Se stai pensando di organizzare un evento e sei alla ricerca di location per eventi in Puglia ti do una buona notizia: sei proprio nel posto giusto!

Sarà bellissimo trovarti in questa terra dove sono passati i Dauni, i Messapi, i Greci, i Bizantini, i Romani e tanti altri popoli, per discutere di un argomento interessante in una sala convegni o in un hotel per meeting passando anche del tempo in compagnia di persone interessanti!

Il problema, fino a qualche tempo fa, era quello di trovare una location per eventi in Puglia. Infatti, le persone che non abitano nella regione avevano una grande difficoltà in questo senso!

Parlo al passato perché per fortuna il servizio di Meeting Hub è stato strutturato apposta per supplire a questa problematica!

Naviga nel nostro sito e vedrai che troverai tutte le sale meeting e location per eventi in Puglia che vuoi.

Ma aspetta prima di farlo! Infatti, abbiamo scritto questa guida alle location per eventi in Puglia proprio per aiutarti ad organizzare al meglio il tuo meeting.

Continua a leggere e scoprirai delle nozioni davvero interessanti.

Come organizzare un evento in Puglia?

E ora arriviamo alla parte pratica: i cinque elementi che ti permettono di organizzare al meglio il tuo evento in Puglia!

Quali sono? Leggi qui di seguito.

1

La scelta della location

Come scegliere la location per eventi ideale in Puglia?

2

Come raggiungere la location

Qual è il mezzo di trasporto più adatto?

3

Quale cibo gustare?

Che menù proporre ai propri ospiti durante l'evento?

4

Quali servizi offrono le location

Cosa fare nei momenti di svago?

5

Cosa fare in città

Cosa vale la pena di vedere in città?

1

La scelta della location

Partiamo dal punto fondamentale senza il quale è davvero difficile organizzare meeting: le sale.

Già, perché la senza sale meeting è molto difficile che tu possa trovare negli spazi adatti a un incontro di un certo livello. Ma questo lo sai già!

Quello che forse non sai è che non tutte le sale meeting sono uguali. Ciò significa che non necessariamente una sala meeting può essere adatta all’evento che vuoi organizzare.

Non è chiaro? Facciamo un esempio. Sei un formatore e vuoi fare una proiezione di slide, però la sala meeting che hai trovato non è attrezzata perché non hai videoproiettore…

Cosa fai? Semplice: cerchi un’altra sala meeting!

Oggi non è più difficile trovarle, per cui ti conviene scegliere subito quella che fa davvero al caso tuo.

Hai l’imbarazzo della scelta grazie a Meeting Hub… perché non approfittarne?

Dunque, una volta che hai messo a fuoco le tue esigenze, vai a cercare una sala meeting che offre ciò di cui hai bisogno.

Ora che è chiaro questo aspetto importantissimo, andiamo avanti…

Dove si possono trovare le migliori location per eventi della Puglia?

I Migliori spazi per eventi In Puglia
mappa-location

Rondò Hotel

Vai alla scheda

Barion Hotel & Congressi

Vai alla scheda

Semiramide Palace Hotel

Vai alla scheda

Pàlato Café & Bistrot

Vai alla scheda

Villa San Martino

Vai alla scheda

Relais Marchesi Imperiali

Vai alla scheda

Hotel Nuovo Bonomi

Vai alla scheda
Sale meeting capienza sale luce nat. proiettore lcd audio microfoni wifi
Semiramide Palace Hotel ▼500 -1 -
Relais Marchesi Imperiali 400 2
Barion Hotel & Congressi 250 8 -
Villa San Martino 200 3
Hotel Nuovo Bonomi 200 3
Rondò Hotel 160 7 -
Pàlato Café & Bistrot 120 3 -

2

Come raggiungere la location

Hai trovato la tua sala meeting in una location per eventi in

Puglia? Benissimo. Ma sai già dove è ubicata?

Te lo chiedo perché devi tenere conto anche della raggiungibilità della location. Si tratta di un fattore molto importante che devi sempre tenere a mente quanto organizzi un evento. Se la location per eventi si trova in un luogo non facilmente raggiungibile dalle principali vie di comunicazione i partecipanti potrebbero avere problemi. Ad esempio, potrebbero arrivare in ritardo o addirittura non arrivare per niente!

Quindi vedi di considerare bene questo aspetto prima di prenotare!

Per renderti la vita più facile abbiamo pensato di descriverti un po’ come arrivare in Puglia e come muoversi all’interno della regione.

Per chi arriva in aereo

La Puglia è una regione che vanta ben quattro aeroporti.

L’aeroporto principale della regione è quello di Bari, dedicato a Karol Wojtyla e che garantisce rotte continentali e intercontinentali. Nel corso del tempo si è specializzato in voli per l’Europa orientale e l’Africa.

Annualmente passano da questo aeroporto ben 32000 aerei! Sicuramente è uno dei modi migliori per raggiungere la Puglia dall’estero.

Tuttavia, hai l’alternativa. Puoi scegliere anche di atterrare all’aeroporto Brindisi-Casale, che serve l’omonima provincia. Si tratta di uno scalo molto più piccolo e dedicato ai voli continentali.

Infine, ci sono altri due aeroporti: Foggia e Taranto. Il primo è fuori servizio dal 2011 e verrà probabilmente chiuso in maniera definitiva. Il secondo, nonostante abbia la pista più lunga dell’Italia meridionale, oggi è adibito ad uso doganale. In sostanza, da anni non ci sono più voli di linea.

Nella tabella che segue abbiamo quindi escluso di riportare le distanze tra le location e l’aeroporto Karol Wojtyla di Bari.

Per chi va in treno

la regione Puglia è attraversata da ben 838 km di linee ferroviarie.

Questo potrà sembrare molto, ma in realtà la rete ferroviaria è poco capillare.

Ciò significa che buona parte delle località pugliesi non sono raggiungibili via rotaia. Detto ciò, non ti preoccupare, perché se organizzi un meeting in un capoluogo di provincia riuscirai comunque ad accedere anche con questo mezzo.

La linea principale, infatti, collega le città della costa adriatica partendo da nord lungo l’asse Foggia-Barletta-Trani-Bari e poi si biforca. Da una parte si prosegue verso Taranto, dall’altra verso il Salento con capolinea a Lecce.

Altre linee minori, inoltre, partono dalla Campania e dalla Basilicata e attraversano le Murge giungendo fino ai capoluoghi sulla costa.

Ma quanto distano le location della Puglia dalle principali stazioni? Qui c’è una tabella con tutte le risposte!

Distanza stazione
Rondò Hotel Stazione di Bari Centrale a 2,1 km
Barion Hotel & Congressi Stazione di Torre a mare a 3 km
Villa San Martino Stazione di Martina Franca a 3 km
Semiramide Palace Hotel Stazione di Castellana Grotte a 1 km
Pàlato Café & Bistrot Stazione di Molfetta a 1 km
Relais Marchesi Imperiali Stazione di Latiano a 900 m
Hotel Nuovo Bonomi Stazione di Bisceglie a 1 km

Per chi arriva in auto

Sicuramente molti partecipanti al tuo meeting arriveranno in auto. Questo è importante, perché dovrai valutare bene la posizione delle tue sale meeting, cercando di trovare un luogo facilmente raggiungibile anche con questo mezzo.

Per arrivare in Puglia, per fortuna, non ci vuole uno sforzo sovrumano! Infatti, ci sono due autostrade facilmente percorribili che collegano la regione al resto d’Italia.

L’autostrada dei due mari (A16) collega infatti Napoli e la Puglia. Nonostante il nome, non arriva in prossimità del mare, ma si ferma allo snodo a Canosa di Puglia, dove si immette nella Autostrada Adriatica (A14). Quest’ultima passa vicino a Foggia e Cerignola, poi attraversa il triangolo Barletta-Adria-Trani e infine Bari e le Murge per terminare a Taranto.

Chi vuole andare in auto verso il Salento, quindi, non ha altra scelta: deve accedere tramite strade statali o provinciali. Per fortuna ce ne sono diverse che collegano agilmente i vari centri urbani salentini.

Servizi per l'auto parcheggio gratuito parcheggio a pagamento
Rondò Hotel -
Barion Hotel & Congressi -
Semiramide Palace Hotel -
Pàlato Café & Bistrot - -
Villa San Martino -
Relais Marchesi Imperiali -
Hotel Nuovo Bonomi -

3

Quale cibo gustare

Arriva il momento più gustoso della guida!

Adesso parliamo di cosa mangiare durante il meeting.

Il menù dell’evento merita di essere meditato con calma prima di prenotare la tua location per eventi in Puglia. Infatti, devi avere le idee chiare in modo da non trovarti in situazioni imbarazzanti.

Vuoi un esempio? Eccoti servito!

Facciamo finta che tra i partecipanti c’è qualcuno che ha preferenze vegetariane. Tu non lo sapevi e hai preparato un menu a base di carne.

Oppure, hai invitato un celiaco al tuo meeting, andate a cena tutti insieme e lui si trova di fronte un piatto di pasta che non può mangiare…

Non è il caso… non trovi?

Per questo ti consiglio di informati prima se ci sono persone con intolleranze alimentari o in generale se qualcuno ha preferenze particolari nel menu. Allora potrai fare la tua scelta selezionando la location che può soddisfare le esigenze tue e dei tuoi ospiti.

Per il resto sbizzarrisciti pure! Stai attento solo a non dare ai tuoi ospiti delle pietanze troppo pesanti che poi farebbero fatica a digerire. Meglio che al meeting non si addormenti nessuno!

Per aiutarti nella ricerca ho preparato una tabella che farà luce sui principali dubbi sul tema. Scoprirai che tipo di menù offrono le varie location della Puglia.

Cibo cucina tipica gourmet stellato michelin biologico per celiaci vegetariano vegano etnico
Rondò Hotel - - - -
Barion Hotel & Congressi - - -
Semiramide Palace Hotel - - - -
Pàlato Café & Bistrot - -
Villa San Martino - - -
Relais Marchesi Imperiali - - - -
Hotel Nuovo Bonomi - - -

Gastronomia locale

Mangiare in Puglia, a detta di tutti, è una esperienza che non si dimentica facilmente!

La regione, infatti, è particolarmente votata all’agricoltura. In Puglia infatti potrai trovare moltissime varietà di ortaggi, alcuni letteralmente introvabili nel resto d’Italia!

E se gli ortaggi alla base dei piatti sono già rari ed esclusivi, figuriamoci i piatti tipici!

Quindi, se organizzi un meeting in una location per eventi in Puglia, non dimenticare di assaggiare queste quattro pietanze!

Carosello

Si tratta di uno strano cetriolo che in realtà è una varietà primordiale di melone. Tra Puglia e Salento ce ne sono diverse varietà più o meno tondeggianti o allungate.

Orecchiette

Piatto pugliese per eccellenza fin dal Medioevo. Sono prodotte con il grano duro e generalmente condite con le cime di rapa che in Puglia certo non mancano.

Puddica

Nel Salento si prepara questa tradizionale focaccia rustica. L’impasto si fa riposare un paio d’ore e poi vengono aggiunte fette di pomodoro e aglio.

Cartellate

A Natale i Pugliesi usano consumare questi squisiti dolcetti a base di vincotto, miele e cannella. Di solito vengono spolverati di zucchero a velo.

4

Quali servizi offrono le location

Dovresti saperlo: il meeting non è solamente un incontro ma prevede anche momenti di svago e tempo libero.

Questo significa che non devi lasciare soli soletti i tuoi ospiti ad annoiarsi.

Aspetta però! Detto così potresti pensare che devi organizzare caccia al tesoro o cose del genere. Non è necessario.

Anzi, lascia un attimo di privacy ai tuoi ospiti senza assillarli, ma allo stesso tempo pensa a cosa possono fare di propria iniziativa all’interno dell’hotel.

Aggirarsi come zombie nei corridoi dell’albergo non è un’attività molto divertente… lo sarebbe di più, ad esempio, un tuffo in piscina oppure un’oretta passata all’interno della spa. Anche giocare a Clash of Clans con una connessione internet non sarebbe poi così male…

Allora controlla anche che ci sia una connessione wifi, se lo ritieni utile per i tuoi ospiti. All’interno della tabella seguente potrai avere una panoramica dei servizi offerti dalle varie location per eventi in Puglia.

Servizi location camere palestra piscina spa wi-fi
Barion Hotel & Congressi ▼95 - -
Semiramide Palace Hotel 66 -
Rondò Hotel 62 - - -
Villa San Martino 21
Relais Marchesi Imperiali 15 -
Hotel Nuovo Bonomi 8 - - -
Pàlato Café & Bistrot 1 - - -

5

Cosa Fare in città

Motobarca Desirèe grotte marine di Vieste

Le cose da fare in 2-3 ore in Puglia

Se vuoi organizzare un evento in Puglia devi ricordarti che sei in una regione straordinaria sia dal punto di vista storico che culturale e paesaggistico.

Non passare all’interno della sala meeting dell’hotel tutto il tempo che hai a disposizione!

Quando ti avanza un po’ di tempo libero, ti consiglio di fare un bel giro per goderti le bellezze della regione. C’è davvero l’imbarazzo della scelta per quantità e varietà.

Ma non temere! Infatti, ti consiglierò 3 possibili attività che puoi fare… solo in Puglia!

Jonian Dolphin Conservation

I delfini sono animali straordinari. Dicono che siano estremamente intelligenti, oltre ad essere naturalmente simpatici e giocherelloni!

Il problema è che sono molto difficili da vedere. Tranne che in Puglia.

Nei pressi di Taranto, infatti, hai la possibilità di salire su una barca guidata da biologi marini per andare a caccia di questi animali straordinari.

Non fraintendermi… si tratta di caccia scientifica!

Infatti, i biologi a bordo della nave hanno il compito di monitorare le popolazioni di delfini nel mare Ionio.

Potrai fare conoscenza con queste bellissime creature del mare. Un’esperienza molto emozionante con una specie che non avresti mai incontrato altrove!

Indirizzo: Viale Virgilio 102, 74121 Taranto, Italia

Telefono: +39 345 713 8425

Baia dei Turchi

Ti piacerebbe fare un salto nei Caraibi? Prendere il sole in una spiaggia bianca e mare cristallino all’orizzonte?

Buone notizie: questo lo puoi fare anche in Puglia, senza fare centinaia e centinaia di chilometri in aereo!

Basta andare ad Otranto, presso la Baia dei Turchi.

Questa piccola spiaggia si trova non troppo lontana dalla città, tuttavia è immersa nella natura incontaminata.

È come se tornassi nel passato, quando l’uomo ancora non aveva modificato le coste del Mediterraneo.

Tra un meeting all’altro, un bel bagno è l’ideale!

Ricorda però di arrivare un po’ presto perché questa piccolo gioiello della Puglia è preso di mira dai turisti sin dalla prima mattina, quindi rischieresti di non trovare posto!

Sarebbe un peccato… dover andare ai Caraibi!

Indirizzo: Strada Provinciale 366, 73028 Otranto, Italia

Telefono: +39 3294093432

Dimmi la tua!

Ora che hai letto questo articolo sai come organizzare il tuo meeting in Puglia!

Scopri le migliori location per eventi in Puglia!

Questa guida ti è stata utile? Miglioreresti qualcosa? Se ti è stata utile clicca sul +1

Altrimenti scrivicelo in un commento qua sotto!