Devi organizzare un meeting in Umbria? Non preoccuparti, ti aiutiamo a trovare la location giusta per le tue esigenze!

L’Umbria è una delle regioni più belle dell’Italia se non dell’intera Europa!

Una area appenninica ricca di montagne, foreste, enormi prati e città d’arte che come perle di rara bellezza si ergono al di sopra dei boschi!

Davvero una cornice perfetta dove organizzare un meeting di altissimo livello!

Stai certo che i partecipanti al tuo evento saranno felicissimi di presenziare ad un evento in una località così incantevole.

L’unico problema è che può essere difficile individuare quali sono i migliori spazi in cui organizzare l’evento che si ha in mente.

Per fortuna però hai Meeting Hub che ti permette di trovare in pochissimo tempo la location migliore per le tue esigenze.

Le migliori location per eventi in Umbria

Per aiutarti nella tua ricerca abbiano scritto questa guida con location belle, comode e funzionali dove organizzare il tuo meeting di prestigio.

Direi di non perdere tempo e vederle nel dettaglio una per uno.

Valle di Assisi Hotel & Spa Resort

via S. Bernardino da Siena 116 - Assisi (PG)

Chiedi un preventivo gratis a Valle di Assisi Hotel & Spa Resort

Questo hotel è un 4 stelle con vista sulla splendida città di Assisi.

Nel dettaglio questa struttura mette a disposizione 9 sale meeting, super attrezzate, con una capienza che va dalla 25 alle 800 persone.

All’interno di questi spazi è anche possibile organizzare dei banchetti.

Concludono l’offerta spazi per attività sportive (es.golf) per attività di team building.

Hotel Brufani Palace

Piazza Italia, 12 - Perugia (PG)

Chiedi un preventivo gratis a Hotel Brufani Palace

Hotel Brufani è un 5 stelle lusso, posizionato nel centro di Perugia.

Possiede 6 sale meeting, con una capienza che va dalle 18 alle 130 persone. Sono spazi ricchi di arte e soprattutto di funzionalità.

In aggiunta è possibile legare al tuo meeting o al tuo viaggio incentive delle attività di team building (dalla degustazioni fino alla guida di quad)

Centro Fieristico Umbriafiere

P.zza Moncada - Bastia Umbra (PG)

Chiedi un preventivo gratis a Centro Fieristico Umbriafiere

Questa location possiede un enorme Centro Congressi dotato di una hall polivalente e di 3 sale, che hanno una capienza che va dai 50 ai 500 posti.

Si struttura su 35.000 mq scoperti e 13.600 mq di spazi espositivi coperti, con 3 padiglioni.

Questo centro congressi è perfetto per eventi in cui si coniuga una parte espositiva con attività didattiche.

Hotel Giotto

Via Fontebella, 41 - Assisi (PG)

Chiedi un preventivo gratis a Hotel Giotto Assisi

L’Hotel Giotto è un 4 stelle che si trova nel cuore di Assisi.

Per il tuo meeting avrai a disposizione 2 sale meeting,  con capacità massimo di 180 persone, luce naturale, le più moderne attrezzature, e servizi di segreteria.

Lo staff dell’hotel cura tutta l’organizzazione e si occuperà di disporre un servizio di Food & Beverage.

Take Five Music Academy

Via Achille Grandi, 13

Chiedi un preventivo gratis a Take Five Music Academy

Take Five Music Academy è una location  che si trova a Città di Castello.

La struttura dispone di una sala conferenze con capacità massima di 65 posti.

In questa location troverai anche i migliori servizi tecnologici da usufruire durante il tuo evento e un comodo parcheggio gratuito.

Hotel Umbria

Via Pantaniccio, 14

Chiedi informazioni a Hotel Umbria

Hotel Umbria si trova ad Attigliano e possiede 4 sale meeting modulabili.

Gli spazi hanno una capacità massima di 100 posti e possiedono diverse attrezzature come:

  • Video proiettore
  • Impianto audio
  • Schermo LCD/Led

Cosa mangiare in Umbria

La cucina umbra non ha eguali all’interno del panorama gastronomico italiano. Prodotta con ingredienti semplici e genuini presenti sul territorio, fa un largo uso di cereali e legumi.

icona ciboZuppe e minestre della tradizione umbra sono assolutamente da provare perché sono leggere e nutrienti. E da non dimenticare poi la presenza di saporitissimi formaggi.

Ma la carne è una assoluta protagonista all’interno della cucina di questa regione, soprattutto quella di maiale. Non so se ne sei a conoscenza ma in Umbria è presente un vero e proprio culto del suino, che viene cucinato in molte maniere differenti ma sempre squisite!

Mi sa che ti ho fatto venire l’acquolina in bocca, ma risparmiati fino a quando sarai in Umbria. Segnati questi quattro piatti umbri da provare assolutamente…

Porchetta

Non c’è piatto più rappresentativo dell’Umbria del maiale ripieno di aromi e fatto rosolare su uno spiedo. Nella regione, per conferire un gusto inconfondibile alla porchetta, si utilizza il finocchietto selvatico.

Zuppa di cicerchia

Solo in Italia centrale è possibile rinvenire la cicerchia, antico legume risalente agli albori dell’agricoltura. In Umbria si consuma in brodo di pollo con pomodoro, aglio e un pizzico di menta per esaltarne il sapore.

Pecorino di Norcia

Antico formaggio prodotto dai pastori della zona di Norcia dal latte delle loro pecore. Il suo inconfondibile sapore piccante tende a diventare più delicato con la stagionatura.

Attorta

Questa curiosa torta simile allo strudel viene consumata soprattutto nel periodo natalizio. Gli Umbri la conoscono anche col nome di Serpentone per via dell’aspetto allungato che ricorda un piccolo drago.

Cosa fare in zona?

Sicuramente il tuo meeting non sarà un unicum, occupandoti tutto il tempo da quando arrivi a quando te ne vai.

icona occhiQuindi, perché non organizzare una bella gita nei dintorni? Ci sono una serie di attività che è possibile svolgere nell’arco di 2-3 ore.

L’Umbria è davvero ricca di opportunità, però per aiutarti a muoverti ti suggerisco tre luoghi imperdibili da visitare insieme ai partecipanti al tuo evento quando avete dei momenti liberi.

Piana di Castelluccio

Nell’Umbria orientale sorge questo altipiano montano a 1400 m di quota, assai famoso in Italia e all’estero per la sua straordinaria bellezza.

Non è possibile visitare la Piana di Castelluccio senza rimanere senza fiato di fronte alle coloratissime fioriture, soprattutto quelle che tra maggio e luglio tinteggiano i prati dando l’impressione di essere entrati in un quadro.

La piana, nonostante l’atmosfera paradisiaca, trae la sua origine da un fortissimo terremoto che tagliò in due un massiccio montuoso lasciando nel mezzo una vasta superficie piana.

A testimonianza di questo evento rimane il Fosso dei Mergani, un canyon lungo 1,5 km che si apre nei pressi della piana di Castelluccio.

Se sei fortunato potrai anche trovare un piccolo specchio d’acqua con un insolito colore rosso sangue. Il curioso fenomeno è dovuto ad un’alga microscopica che in determinate condizioni meteorologiche sviluppa un pigmento rosso.

Indirizzo: Castelluccio di Norcia, Italia

Orvieto Underground

La città di Orvieto, situata su una collina a pochi chilometri dal confine tra Umbria e Lazio, è famosa per lo spettacolare duomo e per l’ameno panorama delle sue mura.

Non andresti mai a pensare che c’è un mondo sotto questo suggestivo borgo umbro…

I sotterranei di Orvieto sono una matassa di tunnel, grotte e catacombe che si possono esplorare con un programma di visite dedicato!

Con le visite guidate di Orvieto Underground potrai rivivere 2500 anni di storia della città, dalla fondazione della città ad opera degli Etruschi fino ai giorni nostri, passando per l’epoca romana, il Medioevo e il Rinascimento.

Un modo per poter dire che non solo sei stato a Orvieto, ma ci sei stato anche… sotto!

Indirizzo: Piazza Duomo, 23, 05018, Orvieto, Italia

Telefono: +39 076 3344891

Grotta del Monte Cucco

Questa grotta umbra è considerata un gioiello dagli speleologi italiani.

Con i suoi 30 km di gallerie e 1000 metri di profondità è uno degli anfratti carsici più profondi ed estesi del nostro Paese.

Un tempo questa lunghissima grotta era visitabile solo con attrezzature specifiche e con la guida di speleologi esperti.

Oggi fortunatamente i primi 800 metri sono stati attrezzati con una comoda scaletta. Potrai quindi entrare nel ventre del monte Cucco senza casco e corde per ammirare concrezioni e cristalli in un ambiente dal fascino misterioso.

Ricorda solo di vestirti pesante: la temperatura all’interno della grotta del monte Cucco è in media di 6 gradi!

Indirizzo: Monte Cucco, Costacciaro, Italia

Telefono: +39 075 917 1046


Siamo giunti alla fine di questa guida.

Scegli la location che ti piace di più e invia una richiesta di preventivo…ti ricordo che è un’operazione totalmente gratuita!

Hai qualcosa da aggiungere? Scrivilo in un commento qua sotto!

Alla prossima.