Se vuoi organizzare una convention o un incontro di lavoro, ecco la guida completa per trovare una location per eventi a Torino che renda il tuo happening eccezionale.

Fondata dagli antichi Romani, la città di Torino conserva ancora un impianto urbano tipicamente latino.

In una città come Torino ci sono mille occasioni per organizzare un evento business, infatti, oltre ad essere una città di grande storia e cultura, il Capoluogo piemontese  si caratterizza per la lunga storia industriale automobilistica, che ha come icona la Fiat.

Qui è possibile trovare diverse strutture che possono fare al caso tuo, devi solo prenderti un po’ di calma e iniziare a guardarti intorno.

Noi abbiamo pensato di semplificarti la vita con questa guida che ti offre una panoramica completa delle migliori location per eventi a Torino e di tutti i servizi utili per l’organizzazione del tuo evento, sia che si tratti di una festa privata o di un meeting aziendale.

Andiamo subito al sodo e iniziamo a scorrere una serie di location che si differenziano tra loro per capienza, forma e servizi offerti!

Le Migliori Location per eventi a Torino.

Best Western Hotel Genio

Corso Vittorio Emanuele II, 47 , Torino (TO)

Chiedi informazioni a Best Western Hotel Genio

Maggiori dettagli su Best Western Hotel Genio

Il Best western Torino si trova nel centro storico della città. Questo hotel mette a disposizione un’area addetta alle sale meeting, la quale è molto spaziosa e flessibile, adattabile alle varie esigenze del cliente.

Fra le sale a disposizione ci sono:

  • due sale congressi, in grado di ospitare rispettivamente 70 e 56 persone, collegabili in video conferenza.
  • due sale riunioni da 26 a 20 posti.

Il cliente può richiedere le attrezzature che si conformano meglio alle proprie esigenze, fra attrezzature di base e attrezzature aggiuntive come il tavolo per i relatori; cartelline welcome desk, coffe-break, brunch, e lunch.

Hotel & Residence Torino Centro

Corso Inghilterra, 33, Torino (TO)

Chiedi informazioni a Hotel & Residence Torino Centro

Maggiori dettagli su Hotel & Residence Torino Centro

Hotel Torino Centro  offre 2 sale riunioni di diversa capienza, le quali possono ospitare fino a 100 persone, con vari allestimenti e funzioni. Le sale sono polivalenti, al fine di rendere possibile ogni tipo di evento.

Nello specifico le sale ospitano dai 6 a 100 posti, con soluzioni tecnologiche particolarmente evolute, tutte caratterizzate da luce naturale.

L’hotel  dispone anche di un giardino privato per i momenti di relax durante le pause di lavoro.

Novotel Torino Corso Giulio Cesare

Corso Giulio Cesare, 338/34, Torino (TO)

Chiedi informazioni a Novotel Torino Corso Giulio Cesare

Maggiori dettagli su Novotel Torino Corso Giulio Cesare

L’hotel è un 4 stelle dal design moderno. La struttura offre 7 sale meeting  con capienza massima di 220 persone.

È possibile disporre anche del servizio banqueting con massima capacità di 90 persone.

La struttura è provvista anche di un servizio ristorazione e di un bar per i momenti di relax serali, dove si organizzano anche live music d’intrattenimento per gli ospiti.

Copernico Torino Garibaldi

Corso Valdocco, 2, Torino (TO)

Chiedi informazioni a Copernico Torino Garibaldi

Maggiori dettagli su Copernico Torino Garibaldi

Il  Copernico è una location per eventi a Torino, situato in un palazzo storico in stile ionico.

Questa location dispone di specifici spazi, creati per ospitare tre macro tipologie di eventi:

  • Le sale meeting sono pensate per organizzare  riunioni, board meeting o workshop.
  • Le sale formazione sono spazi di lavoro innovativi , dove si possono svolgere seminari e corsi di formazione.
  • Sale eventi sono spazi in grado di soddisfare qualsiasi esigenza aziendale grazie alla flessibilità delle attrezzature in dotazione.

Quale cibo gustare a Torino

A Torino potrei trovare una cucina molto particolare, poiché convivono cibi rustici e raffinati. Troverai infatti piatti contadini provenienti dalle campagne circostanti, così come le pietanze della corte sabauda, profondamente influenzate dalla cucina francese.

Se soggiorni a Torino, potresti gustare 4 piatti davvero particolari nei profumi e nei sapori.

Bagna Caoda

bagna caoda

La pietanza più tradizionale del Piemonte è una salsa di burro, olio e acciughe sotto sale. Viene servita nel fojot, un recipiente condiviso. Ogni commensale si serve intingendoci la verdura.

Tajarin o Tagliarini

tajarin

Si tratta di un tipo di pasta tipicamente piemontese. Simili a tagliatelle, vengono prodotti a mano. Il condimento tipico è un sugo di fegatini di pollo.

Grissini

grissini

Il tipico filoncino torinese nacque per soddisfare il piccolo principe Vittorio Amedeo II, che non digeriva la mollica del pane. Nessuno avrebbe mai sospettato che questo particolarissimo tipo di pane sarebbe diventato famoso in tutto il mondo!

Gianduiotto

gianduiotto

La ricetta del cioccolato gianduia nacque all’inizio dell’Ottocento, quando un pasticcere francese ebbe l’idea geniale di mescolare il cacao con la farina di nocciole. Da allora è l’irrinunciabile dolce torinese!

Cosa fare in città?

Ci avviciniamo alla fine dell’articolo ma non abbiamo ancora finito!

Infatti, se non abiti nei dintorni di Torino e soggiorni nella città sabauda per lavoro, ti consiglio di non perdere tempo e di andare a visitare alcune trattative interessanti!

Tu già conoscerai la Mole Antonelliana, il Museo Egizio o il Parco del Valentino. Per questo io ti propongo di fare qualcosa di diverso. Nei ritagli di tempo a disposizione tra una sessione del meeting e l’altra, potresti visitare tre attrazioni poco conosciute ma che tuttavia ti rimarranno nella memoria per lungo tempo. Andiamo a vedere quali sono!

Quadrilatero romano

Si tratta di uno dei quartieri più caratteristici di Torino è allo stesso tempo il più antico.
Fu fondato infatti circa 2000 anni fa dagli antichi Romani.

L’impianto romano è testimoniato dalla pianta quadrata tipica delle città sviluppate a partire da accampamenti militari.

Le tipiche vie ortogonali che lo attraversano lo dividono in 4 quadrati, rendendolo un gioiello di urbanistica antica.

Le guide più esperte consigliano di entrare nel Quadrilatero dalla Porta Principalis Dextera (oggi nota come Porta Palatina), un edificio romano a difesa della città ancora in ottime condizioni.

Attraversandola ti sembrerà di ritornare al tempo di Cesare e Ottaviano!

Naturalmente nel Quadrilatero Romano oggi non ci sono più bighe e gladiatori; troverai piuttosto una città moderna e mondana con i suoi ristoranti tipici e molti locali notturni della movida torinese.

Indirizzo: 10100 Torino, Italia

Giardino medievale

Nel borgo medievale di Torino, al termine della tettoia delle Armi, trovi questo bellissimo giardino costruito nel 1998.

Sì, hai letto bene… è stato costruito due anni prima del 2000. Si tratta quindi di una attrazione piuttosto recente della città di Torino.

Ma allora, perché viene chiamato Giardino Medievale?

La risposta ti stupirà. Infatti, nell’appezzamento verde è stato ricostruito un giardino medievale secondo rigorosi criteri filologici.

Passeggiando per il Giardino Medievale potrai dunque godere dell’atmosfera di un vero giardino medievale, ritrovando lo stesso senso estetico, la stessa disposizione delle aiuole, le stesse varietà di alberi e fiori.

Ti sembrerà di passeggiare davvero in un giardino signorile del Quattrocento!

Indirizzo: Viale Virgilio, 107, Torino

Telefono: +39 011 443 1701

Museo della frutta

Negli ultimi anni si parla spesso dell’importanza della biodiversità. Spesso associamo questo termine a panorami esotici popolati da animali colorati come la foresta amazzonica, dimenticandoci che la biodiversità esiste anche nelle nostre campagne.

Ce lo ricorda il Museo della Frutta di Torino.

Qui potrai ammirare la straordinaria collezione pomologica di Francesco Garnier Valletti: centinaia di pere, mele, pesche, uve, albicocche e altra frutta di ogni forma e dimensione, tutte ordinate e disposte in modo scientifico.

Tra le bacheche del museo verrai rapito dall’incredibile varietà di forme e dimensioni della frutta, e potrai renderti conto di quanto può essere varia ed affascinante la biodiversità agricola.

Indirizzo: Via Pietro Giuria, 15, 10126 Torino

Telefono: +39 011 670 8195

 

Se stai leggendo queste righe significa che hai letto fino in fondo la guida. Sai come organizzare il tuo meeting a Torino!

C’è ancora qualcosa che vuoi sapere? Scrivicelo in un commento qua sotto!

 

Scopri tutte le location per eventi a Torino!