, a turno, legge la definizione di una parola: chi indovina il termine esatto guadagna un punto.

Lo stesso gioco può anche essere realizzato con l’aiuto di un mediatore o conduttore, questo avrà il compito di leggere la definizione, la squadra che per prima si prenota per dare la risposta giusta prevale sull’altra.

6. Murder Party

Attrice si finge morta sul pavimento

Hai mai partecipato ad una cena con delitto? Ecco, il Murder Party non si allontana molto ma fa parte di quei giochi di gruppo molto coinvolgenti, ti sentirai il protagonista di una fantastica storia.

Come si gioca?

Semplice: un narratore consegna dei copioni ai partecipanti che descrivono i personaggi che gli attori improvvisati dovranno interpretare durante tutta la storia e i propri obiettivi.

Quando tutti sono pronti, il conduttore del gioco, introduce la storia e da quel momento lo scopo di ogni giocatore è raggiungere e compiere i propri obiettivi in ogni modo.

Questo particolare gioco porta ogni individuo a ragionare e studiare ogni mossa, proprio come in una partita a scacchi deve anticipare e prevedere ogni comportamento, non solo suo ma anche degli altri perché, così come lui ha uno scopo preciso per raggiungere la vittoria, anche gli altri lo hanno e, tra questi, ci sarà sicuramente chi cercherà di metterti i bastoni tra le ruote.

Ogni Murder Party ha una durata di tempo variabile, decisa dal narratore, che avendo tutto sotto controllo dovrà intuire quando il gioco sta giungendo alla fine e ogni giocatore è prossimo a compiere l’obiettivo.


Poche persone sanno far parte di una squadra, perché in pochi sono grandi abbastanza da pensare al bene comune prima che a sé stessi ma, quando si riesce a insegnare ed avere al proprio fianco un team in grado di lottare insieme per vincere, per superare ogni ostacolo e per raggiungere grandi obiettivi, allora non esistono difficoltà insuperabili.

L’argomento ti ha incuriosito e ne vuoi sapere di più? Meeting Hub ha raccolto una lista di altri giochi per garantirti la miglior esperienza possibile:

Scopri i giochi divertenti da fare in gruppo