Hai mai pensato di affittare una location a Firenze?

Ottima scelta. Il capoluogo toscano è una cornice veramente mozzafiato per qualsiasi tipo di evento.

Tra palazzi, musei, chiese e antichi castelli, non c’è un angolo di Firenze che non ci riveli l’antica storia della città ghibellina, della signoria rinascimentale, del Granducato dei Medici e dei geni assoluti che hanno calpestato le sue vie. Geni del calibro di Leonardo da Vinci, di Michelangelo, di Dante, e poi ancora di Brunelleschi, Botticelli, Pico della Mirandola, Donatello e molti altri…

Ora però ti riporto con i piedi per terra… sì, perché prima di invitare tutti al tuo evento devi predisporre i lavori per organizzare il tutto al meglio. Come fai?

Naturalmente non basta, infatti, trovare e prenotare la sala meeting per organizzare un evento. Devi infatti considerare altri elementi come la raggiungibilità della location, il pasto, cosa fare nei momenti di tempo libero per intrattenere i tuoi ospiti…

Insomma, avrai capito che organizzare un evento a Firenze o altrove non è cosa facile. Ma non disperarti!

Leggi questa guida. Ti aiuterà per trovare non solo a trovare la sala meeting a Firenze, ma ad organizzare tutto il tuo evento senza tralasciare alcun particolare!

Come organizzare un evento a Firenze

Nell’organizzazione di un evento ci sono alcuni elementi costanti che bisogna tenere ben presenti.

Quanti sono? Non centinaia, tranquillo. Solo cinque!

E quali sono? Leggili qui sotto.

1

La scelta della location

Come scegliere la location per eventi ideale a Firenze

2

Come raggiungere la location

Qual è il mezzo di trasporto più adatto?

3

Quale cibo gustare

Che menù proporre ai propri ospiti durante l'evento?

4

Quali servizi offrono le location

Cosa fare nei momenti di svago?

5

Cosa fare in città

Cosa vale la pena di vedere in città?

1

La scelta della location

La scelta della sala meeting è il primo passo per organizzare di un meeting di successo, però devi stare molto attento a quello che scegli!

L'errore principale che fanno le persone è quello di prenotare la sala meeting senza accertarsi che abbia tutto l'occorrente per quello che gli serve.

In realtà ogni sala meeting è un mondo a sé. Ognuna infatti ha determinate caratteristiche che possono essere perfette per un tipo di meeting e non per altri.

Sicuramente il primo parametro da tenere in considerazione è la metratura e la capienza della sala. Sei sicuro che la sala che hai scelto possa contenere tutti i partecipanti all'evento? E se non ce la fa cosa fai, li rimandi a casa?

Ovviamente non puoi: attenzione quindi a scegliere la capienza giusta.

Un altro elemento da tenere in considerazione è la presenza di materiale di supporto. Molti organizzatori ingenui pensano che tutte le sale meeting siano dotate di tutti gli optional. Videoproiettore, lavagna a fogli mobili, microfoni, impianto audio e chi più ne ha più ne metta... invece non funziona così!

Non tutte le sale

Prima di cercare la sala meeting a Firenze dunque ti conviene meditare un po' su cosa ti serve per il tuo evento.

Quando ti sarai schiarito le idee chiare potrai cercare una sala meeting che vada a pennello!

Dove si possono trovare le migliori strutture di Firenze?

I migliori spazi per eventi a Firenze
mappa-location

Convitto Ecclesiastico della Calza

Vai alla scheda

Diana Park Hotel

Vai alla scheda

Grand Hotel Baglioni

Vai alla scheda

Hotel Ambasciatori

Vai alla scheda

Hotel Villa Carlotta

Vai alla scheda

Hotel Albani Firenze

Vai alla scheda

Mama Florence

Vai alla scheda

Grand Hotel Adriatico

Vai alla scheda

Spazio Reale

Vai alla scheda

Hotel Pierre

Vai alla scheda

The Gate Hotel

Vai alla scheda

Grand Hotel Cavour

Vai alla scheda

Villa d' Arte AgriResort

Vai alla scheda

Hotel Londra

Vai alla scheda

Palazzo Pucci

Vai alla scheda
Sale Meeting capienza sale luce nat. proiettore lcd audio microfoni wifi
Spazio Reale ▼1000 14 -
Convitto Ecclesiastico della Calza 400 7 - -
Hotel Albani Firenze 400 5 -
The Gate Hotel 250 7
Palazzo Pucci 200 3
Grand Hotel Baglioni 200 6 -
Hotel Ambasciatori 200 5
Grand Hotel Adriatico 150 6
Grand Hotel Cavour 120 5
Villa d'Arte AgriResort 100 3
Hotel Villa Carlotta 60 2 - - -
Mama Florence 45 2 - - -
Diana Park Hotel 45 1 -
Hotel Pierre 40 1 - - -

2

Come raggiungere la location

Ammettiamo che tu abbia trovato un hotel con sala meeting a Firenze che è davvero perfetto. La sala meeting ha tutto quello che ti serve. Lo step da affrontare ora è il modo in cui i partecipanti al meeting raggiungeranno la location.

Si trova in centro? In periferia? Ovunque sia, ricordati di valutare bene dove sono le principali vie di comunicazione rispetto alla sala meeting che hai scelto. Infatti, una sala meeting poco raggiungibile significa un grande consumo di energie da parte dei partecipanti, che arriveranno stanchi ed arrabbiati. Una location raggiungibile è senza dubbio una scelta migliore.

Prima però bisogna capire come raggiungere Firenze.

Anche qui abbiamo scritto qualche informazione per aiutarti nell’impresa!

Per chi arriva in aereo

puoi raggiungere facilmente Firenze anche con l’aereo.

L’aeroporto di Firenze è stato dedicato al famoso navigatore e geografo Amerigo Vespucci e si trova a Peretola, un borghetto della periferia occidentale della città.

Fondato negli anni Venti, attualmente vede transitare in media due milioni di viaggiatori all’anno. La struttura aeroportuale è dotata di 40 banchi di check in, 10 gate d’imbarco e di una pista di atterraggio lunga quasi due chilometri.

Dall’aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze transitano voli sia nazionali che internazionali. Quindi è una buona meta se si vuole organizzare un evento con partecipanti provenienti da varie parti del mondo.

Per raggiungere la città non c’è problema: esiste infatti un agile sistema di autobus e navette che collega l’aeroporto con la stazione di Santa Maria Novella. Inoltre, alcune strutture per meeting offrono un servizio di navetta gratuito.

Qui di seguito troverai una tabella riassuntiva che ti mostrerà le distanze tra l’aeroporto e le principali location con sale meeting a Firenze.

Per chi arriva in treno

Per chi arriva in treno – la città di Firenze è facilmente raggiungibile via treno.

La stazione principale della città è Santa Maria Novella. Si trova nel centro storico della città, vicinissima ai principali monumenti fiorentini tra cui il Duomo.

Da qui si può accedere alle linee bus che collegano le varie località della città con il centro.

Dal 2009 dalla stazione di Santa Maria Novella passa una linea di treni ad alta velocità (TAV) Frecciarossa. Con questo tipo di treno è possibile accedere a Firenze da tutte le principali stazioni ferroviarie italiane in tempi ridottissimi

Stazione Santa Maria Novella Distanza
Hotel Ambasciatori ▼50 m
Grand Hotel Adriatico 150 m
Hotel Albani Firenze 150 m
Grand Hotel Baglioni 250 m
Hotel Pierre 700 m
Palazzo Pucci 900 m
Grand Hotel Cavour 1 km
Mama Florence 1,5 km
Hotel Villa Carlotta 1,9 km
Diana Park Hotel 2 km
Convitto Ecclesiastico della Calza 3 km
The Gate Hotel 11 km
Spazio Reale 13 km
Villa d'Arte AgriResort 41 km

Per chi arriva in auto

qualcuno, spinto dalla necessità o dalla semplice voglia di viaggiare comodo e sicuro di arrivare in orario, prenderà l’auto per recarsi nella tua sala meeting a Firenze.

La città è facilmente accessibile passando da due autostrade: la A1, importante asse autostradale che scorre in direzione nord-sud da Milano a Roma, e la A11, che invece mette in comunicazione le località costiere di Viareggio e Pisa con il capoluogo toscano. Se la prima è la scelta principale per chi viene dalla Pianura Padana e dall’Italia meridionale, la seconda può essere una opzione interessante per chi vuole arrivare a Firenze dalla Liguria o dalla costa toscana.

Per quanto riguarda la circolazione in città bisogna considerare bene l’utilizzo di questo mezzo. Infatti, visitare Firenze in auto può essere una esperienza faticosissima se non si studia bene il percorso.

Firenze Autostrada

Non preoccuparti, non ci sono ostacoli troppo complessi!

Semplicemente, bisogna tenere in considerazione due fattori: la zona a traffico limitato (ZTL) e la presenza di parcheggi.

Per quanto riguada la zona a traffico limitato, cattive notizie per chi voleva farsi un giretto per vedere la bella città toscana prima del meeting. Infatti, il centro storico, dove sono presenti le principali attrazioni turistiche, è inaccessibile alle auto e per di più è controllato da una serie di telecamere.

Per quanto riguarda i parcheggi, invece, la situazione dipende dalla struttura in cui si organizza il meeting. Qui di seguito troverai qualche informazione a riguardo.

Servizi per l'auto Parcheggio gratuito Parcheggio a pagamento
Villa d'Arte AgriResort -
Convitto Ecclesiastico della Calza - -
Grand Hotel Baglioni -
Hotel Ambasciatori -
Hotel Villa Carlotta -
Hotel Albani Firenze -
Mama Florence - -
Grand Hotel Adriatico -
Spazio Reale -
Hotel Pierre -
The Gate Hotel -
Grand Hotel Cavour -
Palazzo Pucci - -
Diana Park Hotel -

Per chi arriva a piedi

Alcuni partecipanti al meeting, specialmente quelli che abitano nei dintorni di Firenze. sicuramente si chiederanno come muoversi a piedi per raggiungere la location.

In questo modo, oltre a farsi un giro per una città bellissima, si tengono pure in forma!

Firenze non è una metropoli però è comunque una città molto estesa. Non bisogna sottovalutare la distanza della struttura dalle fermate dell’autobus.

Per fortuna muoversi a Firenze, grazie al servizio efficiente e capillare dei mezzi pubblici, non è per nulla difficile. C’è persino l’imbarazzo della scelta. Infatti, oltre agli autobus, è possibile usufruire della tramvia.

3

Quale cibo gustare

Un panino e via? No, assolutamente no!

Non vogliamo con questa affermazione scagliarci contro il buon vecchio pasto da gita scolastica, ma vogliamo sottolineare che il meeting richiede concentrazione, e quindi sufficienti energie.

Non fare l’errore di sottovalutare il pasto riducendolo a un breve break. D’altro canto non fare l’errore opposto, ossia non ingozzarti di cibo appena finiscono i lavori della mattina, altrimenti il pomeriggio non riuscirai a tenere aperti gli occhi!

Anzi, fai di più: stupisci i tuoi ospiti con un menu fatto apposta per loro. Cerca di capire i loro gusti personali e fai in modo che trovino nel piatto una pietanza che gradiscono!

Vuoi qualche dritta? In questa tabella troverai utili informazioni sul cibo servito nelle più importanti location di Firenze. Leggila e fai la tua scelta!

Cibo cucina tipica gourmet stellato michelin biologico per celiaci vegetariano vegano etnico
Palazzo Pucci - - - - -
Convitto Ecclesiastico della Calza - - - - - - -
Grand Hotel Baglioni - - -
Diana Park Hotel -
Villa d'Arte AgriResort - - - -
Hotel Ambasciatori - - - - - - -
Hotel Villa Carlotta - - - - -
Hotel Albani Firenze - - - - - - -
Mama Florence -
Grand Hotel Adriatico - - - -
Spazio Reale - - - - - - -
Hotel Pierre - - - - -
The Gate Hotel - - - -
Grand Hotel Cavour - - - - - - -

Gastronomia locale

Qualcuno definisce Firenze la città dell’arte. Qualcuno ci va non tanto per vedere i quadri ma per godere della sua eccellente gastronomia.

I colli toscani a ridosso della città medicea offrono un gran numero di prodotti tipici. In modo particolare spicca il vino. Quello prodotto in queste terre è tra i più pregiati del mondo. Tra gli altri, ricordiamo il Chianti, vino di qualità per antonomasia che viene prodotto con vitigni Sangiovese tutt’intorno alla città di Firenze.

Ma ora veniamo ai piatti della cucina tradizionale fiorentina che devi assolutamente provare!

Ribollita

Piatto povero che veniva preparato con le verdure dell’orto e il pane raffermo. Oggi è amato dai buongustai che cercano una cucina sincera.

Bistecca alla fiorentina

Una grossa fetta di lombata con l’osso ancora intatto cotta alla griglia o alla brace. Non provare a chiederla ben cotta: la vera fiorentina è al sangue!

Castagnaccio

Il dolce di una terra dove le castagne sono la regine della tavola. Ridotte in farina, vengono mescolate a uvetta e pinoli.

Cantucci e Vin Santo

I biscottini alle mandorle sono duri, ma se si ammorbidiscono inzuppandoli in un vino dolce e liquoroso prendono tutto il gusto della tradizione toscana.

4

Quali servizi offrono le location

Meeting in inglese significa ‘incontro’, che non deve essere solo una presenza dal punto di vista fisico, ma anche la condivisione di un momento comune.

Per questo è necessario considerare anche i momenti di svago collettivo, in modo che nessuno si senta spaesato o annoiato.

Le strutture spesso offrono dei servizi ulteriori che si affiancano alle sale meeting e permettono agli ospiti di trovare relax e benessere. Sauna, piscina, Wi-Fi gratuito… questo e altro troverai nella tabella qui sotto!

Servizi Location camere palestra piscina Spa wi-fi
Hotel Ambasciatori ▼252 - - -
Grand Hotel baglioni 193 - -
The Gate Hotel 157 - - -
Grand Hotel Adriatico 129 - -
Grand Hotel Cavour 100 -
Hotel Albani Firenze 97 - - - -
Hotel Pierre 50 - - -
Hotel Villa Carlotta 31 - -
Convitto Ecclesiastico della Calza 36 - - -
Diana Park Hotel 27 - - -
Villa d'Arte AgriResort 22 - -
Palazzo Pucci - - - -
Mama Florence - - - -
Spazio Reale - . .

5

Cosa fare in città

500 touring club

Le cose da fare in 2-3 ore a Firenze

Organizzare un evento a Firenze è un vero onore: trovarsi in mezzo a una tale concentrazione di arte e bellezza è una cosa da far perdere la testa!

Per questo dovresti considerare la possibilità di fare un giro per la città nei momenti di tempo libero. In questo modo in futuro non avrai nessun pentimento e potrai dire: sono stato a Firenze e l’ho goduta!

Qui di seguito ti presentiamo tre idee originali per visitare Firenze e i suoi paraggi. Leggile e poi, mi raccomando, facci sapere quella che preferisci!

Tuscany Bike Tours

Come abbiamo detto in precedenza, il centro storico di Firenze è sottoposto a limitazioni del traffico. Allo stesso modo, la città è circondata da una splendida campagna e dolci colline che aspettano solo di essere visitate!

Per unire le due cose Tuscany Bike Tours offre tour in Firenze e dintorni sulla sella di una bicicletta.

Il Duomo, il David, gli Uffizi, e poi la splendida valle del Mugello… tutto scorrerà accanto a te con la velocità delle due ruote.

Non dovrai fare code, non avrai paura di prendere multe per divieto di sosta o di esserti infilato in un senso unico. Con la bici Firenze sarà più… Firenze!

Indirizzo: Via De’ Bardi 23r, 53034 Firenze, Italia

Telefono: +39 331 358 3823

Velotourflorence

Ti dico triciclo. Cosa pensi? A un attrezzo per bambini.

Ok, cambiamo termine. Parliamo di risciò. Adesso ti viene in mente Firenze?

Come? Stai pensando a Shanghai? E perché, quando anche nella città di Lorenzo il Magnifico puoi attraversare il centro storico con questo insolito mezzo a tre ruote?

Con Velotourflorence potrai godere Firenze su un insolito mezzo a impatto ambientale zero come una bicicletta, ma stando comodamente seduto come se fossi in auto!

Un guidatore esperto ti scorterà in giro per il centro storico alla scoperta degli scorci più suggestivi della città, raccontandoti la storia dei monumenti proprio mentre ci passi accanto con un comodo e silenziosissimo risciò!

Indirizzo: Piazza del Duomo, 50123 Firenze, Italia

Telefono: + 39 055 218328

Dimmi la tua!

Organizzare un meeting a Firenze in fondo non è poi quell’impresa disperata che pensavi all’inizio, non trovi?

Scopri tutte le migliori location per eventi a Firenze!

Non è una domanda retorica: vogliamo proprio saperlo! Commenta come se non ci fosse un domani! O Facci sapere se ti è piaciuta questa guida con un click qui sotto!